Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a metano


AngeloUPugliis

Domanda

Ciao amici, poichè per necessità ho bisogno di ritornare su un auto a metano, dopo aver distrutto la VW Eco Up, auto economica in tutto, sto valutando una vettura a metano e pensavo all'Audi A3 G tron per una serie di circostanze: Valore residuo: l'auto la terrei 5 anni e la darei in permuta prendendo il modello aggiornato. Nel mio caso, percorrenza di 30.000km anno, la darei in permuta con la garanzia appena scaduta, così da evitare eventuali imprevisti, specie relativi al cambio DSG molto delicato (  il concessionario mi ha assicurato, seppur non in forma scritta, un valore residuo di 15.000 euro a salire, considerando che uscirà il nuovo modello ). 

Premessa: A causa dell'incidente ho subito lesioni che attualmente mi creano fastidi alla gamba sx ( Sono pure mancino N.D.R. ) , per cui il cambio automatico è d'obbligo, il manuale continuo ad usarlo ma dopo un paio d'ore di guida diventa per me faticoso, da qui escludo auto a metano del segmento inferiore a quello C, non essendo quest'ultime disponibili con trasmissione automatica. 

Ora l'auto mi costerebbe, cash, 26.000 euro, dai 32.000 di listino,  quindi potenzialmente ci rimetterei meno di  200 euro al mese di svalutazione, cifra assolutamente congrua, a mio avviso, per avere un auto sempre fresca ed aggiornata. Ho valutato Skoda Octavia e Leon e Golf, ma costavano appena 2000 euro in meno a parità di dotazione, scontrandosi però con un valore futuro residuo che sarebbe stato molto probabilmente inferiore a quello della tetranellata. 

Ora io non amo Audi, il mio cuore batte per altri tipi di auto, come da Avatar, però su 30.000km annui spenderei 1500 euro di metano, 2000 euro tra assicurazione full ( no kasko ) e tagliandi, 250 euro di pneumatici. Praticamente mi costerebbe 6000 euro l'anno incluso l'ammortamento del mezzo, figlio della svalutazione stessa. 

L'auto mi costerebbe quindi 500 euro al mese, a cui si sommano 900 euro al mese di spese fisse tra casa, vestiti, ricariche, e qualche uscita. 

Ho anche la SAAB 9-5 Aero da mantenere, mi costa al mese 200 euro, tra benzina, bollo, assicurazione e manutenzione. 

Sono 1600 euro al mese, a fronte di uno stipendio medio di circa 1800 euro al mese, che spesso supera di poco i 2000 euro, con le ore di straordinario e qualche trasferta.

Ho sempre comprato auto rispettando la regola dello stipendio annuale = auto nuova. Ergo da qui la mia domanda: devo basarmi sul listino di 32.000 euro o sui 26.000 euro ? Nel primo caso dovrei guadagnare circa 3000 euro al mese per potermi permettere un auto da 32.000 euro nuova ,mentre nel secondo caso ci andrei pari pari. 

Accetto consigli.

Grazie 

 

Modificato da AngeloUPugliis
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
25 minuti fa, nucarote scrive:

Era proprio questo quello che volevo cercare di dirti, una Octavia automatica anche se non di primissimo pelo offre sicuramente più sicurezza e soprattutto comfort di qualsiasi Ibiza.

Perfetto. Credo che il topic ormai viri su Octavia. Tu hai trovato la tua candidata? 

A proposito. Vi ringrazio molto per il supporto e per i consigli, sono sicuro che se avessi investito 26.000 euri per l'Audi , me ne sarei pentito. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AngeloUPuglis scrive:

Perfetto. Credo che il topic ormai viri su Octavia. Tu hai trovato la tua candidata? 

A proposito. Vi ringrazio molto per il supporto e per i consigli, sono sicuro che se avessi investito 26.000 euri per l'Audi , me ne sarei pentito. 

Non ancora ???, la rete Seat* fa abbastanza acqua nel napoletano (o per lo meno dalle parti in cui bazzico) per cui andrò direttamente in VW e vediamo che succede. 

