Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, jameson dice:

Il micro ibrido ha solo il motore elettrico infatti. Le 48V sono le mild in queste cazzarola di nomenclature. Comunque se lo fai dall'origine basta usare l'alternatore (e risparmi anche il motorino d'avviamento).

Questo sistema è già utilizzato da anni su tutte le BMW (12V) per il recupero dell'energia in frenata. L'alternatore diventa non solo un generatore ma anche motore. I realtà rimangono tutti i componenti aggiuntivi, compreso il tanto discusso sistema dual voltage 12V/48V, fatto per consentire di avere potenze intorno ai 10kW con amperaggi gestibili... In ogni caso i vantaggi sono molto risicati, come già dimostra bmw... 3-5% di fuel saving in città è già un buon target...( considerate che c'è già lo s&S)

In ogni caso basta leggere le opinioni dei possessori della bmw 225xe, che rappresenta una delle migliori realizzazioni di ibridi attualmente in produzione...

Modificato da Mitico
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Mitico dice:

Questo sistema è già utilizzato da anni su tutte le BMW (12V) per il recupero dell'energia in frenata. L'alternatore diventa non solo un generatore ma anche motore. I realtà rimangono tutti i componenti aggiuntivi, compreso il tanto discusso sistema dual voltage 12V/48V, fatto per consentire di avere potenze intorno ai 10kW con amperaggi gestibili... In ogni caso i vantaggi sono molto risicati, come già dimostra bmw... 3-5% di fuel saving in città è già un buon target...( considerate che c'è già lo s&S)

Esatto, infatti per questo mi fanno incazzare quelli che se lo vogliono vendere come "ibrido" quando BMW lo fa da 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

il micro ibrido dà una mano anche sul misto e nei rallentamenti / accelerazioni tipiche dell'extraurbano.

E' inutile ovviamente solo in autostrada a velocità costante .

Ed ha il vantyaggio di pesar poco, e quindi di non doversi trascinare dietro grandi masse quando inutile 

Suzuki Baleno poi ha un efficientissimo 1.2 con due iniettori per cilindro , ottimo già di suo

Allego i rilevamenti di Al volante per 1.2

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 6250 giri   180 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,1   12,3 secondi
0-400 metri 17,7 125,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,7 156 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 37,1 144,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 36,7 129,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 9,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 20,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,2 km/litro 21,3 km/litro
Fuori città   21,7 km/litro 27,8 km/litro
In autostrada   16,4 km/litro non dichiarato
Medio   18,9 km/litro 25 km/litro

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, stev66 dice:

Non dimentichiamo il micro ibrido che dà una grossa mano e non costa tantissimo .

Es Suzuki Baleno 1.2 B-top 16.600  Hybrid 1.2 B-top 17.600.

per capirci e ricapitolando : oggi:

 

Fiat Tipo 1.3 Mjet Lounge 20.800 euro

Fiat Tipo 1.6 Mjet Lounge 22.000 euro

Fiat  Tipo 1.4  turbo Lounge 19.600  euro.

Fiat Tipo  1.4 turbo GPL Lounge  20.800 euro.

 

Domani :

 

Fiat Tipo 1.6 Mjet Lounge ( con scr/Adblue) 23.000 euro

Fiat  Tipo 1.4  turbo Lounge ( con micro ibrido ) 20.600  euro.

Fiat Tipo  1.4 turbo GPL Lounge ( con microibrido )  21.800 euro.

 

La differenza è invariata, ma le diesel consumenranno di più, le due benzina meno .

 

 

lo sai vero di cosa ho una (fottuta) paura?

che il prezzo di oggi sia così perchè condizionato non solo dai costi di produzione ecc ecc, perchè a loro non può costare così tanto la differenza tra produrre la 1.4 benza e la 1.6 diesel...peraltro parliamo di motori che erano disponibili al lancio di Delta dieci anni fa, montati su tutta la gamma e saranno anche stati debitamente ammortizzati come costi industriali...oggi tu utente, a listini paghi 2400 euro in più la diesel perchè è il costo (poi da scontare, e lo street price ha una differenza minore) che in base alla situazione di cosa ci puoi fare, costo carburante, consumi ecc ecc loro hanno deciso di sottoporti, talvolta anche in modo da "guidare" la tua scelta.

 

ipotizzare un listino di domani, basandosi sulla differenza di prezzo di modelli di altre case che montano sistemi che oggi FCA non ha, unita all'aggiornamento tecnologico di unità che già ha e su cui fa un prezzo che tu non sai come viene fuori mi sembra molto fantasioso, sempre poi al netto di scontistiche che sono da sempre presenti.

da questa tua proiezione di listino, l'unica cosa sicura è che ce lo prendiamo nello stoppino perchè tutte le macchine costeranno di più :D

 

la diesel consumerà di più? vedremo.

le benzina avranno un miglioramento dei consumi significativo in città.

 

poi chi lo sa come si comporterà il governo con le accise?

vista la guerra che stanno cominciando a fare io non mi soprenderei che togliessero due centesimi dalla benzina per metterli sul gasolio, ad esempio...

il listino, come il menu del ristorante, è sempre studiato, bilanciato...

io non mi sorprenderei che i diesel, di fronte ad un maggior costo a produrli, costeranno come adesso se non meno...se non si potranno più usare, devo avere un incentivo a comprarli!

