Vai al contenuto
  • 0

Sportività quando "tieni famiglia"


Bauhaus

Domanda

Volevo rendervi partecipi di quanto accaduto oggi e approfittarne per una riflessione e spunto di discussione.

 

Sono andato a trovare un cliente/amico al quale a breve consegneremo un grosso impianto di produzione, e come sempre prima di congedarlo passiamo a qualche scambio di battute sulle auto.

 

Lui mi confida che, causa sempre meno tempo (imprenditore con una 50ina di dipendenti), dopo 4-5 macchine sportive usate solo nel weekend in passato sarebbe in procinto di disfarsi anche dell'ultima rimasta, quella che in teoria avrebbe dovuto essere la summa di tutte le altre, diciamo la definitiva.

 

I motivi? I ben immaginabili sono sempre qui dentro, torno a casa alle 8/9 con la voglia solo di andare a letto, il weekend ho le bambine.....

 

Insomma, nell'ultimo anno la ha usata andando a ritagliarsi del tempo in tarda serata o in improvvisate mezz'ore fra un impegno e l'altro.

 

Sunto: tenerla ferma mi costa 6-7 mila all'anno, e' come avere una gnocca come moglie e non poterla toccare....e via così...

Uno dei tanti che può, compra e poi non ha il tempo di usare starete pensando....

 

Insomma, lo ho trovato molto a terra e, avendo io una seppur giovane famiglia da poco formata (ho 20 anni meno di lui), il siparietto mi ha dato da pensare e non poco essendo anche io appassionato di auto "ludiche".

 

Ma davvero chi ha il pane non ha i denti e viceversa secondo voi?

 

Con poco tempo a disposizione per la propria passione domenicale, tentare di conciliare con una vettura "versatile" che consenta di unire l'utile al dilettevole e' sensato o solo un lavarsi la coscienza che comunque non porta a nessun risultato tangibile (pilota e famiglia scontenti?)

 

Meglio una scelta più egoista (biposto) che consenta di appagare appieno (anche se solo o in due) il solo pilota durante qualche breve giretto?

 

Cosa ne pensate?

 

Premetto che molti conoscenti da anni si svegliano alle 6 la domenica, sgroppata di due ore sui colli/passi vicini e alle 9 sono indietro a fare colazione in famiglia col sorriso.

 

Altri (compreso il tizio di cui sopra), le hanno provate tutte e stanno dando via auto comprate con l'ottica del "4 posti sfruttabili" arrendendosi all'idea che non funzionano nemmeno quelle....

 

So che ci sarebbero 1000 sfaccettature ma che ne pensate?

 

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, Poltergheist dice:

Il problema purtroppo è tutta questa retorica pedagogica moderna che sul lungo periodo farà un sacco di danni al paese 

Da questa risposta deduco che non hai figli, ne riparliamo quando li avrai e capirai.

 

14 ore fa, Poltergheist dice:

...la migrazione dalle campagne ai centri urbani è una cosa vecchia di decenni...

 

Ma anche no, adesso si assiste al fenomeno contrario, comunque i problemi li hanno anche chi vive in città.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come si diceva nel topic della mobilità, la realtà territoriale italiana è molto differente in diverse zone.

ma anche tra paesi e paesi...la conformazione già del mio territorio, abbastanza raccolta, necessita spostamenti in auto e per un ragazzino pensare di muoversi a piedi è praticamente impossibile viste le distanze.

se andiamo dove abitano dei miei amici nella parte sud della provincia di Cremona, verso Casalmaggiore, la cosa diventa molto più accentuata..."andiamo al bar del paese qua vicino a fare aperitivo che ci sono dei nostri amici" OK ->il paese qua vicino (che è il più vicino, per il resto tutta campagna) è a 16km, stradona dritta in mezzo al nulla con qualche cascina ogni tanto, fatta tutta a 150 all'ora et voila, siamo al paese vicino.

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I miei due cents dell'esperienza di diventare padre e la passione motoristica.

Prima della nascita di mio figlio io usavo abitualmente una SLK 171 che, sebbene non sia un sinonimo di sportivita estrema, è comunque un'auto la cui fruizione é legata a un concetto di passione e piacere personale.

