Vai al contenuto
  • 0

Raf1974

Domanda

Buongiorno a tutti, 

Raffaele, Torino 43anni.

 

Sono qui, in quanto mi piacerebbe confrontarmi su alcune valutazioni che sto facendo sulla sostituzione della mia auto.

Ad oggi ho un BMW 316 touring automatico, e percorro quotidianamente 130km ( 70% tangenziale 30% extra urbana) con un consumo 

che non posso definire esagerato, cioè di un pieno di c.a 40litri a settimana (55/60€c.a.) diciamo che non salgo sopra i 15/16km litro.

La Bmw la posseggo da Settembre 2016, e ad oggi a 42000km, diciamo ancora in ottime condizioni,

ma non mi soddisfa come pensavo per vari motivi e quindi stò valutando se sostituirla,

ma sono molto confuso e in parte conosco poco il mercato dell'auto, motori ecc...

 

Vorrei ottimizzare i consumi, mantenere il cambio automatico e le dotazioni di bordo comuni tipo sensori, cruis control, buetooht, ecc...

e magari aggiungere sistemi di sicurezza moderni che la mia non ha.

Ho una bimba di 4 anni ma non carico come un matto, e nel caso di vacanze monterei uno shuttle sul tetto, e un portabici da gancio traino. 

quindi anche una berlina, un crossover andrebbero bene. Escludo i suv sia per i consumi che per la sensazione

di ondeggiamento in curva che non amo, anzi.... 

 

Sono andato a vedere la Toyota C-HR 1800 ibrido, e sinceramente nella versione più bella, devo dire che sembra molto interessante,

il venditore di parla di 30km/l in urbano e 25 se tirata in Autostrada...., io ovviamente ci credo poco ma se facesse anche solo sopra i 20 non li butto via.

Non mi convince molto la linea, troppo squadrata, ma la guida leggermente più alta mi piace. Non l'ho provata quindi non giudico la stabilità su strada e in curva

ma lo farò presto, ma credo con cerchi da 18 non dovrebbe essere troppo ballerina.

Ora sono a domandare consigli, su alternative ibride o anche Gpl, ad esempio, domando se il 1400 benzina di Audi o Volkswagen possa soddisfare i km che faccio, 

la A3 sportback ad esempio non mi dispiace. Un amico mi parlava della sua giulietta 1.4 a metano dicendomi che si trova strabene e consuma pochissimo senza sentire

troppe perdite di prestazioni. ( a me la giulietta non piace )

 

Mi domando se Mercedes, Volvo, Renault, Citroen, Peugeot, ecc... non abbiamo nulla da andare a vedere, e come siano messe a tecnologia....

insomma, aiutatemi a scegliere un auto un buon motore affidabile con buone prestazioni e bassi consumi, se esiste.

Grazie Raf

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prima dovresti dirci in cosa non ti soddisfa la tua BMW...prestazioni, comfort, consumi, affidabilità?

Detto questo se ibrido deve essere io guarderei Auris, CHR trovo sia un giocattolino poco funzionale.

Il 1,4 TGI pare vada bene, il problema è il DSG7 (a secco) che da sempre non è troppo affidabile. (ma non so come vada la nuova versione per MQB).

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Leon82,  della mia non amo l'erogazione e la potenza....116 cavalli su questo 2.0 sono proprio pochini,

e piuttosto lenta e in alcuni sorpassi la sento in difficoltà, qualcuno mi ha consigliato di portarla sui rulli...

ma sinceramente mi fido poco e non saprei cosa aspettarmi dai consumi che sicuro non diminuiscono.Ho 

Chissà come si comporta un 1.4 benzina - metano sotto il peso di una sportback...110 cv.... 

non sarà inchiodata come la mia... :) 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra curiosità che mi è venuta guardando una video recensione della Auris, 

ma come vanno queste ibride con il piede pesante? cioè, a tenerle un'po' allegre e tirando le marce,

consumano realmente quello che promettono? 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ibrido Toyota non va d'accordo con la guida brillante, se 316d per te è poco brillante allora A3 a metano potrebbe deluderti.

Non conosco il tuo budget ma una buona alternativa potrebbe essere A5 a metano, ha un 2000 da 170cv e un buon cambio automatico.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Vultek dice:

Magari in una C-HR tu alla guida benefici della posizione rialzata, ma tua figlia dietro penserà di essere stata rinchiusa in una caverna, poverina  :) 

Da scartare a priori, IMHO. E a me piace molto, intendiamoci. 

L'autonomia spacciata dal venditore invece è assolutamente falsa in autostrada.

Coma da tradizione per le ibride, il meglio lo danno in città, con una guida spezzettata dai continui rallentamenti che consentono di ricaricare le batterie. 4R mi pare abbia rilevato qualcosa come 24 km/l, in città. A patto di avere il piede leggero abbastanza da non fare entrare in funzione il motore termico.

Una volta in autostrada, e per te vorrebbe dire la maggior parte dei km giornalieri, il consumo sale e di molto perché la maggior parte del lavoro viene svolto dal motore termico. In questo caso 4R mi pare abbia rilevato i 13 km/l. 

