Vai al contenuto
  • 0

Domande pratiche per auto elettrica


nicogiraldi

Domanda

Metto qui alcuni miei quesiti "pratici a riguardo dell'auto elettrica".

 

Si stà ragionando seriamente di comprare nel 2020 un auto elettrica per uso di tante persone nella famiglia.

Avrei alcune domande pratiche da fare.

-se l'auto è attaccata col filo ad un wallbox, c'è una protezione che non la fa muovere? Ossia mi dimentico il filo attaccato, posso partire rompendo tutto?

-io posso montare il wallbox sul lato sx della macchina, in quanto ho il corrugato che arriva li, la lunghezza dei cavi wallbox/auto è standard? quanto è ?
Ad esempio il posizionamento sarebbe perfetto per Tesla model 3 ma completamente sbagliata per volkswagen id3 , ovviamente più corto è il cavo più è comodo…. e avere un cavo da 3 metri risulta poco agevole.

-il wallbox sarebbe sotto una barchessa chiusa su tre lati , ma aperta non darà problemi? è al sole solo sino alle 11 del mattino d'estate penso sia ok.
Bene ma ad esempio esistono wallbox che vanno bene per tutte le marche, e non solo con un brand?

-ho 6kw di contratto, per voi bastano? i cavi andrebbero portati nuovi, e partirei direttamente dal contatore a stenderli, a casa posso caricare solo in corrente alternata?

-l'auto sarebbe usata per giri cittadini+extraurbani con tratte da max 100/200km al giorno, voi la ricaricarichereste ogni giorno? Oppure addirittura è meglio che ogni volta che la si usa anche per 50km ricaricare?

-esistono molti tipi di cavi che vanno tenuti a bordo in caso di "rabbocco" presso colonnine esterne?? Cioè mi saprebbe briga dover aver in macchina 3/4 cavi diversi con attacchi diversi… oltre al costo del cavo stesso.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 5/9/2019 at 14:23, nicogiraldi scrive:

ho 6kw di contratto, per voi bastano? i cavi andrebbero portati nuovi, e partirei direttamente dal contatore a stenderli, a casa posso caricare solo in corrente alternata?

 

Una wallbox normalmente usa 400V / 16A o 400V / 32A come input e produce una potenza di 11Kwh o 22Kwh per caricare. Se hai per tutta la casa solo 6Kw poi non pou funzionare cosi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/9/2019 at 14:23, nicogiraldi scrive:

Metto qui alcuni miei quesiti "pratici a riguardo dell'auto elettrica".

 

Si stà ragionando seriamente di comprare nel 2020 un auto elettrica per uso di tante persone nella famiglia.

Avrei alcune domande pratiche da fare.

-se l'auto è attaccata col filo ad un wallbox, c'è una protezione che non la fa muovere? Ossia mi dimentico il filo attaccato, posso partire rompendo tutto?

-io posso montare il wallbox sul lato sx della macchina, in quanto ho il corrugato che arriva li, la lunghezza dei cavi wallbox/auto è standard? quanto è ?
Ad esempio il posizionamento sarebbe perfetto per Tesla model 3 ma completamente sbagliata per volkswagen id3 , ovviamente più corto è il cavo più è comodo…. e avere un cavo da 3 metri risulta poco agevole.

Con quello che costano i cavi di ricarica ti conviene spostare la WallBox. Tieni conto che un cavo piu lungo, oltre al costo ha anche una sezione maggiore.

-il wallbox sarebbe sotto una barchessa chiusa su tre lati , ma aperta non darà problemi? è al sole solo sino alle 11 del mattino d'estate penso sia ok.
Bene ma ad esempio esistono wallbox che vanno bene per tutte le marche, e non solo con un brand?

Le wallbox non proprietarie domestiche in genere sono tutte tipo 2 (mennekes). Riguardo all'installazione, fai riferimento a quanto riportato sul manuale di installazione delle varie wallbox.

-ho 6kw di contratto, per voi bastano? i cavi andrebbero portati nuovi, e partirei direttamente dal contatore a stenderli, a casa posso caricare solo in corrente alternata?

