Vai al contenuto
  • 0

Comprare la prima auto


Tachimetro95

Domanda

Salve a tutti!

Sono nuovo in questo forum e spero di aver scelto la sezione giusta per la mia domanda.

Sto iniziando a guardarmi intorno per la mia prima auto (deve andare bene anche per mio fratello che è neopatentato) e ho un budget molto limitato: 2000€, con i quali devo fare tutto. Quindi passaggio, assicurazione, eventuale bollo e se avanza qualcosa anche la pulizia interni. La macchina dovrebbe quindi superare di poco i 1000€.

Considerando che è la prima, a cosa consigliate di stare attenti? Se vi dicessi di raccontarmi dei vostri errori, quale sarebbe la prima cosa che mi direste? Avendo pochi soldi voglio evitare di spenderli in qualcosa di poco solido. Non pretendo una limousine ovviamente, ma non voglio una scatola di cartone, ecco.

Per il momento ho adocchiato una Yaris 1.0 del 2000 e una corsa del 2001. La prima a 1300€ e la seconda a 1200€. A naso sarei più per la Yaris, non sento spesso gente lamentarsi delle giapponesi, ma non voglio prendere decisioni affrettate.

 

Aspetto con ansia vostri pareri e consigli, grazie a chiunque si prenderà anche solo la briga di leggere!

 

PS: la cerco a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 2/9/2018 at 15:21, Tachimetro95 scrive:

....La Yaris in questione non ha l'ABS, ma sinceramente non è un gran problema, ho sempre saputo modulare bene la frenata e penso che la sua assenza sia, per le persone giuste, solo un "plus" in modo tale da imparare a guidare e gestire come si deve e con la giusta testa un mezzo....

Pork@Putin, cosa mi tocca leggere!

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Tachimetro95 d'accordo il budget limitato, ma scrivi cose molto opinabili.
L'ABS è un sistema di sicurezza "attivo", che in casi di emergenza ti lascia la possibilità di controllare la direzionalità del veicolo che guidi. Puoi essere esperto e bravo quanto vuoi, ma se arrivi a ruote bloccate l'ostacolo lo prendi. Punto.
A maggior ragione se il mezzo andrà in mano a una persona che sta imparando a guidare, i dispositivi di sicurezza "non sono mai troppi"; sul discorso della taratura più o meno invasiva, è una scelta dei produttori.
Personalmente ti consiglio un'utilitiaria dal 2004 in poi (ABS obbligatorio su tutti i veicoli da quell'anno) e, se puoi, cerca di mettere da parte qualche altro euro per aumentare la somma a disposizione.

Ricorda che sulla strada non viaggiamo da soli. La questione della sicurezza, in generale, vale per sè stessi ma soprattutto per gli altri: se un guidatore si schianta contro qualcosa/qualcuno, il costo "sociale" è spalmato su tutta la Nazione. Riflettici.

  • Mi Piace 4

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 hours ago, Tachimetro95 said:
On 9/3/2018 at 5:03 PM, bik said:
Pork@Putin, cosa mi tocca leggere!

Tutto qui?

dài, che sono stati tutti cortesi e simpatici :-D

se pensi che ABS e ESP siano cose superflue per chi non sa guidare, senza offesa, ma forse ti manca un cicinin di esperienza ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dai, non aggreditelo così, però...

 

Capisco cosa vuol dire, avendo avuto la "fortuna" di guidare come prima auto una Cinquecento senza ABS, servosterzo e controlli vari.

E ciò ha fatto si che imparassi a dosare sterzo e freni, soprattutto sul bagnato, e a conoscere bene gli effetti della fisica su un'auto in movimento, molto meglio che su un'auto più recente e filtrata.

 

Detto questo, 14 anni dopo, con un po' di esperienza in più e qualche km (oltre 500mila...) percorso, ti dico che la penso come gli altri utenti.

Oggi, mettersi alla guida di un'auto di 20-25 anni fa da inesperto è una follia.

Troppe distrazioni, troppi mezzi con massa accresciuta, troppa frenesia, troppa poca sicurezza (attiva e passiva).

Meglio imparare su un'auto più sicura.

 

E poi, magari, fare come me, che quella Cinquecento in garage ce l'ho ancora e ogni tanto la prendo per puro svago.

Che quel frullino leggerissimo da 40 cv con un po' di lamierino intorno, dà risposte così pronte e senza filtri da divertirmi più della Mito in Dynamic, ovviamente ad un quarto della sua velocità.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente, io le auto senza ABS le ho guidate e le conosco.

 

Il discorso di imparare a modulare la frenata, per la guida su strada, è una grossa cavolata, infatti il modo più efficace per frenare le auto con ABS è premere i freno con tutta la forza e lasciare all'elettronica la gestione della frenata, chi, come me, ha l'abitudine di modulare la frenata è una reticenza dannosa del passato, visto che serve solo ad allungare la frenata.

 

Aggiungiamo anche che persino un pilota professionista non riuscirebbe a frenare con lo stesso tipo di auto meglio della versione con ABS, infatti le vetture senza ABS hanno la frenatura posteriore depotenziata, per evitare bloccaggi al posteriore, più difficili da controllare, quindi perdi della forza frenante.

 

Ora, se il discorso è "con 1.000€ l'unica auto decente che riesco a trovare è senza ABS" allora posso capire, ma vedere la mancanza di ABS come un plus per neopatentati è un abominio.

 

Per inciso: fai bene i tuoi conti, le auto senza ABS pagano qualcosa in più come assicurazione, potrebbe non essere così conveniente per un neopatentato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tenete conto che col budget che ha deve virare su roba ultradecennale, e che, al pari di meccanica, interni e telaio, anche l'elettronica, ABS compreso, ha il suo inevitabile decadimento temporale. La ragione direbbe di andare sempre sul nuovo per avere un elettrodomestico everyday, ma dovendo spendere nel migliore dei casi 12 o 13 testoni, tanto vale prendere quella meno sfruttata spendendo anche qualcosa (ma non un'enormitá) in più.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.