Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, stev66 scrive:

Comunque ad oggi anche tesla assembla i pacchi batterie, mentre le batterie singole sono Panasonic.

Si ma a breve le batterie Panasonic dovrebbero lasciare il posto a quelle realizzate da Tesla. 

Ma visto che FCA non ha interesse ad invadere il mondo con le sue EV, è anche giusto che acquistino batterie da fornitori terzi, almeno fino a quando non si sarà capito come andrà lo sviluppo degli EV. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

 

Come hanno già risposto non sarà un impianto di produzione batterie ma di assemblaggio... Ad ogni modo bene così, sempre un tassello in più e poi chiaramente c'è la possibilità di ingrandirlo.

 

Ad ogni modo, ripeto il mio scetticismo e se fossi un alto dirigente di una casa automobilistica mi cagherei un po' in mano in questo momento a prendere alcune decisioni di investimento.

Da una parte chiaramente non si vuole rimanere indietro rispetto ai concorrenti, dall'altra parte non sono affatto sicuro che i veicoli elettrici siano i mezzi di trasporto del futuro... Già in Korea la risposta a Tesla è stata che non credono molto all'elettrico ma pensano che il futuro sia l'idrogeno.. In Giappone una casa grossa come Toyota può permettersi di tenere un piede in ambo i lati... però è chiaro che fare un all in sull'elettrico può essere da una parte una buona mossa, dall'altra può portare ad un disastro.

Il futuro può essere Idrogeno ma quando, sicuramente non prima di 30 anni...

E francamente non vedo un futuro in questo carburante.

 

L’elettrico e il presente e il futuro, almeno a medio/lungo termine.

 

L'umanità deve « solo » mettere tutto il suo potenziale per arrivare alla fusione nucleare... a questo punto niente non sarà più impossibile o quasi. ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Si ma a breve le batterie Panasonic dovrebbero lasciare il posto a quelle realizzate da Tesla. 

Ma visto che FCA non ha interesse ad invadere il mondo con le sue EV, è anche giusto che acquistino batterie da fornitori terzi, almeno fino a quando non si sarà capito come andrà lo sviluppo degli EV. 

il probema sono i brevetti, gia in tesla non sanno se riusciranno a produrre in propio, figuriamoci fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, jameson scrive:

I brevetti di che?

Quelli detenuti dagli altri costruttori di batterie, per cui Tesla per realizzare batterie senza infrangere brevetti, deve averne dei suoi o quanto meno dimostrare che non infrange quelli esistenti. Ad ogni modo non è un impedimento colossale alla produzione.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nucarote scrive:

Quelli detenuti dagli altri costruttori di batterie, per cui Tesla per realizzare batterie senza infrangere brevetti, deve averne dei suoi o quanto meno dimostrare che non ne infrange di quelli esistenti. Ad ogni modo non è un impedimento colossale alla produzione.

Non ho detto di chi, ho detto di che. Cosa mai sarebbe coperto da brevetti nell'acquistare una quantità di celle 18650, collegarle e racchiuderle in involucri meccanicamente adatti? Sono decenni che si fanno pacchi batterie per i notebook, ormai se ci sono brevetti (e non riesco a immaginare su cosa) saranno scaduti da un bel po'.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

Non ho detto di chi, ho detto di che. Cosa mai sarebbe coperto da brevetti nell'acquistare una quantità di celle 18650, collegarle e racchiuderle in involucri meccanicamente adatti? Sono decenni che si fanno pacchi batterie per i notebook, ormai se ci sono brevetti (e non riesco a immaginare su cosa) saranno scaduti da un bel po'.

Tecnologie costruttive, architettura della batteria, comunque ricordiamoci che in alcune parti del mondo si brevettano anche la forma dei telefoni. :-D 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nucarote scrive:

Tecnologie costruttive, architettura della batteria, comunque ricordiamoci che in alcune parti del mondo si brevettano anche la forma dei telefoni. :-D 

Quello che voglio dire è che sia Fiat che Tesla non costruiscono celle, ma pacchi batteria a partire da celle costruite da industrie specializzate. Tutt'al più potranno brevettare tecnologie per involucri adatti ai crash test in modo che le celle non prendano fuoco, ma anche qui non credo che sia un ostacolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jameson scrive:

Tutt'al più potranno brevettare tecnologie per involucri adatti ai crash test in modo che le celle non prendano fuoco, ma anche qui non credo che sia un ostacolo.

Pure qua qualche costruttore di involucri avrà brevettato qualcosa in merito da qualche parte, oppure lo stesso materiale con cui è composto l'involucro può essere sotto brevetto. Insomma quando qualcuno si accinge a fare un business grosso, i patent troll compaiono sempre. :-( 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.