Dopo la nascita di mio figlio, inizialmente pensavo di tenere la slk e mia moglie era peraltro d'accordo, ma quando poi una mattina dovevamo portare mio figlio in ospedale per una visita e la macchina di mia moglie non partiva, ci siamo resi conto che era necessario avere un'altra vettura fruibile con il bambino.

Per cui il punto era se tenere la slk ed avere tre macchine per due persone.

Alla fine ho optato a malincuore di vendere la slk per le seguenti ragioni:

- ho un lavoro da dirigente medico in ospedale e contemporaneamente svolgo attività libero-professionale, l'impegno lavorativo è notevole e le occasioni di godersi il pargolo e la famiglia sono poche
- le possibilità di utilizzo dell'auto si limitavano al tragitto casa/lavoro e nemmeno sempre era possibile dato che quel tragitto passava dall'asilo e spesso sono io a lasciare e prendere il bambino
- il garage mi serve libero, perché causa maltempo spesso carichiamo e scarichiamo il piccolo direttamente dalla macchina in garage, che non poteva essere bloccato dalla slk ferma o ad uso saltuario
- il poco tempo libero che mi rimane a disposizione, lo dedico al pargolo (perché crescerà e questo momento con lui non potrò goderlo in altro modo), a mia moglie (perché la nascita di un figlio è un attacco diretto all'intimita' di coppia e un terreno fertile per creare problemi, che se ne dica é cosi) e quando possibile, agli amici e ad altre passioni che consentano attività socializzanti (viaggi, uscite fuori porta, cinema, concerti). Senza considerare che gestire un bambino é stancante, spesso la notte non si dorme, ci sono visite mediche continue, vaccini, malattie infettive di tutti i tipi che ti sfiancano nel fisico e nella mente, per cui ti senti spesso stanco e bisognoso di stare a casa senza fare un cacchio
- dedicarsi qualche ora alla settimana per uscire da solo con la spider mi è sembrato un nonsense, perché se avessi quelle ore libere le utilizzerei per altro. È inevitabile, la paternità cambia le priorità e le esigenze e più che ti porta a fare delle rinunce (concetto quanto mai abusato), semmai a godere diversamente e ad organizzare il tempo in funzione del figlio. E per quanto hai la possibilità di asilo e nonni (almeno io) se proprio lo devi lasciare ti vai a fare un percorso benessere con la moglie, una partita a calcio con gli amici, la gita con la comitiva o al cinema o teatro
- infine, nonostante in atto ho una buona stabilità economica e mia moglie lavora, tenere una macchina quasi sempre ferma e pagando migliaia di euro l'anno tra assicurazione, bollo e manutenzione straordinaria (perché sono macchine che a stare ferme hanno più problemi) mi sembrava uma minchiata. Anche perché le spese aumentano mostruosamente con un figlio. Ho preferito vendere, ricavarci qualcosa prima di un'eccessiva perdita di valore e aspettare qualche anno per comprare un'altra spider o al limite una cabrio oppure qualcosa d'epoca. Nel frattempo ho almeno acquistato un'auto che mi piaceva (A5 SPORTBACK), che comunque posso sfruttare con la famiglia e che nel complesso, nonostante tutto, ha una sua vocazione sportiva.

Questa è la mia esperienza. Quando i figli crescono credo sarà più semplice riuscire a ritagliarsi un po' più di tempo, perche un bambino, benché più problematico per altri motivi, richiede meno assistenza e attenziono di un neonato/infante, e magari lo accompagnero' con la spider all'allenamento di basket e in quell'ora di attesa mi faccio un bel giretto in qualche statale.


  • Mi Piace 6

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ognuno poi giustamente ha le sue esperienze e le sue scelte; come diceva qualcuno nei messaggi precedenti, non esiste un manuale per essere un perfetto genitore. Si fa del proprio meglio prendendo spunto dalle figure di riferimento più vicine, io ho avuto dei genitori che mi hanno dato nel complesso un ottimo tipo di educazione (non che non siano mancati momenti di tensione, ma quello è fisiologico e il genitore ha il compito di pensare al futuro del proprio figlio con un ampio respiro) e a loro mi ispirerò 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda da profano visto che non ho figli e al contempo sono lontano dal contesto dei 14/18enni avendono oramai 32 di anni.