Si, solo corrente alternata. Puoi decidere se adottare una wallbox da 16A (3,7KW) o da 32A (7,4KW). Nel primo caso, se l'impianto è a norma 46/90, e hai a disposizione una linea 16A (quella che alimenta le prese a passo grosso) non è necessario portare un nuovo cavo dal contatore, ma può essere gestito come un normale forno elettrico o altro elettrodomestico energivoro. Chiaramente, impiegando la ricarica a massima potenza, si satura la linea sezionata dal magnetotermico, quindi sulla stessa sezione di linea a valle del magnetotermico, non potrai usare altri carichi. Se ad esempio a valle del contatore, hai una linea dedicata al solo garage, puoi usarla. Ma se sotto la stessa linea vi sono altre utenze no. Personalmente, ti consiglio di far controllare l'impianto da un elettricista, per accertare la sezione dei cavi e la perfatta esecuzione.
Nel secondo caso, è necessaria una linea dedicata dal contatore, non si sfugge. Attenzione che i cavi necessari, a seconda della lunghezza della linea possono avere sezioni importanti (6/10mmq), pertanto è necessario anche verificare che ci stiano nei corrugati attuali, e sia rispettato il rapporto di vuoto/pieno nel corrugato. In entrambi i casi, è necessario che subito a monte della wallbox ci sia un magnetotermico differenziale. Trovi tutto nella CEI 64-8-7-722.
Sul discorso che bastano, dipende dalle tue esigenze, e qui un possessore di auto elettrica puo esserti piu d'aiuto. Personalmente, a meno di non andare a complicarsi la vita (e incrementare decisamente i costi) di consiglio di farteli bastare. Andare oltre 6kw, quindi 7-8-9-10kw, in monofase, è una fornitura che enel difficilmente concede (per problemi di bilanciamento delle fasi in cabina, ecc...). Per ottenerla, è necessario avere delle ottime condizioni di linea (e qualche santo in paradiso). Con una fornitura superiore, potresti sfruttare completamente la wallbox da 32A (diversamente limitata a 6.6kw) e avere altri utilizzatori contemporanei, diversamente dovresti comunque limitare la carica a 4/5kw.
Piu realisticamente per andare oltre i 6kw, occorre una fornitura trifase, che però impone alcune modifiche non trascurabili all'impianto domestico, e necessita di progetto.
Nulla ti vieta comunque di provare a chiedere l'aumento in monofase se vedi che stai stretto.


-l'auto sarebbe usata per giri cittadini+extraurbani con tratte da max 100/200km al giorno, voi la ricaricarichereste ogni giorno? Oppure addirittura è meglio che ogni volta che la si usa anche per 50km ricaricare?

-esistono molti tipi di cavi che vanno tenuti a bordo in caso di "rabbocco" presso colonnine esterne?? Cioè mi saprebbe briga dover aver in macchina 3/4 cavi diversi con attacchi diversi… oltre al costo del cavo stesso.

Funziona cosi, occorre abituarcisi.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, 4200blu scrive:

 

Una wallbox normalmente usa 400V / 16A o 400V / 32A come input e produce una potenza di 11Kwh o 22Kwh per caricare. Se hai per tutta la casa solo 6Kw poi non pou funzionare cosi. 

Ma cosa stai dicendo?? Quelle sono potenze per la trifase, che producono in pochissimi e generalmente non sono destinate all'uso casalingo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Quelle sono potenze per la trifase, che producono in pochissimi e generalmente non sono destinate all'uso casalingo. 

 

..si certo, ma se ne ha neppure corrente trifase in casa, poi mi chiedo come attachi questa in cucina ??? ?

image.thumb.png.6bdf09fcefc9d8f5e625837f7e135707.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse in germania avete la trifase diffusa in casa, ma non in Italia dove è quasi inconcepibile o impossibile per la rete.

E infatti la buona parte delle walbox in vendita in Italia nemmeno sono disponibili in trifase.

Le piastre a induzione con la monofase in Italia sono comunissime. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In Germania la trifase 11kw (3x16A) è fornitura standard (difatti il 90% dei problemi che abbiamo noi sulla ricarica delle elettriche non li hanno, e la loro diffusione sarà molto piu rapida). In abitazioni con riscaldamento elettrico/acqua calda istantanea (no boiler ad accumulo) si possono avere anche 35kw.

In italia, la trifase è rarissima a livello residenziale (giusto in presenza di grandi macchinari tipo grosse autoclavi, ascensori, ecc...). Il piano a induzione si usa in monofase, limitando la potenza massima prelevata.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, Nico87 scrive:

In abitazioni con riscaldamento elettrico/acqua calda istantanea (no boiler ad accumulo) si possono avere anche 35kw.

 

...di piu. 35Kw sono normale con riscaldamento centrale a gas. Nella casa dei miei genitori con riscaldamento elettrico e aqua calda istantanea solo il scaldaaqua ha 20Kw + Forno e piano cottura piu tutti le stufe nelle stanza, sei a circa 100Kw.

  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, 4200blu scrive:

 

...di piu. 35Kw sono normale con riscaldamento centrale a gas. Nella casa dei miei genitori con riscaldamento elettrico e aqua calda istantanea solo il scaldaaqua ha 20Kw + Forno e piano cottura piu tutti le stufe nelle stanza, sei a circa 100Kw.


Io mi riferivo a un appartamento normale. Dal quadro si capisce comunque come in italia ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima di vedere auto elettriche in quantità.

Comunque considerato il rendimento del riscaldamento elettrico a resistenza (a occhio col clima tedesco, le pompe di calore non hanno un gran rendimento) e della filiera di produzione dell'elettricità in generale, è uno spreco di prim'ordine. Fortunatamente negli ultimi anni, la germania ha spinto moltissimo sulle rinnovabili, rendendo la cosa ecosostenibile, ma negli anni passati, non oso immaginare le quantità di inquinanti per sostenere tali richieste di energie da carbone, lignite, ecc...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.