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Cambio auto dopo pochi mesi


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Da un lato non avrei mai voluto aprire un topic simile dall'altro ne sento un po' il bisogno.

 

Situazione:

Acquistata circa 8 mesi fa una T-Roc 1.5 TSI, macchina che ritengo ottima, moderna e con un ottimo motore.

Ma che purtroppo con il passare dei giorni (forse anche già da un po') mi rendo conto non sia quella migliore per me (arrivavo da 7 anni di Giulietta)

Faccio pochissimi km divisi in brevi tragitti. Ad oggi viaggio ad una media di 800km mensili e non ci sono prospettive a breve di aumento di chilometraggio.

Di conseguenza con questa situazione mi rendo conto di non sfruttare i pregi di questa T-Roc (spazio, silenziosità e comodità) ma di soffrirne i difetti (dinamica di guida su tutti)

 

Un anno fa feci una scelta dettata dalla (ingiustificata) fretta e voglia di cambiare auto senza andare a valutare/visionare/provare più modelli possibili e differenti, e ad oggi ne pago le conseguenza.

Una cosa che non riesco a perdonarmi, soprattutto perchè sono una persona che prima di acquistare qualsiasi cosa valuta e si informa per giorni/settimane intere cercando il miglior value for money

A questo giro ho perso la bussola.

 

Detto questo, ogni giorno che passa l'idea di vendere e cambiare mi ronza in testa, anche se la scelta è difficile. 

Non sono uno che ha soldi da buttare (anzi) e quindi condizione principale per solamente valutare la cosa è riuscire a vendere decentemente la T-Roc.

Seconda cosa sarà ovviamente ridurre il budget rispetto a quello speso per la T-Roc per ammortizzare questa scelta (ipotizzo 22-23 mila)

 

Di conseguenza se la cosa dovesse realizzarsi butterei l'occhio su un usato fresco.

La mia lista attuale buttata così su due piedi sarebbe composta da:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Preavviso che sono auto che ho visto in giro ma che non ho realmente toccato/provato con mano. 

Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente. 

 

Per un discorso economico-assicurativo non affronterei la cosa prima di Aprile-Maggio.

 

Scusate la lunghezza ma fatico a trovare qualcuno che possa comprendere la cosa con cui sfogarmi e se avessi consultato/chiesto su questo forum anche un anno fa, oggi non sarei in questa situazione.

 

Vi chiedo quindi qualsiasi consiglio, critica o suggerimento anche senza peli sulla lingua. 

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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Personalmente credo che queste Auto pur divertenti non ti daranno mai Il coinvolgimento alla guida che può darti una MX5 anche con 70cv in meno. Posizione di guida in primis, tutti quei cavalli non potrai mai sbrigliarli in strada. Poi vuoi mettere girare con la capotte abbassata. Godimento puro.

 

 

 

 

 

 

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comunque...visto che dici che la ford ti verrebbe 26000€.....

La giulietta veloce s che ho provato io tirando verrebbe 27000€..... (ancora è in conce)

Fra le due non avrei dubbi potendo scegliere

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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33 minuti fa, drucker scrive:

Personalmente credo che queste Auto pur divertenti non ti daranno mai Il coinvolgimento alla guida che può darti una MX5 anche con 70cv in meno. Posizione di guida in primis, tutti quei cavalli non potrai mai sbrigliarli in strada. Poi vuoi mettere girare con la capotte abbassata. Godimento puro.

 

 

 

 

 

 

Capisco quello che intendi. 

La MX-5 non la escludo, ma sia per discorsi pratici che per discorsi di sfruttamento (la capotte abbassata la userei raramente) rimane un attimo indietro nelle preferenze.

Per il mio tipo di utilizzo (ma anche perchè mi piace molto) sarebbe perfetta la RF.

 

11 minuti fa, LucioFire scrive:

comunque...visto che dici che la ford ti verrebbe 26000€.....

La giulietta veloce s che ho provato io tirando verrebbe 27000€..... (ancora è in conce)

Fra le due non avrei dubbi potendo scegliere

Ho avuto una Giulietta per quasi 7 anni quindi sarebbe poco effetto novità.

Poi il budget iniziale era di 23 mila (quello che, più o meno, prenderei vendendo la T-Roc con un po' di pazienza) quindi siamo già fuori con Fiesta e Polo ?

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9 ore fa, led zeppelin scrive:

Fiesta per me non la si prende tanto per il motore. D'altra parte, Ford non è mai stata una "motorista", come, che so, Alfa, BMW, Honda ...

 

Ma per il telaio e la ciclistica, in particolare lo sterzo. Già una Fiesta "normale", l'elettrodomestico per eccellenza, ti fa scendere col sorriso. La St, non l'ho mai provata, ma posso immaginare cosa voglia dire avere sotto quella carrozzeria 200 CV.

 

Hai ragione, non lo metto in dubbio, il motore è solo una parte del piacere, inoltre un 3 cilindri portar molto benefici...sotto quel punto di vista ed i tecnici ford hanno lavorato bene sullo sterzo e sul telaio..però ha perso il suo fascino perchè:

- vorrei sentirla dal vivo il 3 cilindri ma dai video mi sembra più acuto. (e mi sembra naturale..)

