Vai al contenuto
  • 0

Alternative alla 500L?


Gioppino

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi.

Sono qui a chiedervi consigli sulla prossima auto da acquistare per mia moglie.

La situazione è questa: attualmente lei guida una Toyota Corolla di 13 anni con quasi 180.000 km. Va ancora da dio; abbiamo appena fatto riparare la frizione del cambio automatico e montato le gomme nuove. Il problema è che da metà dell'anno prossimo i diesel euro 4 senza dpf non potranno più circolare a Milano e quindi saremo costretti a cambiarla. Stavamo quindi pensando di sostituirla entro la fine del 2018 potendo utilizzare anche l'iva agevolata con la legge 104.

Settimana scorsa siamo andati a vedere la 500X: molto bella, sfiziosa e ben fatta. Mentre eravamo in concessionaria però abbiamo dato uno sguardo anche alla 500L. Come linea non ci piace granché (a me piace zero) ma l'abbiamo trovata molto spaziosa e pratica, soprattutto grazie ai sedili posteriori scorrevoli ed eventualmente ribaltabili. Inoltre rispetto alla X il prezzo scenderebbe di 3000/4000€. 

Ora mi chiedevo se conoscete qualche alternativa alla L restando su quel segmento (monovolume/crossover) con la stessa praticità, giusto per valutare altro magari anche un po' più piacevole alla vista.

Inoltre volevo chiedere info sulla motorizzazione: mia moglie fa circa 12.000/15.000 km l'anno, quindi abbiamo valutato il benzina (GPL purtroppo non abbiamo distributori nei paraggi e diesel onestamente vorremmo evitarlo) ma il 1.4 95cv non vorrei fosse troppo "fiacco". Qualcuno ha esperienze di prestazioni e consumi?

Il budget sarebbe sui 15.000/16.000€, al quale applicare poi l'iva al 4%. Saremmo orientati sul nuovo oppure KM 0.

L'utilizzo sarebbe per il 70% extraurbano e il restante in città.

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

16km/l per la 500L 1.4 95cv sono troppo ottimistici. Già buona se arriva a 14.

La Jazz da fuori sembra piccola, ma dentro ha tanto spazio. Quindi ti invito a vederla.
E comunque la Jazz è un modello tutto nuovo uscito nel 2017, la 500L è in giro da 5 anni ormai.. Non è da sottovalutare il fatto di avere un'auto di recente progettazione

Io non comprerei certamente un'auto di un costruttore che non innova e non propone nuovi modelli.
Certo, meglio una Fiat che una Dacia...

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fabione90 scrive:

16km/l per la 500L 1.4 95cv sono troppo ottimistici. Già buona se arriva a 14.

La Jazz da fuori sembra piccola, ma dentro ha tanto spazio. Quindi ti invito a vederla.
E comunque la Jazz è un modello tutto nuovo uscito nel 2017, la 500L è in giro da 5 anni ormai.. Non è da sottovalutare il fatto di avere un'auto di recente progettazione

Io non comprerei certamente un'auto di un costruttore che non innova e non propone nuovi modelli.
Certo, meglio una Fiat che una Dacia...

☏ SM-G950F ☏
 

Io in 280km tra tangenziali ed autostrada col 1.4 ho fatto 15.2 di media

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Jazz ho provato a configurarla e alla fine col prezzo ci siamo. Però ragazzi... a me sembra piccolina. Forse mi sono dimenticato il dettaglio più importante: abbiamo una bimba di 5 anni e un pastore tedesco di 35kg (e magari un domani chissà... potremmo allargarci ancora). Certo, per i lunghi viaggi usiamo la mia station wagon, però non nascondo che non mi dispiacerebbe ogni tanto poterla lasciare a casa e usare quella della moglie, soprattutto quando facciamo la settimana nella casa di montagna o qualche gita fuori porta.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Gioppino scrive:

La Jazz ho provato a configurarla e alla fine col prezzo ci siamo. Però ragazzi... a me sembra piccolina. Forse mi sono dimenticato il dettaglio più importante: abbiamo una bimba di 5 anni e un pastore tedesco di 35kg (e magari un domani chissà... potremmo allargarci ancora). Certo, per i lunghi viaggi usiamo la mia station wagon, però non nascondo che non mi dispiacerebbe ogni tanto poterla lasciare a casa e usare quella della moglie, soprattutto quando facciamo la settimana nella casa di montagna o qualche gita fuori porta.

 

Hai scritto di cambio automatico. Presumo che non  volete altro. Quindi puoi escludere modelli che  non ne offrono o che offrono solo cambi (L)robotizzati.

 

La Jazz ora c'è anche col 1.5 vtec. Molto scattante e con cambio CVT molto evoluto. Noi siamo alla nostra quarta Jazz. Ha piu spazio interno della mia Toyota Auris.

 

Modificato da elsombrero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, elsombrero scrive:

Hai scritto di cambio automatico. Presumo che non  volete altro. Quindi puoi escludere modelli che  non ne offrono o che offrono solo cambi (L)robotizzati.

 

La Jazz ora c'è anche col 1.5 vtec. Molto scattante e con Cambio CVT molto evoluto. Noi simao alla nostra quarta Jazz. Ha piu spazio interno della mia Toyota Auris.

 

No no no!! ? Fermi tutti: ASSOLUTAMENTE NO al cambio automatico. La Corolla che guida ora era di mio cognato, ma mia moglie ha sempre odiato il cambio automatico. Mi sono dimenticato di scriverlo nel primo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Gioppino scrive:

No no no!! ? Fermi tutti: ASSOLUTAMENTE NO al cambio automatico. La Corolla che guida ora era di mio cognato, ma mia moglie ha sempre odiato il cambio automatico. Mi sono dimenticato di scriverlo nel primo messaggio.

Allora togli la parte del cambio e rimane communque il consilgio per la Jazz ;)

 

?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.