Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Piuttosto che tenere in ballo due famiglie di motori diverse con caratteristiche simili (1.3 Firefly e EB1.2 3l), se il problema è la cilindrata del 1.0 FF(da vedere), forse conviene di più fare il 3l FF con la cilindrata unitaria del 1.5, che verrebbe fuori un 1.150cc circa. Scenari a medio-lungo termine comunque, per varie ragioni, idem pianali ecc...

 

Come è stato fatto notare poi, il 1.0 e il 1.3 turbo sono fatti in Polonia, è possibile che il 1.5 non vada a sostituire il 1.3, ma sarà montato sulle AR  e/o su modelli più grossi e pesanti.

 

Parlando di razionalizzazione dei motori, è più facile che il 1.5 diesel PSA sostituisca i 1.3 e 1.6 multijet, scenario più vicino forse. Sui 2.0 invece Pratola Serra potrebbe avere la meglio, visto che produce anche quelli longitudinali in alluminio sulla stessa linea.

  • Grazie! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

@stev66

 

Killing 1.3 doesn't make sense. Or killing any GSE/Firefly especially if 1.5 is coming.

 

Why?

 

GSE or engines from a single family can kill both 1.2 and 1.5 from PSA which are from two different engine families.

 

So GSE and GME for the new Group.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, RiRino scrive:

Piuttosto che tenere in ballo due famiglie di motori diverse con caratteristiche simili (1.3 Firefly e EB1.2 3l), se il problema è la cilindrata del 1.0 FF(da vedere), forse conviene di più fare il 3l FF con la cilindrata unitaria del 1.5, che verrebbe fuori un 1.150cc circa. Scenari a medio-lungo termine comunque, per varie ragioni, idem pianali ecc...

 

Come è stato fatto notare poi, il 1.0 e il 1.3 turbo sono fatti in Polonia, è possibile che il 1.5 non vada a sostituire il 1.3, ma sarà montato sulle AR  e/o su modelli più grossi e pesanti.

 

Parlando di razionalizzazione dei motori, è più facile che il 1.5 diesel PSA sostituisca i 1.3 e 1.6 multijet, scenario più vicino forse. Sui 2.0 invece Pratola Serra potrebbe avere la meglio, visto che produce anche quelli longitudinali in alluminio sulla stessa linea.

Però solo il 1.5 è longitudinalizzabile o anche il 1.3 lo è già di suo? Una mia supposizione: se a Termoli porteranno anche la fabbricazione del 1.0 presupponendo che la mantengano anche in Polonia,  allora è ipotizzabile che l unità più piccola venga utilizzata anche da PSA? Altrimenti si avrebbe una capacità produttiva che dubito venga assorbita con i modelli attuali. Sempre a mio modesto parere lo scambio di motori tra le due case non potrà essere molto spinto da subito ma più in là col tempo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Però solo il 1.5 è longitudinalizzabile o anche il 1.3 lo è già di suo? Una mia supposizione: se a Termoli porteranno anche la fabbricazione del 1.0 presupponendo che la mantengano anche in Polonia,  allora è ipotizzabile che l unità più piccola venga utilizzata anche da PSA? Altrimenti si avrebbe una capacità produttiva che dubito venga assorbita con i modelli attuali. Sempre a mio modesto parere lo scambio di motori tra le due case non potrà essere molto spinto da subito ma più in là col tempo. 

Non saprei, ma è possibile che lo siano entrambi, non avrebbe molto senso precludersi questa possibilità in fase di progetto.

 

Da quello che ho capito, per ora, a Termoli produrranno il 1.0 aspirato ibrido e il 1.5 turbo, in Polonia producono il 1.0 e il 1.3 entrambi in variante turbo.

 

Infatti difficilmente vedremo cambiamenti di questo tipo prima di 2-3 anni, almeno, diesel medio a parte forse, IMO.

 

PS ovviamente parlo di modelli esistenti o in fase di progettazione/sviluppo avanzata, una eventuale ricarrozzamento invece, ad es. new Punto su base 208, da tirare fuori alla svelta, è chiaro che avrà meccaniche totalmente PSA e sarà costruita nei loro stabilimenti.

Modificato da RiRino
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe, se parliamo del futuro produttivo di Termoli(e non solo?) mi sa che è più attendibile Quotidiano Molise che il NYT?

 

Ma aldilà delle battute...ci sono dichiarazioni sindacali a riguardo, oltre al fatto che sono indiscrezioni che girano da un po, non è che sia proprio un grande sgoop, perlomeno per i più attenti...?

 

Poi se il problema sono le fantastrategie hai sbagliato forum...:§:mrgreen:

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto : Non dimentichiamo che a benzina sopra il 1.2 psa non ha in pratica niente. 

E diesel solo il 1.5 nuovo, perché il 2.0 è  vecchiotto.

Per tacer di cambi ( solo manuali ) e trasmissioni ( solo ta ) .

In pratica sul piatto può mettere solo il 1.2 benzina ed il 1.5 diesel  ( quest'ultimo poi a forte rischio ridimensionamento vendite, visto il crollo europeo vendite diesel )

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Bare scrive:

@stev66

 

Killing 1.3 doesn't make sense. Or killing any GSE/Firefly especially if 1.5 is coming.

 

Why?

 

GSE or engines from a single family can kill both 1.2 and 1.5 from PSA which are from two different engine families.

 

So GSE and GME for the new Group.

Il più logico sarebbe questo si, tutti motori FCA, GSE e GME.

 

Il GSE col Mair3 e indicatissimo per l’uso ibrido perché può simulare il ciclo Atkinson.

 

E per i Diesel prendere il nuovo 1.5 PSA e per l’alto di gamma usare i motori FCA, 2.2 e 3.0. Per quel poco che saranno ancora a listino...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.