Vai al contenuto
  • 2

GPL per 20/25km l'anno? Segmento Crossover/SUV


gianlucax

Domanda

Salve a tutti ragazzi,

sto cercando un veicolo che costi meno possibile, magari approfittando di qualche offerta, sia nell'acquisto che nella percorrenza autostradale... dovrei farci circa 500 km a settimana, per questo motivo stavo guardando fortemente al GPL, che è molto diffuso, e sembrerebbe far risparmiare molto rispetto ai motori benzina e abbastanza rispetto al diesel.

Inoltre il diesel andrà a scomprarire, e immagino che i sindaci cominceranno a fare più storie per i centri abitati...

Inizialmente stavo guardando al segmento B, ma da più parti mi è stato consigliato quantomeno di prendere una crossover.

In sintesi cerco un veicolo dalle seguenti caratteristiche:

  • Prezzo più basso possibile sia nell'acquisto che nella percorrenza (inizialmente volevo spendere 12/13k max... o comunque max 200€ al mese).
  • Comfort di guida per 2 ore di viaggio continuo in autostrada, ma anche in città.
  • Affidabilità (non ho amici meccanici, e il portafoglio non ride... quindi l'usato per me è l'ultima spiaggia... anche vedendo prezzi km 0 non convenienti).
  • Ovviamente sicurezza... (la Fiesta con tutti quei dispositivi da segmento superiore mi ha fatto impazzire).

 

Dai videoreview che ho visto, ad esempio, l'Opel Crossland X sarebbe ottima... ma come difetto ha di sentire molto le scaffe(?)

purtroppo le informazioni sono tante e spesso aneddotiche o dovute all'esemplare magari difettato, quindi ho difficoltà a orientarmi.

 

Mi potete aiutare?
Purtroppo ne capisco poco di auto, mi affido a voi!

Modificato da gianlucax
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Perdonate la domanda OT - ma riguarda comunque il GPL. Volevo aprire una discussione ma non so bene in che settore inserirla.

Chiedo agli esperti di cose tecniche e a quelli esperti di fisica: è normale oppure sospetto il fatto che nell’ultimo pieno di GPL la colonnina indicava 35,35 litri, ma il serbatoio è da 32 litri (come da libretto) e comunque non ricordo di aver mai fatto un pieno (nelle volte in cui ero tanto a secco da andare a benzina) di più di 33 litri.

Escludiamo subito ipotesi e spiegazioni circa l’80% di gas e 20% di vuoto perché 32 litri è già il netto (il serbatoio è da 40 litri lordi).

Che ne pensate? Distributore truffaldino? Oppure sarà - che so - colpa del caldo (ma c’erano solo 30gradi)?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quello che non mi convince del gpl sono i problemi legati ai parcheggi al -1 e nei traghetti.....

Cita

Il decreto datato 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno, sancisce che tutti i veicoli a GPL dotati di sistemi di sicurezza conformi al Regolamento ECE/ONU n.67/01 possono parcheggiare fino al primo piano interrato dei parcheggi, anche se comunicanti con altri piani interrati.

Cita

La mia auto è alimentata a gas GPL. Devo comunicarlo? 

Sì. Se possiedi un veicolo a gas liquido (GPL) o a metano, dichiaralo nella prenotazione. Il giorno della partenza, presentati all’imbarco con il serbatoio semi-vuoto e comunica il tipo di alimentazioni agli addetti al check-in.

https://www.tirrenia.it/info-traghetti/veicoli

 

Modificato da mister_x
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio spassionato: per la strada che percorri, segmento C.
Se ti convince il gpl, prendila a gpl.
Ma davvero, lascia perdere le B rialzette, comode solo in apparenza.

Tornando su un binario più razionale, cerca di pensare a un po' tutte le spese gestionali, non solo il carburante.
Per avere un'idea un po' più precisa dei consumi delle auto, guarda su spritmonitor; valuta anche quanto costa il bollo e se puoi avere riduzioni nella tua regione (in alcune, per esempio, le auto a metano o gpl hanno l'esenzione per i primi anni, o la riduzione se "monovalenti"); non ultimo, l'assicurazione.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Gianluca: grazie per aver chiarito e delineato i tuoi "gusti".

Personalmente, vista la tipologia di utilizzo della vettura nel TUO caso, continuo a consigliarti un mezzo EFFICIENTE ed ECONOMICO come la Auris Hybrid GPL.Se hai la pazienza di approfondire scoprirai che non è assolutamente vero che "hybrid  (GPL)non va bene in autostrada" .......

Visti i tuoi kmetraggi, sarebbe la scelta economicamente ideale.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/8/2018 at 22:09, gianlucax scrive:

Vi ringrazio, perché a certe cose neanche ci pensavo... @bik in ogni caso nella mia città, uno dei più grossi è aperto 18 ore al giorno, e ve ne sono tanti altri: (ho guardato qui: http://www.ecomotori.net/distributori/gpl/italy)
 

Inoltre è stata recensita... (non credo possa linkare?) e con un pieno, che non costa nemmeno 20€ fa 474km... a sufficienza per fare avanti e indietro (un diesel quanto fa con un pieno?)

