Vai al contenuto
  • 0

Toyota yaris 1.5 hybrid o benzina?


Luna.Blu

Domanda

 

Ciao,

Sto valutando l'acquisto di una nuova auto e la toyota yaris potrebbe essere la giusta candidata. Vorrei solo capire se mi conviene di più una hybrid o una benzina classica.

Vivo in una grande città ma per lo più non frequento strade trafficate, diciamo che sono piuttosto in periferia e non mi blocco quasi mai nel traffico.

Percorro circa 10mila km all'anno, tanti brevi tragitti.

La macchina è parcheggiata in strada e nei mesi dicembre/febbraio il parabrezza ghiaccia.

Non ho uno stile di guida dolce ma piuttosto 'rapido'

 

Dico questo perché ho letto che l'hybrid dà il meglio di sé nel traffico ma necessita di lunghe frenate per ricaricare a pieno la batteria; che veleggia anche sui 70 km/h (è vero?!?); che se ghiacciata non funziona l'ibrido in partenza, soprattutto su percorsi brevi questo si avvia quando ormai si è giunti a destinazione.

 

Mi chiedo quali siano i costi di sostituzione della batteria e quando più o meno è necessario sostituirla.

Sicuramente è allettante non pagare il bolo nei primi 3 anni e pagarlo poi solo sul motore termico. Bello non pagare le strisce blu, ma mi chiedo per quanto.... Se la maggior parte delle macchine saranno ibride verrà reintrodotto sicuramente...

 

Ho visto che la 1.5 benzina ha un motore di ultima generazione per una riduzione dei consumi.

 

A fronte di tutto ciò, quale motore è più conveniente escludendo l'aspetto economico legato a bollo ed agevolazioni di parcheggio?

 

Grazie a tutti!

 

☏ EML-L09 ☏

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

... ma per veleggiare io intendo il Glide... te cosa intendi? 

Ti posso assicurare che se vai sempre in power, con qualsiasi auto i consumi salgono... con una ibrida l'effetto è ancora più esponenziale perchè, se impari alcune tecniche, puoi far  veramente rendere il sistema al massimo. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, flower scrive:

... ma per veleggiare io intendo il Glide... te cosa intendi? 

Ti posso assicurare che se vai sempre in power, con qualsiasi auto i consumi salgono... con una ibrida l'effetto è ancora più esponenziale perchè, se impari alcune tecniche, puoi far  veramente rendere il sistema al massimo. 

Veleggiare intendo viaggiare solo col motore elettrico, col benziona spento.

comunque hai ragione l'unica cosa da prestare attenzione è mantenere la lancetta del contagiri nella zona verde, la zona ECO per intederci.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... prova, quando vai solo in elettrico, ad appoggiare leggermente il piede sul pedale dell'acceleratore, in modo da azzerare i flussi di corrente.... a meno che non hai necessità di ricaricare la batteria di trazione, i consumi ringrazieranno. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ne capisco di motori, ma da quanto leggo la nuova yaris ha una performance molto più elevata e la veleggiata è consentita a velocità più sostenute (parlano fino a 130km/h, ma credo sia una sovrastima!)

Però è proprio brutta con quelle luci posteriori....

☏ EML-L09 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi aggancio a questa discussione, anche se il dubbio fra benzina o ibrida io l'avrei risolto, nel senso che mi interessa usata e con cambio automatico CVT, e a benzina se ne trovano pochissime, se non nessuna. Di 1.5 Hybrid 75cv invece ce ne sono tantissime, da privati o concessionari, anni 2013-2014, con circa 100.000 km, è forse il modello più presente negli annunci, prezzi interessanti: perché? C'è da diffidare, qualche problema? 😕 Altro dubbio, le batterie sono garantite da Toyota per 5 anni e 100.000 km, ma si legge che in realtà durerebbero più del doppio. Aldilà della possibilità di far fare il check, se l'efficienza è bassa, in pratica ci si porta inutilmente dietro il loro peso? Quanto incide questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Emerson scrive:

Mi aggancio a questa discussione, anche se il dubbio fra benzina o ibrida io l'avrei risolto, nel senso che mi interessa usata e con cambio automatico CVT, e a benzina se ne trovano pochissime, se non nessuna. Di 1.5 Hybrid 75cv invece ce ne sono tantissime, da privati o concessionari, anni 2013-2014, con circa 100.000 km, è forse il modello più presente negli annunci, prezzi interessanti: perché? C'è da diffidare, qualche problema? 😕 

 

Semplicemente la Hybrid è il modello che ha venduto molto di più delle altre versioni con cambio automatico, quindi è più probabile trovarle in vendita.

 

Inoltre, sulle auto con meno di 5 anni che trovi nei concessionari, spesso ci sono di mezzo formule d'acquisto particolari (es. Pay per drive) che inducono molti automobilisti a passare al modello successivo, anziché tenersi l'auto in possesso.

