Vai al contenuto
  • 0

Dubbi su nuova 4 metri (18500Km/annui - buon rapporto spazio/dimensioni)


Ghirarf

Domanda

Ciao,

Ho urgenza di trovare una nuova auto nel giro di un paio di settimane max, percorro attorno ai 18500 km annui misti extraurbani/urbani.

Il budget nell'intorno dei 15000 (se ne vale la pena) nuova pronta consegna, oppure qualche Km0 o usato fresco spendendo meno.

Non ho esigenze particolari di spazio, però vorrei qualcosa con un buon rapporto spazio interno/dimensioni.

 

Per quanto riguarda il nuovo, mi sono orientato, per ragioni estetiche e pratiche, su tre modelli recenti:

Ford Fiesta, motore 1.0 100CV Ecoboost

Seat Ibiza, motore 1.0 95 CV (peccato non sia ancora disponibile il 90CV turbo-metano)

Kia Rio, motore 1.0 100CV

 

Per ora, quella che globalmente mi piace di più è la Kia Rio, anche se non ho avuto ancora l'occasione di provarla. Tra l'altro di porta via una versione full optional con meno di 15000 €.

Fiesta ed Ibiza hanno entrambe i loro pro e contro, ma dovendo ricorrere a vetture preconfezionate, con la stessa cifra della Rio si riescono solo a prendere versioni base più qualche optional.

 

L'alternativa sarebbe spendere un pò di meno e prendere una 208 1.2 82CV, si trovano a KM0 attorno agli 11000 euro mediamente equipaggiate con quello che serve.

E' una vettura un pò più datata e un motore meno prestante ma lo spazio interno mi pare discreto. In questo modo, prendendola KM0, dovrei ammortizzare un pelo la svalutazione che ha un auto'nuova ed avere più tempo per scegliere poi bene il modello "ideale" nel giro di un paio di anni.

 

Quello che ho notato di queste nuove segmento B è che si è seduti piuttosto in basso e la visibilità degli ingombri davanti non è il massimo (ma forse è questione di abitudine), lo spazio interno inoltre, intendo come "ariosità" dell'abitacolo e dimensioni/inclinazione della vetratura anteriore, mi sembrano un pò ridotti....ma forse sono abituato "bene" io in questo senso visto che le auto che ho avuto modo di usare hanno tutte una guida piuttosto alta sono (Yaris del 2002, Opel Agila e Multipla). Vorrei evitare questi "crossover" che (oltre che a costare di più) in realtà non migliorano di molto le cose e sono inutilmente alti e grossi. La Jazz è interessante, ci sono salito l'anno scorso e ha un'abitabilità interna fantastica, ma non riesco a digerirla a livello estetico.

 

Avete qualche consiglio da darmi sui modelli e motorizzazioni citati e se vale al pena prendere un'auto nuova o per le mie esigenze potrebbe bastare la Km0 risparmiando qualche millino?

 

P.S. Non ho citato i diesel, perchè mi sembra non siano convenienti come una volta e vorrei stare alla larga da FAP e simili. Per quanto riguarda l'ibrido, la Yaris non mi ispira più di tanto e le Suzuki dovrei vederle dal vivo ma non mi entusiasmano. GPL e metano sarebbero interessanti, ma  in questa categoria sono montati su motori piuttosto scarsi di cavalleria e non vorrei risparmiare ma avere qualcosa che sia troppo "fermo".

Modificato da Ghirarf
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guardando un po' su autoscout vedo che si trovano delle Giulietta GPL 120 km0 attorno ai 16000/17000 e usati freschi a meno ....sempre che non siano annunci civetta. Derogando un po' dai requisiti di dimensioni e puntando a una motorizzazione che dovrebbe far risparmiare qualcosa senza perdere troppo in prestazioni e regalando qualche piacere di guida in più, pensate sia ancora una buona scelta nonostante gli anni sul groppone?

 

Ci sono salito velocemente ieri, i materiali sembrano un po' migliori che le plastiche montate sulle segmento B che ho visto, sono un po' perplesso su alcune scelte ergonomiche, tipo cassetini porta oggetti/telefono scarsi e in luoghi improbabili e abitabilità interna che non mi pare migliore di Rio o Ibiza nuove, pur essendo 30 cm più lunga. "Ovviamente" nessuno sistema di sicurezza attiva o infotainment evoluto.

Per il resto, quel tipo di motore è valido, o posso ritrovarmi con problemi e costi di gestione più elevati legati al GPL (iniettori e simili)?

Modificato da Ghirarf
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

attenzione che Ibiza è solo 5 marce, mentre sia Fiesta che Rio hanno il cambio a 6 marce ( ed anche honda ), che ti permette un minor consumo in autostrada ed una flessibilità maggiore.

io darei una buona occhiata anche a Suzuki Baleno 1.2 Hybrid . Dotazxione di accessori ottima ( fari allo xeno, navigatore, cruise control auto adattivo ). Il motore micro ibrido permette bassissimi consumi in città e supplisce al benzina 1.2 90 cv ai bassi giri. Inoltre come micro ibrido non rientra in pratica mai nei blocchi del traffico. Abitabilità e bagagliaio tra le migliori della categoria.

Prezzo intorno ai 17 k .

contro linea difficile da digerire, interni dimessi e con plastiche cheap, cambio a sole 5 marce .

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io eviterei il gpl che qualche problema lo da sempre!

Andrei sentire per una nuova fiesta o 1.0turbo benzina (omniauto 25km/l)  o per il 1.3TDci.

