Vai al contenuto
  • 0

Quanto si spende in più per una sportiva?


Pringlesito

Domanda

Salve ragazzi, come state? In primis vi auguro una buona Pasqua, sperando che tutti quanti la stiate trascorrendo nel migliore dei modi. In secundis, volevo proporre una domanda qui nel gruppo, anche per dare una risposta ad alcune domande che ho.

 

Anno prossimo, Gennaio, dovrei cambiare la macchina ed avendo comunque un buon reddito netto annuale volevo andare su qualcosa di sportivo. C 43 AMG o CLA 45 AMG. Queste sono le due macchine che più m'ispirano. Chiaramente andrò a comprarle usate perché trovo contro-producente comprare una vettura nuova per tenerla al massimo tre o quattro anni. La prima domanda che volevo fare è questa; tralasciando il costo per l'acquisto, una vettura come quelle elencate quanto spende in un anno, considerando che non farò mai più di 10k di km annuali? Oltre questo avrei un'altra domanda, anche per chiarire dei dubbi; per una vettura di questo genere, rimanedo quindi tra AMG ed RS, quanto deve percepire una persona ogni mese per poterla pagare senza essere pressato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sicuramente posso valutare anche altre vetture, a patto che abbiano un cambio automatico e siano berline / coupè. Per questioni di spazio e praticità non posso andare sui modelli cabrio. Comunque @TonyH una domanda:

 

Per una CLA 45 AMG o una C 43 AMG solo di costi di gestione quanto si arriva a spendere ogni anno? E poi; se un'auto usata costa circa 50k, per fare un esempio, ed io ne guadagno 55, posso permettermela?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Vedo che una Cla AMG del 2016 con circa 50000km costa dai 38 ai 42000€.

Ho una A220 cdi del 2015 e so cosa significa mantenere una mercedes senza farle mancare nulla. Che per me vuol dire:
- Manutenzione fatta solo ed esclusivamente in rete Mercedes. Mai la farei toccare dal meccanico Peppino nè dalle catene Norauto, Midas ecc..
- Protezione assicurativa completa: Furto incendio, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici, infortuni conducente, minikasko con massimale a valore dell'auto. Se vai in giro con un'auto da 40000€, devi tutelarti a mio avviso. Valuterei anche la full kasko per dormire davvero sereno.
- Pneumatici solo ed esclusivamente di marca premium sia per l'inverno che per l'estate: io ho Pirelli per le invernali e Continental per le estive.

Le spese di gestione sono elevatissime e assolutamente non paragonabili a quelle di un'utilitaria. La differenza è sensibile anche rispetto a Golf GTI e Giulietta QV.
Quindi:
- i Tagliandi in Mercedes per la mia A220 cdi sono costati 770 e 1080€ a 75 e 100000km. Aspettati cifre leggermente superiori per la cla 45 amg. Si fa 1 tagliando all'anno o 25000km.
- Con Genertel io pago 1030€ all'anno per tutte quelle garanzie, con minikasko però. Per la Cla 45 amg che vale 40000€ (la mia a220 cdi oggi vale 20000) aspettati una cifra superiore, sui 1400€ che salgono a 2000€ se fai full kasko.
- per risparmiare compra i pneumatici online ma sempre di marca premium. Io ho pagato 350 per le continental estive e 450 per pirelli invernali.
- benzina fa 10kml se va bene. Quindi 10000km costano almeno 1700€. Occhio che la AMG è omologata per benzina da 100 ottani, la verde normale è meglio non metterla.

Quanto bisogna guadagnare? Per me minimo 3000€ netti al mese per mantenere la cla 45 amg. Perché io sono dell'opinione che il mantenimento dell'auto non deve privarti delle vacanze, weekend fuori porta, qualche cena fuori ogni tanto, mutuo / affitto ecc ecc



☏ CLT-L09 ☏

  • Mi Piace 3

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto ti ringrazio @Fabione90. Mi trovo abbastanza sopra a quella cifra e sinceramente sto anche valutando un leasing o un NLT. Secondo te potrebbe avere un senso logico? Eviterei di pagarmi bollo, assicurazione, superbollo e tutte le porcate che lo state ti chiede. Aspetto anche altre opinioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,

queste discussioni su "quanto posso spendere/quanto mi costa" sono sempre più frequenti e interessanti, anche se noto spesso che non si riesce ad arrivare ad una "quadratura" del cerchio e ci si riduce, inevitabilmente ad alcune considerazioni soggettive. Alla fine, ascoltando un pò gli (auto)pareri scritti nei vari topic, sono arrivato alle seguenti conclusioni:

 

  1. l'auto si acquista in "contanti", nel senso che essendo un bene soggetto a grossa svalutazione, a rischio furto e danneggiamento, non puoi investire una cifra che non hai a disposizione. Cioè puoi comprarla anche a rate/finanziamento/noleggio/leasing, ma devi comunque stare nel range di liquidità che hai a disposizione (in altre parole, se hai in banca 50.000 euro, non puoi comprarne una da 60.000)
  2. partendo dal punto 1), è saggio non impegnare oltre 1/3 della liquidità a disposizione, per cui se hai 30.000 euro da parte, impegnati massimo per 10/15000 euro
  3. considerare la spesa di acquisto partendo dallo stipendio netto è fuorviante. Devi piuttosto calcolare lo stipendio netto mensile togliendo le spese medie mensili, essendo in questo caso l'auto un bene voluttuoso e non una mera necessità. Io da qualche mese ho iniziato a monitorare attentamente e rigidamente le spese mensili nell'ottica di risparmiare per un investimento che dovrò fare a breve. Ho scoperto che spendo molto di più di quanto avrei mai immaginato. I soldi volano via tra mutuo, assicurazioni, asilo, pannolini, farmaci spesa, spese impreviste, cazzate e bollette. In atto riesco a stare in un'ampia zona di confort e risparmio, ma mi rendo conto che se alcuni introiti dovessero diminuire (rischio concreto visti i tempi che corrono) o le spese improvvisamente aumentare tutto il mio stipendio mensile volerebbe via senza fare una vita da nababbo. Senza considerare inoltre il rischio di malattia grave o inabilità al lavoro che ridurrebbero le entrate o le annullerebbero
  4. Quindi partendo dal punto 1, 2 e 3, la risposta viene da sola. Posso permettermi il costo di acquisto di quest'auto? Quanto inciderà sulle spese mensili la gestione del nuovo autoveicolo? Per dire, la mia Audi A5, a parte il costo di acquisto (che era ampiamente protetto da quanto scritto nel punto 1) e 2), in 20 mesi tra gasolio, manutenzione ordinaria e straordinaria,  gomme, bollo, assicurazione e altre minchiatine mi è costata circa 350 euro al mese. Cifra che in atto per me è ampiamente sostenibile, ma che potrebbe diventare impegnativa se aumentassero ancora le spese o si ridurrebbero i guadagni
  5. Capitolo NLT: mi affascina, anche perchè mi trovo in una situazione personale per cui le mie esigenze automobilistiche cambiano di anno in anno. Pensavo che la A5 potesse rappresentare la quadratura del cerchio, invece da quando l'ho acquistata sono cambiate parecchie cose, e mi ritrovo a girare prevalentemente in città, con un barcone di 4.70 m con tutte le scomodità del caso. Purtroppo i prezzi del NLT mi sembrano ancora troppo alti e mi terrorizza l'ipotesi incidente... non ho mai capito come funziona se l'auto viene distrutta da un incidente o una calamità... chi paga? e quanto?

Premesso ciò, solo @Pringlesito può farsi i conti e capire se può permettersi tale vetture. Che suppongo abbiano un costo di gestione di almeno 700 euro al mese in base a quanto scrive @Fabione90. Inoltre credo che come NLT siano un bagno di sangue, i leasing/NLT convengono solo quando proposti dalla casa (e in genere fanno proposte allettanti su stock, non per vetture particolari)

 

Ad ogni modo, e questo è un parere personale, non spenderei mai suddette cifre per quelle due vetture, specialmente una CLA. Se proprio devi impelagarti in una situazione simile, come suggeriva @TonyHfallo per vetture con contenuti tecnici più validi

 

 

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intanto ti ringrazio [mention=26279]Fabione90[/mention]. Mi trovo abbastanza sopra a quella cifra e sinceramente sto anche valutando un leasing o un NLT. Secondo te potrebbe avere un senso logico? Eviterei di pagarmi bollo, assicurazione, superbollo e tutte le porcate che lo state ti chiede. Aspetto anche altre opinioni in merito.
Secondo me, soprattutto se sei un privato, non sono convenienti i leasing e gli NLT su auto come la CLA. Primo perché devi andare sul nuovo e poi se scegli tu a chi rivolgerti per pneumatici e assicurazione, pur mantenendo tutte le protezioni che richiede una Mercedes, vai a risparmiare.
Il canone di leasing e noleggio è fortemente influenzato dai servizi inclusi. C'è una bella differenza tra includere solo l'auto e includere anche manutenzione, gomme, assicurazione full ecc ecc.