- la trovo troppo "alta" e cicciona". va bene per un'utilitaria.

- la versione ST rispetto alla ST line non ha quelle differenze ne ti fanno capire è un' ST (es tra 500 e 500 abarth la differenza la si vede subito)

- preferisco investire su un'auto puramente "sportiva" trazione posteriore ed associarla ad un elettrodomestico da usare per le vacanze.

 

In fin dei conti per me @Mattia92 la tua auto ideale sarebbe la Giulia 2.0 200 cv...solo che....valla a trovare....? soprattutto per va del budeget (se ti accontenti di una 2.2 gasolio da 180 cv ci staresti però)

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19 minuti fa, Zampi scrive:

 

Hai ragione, non lo metto in dubbio, il motore è solo una parte del piacere, inoltre un 3 cilindri portar molto benefici...sotto quel punto di vista ed i tecnici ford hanno lavorato bene sullo sterzo e sul telaio..però ha perso il suo fascino perchè:

- vorrei sentirla dal vivo il 3 cilindri ma dai video mi sembra più acuto. (e mi sembra naturale..)

- la trovo troppo "alta" e cicciona". va bene per un'utilitaria.

- la versione ST rispetto alla ST line non ha quelle differenze ne ti fanno capire è un' ST (es tra 500 e 500 abarth la differenza la si vede subito)

- preferisco investire su un'auto puramente "sportiva" trazione posteriore ed associarla ad un elettrodomestico da usare per le vacanze.

 

In fin dei conti per me @Mattia92 la tua auto ideale sarebbe la Giulia 2.0 200 cv...solo che....valla a trovare....? soprattutto per va del budeget (se ti accontenti di una 2.2 gasolio da 180 cv ci staresti però)

Avendo la disponibilità sarebbe perfetta. ?

Il perfetto compromesso tra comfort e sportività,che alla fine è quello che cercherei. 

 

Modificato da Mattia92
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2 minuti fa, Mattia92 scrive:

Avendo la disponibilità sarebbe perfetta. ?

Il perfetto compromesso tra comfort e sportività, che alla fine è quello che cercherei. 

 

ES:

https://www.clickar.it/b2c/#/dettaglio-veicolo/ZAREAECU3H7519437

 

Inoltre, sono serio, perchè non ti fai un biglietto per il salone di te le guardi tutte bene...magari scopri un'auto che non hai considerato...:D

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1 ora fa, Mattia92 scrive:

Capisco quello che intendi. 

La MX-5 non la escludo, ma sia per discorsi pratici che per discorsi di sfruttamento (la capotte abbassata la userei raramente) rimane un attimo indietro nelle preferenze.

Per il mio tipo di utilizzo (ma anche perchè mi piace molto) sarebbe perfetta la RF.

 

Ho avuto una Giulietta per quasi 7 anni quindi sarebbe poco effetto novità.

Poi il budget iniziale era di 23 mila (quello che, più o meno, prenderei vendendo la T-Roc con un po' di pazienza) quindi siamo già fuori con Fiesta e Polo ?

pure io guido abitualmente una giulietta 1.6 120cv....ma ti posso assicurare che guidare la veloce ...pare di avere un'altra macchina (per quanto sia buona la 1.6). l'effetto novità ce l'avrai ogni volta che farai un'apertura o magari una rotonda o quando ti snoccioli le marce coi paddle. :D il 1750 è un motore davvero power

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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3 ore fa, Mattia92 scrive:

(la capotte abbassata la userei raramente)

 

Questo è un falso mito.

Essenzialmente ci sono due condizioni in cui non riesci a tirare giù.

- pioggia forte

- sole forte (oltre i 28 gradi).

 

In tutti gli altri casi e giorni dell’anno la tiri giù.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, LucioFire scrive:

pure io guido abitualmente una giulietta 1.6 120cv....ma ti posso assicurare che guidare la veloce ...pare di avere un'altra macchina (per quanto sia buona la 1.6). l'effetto novità ce l'avrai ogni volta che farai un'apertura o magari una rotonda o quando ti snoccioli le marce coi paddle. :D il 1750 è un motore davvero power

 

No beh, che il motore sia una bomba ci credo.

Però è un po' fuori budget, oltre al fatto che credo che la Giulietta l'abbiano lasciata troppo indietro tecnologicamente.

Di fatto è ancora come la ex-mia del 2010 o quasi ?

 

15 minuti fa, TonyH scrive:

 

Questo è un falso mito.

Essenzialmente ci sono due condizioni in cui non riesci a tirare giù.

- pioggia forte

- sole forte (oltre i 28 gradi).

 

In tutti gli altri casi e giorni dell’anno la tiri giù.

 

Più che altro lo intendevo per il fatto che faccio tragitti molto brevi (5 minuti a tratta in una giornata tipo) su strade del cavolo (statali a doppia corsia) e pochissimi viaggi/scampagnate

Poi magari mi sbaglio io come dici tu eh

 

Ripeto comunque che una MX-5 RF la prenderei al volo. 

Peccato che vederla dal vivo è un'impresa

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