Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Spia accesa fissa (motore). 

Le altre due si accendono e spengono più a caldo. 

Lunedì alla fiat

Unica domanda :pensate che possa essere da sostituire il corpo farfallato o solo da resettare?! 

Dalla manifestazione del problema per la prima volta (in particolare il rumore al corpo farfallato) sono passati circa 4000 km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Spia accesa fissa (motore). 

Le altre due si accendono e spengono più a caldo. 

Lunedì alla fiat

Unica domanda :pensate che possa essere da sostituire il corpo farfallato o solo da resettare?! 

Dalla manifestazione del problema per la prima volta (in particolare il rumore al corpo farfallato) sono passati circa 4000 km


In fiat faranno due prove con lo strumento e poi decideranno. 90% la cambiano con una nuova. Il ricambio originale costa poco meno di 500€.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io l ho trovata su e bay da 123 a 158 euro.... Nuova originale bosh... Stesso codice e in garanzia. 

Che faccio se mi dicono 500 euro??? 

E poi.... Se in 4000 km non si è rotta... Potrebbe essere solo da smontare e pulire o comunque potrebbe solo essere un problema elettrico? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, premetto che non sono un esperto ma... il tuo difetto mi ricorda la rottura del motorino di regolazione del faro della mia Panda. Come su quello, credo che i due sensori di posizione siano delle semplici piste con contatto strisciante; se lo strato di ossido superficiale si sporca, conduce in maniera irregolare (il maggior calore non aiuta) e quindi il servo meccanismo fa avanti-indietro in cerca di una condizione di stabilità che non trova. Magari è uscito male dalla fabbrica... Il fatto che ci sia errore sul posizionamento della valvola e che con la pulizia tu abbia trovato un iniziale giovamento lo conferma: la pulizia infatti toglie i contaminanti ma si mangia anche una bella parte di pista (io con lo Svitol distrussi il potenziometro del volume di un amplificatore, me lo disse il tecnico che poi me lo dovette sostituire). Temo quindi che il pezzo sia ormai da cambiare... La Maserati GT aveva lo stesso difetto, ma cronico (ovvero su tutti gli esemplari), si poteva risolvere definitivamente solo convertendo il sensore in tipo ottico, senza contatti. A rigore, potrebbe anche essere un problema di ossido su qualche connettore. E l'accensione delle altre spie potrebbe, come già suggerito, essere un problema a cascata su tutti quei sistemi che hanno priorità d'intervento sulla valvola come il controllo trazione ed altri servizi ad esso collegati.

Modificato da acasac
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La fiat ove ho fatto il tagliando ha individuato il problema: corpo farfallato.
Costo: 600 euro. Marca: magneti marelli.

 

Controllo il corpo farfallato montato sul veicolo e scopro che è un BOSCH da 100 euro!!!!!

In pratica, come primo equipaggiamento doveva esserci un Magneti Marelli da 600 euro e invece mi sono ritrovato un Bosch da 100 euro che si è rotto!! Sono stato in concessionaria e accusano che sono stato io a sostituirlo!!!!!

Per favore chi ha il 1.4 benzina può controllare che marca è il prorio corpo farfallato!!!!

 

ps. la verifica che il corpo farfallato di primo equipaggiamento doveva essere un Magneti Marelli di 600 euro circa è stata effetuata da:

Fiat Concessionaria

Fiat assistenza

Dal mio ricambista (il quale mi ha detto che comunque il bosch è considerato in base al numero un compatibile ma non di primo equipaggiamento)

Dai siti specializzati on line

 

La situazione puzza di marcio!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che fosse da sostituire lo immaginavo. 

 

Circa la storia del possibile corpo farfallato non originale, non saprei che dirti.

 

Diventa difficile accusare qualcuno, perché anche passassi da tutti coloro che ci hanno messo mano, o da chi te l'ha venduta, non avresti prove per dire "sei stato tu" :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che voi sappiate: smontandolo e procedendo con l'individuazione di un qualche codice identificativo del pezzo, è possibile, tramite bosch, individuare la filiera di vendita? quindi, capire, BOSCH a chi ha venduto quel corpo?

ps. ovviamente ho anche il dubbio che fu sostituito prima della vendita dell'intero veicolo...e la causa dei problemi sia sempre stato lui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Tipo2017 scrive:

La fiat ove ho fatto il tagliando ha individuato il problema: corpo farfallato.
Costo: 600 euro. Marca: magneti marelli.

 

Controllo il corpo farfallato montato sul veicolo e scopro che è un BOSCH da 100 euro!!!!!

In pratica, come primo equipaggiamento doveva esserci un Magneti Marelli da 600 euro e invece mi sono ritrovato un Bosch da 100 euro che si è rotto!! Sono stato in concessionaria e accusano che sono stato io a sostituirlo!!!!!

Per favore chi ha il 1.4 benzina può controllare che marca è il prorio corpo farfallato!!!!

 

ps. la verifica che il corpo farfallato di primo equipaggiamento doveva essere un Magneti Marelli di 600 euro circa è stata effetuata da:

Fiat Concessionaria

Fiat assistenza

Dal mio ricambista (il quale mi ha detto che comunque il bosch è considerato in base al numero un compatibile ma non di primo equipaggiamento)

Dai siti specializzati on line

 

La situazione puzza di marcio!!!!!!


Se ho ben capito, la tua auto aveva in dotazione un corpo bosch, mentre ora ti è stato sostituito a tue spese da un magneti marelli a 600€.

Non lo trovo strano che il corpo montato fosse bosch visto che tutta l'iniezione della tua auto è bosch. Anzi controlla bene la valvola, perchè è possibile che sia commercializzata da marelli (anche se in realtà se hai acquistato il ricambio originale, dovrebbe arrivarti in scatola bianca/grigia, poi quello che c'è dentro è marchiato a seconda delle forniture) ma sia comunque una bosch.

Francamente non vedo nulla di strano in tutto ciò. Bosch in ogni caso non è certo un fornitore di serie B (anzi la maggior parte delle magagne vengono dalle centraline marelli, non bosch...) e se mi trovi da comprare la farfalla Bosch a 100€ te ne compro una decina da rivendere.

 

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.