Vai al contenuto
  • 2

GPL per 20/25km l'anno? Segmento Crossover/SUV


gianlucax

Domanda

Salve a tutti ragazzi,

sto cercando un veicolo che costi meno possibile, magari approfittando di qualche offerta, sia nell'acquisto che nella percorrenza autostradale... dovrei farci circa 500 km a settimana, per questo motivo stavo guardando fortemente al GPL, che è molto diffuso, e sembrerebbe far risparmiare molto rispetto ai motori benzina e abbastanza rispetto al diesel.

Inoltre il diesel andrà a scomprarire, e immagino che i sindaci cominceranno a fare più storie per i centri abitati...

Inizialmente stavo guardando al segmento B, ma da più parti mi è stato consigliato quantomeno di prendere una crossover.

In sintesi cerco un veicolo dalle seguenti caratteristiche:

  • Prezzo più basso possibile sia nell'acquisto che nella percorrenza (inizialmente volevo spendere 12/13k max... o comunque max 200€ al mese).
  • Comfort di guida per 2 ore di viaggio continuo in autostrada, ma anche in città.
  • Affidabilità (non ho amici meccanici, e il portafoglio non ride... quindi l'usato per me è l'ultima spiaggia... anche vedendo prezzi km 0 non convenienti).
  • Ovviamente sicurezza... (la Fiesta con tutti quei dispositivi da segmento superiore mi ha fatto impazzire).

 

Dai videoreview che ho visto, ad esempio, l'Opel Crossland X sarebbe ottima... ma come difetto ha di sentire molto le scaffe(?)

purtroppo le informazioni sono tante e spesso aneddotiche o dovute all'esemplare magari difettato, quindi ho difficoltà a orientarmi.

 

Mi potete aiutare?
Purtroppo ne capisco poco di auto, mi affido a voi!

Modificato da gianlucax
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Allora.

Se l'obiettivo è la spesa minima, sia di acquisto che di gestione, la prima cosa da fare è proprio scartare le Crossover, le quali hanno mediamente listini più alti e scontistiche ben minori rispetto alle seg. B da cui derivano. Inoltre a parità di motore, causa baricentro più alto, peso maggiore e maggior sezione frontale, hanno prestazioni leggermente inferiori e consumi leggermente superiori alle berline di derivazione.

 

Detto questo, con il tuo budget ed esigenza mi rivolgerei o ad una B diesel/gpl  o, eventualmente, ad una Tipo con GPL, auto di segmento superiore (che se non hai esigenze di ingombro limitato male non fa) con motore ipercollaudato, prestante e parco. 

In ogni caso, oltre al nuovo/km0, darei uno sguardo ad auto con uno anno o un anno e mezzo di vita, da acquistare direttamente presso le Concessionarie ufficiali, con ancora almeno un paio di anni di Garanzia Ufficiale, di solito estendibile anche a pagamento.

 

Alcuni esempi:

 

Tipo GPL

https://www.mirafiorioutlet.it/offerta.fiat.tipo.56803

 

500L 1.3 diesel

https://www.mirafiorioutlet.it/offerta.fiat.500-l.54238

 

Oppure, quella che potrebbe essere davvero il Best Buy

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-clio-sporter-1-5-dci-energy-zen-90cv-diesel-8b95936e-722a-40ce-982b-0bf5f551eb52?cldtidx=19

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.5dci 90cv è molto trattoroso ma sa essere davvero parco.

All'ultimo pieno mi si è fatto bastare 32 litri scarsi per quasi 800km (783 con 31.8 litri per l'esattezza)

 

peccato per il cambio a 5 rapporti, dalla manovrabilità irritante

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

@gianmy86 Intanto grazie per la risposta.
Stavo iniziando a pensare al segmento crossover perché la differenza in consumi è comunque ridotta(?) e cerco anche qualcosa di comodo, cosa che non ho trovato con le auto di segmento B che ho avuto fin'ora (punto, peugeot 206 e opel corsa), a cominciare dalle solite gambe addormentate. Ovviamente il problema prezzo è importante. Inoltre, ho notato che per i km che dovrei farei io (talvolta anche 230 di autostrada)... la differenza sembrerebbe importante, 32€ di benzina (simulazione su michelin, con la mia attuale opel 1.2 benzina 69cv) contro 13€ in dacia gpl... sono numeri che ti tornano?

Considera che potrei doverla fare 3-4 volte al mese.

Il diesel fa guadagnare qualcosa, ma a breve potrebbe essere un problema nelle città, al contrario delle GPL che però sta avendo meno riscontro... Il diesel lo consigliereste lo stesso?

 

Intanto mi guardo qualche review della Tipo che mi hai consigliato.

Modificato da gianlucax
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi comodità lascia perdere le dacia. Sono scadenti.

13000€ prenderei una berlina segmento C seminuova.
Una Giulietta o una astra turbo gpl

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la comodità sono d'accordo con Fabione90, meglio una seg.C, anche se alcune seg.B hanno un posto comodo.