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, skizzo_85 dice:

oggi tu utente, a listini paghi 2400 euro in più la diesel perchè è il costo (poi da scontare, e lo street price ha una differenza minore) che in base alla situazione di cosa ci puoi fare, costo carburante, consumi ecc ecc loro hanno deciso di sottoporti

 

beh, mi pare ovvio. il costo delle motorizzazioni diesel era maggiore anche quando non c'erano le attuali complicazioni di valvole, filtri e aggeggi vari a giustificarlo, per il semplice motivo che siccome ti permettono un risparmio sui consumi sei disposto a pagarli di più all'origine, sapendo che il plus di costo sarà recuperato.

credo anche io che non ci sarà un aumento dei prezzi e non mi stupirei anzi se calassero, soprattutto se (come è probabile) ci sarà un disincentivo in questo senso sui prezzi del carburante (leggi accise).

 

(che poi questa differenza mi pare esagerata: sulla mia auto la differenza tra diesel e benzina sarebbe di 800 euro, meno del 3%)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Accise non le toccherei, se il diesel verrà relegato a mezzi per il lavoro, è giusto che il costo al litro rimanga più "basso" della benzina. 

 

Tutte queste inutili supercazzole sul gasolio, tutti ansiosi di pagare un'auto più cara di adesso con i nuovi sistemi ibridi o totalmente elettrici, solo per spostare l'inquinamento dalle città alla periferia.

Ne dovranno produrre di energia le centrali a carbone/metano/gasolio/etc etc in futuro, considerando che il tanto amato FV è solo un palliativo.

 

Di sicuro eliminando i diesel in città si respirerà aria più pulita che in montagna ..... potremmo seguire i canadesi che vendono aria pura in barattoli per la Cina :lol: ...... 

 

La cosa buffa e che TUTTI si sono svegliati ed hanno scoperto il loro pollice verde solo dopo che VAG ha truffato con i diesel.

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Bosco dice:

Accise non le toccherei, se il diesel verrà relegato a mezzi per il lavoro, è giusto che il costo al litro rimanga più "basso" della benzina. 

 

ma nemmeno io le toccherei... però secondo te, considerando che il diesel è diventato "lu demonio", dove andranno a pescar soldi i governi quando si tratterà di strappare altre due penne alla gallina?

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo si, sembra già scritto ....... vorrà dire che ritoccherò le mie tariffe arrotondando molto in eccesso :lol:, così i soldi che risparmiano al litro li rimettono quando chiamano un'assistenza qualsiasi con il suo bel mezzo commerciale a demoniodiesel :P

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

lo sai vero di cosa ho una (fottuta) paura?

che il prezzo di oggi sia così perchè condizionato non solo dai costi di produzione ecc ecc, perchè a loro non può costare così tanto la differenza tra produrre la 1.4 benza e la 1.6 diesel...peraltro parliamo di motori che erano disponibili al lancio di Delta dieci anni fa, montati su tutta la gamma e saranno anche stati debitamente ammortizzati come costi industriali...oggi tu utente, a listini paghi 2400 euro in più la diesel perchè è il costo (poi da scontare, e lo street price ha una differenza minore) che in base alla situazione di cosa ci puoi fare, costo carburante, consumi ecc ecc loro hanno deciso di sottoporti, talvolta anche in modo da "guidare" la tua scelta.

 

ipotizzare un listino di domani, basandosi sulla differenza di prezzo di modelli di altre case che montano sistemi che oggi FCA non ha, unita all'aggiornamento tecnologico di unità che già ha e su cui fa un prezzo che tu non sai come viene fuori mi sembra molto fantasioso, sempre poi al netto di scontistiche che sono da sempre presenti.

da questa tua proiezione di listino, l'unica cosa sicura è che ce lo prendiamo nello stoppino perchè tutte le macchine costeranno di più :D

 

la diesel consumerà di più? vedremo.

le benzina avranno un miglioramento dei consumi significativo in città.

 

poi chi lo sa come si comporterà il governo con le accise?

vista la guerra che stanno cominciando a fare io non mi soprenderei che togliessero due centesimi dalla benzina per metterli sul gasolio, ad esempio...

il listino, come il menu del ristorante, è sempre studiato, bilanciato...

io non mi sorprenderei che i diesel, di fronte ad un maggior costo a produrli, costeranno come adesso se non meno...se non si potranno più usare, devo avere un incentivo a comprarli!

 

In generale i motori a gasolio constano più di quelli a benzina. Poi alcuni costi sono dovuti al maggior peso del motore stesso, che vuole dire sospensioni rinforzate, freni e pneumatici maggiorati, etc .

nel caso particolare il motore 1.6 ( che per inciso non è quello di delta di 10 anni fa ) avrà in più SCR/ADblue con tubature e serbatoi da sistemare da qualche parte ;). e probabilmente altre migliorie nella parte turbocompressore ( per capirci tutti i motori BMW per rispettare l'Euro 6d passeranno alla doppia turbina : io non credo che FCA giungerà a tanto ma le modifiche alla turbina dovrà farli anche lei) .  Oggi la differenza di listino 1.4  GPL / 1.6 è 1200 euro, mentre lo Street price è migliore ( ma perché oggi 1.6 ce ne sono un sacco in rete ) . Domani credo sarà maggiore.

Ripeto : il diesel per lo meno in tempi brevi, non sparirà. diventerà solo meno economico e più limitato .  In pratica a mio parere, la soglia di convenienza si alzerà sopra i 30k km /aano.

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Mitico dice:

 il consumo sarà comunque a favore del diesel essendo il gasolio un carburante più denso e con una maggiore energia per litro.

Non solo,

non avendo problemi di detonazione il Diesel sopporta rapporti di compressione più elevati dell' Otto, migliorando il rendimento del ciclo termico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.