Bisognerebbe capire nell'uso in tangenziale quanto useresti il motore termico e quanto le batterie...ma ipotizzando i 90 km/h costanti per una 90ina di km secondo me il grosso lo percorri bruciando benzina. 
Inoltre ci sarebbe da provare il cambio e-cvt...ai più non piace..e te che vieni da un automatico BMW del 2016, ipotizzo uno ZF, potresti essere fra questi. 

 

Concordo con l'effetto caverna, solo sedendomi dal conce mi ha messo un senso di costrizione.

In autostrada tangenziale per quanto mi impegni non scendo mai sotto i 130km/h, quindi non è per me.

Sul cambio non posso che essere daccordo, BMW con lo steptronic fà davvero la differenza e sarà difficile trovare un alternativa altrettanto soddisfacente. :agree:

 

17 ore fa, leon82 dice:

L'ibrido Toyota non va d'accordo con la guida brillante, se 316d per te è poco brillante allora A3 a metano potrebbe deluderti.

Non conosco il tuo budget ma una buona alternativa potrebbe essere A5 a metano, ha un 2000 da 170cv e un buon cambio automatico.

il 1.4 a metano, spero di poterlo provare per farmi un idea....A5 bella auto ma troppo volume.  

 

16 ore fa, Pin_86 dice:

Semplicemente un 320d?

Capisco che la 316 ti soddisfi poco.

e' un idea che valutavo con un amico, ma considerando la possibilità di scendere di categoria per un 120 che nella nuova versione dovrebbe passare a 204cv con dei consumi ( a detta di chi la usa ) non troppo distanti dai miei 15/16km litro.

Solo vorrei capire se non esista, accontentandomi ovviamente delle prestazioni che non potranno mai essere equiparabili, un motore magari a gas ( gpl o metano ) per iniziare ad abbandonare il gasolio. La messa al bando dei motori diesel leggevo non sarà precoce, ma vivo nella cintura di Torino e come avrete avuto modo di leggere negli ultimi tempi, le ordinanze antismog si fanno sempre più pressanti.....e il futuro non mi sembra così roseo. 

Considerando quindi che aumentare i cavalli possa essere la soluzione, potrei portare sui rulli la mia per una spesa minima, oppure sostituirla. Ma escludendo quindi l'elettrico che non è per il mio piede, possibile non esista un motore benzina magari anche 1.8 o 2.0 che con opzione gpl o metano non mi garantisca una buona media consumi e prestazioni brillanti? 

Chi mi ha parlato della Giulietta 1.4 turbo a gpl, sosteneva di avere un motore decisamente brillante che non patisce molto in erogazione se alimentato a Gas.... con consumi veramente bassi, 500km con un pieno da 25€, è credibile? 

 

Vorrei se non altro avvicinarmi ad un idea, per non andare proprio alla ceca, e poter provare per farmi un idea.

Per ora l'unico in lista è il motore Audi-Volkswagen 1.4 metano, la Giulietta proprio non mi garba...preferisco una Golf. 

:agree: 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho trovato liste delle Auto Gpl e Metano 2017 cosa che mi facilità parecchio la ricerca

Metano 2017

Gpl 2017

 

per gusto ho selezionato :

Audi A4 Avant 2.0 170cv

Audi A3 Sportback 1.4 110cv

Golf 1.4 110cv

Mercedes Classe B 2.0 156cv

 

considerando che l' A4 avant  se la gioca con il mio touring,  la B sarebbe l'auto perfetta come volume,

guida leggermente rialzata e consumi/prestazioni se solo non mi sembrasse una furgonetta.....proprio brutta.

Resta il 1.4 sportback che mi incista parecchio, compatta e con qualche accorgimento sportiva al punto giusto. 

L'unica è provarla, se si rivela scarico la soluzione è restare ancora a Gasolio o con la mia rullata, o con un 320 o 120. 

 

 

 

Modificato da Raf1974
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con la tua percorrenza secondo me ti conviene rimanere su Diesel..

Ibrido potrebbe non soddisfarti x consumi e brillantezza nelle tue condizioni...

perché non provi una Giulia? top come motore e guida

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci ho riflettuto e nel week ho provato un A3 1.4 g-tron.

Ho sicuramente le idee più chiare e resto sulle ultime ipotesi,

o la mia pimpata, o un 320 oppure mi faccio bastare il volume di un 118/120.

La Giulia ( veloce ) è stupenda, ma per ora il berlinone può attendere . :)   

 

Grazie 1000 per tutti i vostri consigli. Raf

Modificato da Raf1974
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/11/2017 at 10:31, Raf1974 dice:

...

Chi mi ha parlato della Giulietta 1.4 turbo a gpl, sosteneva di avere un motore decisamente brillante che non patisce molto in erogazione se alimentato a Gas.... con consumi veramente bassi, 500km con un pieno da 25€, è credibile? 

 

 

 

 

 

 

Io con un preistorico 1.6 Twin Spark su una preistorica Alfa 147 con nove anni di vita, con 15€ a settimana di GPL percorro in media 280 km, in prevalenza urbano + tratti di tangenziale; nei lunghi trasferimenti autostradali, con il pieno (sempre da circa 15€) percorro 310/320.

Immagino consumi migliori per i motori più moderni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.