Vai al contenuto
  • 0

danicube

Domanda

Ciao a tutti!

 

Circa un anno e mezzo fa ho aperto una discussione in questa sezione per raccogliere consigli sulla mia prima auto: dopo un periodo di indecisione, alla fine ho acquistato una 156 berlina 1.9jtd 115cv, che aveva su 240kkm.

 

Bene, siccome ora sono a un soffio dai 300kkm, sto iniziando a pensare ad una sua sostituta. Nelle mie intenzioni la 156 deve durare ancora almeno un anno, il tempo di arrivare verso i 350kkm: quindi per ora è una discussione un pò fine a se stessa, ma mi piacerebbe sentire intanto qualche parere.

 

Cosa mi soddisfa della '56:

- handling in generale (sterzo, assetto, comportamento dinamico): mi sono tolto più di qualche soddisfazione :-D

- affidabilità: qualche acciacco ce l ha avuto, ma il motore è un vero mulo, che continua ad andare come un orologio e non brucia una goccia d'olio.

 

Cosa non mi ha soddisfatto:

- gli assemblaggi interni: sebbene la qualità del pellame sia a mio avviso ineccepibile, e anche le plastiche non siano male, sullo sconnesso la macchina rumoreggia mica male.

 

In più, cerco un motore che abbia un pò di sprint in più, e una macchina leggermente più fresca. Possibilmente ancora biscionata.

 

Le opzioni che mi sono venute in mente:

A) 159 2.0 170cv

La 159 è sicuramente più accattivante della sua progenitrice, e il 2.0 dovrebbe essere una bella unità. MA ho paura che sia un passo indietro quanto a comportamento dinamico, cosa a cui tengo particolarmente. Inoltre non vorrei che la pur generosa cavalleria venga oscurata dalla stazza della macchina.

 

B ) 156 2^serie 2.4 175cv

Rimanere sullo stesso modello potrebbe essere una buona idea. Il 2.4 su un corpo vettura leggero come quello della 156 promette prestazioni davvero interessanti. Il dubbio resta sull'agilità nel misto: non è che con tutto quel peso li' davanti mi trovo in mano qualcosa di meno deciso della mia? Certo, gommatura e assetti differenti dovrebbero aiutare, ma rimango perplesso. Inoltre siamo almeno 3k€ sotto la '59.

 

Fatevi avanti, arringatori da bar! :-D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da possessore di una 159 1.9 150 Cv e proveniente da una 147 jtd 16v 140, avevo anch'io i tuoi dubbi in merito al peso, maneggevolezza e guidabilità.

In realtà ti posso dire che come motore è stato migliorato nell'erogazione in alto e come prestazioni non rimpiango la 147 e come telaio la 159 è nettamente superiore. Certo la città non è il suo habitat, ma su lunghe tirate autostradali non ha paragoni.

Come qualità dei materiali, la mia è una sport, con interni misto alfatex e tessuto. Non hanno nessun segno di usura segno che i materiali ci sono.

Ho provato il 2.0 170 CV di un collega.. Come motore è più gradevole in basso, ma non ha l'allungo in alto del mio, quindi come erogazione è una questione di gusti e di abitudine. Il 150 cv sotto i 1500\1700 è abbastanza morto, mentre il 170 è più guidabile in basso. 

Se ti interessa, ho in programma verso fine anno di sostituirla con la Giulia, sapendo di andare su una degna erede. Puoi contattarmi in privato. Sappi che ho tenuto la 159 da vero appassionato del marchio e con tutti i tagliandi documentabili 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 ore fa, dasilvamj dice:

Da possessore di una 159 1.9 150 Cv e proveniente da una 147 jtd 16v 140, avevo anch'io i tuoi dubbi in merito al peso, maneggevolezza e guidabilità.

In realtà ti posso dire che come motore è stato migliorato nell'erogazione in alto e come prestazioni non rimpiango la 147 e come telaio la 159 è nettamente superiore. Certo la città non è il suo habitat, ma su lunghe tirate autostradali non ha paragoni.

Come qualità dei materiali, la mia è una sport, con interni misto alfatex e tessuto. Non hanno nessun segno di usura segno che i materiali ci sono.

Ho provato il 2.0 170 CV di un collega.. Come motore è più gradevole in basso, ma non ha l'allungo in alto del mio, quindi come erogazione è una questione di gusti e di abitudine. Il 150 cv sotto i 1500\1700 è abbastanza morto, mentre il 170 è più guidabile in basso. 

Se ti interessa, ho in programma verso fine anno di sostituirla con la Giulia, sapendo di andare su una degna erede. Puoi contattarmi in privato. Sappi che ho tenuto la 159 da vero appassionato del marchio e con tutti i tagliandi documentabili 

Ti ringrazio, ma né il 1.9, nè l'alfatex rientrano nei miei programmi per il futuro :-)

Modificato da danicube
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, danicube dice:

Uppettino:

 

A quanto pare non esiste in vendita in Italia una 156 2.4 20v berlina sotto i 200kkm. :-(

 

Mi meraviglierei ci fossero...

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, leon82 dice:

 

Mi meraviglierei ci fossero...

Di Sw 20v in ottime condizioni, ben equipaggiate e con chilometraggi e prezzi onesti ce ne sono eccome. 'Sti bifolchi se la sono comprata tutti giardinetta.. menomale che quando toccherà a Giulia non ci sarà questo problema :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che poi se la manutenzione è stata fatta correttamente ed il prezzo è congruo*, 200k km non sono un problema .

 

 

* cioè riflette il fatto che dopo 200k km ci sono lavori ineludubili tipo frizione/volano od iniettori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, stev66 dice:

che poi se la manutenzione è stata fatta correttamente ed il prezzo è congruo, 200k km non sono un problema .

Esattamente. Infatti per auto tenute bene nella maggior parte dei casi parliamo di meno di 2500/3000€, escludendo ovviamente le crosswagon.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, danicube dice:

Esattamente. Infatti per auto tenute bene nella maggior parte dei casi parliamo di meno di 2500/3000€, escludendo ovviamente le crosswagon.

considerando che per metterle perfettamente in bolla * ce ne vorranno almeno altrettanti.

 

 

* spannometricamente : ammortizzatori più gomme, bracci e triangoli sospensioni anteriori, dischi , pastiglie e liquido freni,  tagliandone motore comprendente frizione e volano . 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, stev66 dice:

considerando che per metterle perfettamente in bolla * ce ne vorranno almeno altrettanti.

 

 

* spannometricamente : ammortizzatori più gomme, bracci e triangoli sospensioni anteriori, dischi , pastiglie e liquido freni,  tagliandone motore comprendente frizione e volano . 

Gomme: <300€

Boccole complete: <300€

Dischi e pasticche brembo: 250€

Ammo: 300€

 

Circa 1100€ senza frizione, che non è detto vada fatta: la mia è ancora originale..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.