 

Se fai molta autostrada non penso che il GPL o il metano siano più economici del diesel, considerando la ridotta autonomia, la necessità di rifornirsi negli orari d'apertura e i prezzi dei carburanti liquidi in autostrada, se la scelta è motivata dalla possibilità di blocchi del traffico ok, ma penso che, con il tuo kmtraggio, quando succederà potrai valutare di cambiare auto.

 

Sui modelli a GPL ti ha risposto Fabione90, se valuti auto diesel aggiungi la Citroen C4, comoda e poco ricercata, si trova dell'usato fresco in budget e con l'allestimento feel abbastanza completo.

 

Sul nuovo potresti valutare la Skoda Fabia, che è una delle poche seg.B con posto guida comodo, si trova delle km0 con il 1.4 tdi sotto i 13k€.

 

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

@bik Con 22€ si fa il pieno e più di 350KM in GPL... direi non male no? E costa intorno ai 66 centesimi a litro.

Non capisco a cosa ti riferisci con i prezzi liquidi in autostrada, ovviamente andrei dove costa meno... costando così poco un pieno, non penso sarebbe così difficile fare rifornimento.

Le Citroen le trovo pessime esteticamente, le peggiore in assoluto, ma sono gusti :D

Stavo guardando un po' di video review di Ford Fiesta, Seat Arona, ecc.

Tra le segmento B quale pensi sia più comoda?

La Giulietta è bellissima, ma è troppo "berlina sportiva", e preferisco qualcosa di più tranquillo... inoltre con l'usato, o si ha molta esperienza, o si rischiano fregature...

Modificato da gianlucax
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, gianlucax scrive:

Non capisco a cosa ti riferisci con i prezzi liquidi in autostrada, ovviamente andrei dove costa meno... costando così poco un pieno, non penso sarebbe così difficile fare rifornime

...in Autostrada sarebbe DIFFICILE andare dove costa meno (come scrivi tu)..a meno che tu abbia già certezza di 2/3 stazioni di rifornimento Gpl appena fuori dal tuo normale percorso autostradale quotidiano . 

Quello che ti hanno suggerito i 2 amici di AP è la VERA essenza del buon acquisto  (a cui mi permetto di aggiungere una Auris Hybrid TRIfuel a Gpl)

Logicamente se tu poni delle limitazioni ad alcuni modelli di autovetture x ragioni estetiche, cambia tutto.

Gentilmente prova a indicare la cerchia delle papabili , la zona del tuo percorso quotidiano e poi si fanno valutazioni "specifiche" per il TUO caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, gianlucax scrive:

@bik Con 22€ si fa il pieno e più di 350KM in GPL... direi non male no? E costa intorno ai 66 centesimi a litro.

Non capisco a cosa ti riferisci con i prezzi liquidi in autostrada, ovviamente andrei dove costa meno... costando così poco un pieno, non penso sarebbe così difficile fare rifornimento

Se il prezzo fuori dall'autostrada è quello che hai postato in autostrada cambia decisamente, le società autostradali chiedono un supplemento di servizio per ogni litro erogato da tutti i carburanti, ed il prezzo autostradale del GPL lo trovi tra 0.85 e 0.9€/l.

In più si aggiunge che, negli orari di chiusura, sono poche stazioni GPL che fanno orario continuato, mentre con il gasolio si trovano self service dappertutto.

In più aggiungi che con il GPL fai il triplo dei rifornimenti rispetto al diesel, la probabilità di rifornirsi in autostrada o fare dei tratti a benzina se l'uso è prettamente autostradale è alta.

Se nei tuoi percorsi abituali hai un distributore GPL comodo ed a orari compatibili con i tuoi spostamenti il tuo ragionamento sul costo del carburante va bene, altrimenti mi sa che dovrai fare altre considerazioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Vi ringrazio, perché a certe cose neanche ci pensavo... @bik in ogni caso nella mia città, uno dei più grossi è aperto 18 ore al giorno, e ve ne sono tanti altri: (ho guardato qui: http://www.ecomotori.net/distributori/gpl/italy)
 

Inoltre è stata recensita... (non credo possa linkare?) e con un pieno, che non costa nemmeno 20€ fa 474km... a sufficienza per fare avanti e indietro (un diesel quanto fa con un pieno?)

 

@1happydream Faccio prima a dirti quelle che non mi convincono: KIA, Seat, Citroen. Per il testo sto valutando Fiesta Active, Ecosport, Corsa, Crossland X, Clio, Capture, Micra, Juke, Peuogeot 2008... l'ibrido toyota non è adatto all'autostrada purtroppo, alcune sono care, e spero in un offerta dal concessionario.

Es. mi hanno proposto una km 0 capture, versione sport edition e motore 115cv diesel a 17.100€... rate futuro garantito 240€... con anticipo di 4k.

Che ne pensate?

Modificato da gianlucax
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Semplicemente, i crossover di seg. B sono delle seg. B rialzare, fatte pagare come delle seg. C se non di più.

 

Da qui il consiglio di evitarle.

 

E attenzione, l'equazione auto alta = auto più confortevole è vera solo se si soffre di dolori alla schiena. In tutti gli altri casi, la differenza in termini di confort la fanno dimensioni dei cerchi e assetto. ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.