Alternativa suzuki baleno o opel corsa 1.0turbo 90cv o 1.3ctdi 95cv (Omniauto 29,8km/l)

Tutte hanno ottimi consumi.

 

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, ilmerovingio dice:

Io eviterei il gpl che qualche problema lo da sempre!

Andrei sentire per una nuova fiesta o 1.0turbo benzina (omniauto 25km/l)  o per il 1.3TDci.

Alternativa suzuki baleno o opel corsa 1.0turbo 90cv o 1.3ctdi 95cv (Omniauto 29,8km/l)

Tutte hanno ottimi consumi.

 

Frasi opinabili, il gpl non è detto che sia sempre qualche problema e Fiesta 1,0 e Corsa 1,3 non hanno quei consumi meravigliosi che scrivi.

 

Io andrei di Swift 1,0 ibrida, oppure Fiesta 1,0 ecoboost, eviterei 208 1,2 per le minori prestazioni.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, ilmerovingio dice:

Io eviterei il gpl che qualche problema lo da sempre!

Andrei sentire per una nuova fiesta o 1.0turbo benzina (omniauto 25km/l)  o per il 1.3TDci.

Alternativa suzuki baleno o opel corsa 1.0turbo 90cv o 1.3ctdi 95cv (Omniauto 29,8km/l)

Tutte hanno ottimi consumi.

 

Permettimi di dissentire.

 

Sia per il discorso GPL...che non da sempre problemi... C'è più probabilità, non lo metto in dubbio, ma si può limare al minimo prendendo motori collaudati e modificati apposta per questo tipo di alimentazione. Il t-jet è probabilmente tra i migliori in termini di affidabilità.

Sia per il discorso consumi... 25 e 30km/l mi fanno un po' ridere come valori dichiarati. Questi consumi li ottieni forse solo andando costante a 70/80 km/h nella marcia più alta e cruise attivato...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, smukamuka dice:

Questi consumi li ottieni forse solo andando costante a 70/80 km/h nella marcia più alta e cruise (dis)attivato...

...oppure con un diesel €3

(col cruise control si consuma più che ad affidarsi alla sensibilità di un piede da hypermiler)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

...oppure con un diesel €3

(col cruise control si consuma più che ad affidarsi alla sensibilità di un piede da hypermiler)

Intendevo a velocità costante.

In ogni caso, nella "vita reale" penso non sia possibile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Problemi col gpl li hanno un po' tutti anche i collaudati fire di Fiat. Una conoscente ha appena cambiato la musa (90mila km) a gpl per continui malfunzionamenti. Io ho una punto (ultimo modello) a metano e quando vado a benzina l'auto va meglio ed è più silenziosa!

Capitolo consumi sono presi da omniauto, sono calcolati su un percorso fisso di 350km! Viene usata l'espressione test del piede leggero. Danno solo un'indicazione magari poi da integrare con altri dati di altre testate giornalistiche.

 

http://www.omniauto.it/magazine/24980/roma-forli-classifica-auto-che-consumano-meno

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nelle prove di omniauto i consumi sono ottenuti in economy run,sono i consumi più bassi ottenibili in linea di massima. Tuttavia se si leggono gli articoli vengono indicati anche consumi con una guida meno attenta,in generale con una fiesta 1.0 ecoboost non è difficile fare i 17-18 KM/L.

 

3 ore fa, Ghirarf dice:

Guardando un po' su autoscout vedo che si trovano delle Giulietta GPL 120 km0 attorno ai 16000/17000 e usati freschi a meno ....sempre che non siano annunci civetta. Derogando un po' dai requisiti di dimensioni e puntando a una motorizzazione che dovrebbe far risparmiare qualcosa senza perdere troppo in prestazioni e regalando qualche piacere di guida in più, pensate sia ancora una buona scelta nonostante gli anni sul groppone?

 

Ci sono salito velocemente ieri, i materiali sembrano un po' migliori che le plastiche montate sulle segmento B che ho visto, sono un po' perplesso su alcune scelte ergonomiche, tipo cassetini porta oggetti/telefono scarsi e in luoghi improbabili e abitabilità interna che non mi pare migliore di Rio o Ibiza nuove, pur essendo 30 cm più lunga. "Ovviamente" nessuno sistema di sicurezza attiva o infotainment evoluto.

Per il resto, quel tipo di motore è valido, o posso ritrovarmi con problemi e costi di gestione più elevati legati al GPL (iniettori e simili)?

Se ti piace la giulietta prendila senza problemi,ha un'ottima tenuta di strada e gli accessori indispensabili per la sicurezza (esp,airbag ecc),inoltre è appena uscito un nuovo pack che prevede un autoradio con android auto e retrocamera di parcheggio se ci tieni all'infotainment anche se reputo buono anche il connect standard. Sul motore non ho mai sentito particolari prolemi,è montato su varie macchine da anni è affidabile e ha buone prestazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che i 17/18 km/litro sono alla portata di tutti i millini moderni, soprattutto se hanno il cambio a sei marce , più sfruttabile ed adattabile ai cambi di ritmo.

In città fa tanno lo S&S e l'eventuale micro hybrid .

Per capirci metto i dati di Suzuki Baleno , che però è un 1.2 aspirato  ( da Al Volante )

 

CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,2 km/litro         21,3 km/litro
Fuori città   21,7 km/litro 27,8 km/litro
In autostrada   16,4 km/litro non dichiarato
Medio   18,9 km/litro 25 km/litro
  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.