 

*Interessante il sito Seat che riporta:

1) Un conce Skoda/Porsche che aveva le "vele" Seat ma non avevano il mandato.

2) L'indirizzo della conce Seat che sta sotto casa mia... peccato che è chiusa da almeno un lustro.

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

Perfetto. Credo che il topic ormai viri su Octavia. Tu hai trovato la tua candidata? 

A proposito. Vi ringrazio molto per il supporto e per i consigli, sono sicuro che se avessi investito 26.000 euri per l'Audi , me ne sarei pentito. 

 

Il concetto di investire in un automobile è fuorviante. 

In un auto si può investire solo sul concetto (aleatorio) di risparmio nella gestione, affidabilità, comfort e sicurezza. 

 

Io credo, che 120€/mese per passare da un seg.B ad un seg.C siano più che giustificati, in virtù del tuo problemino di salute.

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

Vi chiedo voi, personalmente, nella mia situazione, cosa fareste? 

 

 

Analizzata la situazione, dire Octavia senza se e senza ma.

 

Epperò, gira e rigira, anche se so che non ti interessa, ti invito comunque ad una riflessione.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-octavia-wagon-1-6-tdi-scr-115-cv-dsg-wagon-executive-diesel-bianco-02836238-8483-4425-868a-ea0987bae159?cldtidx=16

 

Questa la paghi 15500, concessionario storico e ufficiale VAG. Punto di pareggio a circa 150k km, pur spendendo quasi il doppio all'anno in gasolio. Ma si sarà svalutata molto molto meno. 

Io non avrei molti dubbi, e intanto i 5000 € me li terrei in tasca.

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, nucarote scrive:

Non ancora ???, la rete Seat* fa abbastanza acqua nel napoletano (o per lo meno dalle parti in cui bazzico) per cui andrò direttamente in VW e vediamo che succede. 

 

*Interessante il sito Seat che riporta:

1) Un conce Skoda/Porsche che aveva le "vele" Seat ma non avevano il mandato.

2) L'indirizzo della conce Seat che sta sotto casa mia... peccato che è chiusa da almeno un lustro.

 

Capisco, ti auguro di trovare la giusta automobile per te, purché non sia diesel ahaha. Scherzi a parte, è prevista nel prossimo triennio una ulteriore stangata sui carburanti, ergo non credo ci sia tanto da pensare... 

Circa la seconda ed ultima parte del tuo messaggio: cosa vuoi che sia? Dopo il dieselgate ?

4 ore fa, Gianlu96 scrive:

 

Il concetto di investire in un automobile è fuorviante. 

In un auto si può investire solo sul concetto (aleatorio) di risparmio nella gestione, affidabilità, comfort e sicurezza. 

 

Io credo, che 120€/mese per passare da un seg.B ad un seg.C siano più che giustificati, in virtù del tuo problemino di salute.

 

 

 

 

 

 

 

Ho dimenticato le virgolette, cosa che avrebbe dato tutt'altro impatto allo scritto. È ovvio che l'unico caso in cui l'automobile sia un investimento, è per un taxista/autista. Circa la seconda parte del messaggio: son 120 euro, credo sia assolutamente sostenibile la spesa.

1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Analizzata la situazione, dire Octavia senza se e senza ma.

 

Epperò, gira e rigira, anche se so che non ti interessa, ti invito comunque ad una riflessione.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-octavia-wagon-1-6-tdi-scr-115-cv-dsg-wagon-executive-diesel-bianco-02836238-8483-4425-868a-ea0987bae159?cldtidx=16

 

Questa la paghi 15500, concessionario storico e ufficiale VAG. Punto di pareggio a circa 150k km, pur spendendo quasi il doppio all'anno in gasolio. Ma si sarà svalutata molto molto meno. 

Io non avrei molti dubbi, e intanto i 5000 € me li terrei in tasca.

