Vai al contenuto
  • 0

D@rko

Domanda

Buongiorno ragazzi,

la mia Honda Civic 1.8 GPL del 2006 e 230.000km è forse arrivata a fine vita. Il meccanico lo vedo troppo spesso ultimamente.

Stavo valutando l'acquisto di una nuova segmento C. Al momento, le papabili, seguendo un po' i miei gusti e le mie esigenze. [Momento! Mi sono dimenticato. Valuto solo l'usato con un budget massimo di 15.000]

Dicevo. Al momento sono in seria valutazione Peugeot 308 e Ford Focus, entrambe 1.6 diesel da 120cv [ma non escludo anche le motorizzazioni GPL, ma credo che tra le due ce l'abbia solo la Focus].

Pareri? La terza ipotesi potrebbe essere la Giulietta, ma non mi convince il fatto che sia un progetto ormai del lontano 2010. Inoltre, i pregiudizi sul gruppo Fiat, hanno ancora senso di esistere? Affidabilità, cigolii e solite cose.

Si accettano anche altre proposte. Al momento ho scartato VW, Audi e BMW per questione di costi, non voglio una macchina con più di 3 anni e con troppi km. Mi piacciono tanto Mazda 3 e Honda Civic penultima serie, ma sforiamo con il budget.

Hyundai i30 carina, buon prezzo, ma, non lo so, non mi scatta la scintilla. Kia Ceed non mi piace. 

[piccola parentesi Kia Sportage, mi piace l'ultima serie anche se di solito non amo i SUV, ma sforiamo il budget]

 

Insomma. Ho giusto qualche indecisione. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mi permetto di consigliare anche queste due:

https://www.autoscout24.it/annunci/opel-astra-1-6-cdti-110cv-5p-dynamic-diesel-nero-bdee7760-4b7a-1a22-e053-e350040acf69?cldtidx=4

 

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-megane-1-5-dci-energy-intens-110cv-diesel-blu-azzurro-0b2416c9-1aed-427b-b6ab-933c93a0848c?cldtidx=12

 

Entrambe del 2017, entrambe progetti più recenti rispetto a Focus e a Giulietta, con ancora gran parte della garanzia ufficiale che poi volendo potresti prolungare prima della scadenza.

Vero, la megane è molto bella.
La astra secondo me ha meno fascino

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Megane secondo me meriterebbe il 1.6 dci da 130 cv, ho il 110 su quella precedente ed è un po' troppo tranquillo, ma forse sulla mia il problema è più da ricercare sulla rapportatura del cambio lunghissima (115 km/h a 2000 giri in sesta) che sul motore in sé, lato positivo sono i consumi a 130 davvero ottimi.

Rilancio, un'altra civic più fresca? Del 1.6 honda ne parlano un gran bene sia per prestazioni che per i consumi, bagagliaio enorme per una segmento c berlina.

Oppure una leon 1.4 tgi a metano? Bagagliaio misero (280 litri la berlina, la sw invece è messa bene, circa 500 litri), ma costi di gestione molto bassi (con le tue percorrenze dai 350 km a salire a pieno da 15 euro).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Gioppino dice:

Guarda... vivo anch'io in val padana, a pochi km da Milano (dove lavoro) e la penso esattamente come te. Attualmente ho un diesel e sono già sicuro che la mia prossima auto sarà benzina, ma l'utente ha detto che vive a Bologna, dove non ci sono particolari restrizioni e che si tiene ben lontano dal centro. I miei erano giusto degli spunti, poi se le auto le trova interessanti allora si potrà pensare alla motorizzazione adeguata. ;)

Concordo.

Ma, dato che i blocchi del traffico sono una decisione puramente politica e in Italia la politica volta più veloce del vento, non me la sentirei di consigliare un'auto diesel per meno di 30.000 km annui.

In casa ho una Panda III a metano che veleggia sui 23.000 km annui. In precedenza una Multipla, sempre a metano, che di km se ne faceva 27.000 l'anno. Il problema è che di nuovo a metano, con quel budget, ti compri giusto una Panda full optional o una Ibiza pressoché base (Punto non la nomino più per carità); a GPL la scelta aumenta, ma restiamo sempre su vetture con allestimenti basici. Quindi, dato che l'utente vive l'auto come qualcosa di più dell'elettrodomestico per fare A-B e ritorno, IMHO una Giulietta GPL (auto vecchiotta e quindi teoricamente "debuggata" e matura) potrebbe essere la quadra del suo cerchio.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo ai diesel, best buy in quel budget è l'Astra, progetto nuovo e buona dinamica, ma incredibilmente sta vendendo pochissimo e quindi si fa l'affare. In alternativa andrei su un'affidabilissima e ben equipaggiata Focus Titanium 1.5 tdci, dal rapporto prezzo/accessori difficilmente battibile.

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

3 ore fa, gianmy86 dice:

Riguardo ai diesel, best buy in quel budget è l'Astra, progetto nuovo e buona dinamica, ma incredibilmente sta vendendo pochissimo e quindi si fa l'affare. In alternativa andrei su un'affidabilissima e ben equipaggiata Focus Titanium 1.5 tdci, dal rapporto prezzo/accessori difficilmente battibile.