A mio avviso il massimo beneficio col minimo sforzo lo hai scegliendo un usato fresco di 2 o 3 anni. La Cla 45 amg è un'auto da 60000€ di listino che, con lo sconto, porteresti via a 55000€. Pagare 40000€ per un usato di 3 anni è conveniente perché ti restano in tasca 15000€ e hai un'auto fresca.
Esistono i leasing sugli usati, ma non so quale finanziaria ti fa scegliere un usato in un concessionario per prenderlo in leasing.

Dimenticavo che tra bollo e superbollo sono 3000€ annui.

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

NLT bollo superbollo e assicurazione te li fa pagare eccome. A meno di non ricorrere alla furbata dell’esterovestizione del NLT (ma anche no).

Io cambierei anche titolo al topic, che più che la sportiva, è il “macchinone” che mi sembra si stia cercando.

 

Se invece, si vuole qualcosa di veloce, appagante e sfruttabile....ci sono tutte le proposte di C sportive. Golf GTI, Octavia RS, Focus ST, bmw 125i e Mini JCW.

Che tagliano drasticamente i costi sia di acquisto che di mantenimento rispetto alle citate.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me il valore della macchina non deve essere in relazione al reddito, ma alla capacità di risparmio.
La differenza la fa lo stile di vita e le necessità familiari: quadagnare 2000 euro da single con la casa di proprietà è (molto) meglio di 3000 con famiglia a carico e mutuo.
Le prospettive poi fanno la differenza: hai in previsione acquisti importanti nei prossimi anni? Casa, matrimonio, spese varie...?

Senza cifre è impossibile fare i conti, ma direi che se al momento stai mettendo da parte una buona parte del tuo reddito (>30%), se la potresti pagare in contanti (usando non più del 30% dei tuoi risparmi), e non hai cambiamenti in programma, io al posto tuo farei la pazzia (comprare una macchina del genere in Italia lo è ).

Finanziamenti/NLT e simili hanno senso per ragioni finanziare, se pensi che il rendimento dei risparmi che useresti (azioni, fondi...) è superiore al costo del finanziamento.
Se devi fare dilazioni di pagamento perchè i soldi non ce li hai, allora non ne vale la pena secondo me.








☏ iPad ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me il valore della macchina non deve essere in relazione al reddito, ma alla capacità di risparmio.

La differenza la fa lo stile di vita e le necessità familiari: quadagnare 2000 euro da single con la casa di proprietà è (molto) meglio di 3000 con famiglia a carico e mutuo.

Le prospettive poi fanno la differenza: hai in previsione acquisti importanti nei prossimi anni? Casa, matrimonio, spese varie...?

 

Senza cifre è impossibile fare i conti, ma direi che se al momento stai mettendo da parte una buona parte del tuo reddito (>30%), se la potresti pagare in contanti (usando non più del 30% dei tuoi risparmi), e non hai cambiamenti in programma, io al posto tuo farei la pazzia (comprare una macchina del genere in Italia lo è ).

 

Finanziamenti/NLT e simili hanno senso per ragioni finanziare, se pensi che il rendimento dei risparmi che useresti (azioni, fondi...) è superiore al costo del finanziamento.

Se devi fare dilazioni di pagamento perchè i soldi non ce li hai, allora non ne vale la pena secondo me.

 

 

 

 

 

 

 

 

☏ iPad ☏

Si sostanzialmente è un concetto simile a quello che scrivevo io, cioè che non si può partire da quanto gaudagno/quanto ho nel conto, semmai dal bilancio entrate/uscite, liquidità attuale e prospettive di guadagno e spesa future.

 

Le NLT possono essere interassanti nell'ottica di cambiare spesso l'auto, anche perché oramai vendere un usato sta diventando un'impresa se non un bagno di sangue. Da un punto di vista finanziario, ad eccezione delle flotte e dei rappresentanti di commercio, sono pessimi investimenti e non mi pare esistano in atto prodotti finanziari che rendano come i tassi che applicano

 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.