Vai al contenuto
  • 0

shuler

Domanda

Buongiorno a tutti,

sto valutando un nuovo lavoro per cui dovrei fare 120 km al giorno di cui 100 di autostrada; ho una Laguna II 2.0 dci SW con 200k km e non ho urgenza di cambiare macchina, ma diciamo che vorrei farmi un'idea su mercato attuale, è verosimile che nel giro di 2/3 anni io debba pensare al cambio auto.

 

Mi piacerebbe un'auto più alta, con una leggera preferenza per i monovolume rispetto ai SUV (e prime le ferisco per comodità e spazio ma le seconde le preferisco esteticamente); dovrebbe essere un'auto che possa tenere in scioltezza i 130 in autostrada , magari con un occhio ai consumi (adesso in autostrada faccio i 15 km/l scarsi).

Tra lavoro e tempo libero penso di arrivare a 30/35 mila km all'anno.

 

Dimensioni: la mia laguna è 470 cm e mi sembra enorme, nonostate non abbia problemi di parcheggio; credo che 420/430 cm sarebbero un buon target (ma non vincolante)

 

Budget: 15/20k € per un buon usato, la Laguna l'ho presa usata di 3 anni con 50'000 km a 9500 € e mi sono trovato benissimo, l'idea sarebbe di stare sul genere con un po' di budget in più.

 

grazie mille per i consigli

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

eccomi qui... gianmy86 chiama toniz risponde... ?

 

dimmi  @shulercosa vuoi sapere di preciso

 

due considerazioni al volo...

non so se hai letto le mie considerazioni "chilometriche" su C4P e Cmax che avevo fatto qui... CLICCA (e nelle prime righe c'e' un altro link di un post lunghissimo precedente sulle valutazioni di acquisto e sui mezzi che ho visto e provato... un libro praticamente :D )

 

Cerco di riassumere... MOLTO MOLTO brevemente (per me che non sono ermetico)

1) Cmax: bella, un po' piu' sportiva di C4P, bagagliaio piu' piccolo, non ha adas, motore 1.5 diesel sveglio, il 2.0 di piu'... se cerchi piu' sportività che spazio

2) Scenic Vecchia: spaziosa, economica (cosa poco come usato), bruttina, plasticosa dentro ma funzionale, cambio automatico uguale al cmax (doppia frizione) che non va male, anzi, non ha adas, ma poca spesa tanta resa... occhio che di euro6 ce ne sono pochissime (se e' un fattore che conta)... se non erro.

3) Scenic Nuova: posti anteriori ok (ma si vede pochino), dietro c'e' meno spazio della vecchia, ok bagagliaio, ruote da 20" che montano solo alcuni marchi, cambio aut. ok... doppia frizione, 7 marce per il 1.5 (che non e' un fulmine), 6 marce per il 1.6 130cv un po' piu' sveglio... dicono vada bene, ma meno spaziosa della precedente.

4) C4P... dopo che avrai letto il post linkato... ti sarai fatto un'idea.

 

io l'ho presa poche settimane prima del lockdown quindi ho fatto pochissima strada ... ma al momento posso dirti che

- col cambio automatico mi trovo molto bene, appena la macchina si scalda i cambi marcia quasi non si sentono... metti se pigi un po' sul pedale si, ma nella guida normale tutto liscio. Con la vecchia C4P con cambio pilotato che avevo prima, usavo sempre le palette... qui mi sono dimenticato che ci sono... ottimo

- bagliaio MOLTO GRANDE.. la macchina e' piu' bassa della vecchia C4P di 4 cm e sembra piu' lunga, ma invece e' piu' corta e piu' bassa della precedente.. ma dentro in abitacolo lo spazio e' ottimo... bello largo, e un buon bagagliaio.

- motore... io ho il 1.6 120 cv + EAT6.. euro 6B si muove piu' che egregiamente, ma ho fatto poche strade varie... ma credo che in autostrada (tuo uso) sia ottimo (come ottimo lo era il precedente 1.6 da 110 cv).

