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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Di questo passo finirete come chi non voleva abbandonare il cavallo per passare all'automobile... poi nulla vieta di andare a spasso a cavallo di tanto in tanto ;-)

 

Pensavo come voi , poi dopo 15,000 km con Stelvio 280cv e 70,000 con Cherokee , indietro non ci torno... Tranne per le auto da collezione 

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18 ore fa, 4200blu scrive:

Un cambio automatico in una sportiva e come salire una montagna in funivia e non con gli sci alpinismo con le pelle.

 

Appunto. Ma la montagna sta lì bella e lì rimane. Una sportiva come la Giulia devi venderla, e quindi ben venga in convertitore.

 

...così come se vuoi che su quella montagna salgano tot turisti, ovvio che la funivia la fai.

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Mah, dipende da quello che con l’auto uno ci vuole fare...e dato che un costruttore cerca soluzioni che di adeguino ai gusti della maggior parte della clientela tipo, ecco che a volte bisogna cercare il compromesso. 

 

Rimanendo su sportive/GT/supercars 

 

Per auto da uso prevalentemente da pista ovviamente l’ideale è un doppia frizione (fatto bene) oppure addirittura un manuale elettroattuato fatto apposta per uso pista. Se si offre anche il manuale tanto meglio(vedi GT3).

 

per moderne supercars doppia frizione senza indugi

 

per moderne GT in dipendenza dalla morbidezza della vettura ci può stare un  cambio a convertitore (vedi DB11 o Continental) 

 

per auto sportive spinte ad uso stradale con potenziale uso più o meno occasionale in pista non è male avere sia manuale che automatico (meglio doppia frizione). Ad esempio io preferisco il pdk Porsche allo ZF di F-type o Vantage 2018

 

per auto sportive prevalentemente stradali (vedi Giulia Q o  M5) un automatico moderno a convertitore come ad es. Lo ZF8 è adatto, perché si adatta a molte situazioni (si tratta di auto molto eclettiche)

 

per auto da strada che privilegiano il piacere di guida senza guardare alle prestazioni, e che magari si  possono portare in pista a livello amatoriale allora il manuale è un requisito basilare (vedi Abarth 124 o MX5)...che poi abbiamo anche l’automatico è un male che all fine fortunatamente non ammazza nessuno

 

 

Modificato da lukka1982
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Già detto , ma repetita iuvant.

Negli anni '60 Alfa romeo portò al Nurb una Giulia berlina normale ed una Giulia su cui più o meno a forza era stato messo un cambio automatico GM a tre marce .

Orbene dalle prove comparative , risultò che in simulazione di gara la giulia automatica era più performante, sia perché il pilota poteva concentrarsi su freni e sterzo, sia perché ad aumentare il numero di giri percorsi, lo stress e la fatica erano minori .  e questo con un cambio non ottimizzato , ma un classico "tre marce" da L6/V8  :lol:

 

Se non sbaglio, anche la Williams in F1 provò un cambio automatico tradizionale, ma poi la Federazione lo vietò.

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Sembra un po' come nei forum di hi-fi il confronto tra i vinilisti e quelli che ascoltano la cosiddetta "musica liquida" :D

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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5 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Se n’è già parlato altrove, ma non ricordo in che discussione.

E comunque FCA è in buona compagnia... Volvo, Volkswagen sono i primi due che mi vengono in mente.

 

EDIT: qui sotto c’è il thread dove se ne è discusso ⤵️

 

Modificato da lukka1982
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A qualche giorno dalla presentazione by Marchionne, rimango perplesso sulla sorte di Fiat: va bene, 500 e’ un cavallo di battaglia (consente, nel bene e nel male, di portare a casa la pagnotta, vivendo di rendita praticamente) ma possibile che non sia prevista almeno una B-suv/crossover rationem in stile Peugeot 2008 per il mercato europeo?
E dire che risulta essere un segmento tra quelli in crescita...

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18 minuti fa, MarcoGT scrive:

A qualche giorno dalla presentazione by Marchionne, rimango perplesso sulla sorte di Fiat: va bene, 500 e’ un cavallo di battaglia (consente, nel bene e nel male, di portare a casa la pagnotta, vivendo di rendita praticamente) ma possibile che non sia prevista almeno una B-suv/crossover rationem in stile Peugeot 2008 per il mercato europeo?
E dire che risulta essere un segmento tra quelli in crescita...

esiste già, si chiama 500X.

 

ovviamente è posizionata un 2k più in alto di prezzo, ma non credo nemmeno nei sogni che qualcuno pensi di fare una B-SUV rational in FCA, quando non è prevista un erede di Punto.

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