Ma lo scooter non viene più acquistato ai 14enni? Perchè io dai 14 in poi sono stato molto indipendente grazie al mio Gilera Runner :b1

Col cavolo che mi sarei fatto scarrozzare da mia madre per andare dalla fidanzata/amici/et similia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Pin_86 dice:

Domanda da profano visto che non ho figli e al contempo sono lontano dal contesto dei 14/18enni avendono oramai 32 di anni.

Ma lo scooter non viene più acquistato ai 14enni? Perchè io dai 14 in poi sono stato molto indipendente grazie al mio Gilera Runner :b1

Col cavolo che mi sarei fatto scarrozzare da mia madre per andare dalla fidanzata/amici/et similia.

In città credo che sia poco usato, ma fuori città è ancora così.

Con maggiori difficoltà, visto che, attualmente, prendere la patente Am per ciclomotori è quasi come prendere la A1 come difficoltà e costi.

Come 50ini la scelta non è male, invece, per i 125, vedo che gli scooter giovanili sono oramai scomparsi, i giovani, tendenzialmente, tengono lo scooter fino alla patente, oppure prendono una moto a marce, e gli scooter maggiormente in vendita in quella cilindrata sono pensati per i patentati B che la utilizzano per spostamenti cittadini.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, Pin_86 dice:

Domanda da profano visto che non ho figli e al contempo sono lontano dal contesto dei 14/18enni avendono oramai 32 di anni.

Ma lo scooter non viene più acquistato ai 14enni? Perchè io dai 14 in poi sono stato molto indipendente grazie al mio Gilera Runner :b1

Col cavolo che mi sarei fatto scarrozzare da mia madre per andare dalla fidanzata/amici/et similia.

rispetto a quando avevamo 14 anni noi (come puoi vedere dal nickname siamo coetanei o giu di li) praticamente non esiste più il mercato dei cinquantini.

io mi ricordo che era tassativo, quattordici anni, NRG/Phantom/SR al 90%.

ora vedo in giro motorini vecchi o ragazzini scarrozzati ciondolanti con le cuffiette e i pantaloni da acqua in casa.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque, da non genitore, ma da zio che cerca di essere presente quando può coi nipotini, capisco e immagino tutte le difficoltà che la condizione di genitore comporta.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le nuove generazioni sono dei rincoglioniti digitali. No scooter a 14 anni, al limite "la macchina 50" ansiolitica per i genitori.

Patente? Col cacchio, fino a 22 anni mi scarrozzano mamma e papà così intanto io chatto con l'iphone

  • Mi Piace 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik dice:

In città credo che sia poco usato, ma fuori città è ancora così.

Con maggiori difficoltà, visto che, attualmente, prendere la patente Am per ciclomotori è quasi come prendere la A1 come difficoltà e costi.

Come 50ini la scelta non è male, invece, per i 125, vedo che gli scooter giovanili sono oramai scomparsi, i giovani, tendenzialmente, tengono lo scooter fino alla patente, oppure prendono una moto a marce, e gli scooter maggiormente in vendita in quella cilindrata sono pensati per i patentati B che la utilizzano per spostamenti cittadini.

Mamma mia. Se penso a quanto ho aspettato i 14 per avere lo scooter. Oltretutto io vivevo e vivo tutt'ora in città, quindi è proprio un passo indietro a livello di indipendenza. :azz:

1 ora fa, skizzo_85 dice:

rispetto a quando avevamo 14 anni noi (come puoi vedere dal nickname siamo coetanei o giu di li) praticamente non esiste più il mercato dei cinquantini.

io mi ricordo che era tassativo, quattordici anni, NRG/Phantom/SR al 90%.

ora vedo in giro motorini vecchi o ragazzini scarrozzati ciondolanti con le cuffiette e i pantaloni da acqua in casa.

Che tristezza. Per non parlare delle elaborazioni. :mrgreen:

Io avevo il Runner che faceva le fiamme altroché risvoltini. 

54 minuti fa, Lagarith dice:

Le nuove generazioni sono dei rincoglioniti digitali. No scooter a 14 anni, al limite "la macchina 50" ansiolitica per i genitori.

Patente? Col cacchio, fino a 22 anni mi scarrozzano mamma e papà così intanto io chatto con l'iphone

Che tristezza. :azz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.