 

 

Focus per Focus, io suggerirei una 1.0 Ecoboost. E possibilmente St-Line, imho con quell'allestimento guadagna parecchio anche come estetica per essere una vettura con qualche anno sulle spalle.

 

Per il resto, quoto Sandro. Oggi come oggi il diesel è un'incognita nel lungo periodo. Di alternative nel seg. C purtroppo non ce ne sono tante: o Giulietta Gpl, o Auris ibrida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto vi ringrazio per la passione e vi auguro un felice Natale! :D

Dopo i vostri suggerimenti e mie considerazioni al momento la situazione è:

 

Alfa Romeo Giulietta: Per motivi futili e non l'avrei scartata. Certe soluzioni "vecchie" non mi vanno giù. L'accensione con la chiave, il tunnel centrale da utilitaria e simili. [ve l'avevo detto che c'erano anche motivi futili :) ]

Peugeot 308: Sono un po' sceso con le quotazioni. Mi spaventa un po' la seduta, dovrei provarla. Esteticamente qualcosa non mi convince, ma non l'ho scartata.

Ford Focus: Se trovassi un 1.5 diesel 120cv ST line ad un buon prezzo non ci penserei due volte. Però pare che la ST line sia sovraprezzata per qualche strano motivo. Nonostante Ford faccia lo stesso identico prezzo per Titanium e St line, quest'ultima sull'usato costa almeno 2000€ in più dell titanium.

Kia Sportage: Tornata in auge nei mie pensieri, si trova ad un buon prezzo. L'unica cosa è che mi sembra effettivamente troppo grande e poi. I consumi? La stazza mi porterebbe ad avere consumi molto più alti?

Kia Stonic: L'ho solo vista sul sito. Come piccolo suv non mi dispiace. Ma è veramente campata in aria come idea. L'andrò a vedere giusto per curiosità.

Opel Astra: L'avevo scartata perchè non conoscevo l'ultimo modello. Però l'ho vista ed effettivamente si trova a poco, gli interni sono molto belli e l'esterno non mi dispiace. Un po' meglio il posteriore, ma globalmente mi ha fatto un buon effetto. Devo vederla dal vivo ma è molto allettante. Curiosità. Opel è ancora famosa per i ricambi cari?

Honda Civic: forse qualcosa del penultimo modello si trova ad un prezzo interessante. Il motore 1.6 diesel è quello che mi servirebbe.

Mazda 3: Quella che sceglierei senza dubbi. Peccato che è praticamente da scartare per il diesel 2.2 e per il prezzo.

 

Al momento Opel Astra e Focus (soprattutto ST) sono le mie due preferite. Devo comunque farmi un giro.

Insomma, se già ci metto 2 giorni per decidere il cellulare nuovo, immaginate per una macchina! :D

 

Grazie per il supporto! :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Due domande:

 

1) che problemi ha la tua Civic? Te lo chiedo per curiosità mia (i miei hanno anche loro una Civic 1.8 come la tua).

 

2) sei davvero convinto di preferire un diesel con i chiari di luna attuali, il gasolio che costa il 10% in meno della benzina e motori a benzina che ormai tra manutenzione, acquisto e mantenimento se la giocano coi diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia Civic al momento va a 3 cilindri quando le gira a lei. L'ho portata da un meccanico e mi ha cambiato una bobina, il problema si è ripresentato. Il 27 la porta in Honda, a naso, per me, è da fare la regolazione delle valvole. Poi potrei anche "tirare" ancora, ma facendo questo ragionamento potrei "tirare" ancora 10 anni tra un intervento e l'altro.

 

Non sono informato sugli ultimi benzina sinceramente, adesso mi documento un po'. Ma con una media di 25.000km l'anno davvero i nuovi benzina possono avere un senso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, D@rko dice:

La mia Civic al momento va a 3 cilindri quando le gira a lei. L'ho portata da un meccanico e mi ha cambiato una bobina, il problema si è ripresentato. Il 27 la porta in Honda, a naso, per me, è da fare la regolazione delle valvole. Poi potrei anche "tirare" ancora, ma facendo questo ragionamento potrei "tirare" ancora 10 anni tra un intervento e l'altro.

 

Non sono informato sugli ultimi benzina sinceramente, adesso mi documento un po'. Ma con una media di 25.000km l'anno davvero i nuovi benzina possono avere un senso?

Devi fare due conti.

 

1) differenza all'acquisto tra benzina e diesel. 

2) differenza in termini di assicurazione all'anno

3) calcolo del punto di pareggio tra benzina e diesel.

 

E qui siamo solo all'inizio :).

 

Aggiungiamo:

 

1) costi di manutenzione tendenzialmente maggiori sui motori a gasolio (filtro DPF/FAP, valvola ERG...)

2) restrizioni normative sempre maggiori sui motori a gasolio. da qui a cinque anni imho e non solo imho, i motori gasolio caleranno vertiginosamente. Già iniziano a calare: dal segmento A sono praticamente scomparsi, eccetto Panda e 500; costruttori come Suzuki e Toyota li stanno progressivamente eliminando nei segmenti superiori. 

3) in conseguenza di quanto scritto al punto predente, è lecito aspettarsi pure una maggiore svalutazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.