Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
Mox

Jeep Cherokee - spia avaria motore

Question

Buonasera a tutti. Ho una Jeep Cherokee che di fatto mi ha rovinato la vacanza. Mentre ero in autostrada ad una velocità media di 120-130 km/h, mi si è accesa la spia gialla dell’avaria con il messaggio “far controllare l’acceleratore elettronico”. Superata la velocità di 120 la macchina è andata in protezione...pensate ad un viaggio di ritorno dalla Calabria a Roma a 90 km/h. Da due meccanici generici, nessuna anomalia riscontrata da controllo diagnosi. Vado alla jeep e mi dicono che potrei avere un problema alla turbina (nessun fumo bianco, anzi non fuma proprio) ma che potrebbe andare dal semplice sensore, a un tubicino, fino ad arrivare alla turbina. Alla fine, dopo tre giorni di riparazione, era soltanto una guarnizione che guastandosi faceva entrare aria alla turbina. Di nuovo diagnosi, prova su strada è tutto ok a detta loro.Costo basso ma nella stessa giornata, dopo aver ripresa, mi si ripresenta lo stesso errore. Cosa fare? Qualcuno di voi ha avuto tante volte lo stesso problema? Possibile portarla alla casa madre e riuscire con lo stesso problema? 

1 answer to this question

Recommended Posts

• 0
On 30/8/2019 at 07:21, Mox scrive:

Cosa fare? Qualcuno di voi ha avuto tante volte lo stesso problema? Possibile portarla alla casa madre e riuscire con lo stesso problema? 

Purtroppo a volte capitano dei problemi tecnici ambigui, dovuti potenzialmente a più cause, su cui non ci sono delle casistiche precedenti.

A quel punto, quando inizi a cercare fisicamente il problema e rilevi un'anomalia (es. la guarnizione della tua auto), procedi per step e sistemi il problema rilevato, che è potenzialmente la causa candidata. Se non rilevi altre evidenze, ti fermi li e provi l'auto su un po' di scenari. Se funziona bene, non si accendono spie, non si rilevano errori particolari in diagnosi, il problema dovrebbe essere risolto. 

A quel punto consegni l'auto al cliente, sfiga vuole che venga utilizzata in uno scenario non riproducibile in precedenza, o che si realizzi una particolare condizione nella quale la centralina può fare una specifica tipologia di check e... Taac, esce nuovamente il problema, non riproducibile in precedenza. 

A quel punto occorre ripartire da capo e sbattersi per capire cos'altro ci sia che non va nel mezzo. 

L'alternativa, in assenza di esperienze precedenti, è cambiare tutte le parti potenzialmente coinvolte: ciò ovviamente non si fa, pena spendere cifre con tre zeri.

• I Like! 1