 

 

 

Cita

Aldilà della possibilità di far fare il check, se l'efficienza è bassa, in pratica ci si porta inutilmente dietro il loro peso? Quanto incide questa cosa?

 

Se l'efficienza è bassa, la batteria va sostituita, perché il sistema va in allarme. L'auto potrebbe anche continuare a funzionare (bisogna vedere quale sia il tipo di problema), ma con consumi elevati e prestazioni ridotte.

 

Quindi poco da fare, nel caso la si cambia ed ha costi importanti. Ormai iniziano ad esserci anche alcuni riparatori che rigenerano le batterie ad alta tensione, e ciò permette di contenere i costi. In ogni caso, ti costa meno di un cambio automatico tradizionale, che ha molte più probabilità di guastarsi.

 

 

 

 

 

Cita

Altro dubbio, le batterie sono garantite da Toyota per 5 anni e 100.000 km, ma si legge che in realtà durerebbero più del doppio.

 

In realtà, negli ultimi anni Toyota sta offrendo estensioni di garanzia, rinnovabili di anno in anno fino al 10° anno/250.000 km, semplicemente effettuando la manutenzione programmata presso Toyota, senza sgarrare con il chilometraggio/tempistica: va fatta ogni anno o 15.000 km (vale il primo dei 2 intervalli che viene raggiunto prima).

 

Se Invece l'auto che acquisti non ha eseguito la manutenzione prevista, c'è la possibilità di rientrare in garanzia (sempre fino al 10° anno/250.000 km) grazie al piano "Toyota Relax". Per capire come funziona, leggiti tutte le condizioni qui, PDF compreso: https://www.toyota.it/assistenza/toyota-relax

 

Devi però assicurarti che ti consegnino un'auto funzionante e correre a fare il tagliando per il rientro in garanzia.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, J-Gian scrive:

 

...

Se l'efficienza è bassa, la batteria va sostituita, perché il sistema va in allarme. L'auto potrebbe anche continuare a funzionare (bisogna vedere quale sia il tipo di problema), ma con consumi elevati e prestazioni ridotte.

 

Quindi poco da fare, nel caso la si cambia ed ha costi importanti. ...

 

 

 

Ma il controllo dell'efficienza batteria lo può effettuare anche una concessionaria diversa, non Toyota, che vende l'usato? E che efficienza è ancora accettabile, 60% di più, di meno, perché la batteria di trazione abbia un senso? La sostituzione ha costi importanti, ma se il prezzo dell'usato fosse particolarmente conveniente (quanto)?

Modificato da Emerson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/3/2021 at 11:00, Emerson scrive:

Ma il controllo dell'efficienza batteria lo può effettuare anche una concessionaria diversa, non Toyota, che vende l'usato?

 

Ci sono dei metodi non ufficiali, ma poi non corrispondono a quelli usati da Toyota, quindi valgono quel che valgono. 

 

 

On 9/3/2021 at 11:00, Emerson scrive:

E che efficienza è ancora accettabile, 60% di più, di meno, perché la batteria di trazione abbia un senso?

 

L'efficienza della batteria su queste auto, viene valutata da un'analisi delle tensioni dei singoli moduli batteria e la fa un calcolatore, perciò non ha molto senso parlare di capacità di carica residua. 

 

 

On 9/3/2021 at 11:00, Emerson scrive:

La sostituzione ha costi importanti, ma se il prezzo dell'usato fosse particolarmente conveniente (quanto)?

 

Secondo me val la pena: la batteria originale costa circa 2.300 euro, più manodopera.
Mentre un cambio automatico revisionato (quindi non nuovo) che troveresti su altre automatiche, ne costa almeno 3.000 più manodopera (e spesso ce ne vuole di più di tempo). 

 

In compenso su questo tipo di auto non dovrai mai mettere in conto frizione (non c'è), distribuzione (è a catena), cinghie dei servizi e relativi tenditori (non ci sono) e, se guidi bene, rarissimamente dovrai fare i freni (c'è la frenata rigenerativa). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, con quell'uso me la butterei su un benzina aspirato, al massimo mild se ci sono agevolazioni su ZTL e parcheggi a pagamento. Sinceramente, l'ibrido vero e proprio continuo a ritenerlo conveniente nell'urbano intensivo e con continui stop&go 

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, Uno Turbo D scrive:

Mah, con quell'uso me la butterei su un benzina aspirato, al massimo mild se ci sono agevolazioni su ZTL e parcheggi a pagamento. Sinceramente, l'ibrido vero e proprio continuo a ritenerlo conveniente nell'urbano intensivo e con continui stop&go 

Ma fin lì.

 

La nuova Yaris consuma niente ovunque, autostrada compresa. E lo dico a malincuore, confrontandola con la mia Fiesta. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.