Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto tra 2 modelli


Berna87

Domanda

Ciao a tutti,

 

avrei piacere di chiedere un vostro parere in merito ad un acquisto imminente. Devo cambiare macchina in quanto in famiglia ci siamo “allargati”, e con una bimba piccola ora le vecchie utilitarie non bastano più.

 

Di fronte a me al momento ho due scelte, la prima è una Renault Clio Sporter 1.5 allestimento Zen, diesel 75 cavalli. Questa l’ho vista in concessionaria, l’ho provata, e l’acquisterei nuova al costo di circa € 14.500,00 con già applicati i vari sconti degli incentivi, la rottamazione della mia e lo sconto ulteriore che applicano sul finanziamento. Mi è sembrata una macchina abbastanza “easy”, non troppo pretenziosa e adatta a tutti i giorni, anche perché il tipo di allestimento (Zen) è piuttosto basilare. Premetto che non sto cercando chissà quali optional, diciamo che è una macchina che mi basterebbe molto volentieri, anche se ho letto di qualche dettaglio da migliorare.

 

Dall’altro lato del bivio invece ho visto, in un concessionario Ford, una Focus 1.5 TdCi S&S SW, turbodiesel 120 cavalli, ma con allestimento Titanium. In questo caso l’auto è stata usata dal concessionario stesso a scopo aziendale, ed ha 13.900 km (cioè praticamente nuova), inutile dire che le condizioni sono perfette, senza graffi e praticamente interni nuovi di pacca. Questa me la darebbero su strada a € 16.500,00.

Già solo tutti gli optional in più sulla Focus varrebbero i 2000€ di differenza, ma oltre a questo ovviamente c’è il tipo di motore, il grado di sicurezza e soprattutto la comodità dell’abitacolo, che peraltro ho sentito dire essere molto ben insonorizzato.

 

Io ovviamente sto puntando molto sulla Focus, qualcuno che magari ha esperienza diretta può darmi qualche consiglio? Se si riuscisse mi piacerebbe anche mettere a confronto i costi del mantenimento di entrambe (tagliandi, pezzi di ricambio, etc..), così da avere un quadro più completo.

 

Vi ringrazio in anticipo.

Paolo

Modificato da Berna87
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In virtù dell'auto e di quel prezzo, prendi la Focus senza indugio.

Molto difficilmente troverai un'auto così ben accessoriata e nuova a quel prezzo, ed è pure un'auto che si guida molto bene.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per ora grazie a tutti dei vostri consigli. Ho già dato la caparra per la Ford e l'ho fermata.

 

Stamattina, parlando con colleghi in ufficio, mi hanno fatto venire il dubbio circa questa nuova legge anti-diesel che ne vieterà la circolazione. Per ora si parla solo di Roma e Milano, e rispettivamente dal 2024 e 2030, io abito in prov. di Rimini quindi non dovrebbe nemmeno interessarmi, ma secondo voi è una cosa che si allargherà ad altre province? 

Sto per spendere 16.000€ in un'automobile Diesel che finirò di pagare tra 6 anni, dovrei preoccuparmi di questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nei prossimi 6 anni problemi non dovresti averne.

L'unico rischio che puoi avere ( ma non tu da solo, tutti i possessori di auto diesel ) è che tra sei anni l'auto valga il prezzo del ferro, visto che comunque la circolazione dei diesel sarà poco a poco inibita .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, stev66 dice:

Nei prossimi 6 anni problemi non dovresti averne.

L'unico rischio che puoi avere ( ma non tu da solo, tutti i possessori di auto diesel ) è che tra sei anni l'auto valga il prezzo del ferro, visto che comunque la circolazione dei diesel sarà poco a poco inibita .

 

Ed è proprio quello che mi preoccupa. Dicono che dovrebbero dare degli incentivi per far si che chi debba liberarsene abbia meno problemi, ma mi scoccerebbe ugualmente dover pensare di sbarazzarmi di un'auto nel momento in cui ho praticamente appena finito di pagarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/2/2018 at 14:34, Berna87 dice:

 

 

Di fronte a me al momento ho due scelte, la prima è una Renault Clio Sporter 1.5 allestimento Zen, diesel 75 cavalli. Questa l’ho vista in concessionaria, l’ho provata, e l’acquisterei nuova al costo di circa € 14.500,00 con già applicati i vari sconti degli incentivi, la rottamazione della mia e lo sconto ulteriore che applicano sul finanziamento. 

 

Dall’altro lato del bivio invece ho visto, in un concessionario Ford, una Focus 1.5 TdCi S&S SW, turbodiesel 120 cavalli, ma con allestimento Titanium.

 

Io ovviamente sto puntando molto sulla Focus, qualcuno che magari ha esperienza diretta può darmi qualche consiglio? Se si riuscisse mi piacerebbe anche mettere a confronto i costi del mantenimento di entrambe (tagliandi, pezzi di ricambio, etc..), così da avere un quadro più completo.

 

Vi ringrazio in anticipo.

Paolo

 

Ciao Paolo,

 

Prima di scegliere se una o l'altra valuta l'ibrido. Ce l'ha mio suocero (Auris Hybrid SW) e prima ha avuto una Prius II (con cui ha fatto 210.000 km senza problemi). In autostrada però il consumo sale drasticamente, poiché il termico è sempre attivo o quasi, quindi se ne fai principalmente un uso cittadino e non fai molti km, potrebbe essere un buon investimento, anche in ottica futura per la rivendibilità. Tieni presente che se davvero non permetteranno ai diesel di circolare in molti centri urbani (anche se euro6D/7/8 ecc), questo carburante partirà comunque svantaggiato e svalutato IMHO. Certo, bisogna vedere se lo fanno, ma tieni presente anche questa nuova ed inedita variabile per la tua scelta.

 

Se invece resti fermo sulla tua scelta iniziale, tra le due, Focus senza pensarci un secondo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai intenzione di tenerla, non dico a vita, ma 10-12 anni si, dubito ci siano problemi. E se si svaluta amen, se te la tieni e va bene.

La differenza la fa la zona in cui vive e quelle in cui dovrai circolare.

 

PS: sta' tranquillo che hai fatto un ottimo acquisto.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni presente che la Focus a prescindere dai futuri blocchi e dall'alimentazione, dopo 6-7 anni varrà comunque molto poco, non scappi. Io fossi in te, mi servisse la macchina, la prenderei ad occhi chiusi infischiandomene del valore futuro.

Modificato da carletto86

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.