 

 

Ciao. In 5 anni hai aggiunto anche i 2000 euro di bollo? Perché il metano non lo paga per i primi 5 anni, dopodiché lo paga in forma ridotta. E sei sicuro che, essendo a gasolio, con le prossime stangate in vista, e con la demonizzazione di tale carburante, si svaluterà meno? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

 

... Scherzi a parte, è prevista nel prossimo triennio una ulteriore stangata sui carburanti, ergo non credo ci sia tanto da pensare..

Ossia piegarmi a VAG o alla Panda NP? 

A parte cacciarsi nell'effetto Osborne per le EV compatte (seg. B e C) che con un cinquino di 11 anni mi pare poco fattibile. L'unica è cercare di ridurre l'uso dell'auto e allo stesso tempo trovare un auto che oltre ad un adeguato grado di soddisfazione soggettiva, costi inizialmente il meno possibile e di tenerla fino a quando l'effetto Osborne si riduca o si azzeri (IMHO almeno un lustro)

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, nucarote scrive:

Ossia piegarmi a VAG o alla Panda NP? 

A parte cacciarsi nell'effetto Osborne per le EV compatte (seg. B e C) che con un cinquino di 11 anni mi pare poco fattibile. L'unica è cercare di ridurre l'uso dell'auto e allo stesso tempo trovare un auto che oltre ad un adeguato grado di soddisfazione soggettiva, costi inizialmente il meno possibile e di tenerla fino a quando l'effetto Osborne si riduca o si azzeri (secondo me almeno un lustro)

C'è anche Opel Astra a metano, e la DR che però mi pare Monti impianto aftermarket garantito dalla casa, ma non ti ci vedo in una dr onestamente. Sull'elettrico io credo, a meno che tu non abbia esigenze molto urbane e pannelli solari a casa con energia in eccedenza, sia indietro rispetto al metano come indice d'economia d'esercizio. 

Poi boh, io son un po' fissato coi consumi, anche perché di contraltare ho la 95 a benzina che non è che vada proprio ad aria, e il suo tagliando annuale, la benzina ed il bollo, nonché pneumatici ( rigorosamente a mescola morbida per farla stare in strada decentemente ), devono essere acquistati. Quindi più risparmio con l'altra vettura e meglio e' . 

A proposito: se non vuoi automatico, avresti pensato a Leon o golf km 0 ? Vengono via a a 20k euro la Leon e 21 la golf...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@AngeloUPuglis ho letto tutto il thread e posso dirti che Octavia è una scelta molto valida. Ho la 1.4, 70000 km percorsi in un anno e mezzo. Se l'annuncio è reale, ok. In alternativa, prova a farti fare un preventivo dal concessionario di Modugno (quando la cercavo nuova, effettivamente mi avevano fatto un buon prezzo).

Modificato da asda
  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

Ciao. In 5 anni hai aggiunto anche i 2000 euro di bollo? Perché il metano non lo paga per i primi 5 anni, dopodiché lo paga in forma ridotta. E sei sicuro che, essendo a gasolio, con le prossime stangate in vista, e con la demonizzazione di tale carburante, si svaluterà meno? 

 

Hai centrato in pieno. Viaggeresti su un auto nuova, con dei costi di gestione irrisori e più allunghi la vita utile dell'auto, più la svalutazione in termini monetari sarà bassa (escluso eventuali interventi di manutenzione straordinaria). 

 

Io ti consiglierei anche l'Ibiza TGI (ce l'ha un mio amico, ma quella a 5 marce e NON monovalente), è una mini-Leon, si guida bene, ha un impostazione ed una guida da seg.C. Purtroppo però è rivestita di materiali rigidi e scricchiola un pò sullo sconnesso e al posteriore è molto rigida nonostante i 15'. 

Per cui ti consiglierei Polo, ma a quel punto la pagheresti quanto un Octavia. 

 

Per cui vai di Octavia, senza se e senza ma, ormai le auto sono buoni elettrodomestici, tanto vale puntare su quella che ti offre più comfort e risparmio nell'utilizzo quotidiano. 

 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.