Vai al contenuto

Prezzi auto alle stelle. Qual è il futuro dell’auto?


Messaggi Raccomandati:

48 minuti fa, AlexMi scrive:

Basta andare a inizio 2020, non serve andare troppo lontano nel tempo.

Difatti in quel periodo guardavo delle Giulia sul Mirafiori outlet che partivano da 16000 per le 136cv ai 23000 con pochi km per le 180cv diesel ben allestite ,avevo la Yaris da solo 2 anni quindi non potevo buttare altri soldi,mi mangio comunque le mani.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

mi stavo chiedendo se sia arrivato alla fine il percorso di miglioramento degli interni di un'auto. al netto delle dotazioni tecnologiche (bluetooth, adas, ricarica wireless) che oramai anche un utilitaria possiede, il mio discorso riguarda la qualità e la durata dei materiali interni. nell'alto di gamma un'auto di metà anni 90 è all'incirca confortevole come un'auto odierna, nel basso direi che da una quindicina d'anni a questa parte ben poco è cambiato. considerando che qualunque schermo touch è per me un passo indietro enorme in termini di comfort, possiamo dire che abbiamo raggiunto già da qualche anno lo stato dell'arte su qualunque segmento?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, alfagtv scrive:

Difatti in quel periodo guardavo delle Giulia sul Mirafiori outlet che partivano da 16000 per le 136cv ai 23000 con pochi km per le 180cv diesel ben allestite ,avevo la Yaris da solo 2 anni quindi non potevo buttare altri soldi,mi mangio comunque le mani.

a 30.000 circa trovavi le 200 benzina super km0

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, angelogiulio scrive:

... nel basso direi che da una quindicina d'anni a questa parte ben poco è cambiato. considerando che qualunque schermo touch è per me un passo indietro enorme in termini di comfort, possiamo dire che abbiamo raggiunto già da qualche anno lo stato dell'arte su qualunque segmento?

Non saprei, ad esempio tra Clio IV e Clio V mi sembra che ci sia un bel salto anche anche dal punto di vista del confort, forse anche per il  fatto che oramai la Clio V è larga quanto una seg. C. Stessa cosa potrei dire tra 500 e 500e, non è quantico come quando passai da Seicento a 500 ma è percettibile e non solo per via dell'alimentazione e/o schermetti.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/4/2024 at 11:17, angelogiulio scrive:

mi stavo chiedendo se sia arrivato alla fine il percorso di miglioramento degli interni di un'auto. al netto delle dotazioni tecnologiche (bluetooth, adas, ricarica wireless) che oramai anche un utilitaria possiede, il mio discorso riguarda la qualità e la durata dei materiali interni. nell'alto di gamma un'auto di metà anni 90 è all'incirca confortevole come un'auto odierna, nel basso direi che da una quindicina d'anni a questa parte ben poco è cambiato. considerando che qualunque schermo touch è per me un passo indietro enorme in termini di comfort, possiamo dire che abbiamo raggiunto già da qualche anno lo stato dell'arte su qualunque segmento?

è giusto che ad un certo punto ci si fermi nel migliorar el aqualità degli interni e, addiruttura, adesso si sta tornando indietro, sacrficando la qualità dei materiali e degli assemblaggi, per offrire più schermi.

Bisogna dire che negli anni 80 gli interni delle auto piccole e medie, cioè di quelle abbastanza economiche, facevano veramente cagare. Sia per gli assemblaggi, che per la povertà dei materiali e il miglioramento che si è avuto negli anni 90 è stato enorme. Si è arrivati a fine secolo al top per quanto riguarda qualità ed assemblaggi degli interni delle auto compatte. Se questo processo di migliroamento fosse continuato, oggi avremmo interni lussuosissimi, tipo Bentley, su una compatta di segmento B. Quindi la cosa serebbe insostenibile per i costi. Però in effetti la qualità e un pochino abbassata rispetto al top che si è raggiutno negli anni 90. Anche perchè, arrivati ad un certo livello qualitativo piuttosto elevato, ottenere dei piccoli miglioramenti negli assembllaggi e nei materiali, comporterebbe un aumento di costi esponenziale. Ad esempio: se si riducessero le tolleranze sui giochi e sugli assemblaggi degli interni, se si riducessoro le tolleranze sui pannelli in plastica, i costi schizzerebbero alle stelle. E sui materiali alla fine sono sempre plastiche e il livello successivo sarebbe quello di usare costosissimi materiali naturali: pelle, legno, fibre naturali, ecc..ecc.. con costi impossibili su macchine da famiglia.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi domando se le case automobilistiche potrebbero cambiare modello di business sulla falsariga dei produttori di consolle per videogame o di rasoi da barba. Questi vendono un prodotto a bassa marginalità (la consolle e il corpo del rasoio), e fanno i soldi con un vendite ricorrenti di prodotti ad alta marginalità (i videogiochi e le lamette di ricambio).

Per analogia per case automobilistiche potrebbero vendere le auto con margini molto bassi e guadagnare da ricariche e servizi finanziari.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sepp0 scrive:


Ma com’è che nonostante i risparmi le auto sono sempre più care?

Perché i risparmi li fanno per aumentare i margini e i guadagni, non per abbassare i listini.

Vanno premiati i pochi che hanno ancora attenzione per i prodotti e i clienti 

 

 

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.