 

@1happydream Faccio prima a dirti quelle che non mi convincono: KIA, Seat, Citroen. Per il testo sto valutando Fiesta Active, Ecosport, Corsa, Crossland X, Clio, Capture, Micra, Juke, Peuogeot 2008... l'ibrido toyota non è adatto all'autostrada purtroppo, alcune sono care, e spero in un offerta dal concessionario.

Es. mi hanno proposto una km 0 capture, versione sport edition e motore 115cv diesel a 17.100€... rate futuro garantito 240€... con anticipo di 4k.

Che ne pensate?

 

non ho ben capito , che macchina è che fa 474km con 20 euro di GPL? mi sembrano decisamente tanti ...io ho da 4 anni una Chevrolet Trax a GPL 1.4 turbo 140 cv  (praticamente come la Opel Mokka) , attualmente un pieno costa circa 25/26 Euro (40 litri) e io ci percorro mediamente 400/420 km , ma scendono a 360/370 in autostrada (l'aerodinamica sui SUV è quello che è) , che poi un Suv sia più comodo di un segmento C sulle lunghe percorrenze non è mica tanto vero, la Golf aziendale che guido ogni tanto mi pare più comoda in autostrada .

Inoltre è vero che in autostrada il prezzo è più alto, quindi valuta bene, secondo me ti conviene un segmento C

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Secondo voi un motore 85 CV / 1500cc diesel basta per fare autostrada con cadenza settimanale?

Solitamente si consigliano motori pù dimensionati per garantire affidabilità e agilità di guida o sbaglio?

 

 

On 8/8/2018 at 09:35, rockford scrive:

 

non ho ben capito , che macchina è che fa 474km con 20 euro di GPL? mi sembrano decisamente tanti ...io ho da 4 anni una Chevrolet Trax a GPL 1.4 turbo 140 cv  (praticamente come la Opel Mokka) , attualmente un pieno costa circa 25/26 Euro (40 litri) e io ci percorro mediamente 400/420 km , ma scendono a 360/370 in autostrada (l'aerodinamica sui SUV è quello che è) , che poi un Suv sia più comodo di un segmento C sulle lunghe percorrenze non è mica tanto vero, la Golf aziendale che guido ogni tanto mi pare più comoda in autostrada . 

Inoltre è vero che in autostrada il prezzo è più alto, quindi valuta bene, secondo me ti conviene un segmento C

Beh i dati che mi hanno dato non sono lontani comunque, considerando che la tua è 140 CV :o

Grazie per le dritte ^^

Modificato da gianlucax
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo voi un motore 85 CV / 1500cc diesel basta per fare autostrada con cadenza settimanale?

Solitamente si consigliano motori pù dimensionati per garantire affidabilità e agilità di guida o sbaglio?

 

 

Beh i dati che mi hanno dato non sono lontani comunque, considerando che la tua è 140 CV

Grazie per le dritte ^^

Sì, se è su una fiesta vai tranquillo.

Anzi, ti direi anche di scegliere il 1.0 ecoboost 100cv: non consuma tanto più del 1.5 diesel.

 

Se parliamo di Focus, forse è meglio il 1.5 120cv

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Non hai idea di quello che hai scatenato...

Scherzi a parte, oggi ho avuto l'infelice idea di scaricare un app che compara i costi dei distributori nelle varie città, e ho guardato quelli della mia città...

Successivamente ho guardato quanto costa un pieno di Benzina, Diesel e GPL... e mi è venuto un colpo: un pieno di benzina costa quasi quanto un pieno di diesel!
Già stavo per inc... con la mia scelta diesel, guardando il risparmio che avrei avuto con il benzina sull'acquisto e il risparmio sul carburante con il GPL.

Un "pieno" 35€ GPL, 75€ Diesel e 80€ Benzina.

Ma mi son ricordato che il GPL consuma di più di tutti e tre... e allora mi son messo a guardare le schede motore Renault e Ford a parità di CV con le varie tecnologie, scartando ovviamente quelli obsoleti.

Ne è venuto fuori un file excel con più fogli... guardando anche alla pompa di benzina, e relativi costi inseriti (in modo da comparare anche il risparmio eventuale di una rispetto ad un altra) e i relativi costi per tragitti e KM annui...
Ovviamente senza considerare la differenza in manutenzione, che se pur piccola, c'è...

Che ne pensate? Ho considerato combinato, poi extraurbano e poi misto.

Se mi date l'OK carico anche il file excel e mi dite se c'è qualche errore... è stato il lavoro di qualche ora :D

In sintesi sembra che i
benzina odierni abbiano dei costi solo lievemente superiori ai diesel... di contro si risparmia nel motore (+ interessi) e nel caso della Fiesta con EcoBoost, si ha pure qualche CV in più!

 

consumi fiesta.JPG

Modificato da gianlucax
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.