 

Io nel tuo caso, se il budget lo permette, causa lockdown, guarda se trovi i primi modelli con 1.6 120cv EAT 6...e qualche adas... ne sono usciti .. prima del 1.5/130/eat8... rispetto alla mia hanno (che era optional) il radar per cruise control adattivo, e (dovrebbero) avere anche il sistema anticollisione a bassa velocità (per quando sei in coda)... che la mia non ha... me ne sfuggì una così per poco...

 

dentro l'auto... la plancia tutta touch non e' il massimo, ma poi impari a lasciare il clima sul pannello, e per la radio fai tutto col volante.

Le ultime l'hanno ancora migliorato.

 

SE la trovi... consiglio versione con XENON davanti, in quanto le luci base non sono il massimo (devo cambiare lampadina)... ma sono piu' spesso associati al 2.0 da 150 cv... erano dotazione standard di qualche allestimento.

 

come monovolume credo che avrà un po' piu' rollio della tua attuale, da provare bene.. in questo senso la C-max e' la migliore (avendo il multilink dietro).

 

se serve altro chiedi pure...

 

ps: un amico prima del lockdown cercò una 7 posti.. e' veramente un furgone se serve caricare, se siete in 5 con 3 bimbi piccoli, potrebbe essere una soluzione interessante... altrimenti la 5P ha un signor bagagliaio lo stesso (le 4 gomme estive che ho portato in officina per il cambio ci stavano comodissimiamente tanto che ballavano....)

Modificato da toniz
  • Mi Piace 3

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, Slowmattia scrive:

anche io stavo valutando i V60, come sedili dicono che Volvo abbia i migliori della categoria. la pecca è il bagagliaio poco capiente. oltre allo stile degli interni, soprattutto quello schermino sacrificato là in mezzo, ma quello è gusto personale....

 

non è enorme, ma fa meglio di altri pari segmento, i bagagliai piccoli sono altri, poi è piuttosto regolare. 
LO schermo, boh, li va a gusti. Non sarà grande ma è ben integrato e funzionale. Ma per gli schermi sono poco esperto sinceramente, non ci faccio troppo caso 

2 ore fa, shuler scrive:

vengo da 10 anni di SW e vorrei qualcosa di più alto, anche con una posizione più rilassante... le versioni cross delle berline mi piacciono, ma di solito si alzano di 3-4 cm in tutto, e la posizione di guida è quella classica

 

capito. Io trovo la posizione delle berline sui lunghi tragitti meno affaticanti rispetto ai suv, per quello te l’ho consigliata. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minute ago, Cosimo said:

 

non è enorme, ma fa meglio di altri pari segmento, i bagagliai piccoli sono altri, poi è piuttosto regolare. 
LO schermo, boh, li va a gusti. Non sarà grande ma è ben integrato e funzionale. Ma per gli schermi sono poco esperto sinceramente, non ci faccio troppo caso 

 

mi ero fatto una tabellina:

V60 = 430 l,

Fiat Tipo = 550,

Seat Leon ST = 587,

Golf Variant = 607,

Kia Carens = 536,

Audi A4 = 490,

BMW 3 touring = 495.

 

per lo schermo ripeto che va a gusti e quanta importanza si dà all'infotainment, io ora viaggio solo col cell col navigatore attaccato alla bocchetta dell'aria, però se riesco a cambiare auto sostituirei volentieri lo smartphone con qualcosa di integrato nell'auto ma ben leggibile.

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@shuler ho appena notato che eri intervenuto nel mio altro thread... meglio, così ti manca solo quello del "post acquisto".

 

se hai bisogno chiedi pure...

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, Slowmattia scrive:

 

mi ero fatto una tabellina:

V60 = 430 l,

Fiat Tipo = 550,

Seat Leon ST = 587,

Golf Variant = 607,

Kia Carens = 536,

Audi A4 = 490,

BMW 3 touring = 495.

 

per lo schermo ripeto che va a gusti e quanta importanza si dà all'infotainment, io ora viaggio solo col cell col navigatore attaccato alla bocchetta dell'aria, però se riesco a cambiare auto sostituirei volentieri lo smartphone con qualcosa di integrato nell'auto ma ben leggibile.

 

430 perchè ha un doppiofondo, poi ha di buono che per i carichi ingombranti, una volta reclinati i sedili il fondo è piatto 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Sulla C4 Picasso l'esperto è @toniz

Mi permettono dissentire!?

