Vai al contenuto
  • 0

Mykwild

Domanda

Rieccomi qui, che scrivo, ma questa volta non è per me. Mi siete stati molto di aiuto l'ultima volta che vorrei chiedervi qualche consiglio.

 

Dunque: Con un Budget al di sotto dei 15.000€ ( e un auto da rottamare)  volevano acquistare una macchia nuova. E parlando in generale erano venute fuori qualche idea.

La media dei Km all'anno si aggira poco al di sotto dei 20.000. Oltre a percorrere i soliti 10 Km di andata e 10 di Ritorno dal lavoro e delle volte qualche uscita fuori porta non se ne fanno tanti km.

Mi chiedevo se potevate dare qualche consiglio anche tra le seguenti scelte: 

 

Giulietta Gpl 1.4 da 120 Cv

Astra 1.0 Turbo 105 (2016) 

Fiesta 1.0 Ecoboost (2018 )

So che la fiesta è più piccola rispetto le altre due, ma va bene così. 

 

Ma domanda: Il Diesel lo sconsigliate, no? visto comunque i bassi Km Annui. Perchè nel caso contrario è tuttu un'altro paio di maniche. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, Mykwild dice:

Il Diesel lo sconsigliate, no? visto comunque i bassi Km Annui. Perchè nel caso contrario è tuttu un'altro paio di maniche. 

 

Dipende dai percorsi prevalenti e da quanto saresti a rischio blocco, i kmtraggi non sono elevati, quindi le alternative a carburante gassoso sono valide e, tendenzialmente, più economiche, ma se l'auto deve essere utilizzata anche dalla famiglia e per qualche lungo viaggio anche il diesel potrebbe avere senso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Quel lungo viaggio può avvenire quelle 3 o 4 volte l'anno, al massimo. Se non qualche gitarella fuori porta nel Week end, ma nulla di così lontano. 

Vivo poco fuori Roma, quindi il blocco non mi preoccupa più tanto. No, l'auto non viene utilizzata dalla famiglia. 

Perchè il fatto delle auto Diesel che ce ne sono molte di più come "varietà di scelta" visto il Budget e qualche auto già con dei Km alle spalle. Ma se non conviene visto comunque i costi aggiuntivi annui, tanto vale rimanere sul Benzina\Gpl. 

Modificato da Mykwild
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto l'uso non penso che il diesel sia da sconsigliare, valuta il modello che ti piace e poi scegli tra le varie opzioni.

 

Con quel budget, se ti piace, ci sarebbe la Citroen C4, che è a fine carriera e si trova sotto i 15k€ nuova e ben allestita, con il motore 1.6 hdi.

 

Piuttosto, se vuoi stare su un motore a benzina, valuta attentamente i consumi e gli intervalli di manutenzione, come kmtraggio é abbastanza alto per un benzina puro, quindi va valutato bene.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto l'uso non penso che il diesel sia da sconsigliare, valuta il modello che ti piace e poi scegli tra le varie opzioni.
 
Con quel budget, se ti piace, ci sarebbe la Citroen C4, che è a fine carriera e si trova sotto i 15k€ nuova e ben allestita, con il motore 1.6 hdi.
 
Piuttosto, se vuoi stare su un motore a benzina, valuta attentamente i consumi e gli intervalli di manutenzione, come kmtraggio é abbastanza alto per un benzina puro, quindi va valutato bene.
Ma neanche troppo. Astra 1.0 turbo e focus ecoboost non consumano tanto più delle diesel di pari potenza.
Anzi, mi pare che la astra sia dispinibile anche a metano. O sbaglio?

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Fabione90 dice:

Ma neanche troppo. Astra 1.0 turbo e focus ecoboost non consumano tanto più delle diesel di pari potenza.
Anzi, mi pare che la astra sia dispinibile anche a metano. O sbaglio?

 

Appunto! Ho detto di valutare bene, non di non valutarle l'alimentazione a benzina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me con 20k km Gpl o Metano

Fai due calcoli sul risparmio annuo...mediamente si aggira tra 600-800 euro

Fai il calcolo per 10 anni...come si può scegliere un'auto rispetto ad un'altra sapendo che solo di carburante una costerà 6-8k più dell'altra ?

 

Modificato da Crice
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'idea è di acquistarla nuova, a gpl/metano la disponibilità di modelli è quella che è.

 

E a montarci l'impianto su un'auto nuova a benzina, rischi di annullare la garanzia del produttore.

 

Io intanto la acquisterei a benzina, in particolare la Fiesta, con il modello vecchio 1.0 Ecoboost faccio tra i 17 e i 19 km con un litro nel misto reali. 

 

Poi a garanzia scaduta valuterei eventualmente se installare un impianto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.