Vai al contenuto
  • 0

Alternative alla 500L?


Gioppino

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi.

Sono qui a chiedervi consigli sulla prossima auto da acquistare per mia moglie.

La situazione è questa: attualmente lei guida una Toyota Corolla di 13 anni con quasi 180.000 km. Va ancora da dio; abbiamo appena fatto riparare la frizione del cambio automatico e montato le gomme nuove. Il problema è che da metà dell'anno prossimo i diesel euro 4 senza dpf non potranno più circolare a Milano e quindi saremo costretti a cambiarla. Stavamo quindi pensando di sostituirla entro la fine del 2018 potendo utilizzare anche l'iva agevolata con la legge 104.

Settimana scorsa siamo andati a vedere la 500X: molto bella, sfiziosa e ben fatta. Mentre eravamo in concessionaria però abbiamo dato uno sguardo anche alla 500L. Come linea non ci piace granché (a me piace zero) ma l'abbiamo trovata molto spaziosa e pratica, soprattutto grazie ai sedili posteriori scorrevoli ed eventualmente ribaltabili. Inoltre rispetto alla X il prezzo scenderebbe di 3000/4000€. 

Ora mi chiedevo se conoscete qualche alternativa alla L restando su quel segmento (monovolume/crossover) con la stessa praticità, giusto per valutare altro magari anche un po' più piacevole alla vista.

Inoltre volevo chiedere info sulla motorizzazione: mia moglie fa circa 12.000/15.000 km l'anno, quindi abbiamo valutato il benzina (GPL purtroppo non abbiamo distributori nei paraggi e diesel onestamente vorremmo evitarlo) ma il 1.4 95cv non vorrei fosse troppo "fiacco". Qualcuno ha esperienze di prestazioni e consumi?

Il budget sarebbe sui 15.000/16.000€, al quale applicare poi l'iva al 4%. Saremmo orientati sul nuovo oppure KM 0.

L'utilizzo sarebbe per il 70% extraurbano e il restante in città.

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

beh non ci sono troppe alternative allo spazio di 500l, che è da considerare sopra la media. Dello stesso segmento (quasi...) potresti dare un'occhiata alla Honda Jazz, che è più' corta ma offre molto spazio. Se invece vai sui b-suv, quelli più spaziosi sono Citroen c3 aircross, opel crossland x e renault captur (che offre forse meno spazio ma ha il divano scorrevole, molto pratico). Questi ultimi tre peró con quel budget cè possibilità che tu possa trovare solo versioni base o quasi, e non con motorizzazioni brillanti (il 1.2 PSA / opel è lento su auto del genere)

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le uniche alternative reali alla 500L sono il duo Crossland/C3 Aircross con il 1.2 THP da 110cv.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le uniche alternative reali alla 500L sono il duo Crossland/C3 Aircross con il 1.2 THP da 110cv.
Ma crossland/c3 aircross sono davvero così spaziose?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse non ai livelli della 500L, ma decisamente di più di suvvetti e berlinette.

Parlando sempre a parità di dimensioni esterne

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Andrò sicuramente a vedere la crossland, mentre la C3 aircross forse mi piace ancora meno della 500L. Per quanto riguarda il motore benzina della FIAT avete pareri? Consumi, prestazioni, affidabilità...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma perché avete investito soldi per rifare la frizione e 4 gomme nuove su un'auto che a prescindere più di 1000€ non vale?

Comunque se proprio vi serve spazio e volete un benzina che non beve troppo, una Jazz fa al caso vostro. 17km/l in media ed è un 1.3 100cv.

La 500L, che è 1.4 95cv, beve di più ed è più lenta perché più pesante

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ma perché avete investito soldi per rifare la frizione e 4 gomme nuove su un'auto che a prescindere più di 1000€ non vale?

Bella domanda! ?

La frizione e le gomme le abbiamo cambiate a novembre e purtroppo ho saputo del divieto dei diesel euro4 a Milano solo due o tre mesi fa.

La Jazz mi sembra un po' piccola, almeno da fuori. Ma andremo sicuramente a vederla per toglierci ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gate scrive:

Fossi in te prenderei 500L, le altre alternative indicate dagli altri forumisti sono peggio (le francesi) o non confrontabili (jazz)

Il motore è buono, certo che con 95cv non aspettarti una prestazione da ferrari, consumo medio di 16km/l (vai su sprintmotor per confrontare i consumi di diverse macchine)

confrontando con gli altri che consumano leggermente meno, come la Jazz da 17km/l indicato da Fabione90, con una percorrenza annua di 12.5k a 1.65e/l, spendi 1213euro, mentre con Fiat da 16km/l spendi 70euro in più, quindi non ha senso confrontare i consumi per queste tipologie di motori, sono simili tra di loro

 

Con tutto il bene che si può volere alla 500L ma, spazio a parte, come cappero si fa a preferirla (con il 1.4 da 95 Cv) ad una Crossland/C3 Aircross con un motore più performante e moderno.  

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, nucarote scrive:

Con tutto il bene che si può volere alla 500L ma, spazio a parte, come cappero si fa a preferirla (con il 1.4 da 95 Cv) ad una Crossland/C3 Aircross con un motore più performante e moderno.  

 

Sono della stessa idea. Se proprio si intende prendere la 500l benzina si deve (per un minimo di brio) sul 1.4 da 120cv, che forse però esiste solo GPL su questo modello.

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto un giro su Autoscout e il configuratore Citroen per vedere la C3 Aircross. Linea a parte, che può piacere o non può piacere, mi sembra un poco fuori budget. Per un allestimento intermedio come la feel si toccano facile i 18000. A quel punto opterei per la 500X.

Tenete presente che per la 500L in allestimento mirror, con bicolore azzurro e tetto bianco, mi hanno chiesto sui 15500, che con iva al 4% sono diventati 12500 circa (ora non ricordo le cifre esatte, ma siamo li).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.