La C4 l'ho consigliata a Toniz perché la possiedo, quindi mi auto regalo il titolo di esperto!

???

 

Scherzi a parte, la guido da 40.000km e te la consiglio vivamente.

L'automatico va benissimo.

Trovi una mia recensione.

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, toniz scrive:

eccomi qui... gianmy86 chiama toniz risponde... ?

 

dimmi  @shulercosa vuoi sapere di preciso

 

due considerazioni al volo...

.......

ciao @toniz

sì ho seguito in "diretta" la tua ricerca, mi è servita per farmi una idea a mia volta; tra l'altro quel colore è stupendo, non l'ho mai visto per strada.

ho scritto anche su club citroen, chiedendo info più specifiche sulla C4P... vediamo se risponde qualcuno.

 

@ROCKY1977

ho letto anche la tua recensione, sono abbastanza preparato! ?

 

Mi dici come ti trovi col baule?

credo che la base non sia molto più piccola della GP (immagino quei 15 cm esterni), ma il lunotto inclinato e non verticale potrebbe ridurre molto lo spazio nelle giornate "ikea" o vacanze.

altra cosa, come riconosco al volo i fari allo xeno?

 

grazie

Modificato da shuler
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hola @ROCKY1977... ?

sono molto contento del mio mezzo (anche se l'ho usato poco)....

il cambio va bene... e lo spazio e' enorme ?

1 minuto fa, shuler scrive:

ciao @toniz

sì ho seguito in "diretta" la tua ricerca, mi è servita per farmi una idea a mia volta; tra l'altro quel colore è stupendo, non l'ho mai visto per strada.

ho scritto anche su club citroen, chiedendo info più specifiche sulla C4P... vediamo se risponde qualcuno.

 

Mi dici come ti trovi col baule?

credo che la base non sia molto più piccola della GP (immagino quei 15 cm esterni), ma il lunotto inclinato e non verticale potrebbe ridurre molto lo spazio nelle giornate "ikea" o vacanze.

altra cosa, come riconosco al volo i fari allo xeno?

 

grazie

 

Ciao... si il baule è un po' piu' lungo quei 10/15 cm... per la 7 posti... ma ricorda che ha anche i 2 sedili infossati ripiegabili al posto della ruota di scorta credo...

guarda, il lunotto inclinato e' relativo, per la mia esperienza, conta solo per il traporto di lavatrici o parallelepipedi grandi... in quanto di solito non si va mai MOLTO IN ALTO... altrimenti devi bloccare tutto per evitare disastri in frenata. Io l'ho trovata col sedile ant dx reclinabile e spero che mi torni molto utile.. di sicuro come lounge chair...
io quando vado in ferie lì in alto ci metto roba leggera, palloni, materassini, roba così... magari se ci carichi una bici bisogna trovare il sistema adatto (consiglio togliere la ruota ant e girare il manubrio...)

 

anyway...

 

i fari allo xenon sono quelli che hanno una specie di BULBO sferoidale al centro del fanale, invece della solita lampadina.. sono riconoscibili.... e devo dire che hanno il loro perchè... (provati su un'octavia di un amico) .. mi spiace non averti trovati.

Non si possono mettere aftermarket... troppi casini di impianto elettrico... che e' dedicato a loro.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, toniz scrive:

 

 

i fari allo xenon sono quelli che hanno una specie di BULBO sferoidale al centro del fanale, invece della solita lampadina.. sono riconoscibili.... e devo dire che hanno il loro perchè... (provati su un'octavia di un amico) .. mi spiace non averti trovati.

Non si possono mettere aftermarket... troppi casini di impianto elettrico... che e' dedicato a loro.

 

ok, credevo fossero tipo un kit insieme ai 3D posteriori (bellisimi quelli bianchi dela GP)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si infatti...

le lampade alogene normali... sono gialle... e i fari diurni a led sono bianchissimi ?.. insieme non fanno una gran figura...

io cerchero' delle lampadine diverse quando ho tempo (sul forum citroen se ne parla).. .che sono piu' bianche e un po' piu' potenti... pur sempre a norma senza tanti casini di roba illegale... e dovrebbe migliorare la situazione...

 

magari intanto omologassero delle lampadine a led anche come H7 e sarebbe perfetto....

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.