Vai al contenuto
  • 0

army86

Domanda

Salve forum, sono alla ricerca di un auto usata entro i 5000€. Per motivi di lavoro faccio 70km al giorno di autostrada + in linea di massima 600km al mese tra andata e ritorno e/o gite fuori porta. Quindi quota 20/25.000 km annui. Tra le varie ricerche e valutazioni sarei interessato all'acquisto di un Alfa GT 1.9 jtd 150cv...nonostante qualche anno ha ancora una linea a me piacevole e non mi dispiacerebbe avere un po di brio come prestazioni. E' anche vero che con quel budget il campo si stringe sempre e comunque a modelli con qualche anno sul groppone.

Tirando le somme, l'utilizzo che ne farei è all 80% autostrada e 20% città/strade di paese. Con 4.000€ di budget riuscirei a prendere modelli di Alfa GT con 110.000/125.000 km + passaggio + tagliando scaramantico.

Posso avere un vostro parere a riguardo?

Leggendo su vari forum mi sembra di capire che il motore sia un mulo da traino che macina un bel po di km...a quali problemi poteri andare incontro?Bracci/sospensioni o comunque quegli organi che affliggono le varie alfa tipo 147?E come spese di gestione/manutenzione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao.

La GT è un ibrido tra 147 GTA e 156, quindi ne eredita i difetti ( pochi ) ed i pregi ( tanti )

Braccetti e sospensioni tendono a deteriorarsi velocemente e vanno controllati e sostituiti spesso.

il motore è un mulo, ma deve essere stato mantenuto bene, non rimappato , etc . Più che altro è un po' difficile trovare  esemplari non chilometratissimi. Attenzione anche alla norma di omologazione: e3 ed e4 senza fap in certe zone d'Italia non possono in pratica più circolare.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Lagarith dice:

Un ibrido di 147 GTA???? racconta, sono curioso

 

Si , avantreno e sospensioni anteriori sono riprese da 147 GTA , quindi rinforzate rispetto a 147 normale.

il pianale e le sospensioni posteriori sono di 156 , adattate .

D'altra parte l'auto era tarata per potenze medie più alte di 147.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il tuo utilizzo sembra perfetta, è nata per viaggiare in autostrada.

Visto che gli anni passano, fossi in te cercherei un €4...teoricamente hai più possibilità di trovare esemplari più freschi anche a costo di spenderci un pelo di più.

Visto che la cerchi con quel chilometraggio verifica che abbiano appena fatto la cinghia e poi si i braccetti rompono sempre le pelotas.

Altro punto delicato potrebbero essere gli alzacristalli, in particolare quello dal lato guida.

Consiglio personalissimo cercala con gli interni in pelle e ti innamorerai del bagagliaio. 

Modificato da SaiKiSono
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ne ho fatta acquistare una ad un mio collega, un anno e mezzo fa circa.

1.9 jtd, €4, nera metallizzata, interni in pelle rossa.

Faceva ancora la sua bellissima figura.

Peccato che il mio collega sia un po' (tanto :§) cazzone e l'abbia ridotta da far schifo di carrozzeria :( 

Il motore è un mulo su cui metton mani anche i generici senza troppi patemi, i problemi delle sospensioni son ben noti ed hanno le loro soluzioni. Altro rischio possono essere le plastiche degli interni che con gli anni possono "squagliarsi". Avevo avuto una 147 jtd come auto sostituiva mentre cambiavano la cinghia di distribuzione della mia 159 e volante e pannelli porta facevan pena.

 

Trovarne una col Busso, in ottime condizioni.... varrebbe la pena da preservare come futura storica. IMHO, la miglior Alfiat di tutti i tempi :mrgreen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Sandro dice:

Trovarne una col Busso, in ottime condizioni.... varrebbe la pena da preservare come futura storica. IMHO, la miglior Alfiat di tutti i tempi :mrgreen: 

Hai detto bene, secondo nel 2017 147/156/GT vanno acquistate soltanto con il Busso per preservarle. 

Per utilizzo giornaliero meglio altro, sono auto progettate 20 anni fa e, specie sul fronte sicurezza passiva, lo dimostrano benissimo.

Io, come daily driver, prenderei altro che un vecchio naftone che necessita di manutenzione frequente e dal chilometraggio dubbio.

Come youngtimer non avrei dubbi: 156 2,5 v6 color nuvola (rigorosamente prima serie).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, leon82 dice:

Hai detto bene, secondo nel 2017 147/156/GT vanno acquistate soltanto con il Busso per preservarle. 

Per utilizzo giornaliero meglio altro, sono auto progettate 20 anni fa e, specie sul fronte sicurezza passiva, lo dimostrano benissimo.

Io, come daily driver, prenderei altro che un vecchio naftone che necessita di manutenzione frequente e dal chilometraggio dubbio.

Come youngtimer non avrei dubbi: 156 2,5 v6 color nuvola (rigorosamente prima serie).

il bello è che quando uno ha una della triade col busso ,magari perfetta, e prova  a venderla non se lo incula nessuno! esempio mio amico...un paio di anni fa...gt 3,2 non perfetta ma di ppiu....100 000 km...in vendita per mesi a 5500 euro...alla fine è arrivato un francese.....ero li li per prenderla poi presi la 156 gta che mi ispirava piu' esclusività e sportivita'

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, leon82 dice:

Hai detto bene, secondo nel 2017 147/156/GT vanno acquistate soltanto con il Busso per preservarle. 

Per utilizzo giornaliero meglio altro, sono auto progettate 20 anni fa e, specie sul fronte sicurezza passiva, lo dimostrano benissimo.

Io, come daily driver, prenderei altro che un vecchio naftone che necessita di manutenzione frequente e dal chilometraggio dubbio.

Come youngtimer non avrei dubbi: 156 2,5 v6 color nuvola (rigorosamente prima serie).

 

3 minuti fa, skid32 dice:

il bello è che quando uno ha una della triade col busso ,magari perfetta, e prova  a venderla non se lo incula nessuno! esempio mio amico...un paio di anni fa...gt 3,2 non perfetta ma di ppiu....100 000 km...in vendita per mesi a 5500 euro...alla fine è arrivato un francese.....ero li li per prenderla poi presi la 156 gta che mi ispirava piu' esclusività e sportivita'

 

Tanto per dire: https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-gt-3-2-v6-24v-cat-luxury-benzina-nero-b861dc57-8302-366a-e053-e350040af90d?cldtidx=1 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie per le risposte. Mi fa piacere sentire commenti positivi. Avrei da sciogliere ancora altri nodi:
Quanto è più frequente/onerosa la manutenzione rispetto ad una Megane per esempio o una 207 sempre Diesel?
Per quanto riguarda l'assetto anteriore...il meccanico mi dice che la gt come motore è un mulo ma per assetto etc dell'anteriore è una purga. Loro montano kit rinforzati completi, sui 1200€, che alla fine invece di durare 1 anno, ne durano 2. Questo credo sia un po' preoccupante... sapere già in partenza di dover spendere quella cifra ogni 24 mesi non è il massimo

☏ FRD-L09 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.