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Nuova auto a metano


AngeloUPugliis

Domanda

Ciao amici, poichè per necessità ho bisogno di ritornare su un auto a metano, dopo aver distrutto la VW Eco Up, auto economica in tutto, sto valutando una vettura a metano e pensavo all'Audi A3 G tron per una serie di circostanze: Valore residuo: l'auto la terrei 5 anni e la darei in permuta prendendo il modello aggiornato. Nel mio caso, percorrenza di 30.000km anno, la darei in permuta con la garanzia appena scaduta, così da evitare eventuali imprevisti, specie relativi al cambio DSG molto delicato (  il concessionario mi ha assicurato, seppur non in forma scritta, un valore residuo di 15.000 euro a salire, considerando che uscirà il nuovo modello ). 

Premessa: A causa dell'incidente ho subito lesioni che attualmente mi creano fastidi alla gamba sx ( Sono pure mancino N.D.R. ) , per cui il cambio automatico è d'obbligo, il manuale continuo ad usarlo ma dopo un paio d'ore di guida diventa per me faticoso, da qui escludo auto a metano del segmento inferiore a quello C, non essendo quest'ultime disponibili con trasmissione automatica. 

Ora l'auto mi costerebbe, cash, 26.000 euro, dai 32.000 di listino,  quindi potenzialmente ci rimetterei meno di  200 euro al mese di svalutazione, cifra assolutamente congrua, a mio avviso, per avere un auto sempre fresca ed aggiornata. Ho valutato Skoda Octavia e Leon e Golf, ma costavano appena 2000 euro in meno a parità di dotazione, scontrandosi però con un valore futuro residuo che sarebbe stato molto probabilmente inferiore a quello della tetranellata. 

Ora io non amo Audi, il mio cuore batte per altri tipi di auto, come da Avatar, però su 30.000km annui spenderei 1500 euro di metano, 2000 euro tra assicurazione full ( no kasko ) e tagliandi, 250 euro di pneumatici. Praticamente mi costerebbe 6000 euro l'anno incluso l'ammortamento del mezzo, figlio della svalutazione stessa. 

L'auto mi costerebbe quindi 500 euro al mese, a cui si sommano 900 euro al mese di spese fisse tra casa, vestiti, ricariche, e qualche uscita. 

Ho anche la SAAB 9-5 Aero da mantenere, mi costa al mese 200 euro, tra benzina, bollo, assicurazione e manutenzione. 

Sono 1600 euro al mese, a fronte di uno stipendio medio di circa 1800 euro al mese, che spesso supera di poco i 2000 euro, con le ore di straordinario e qualche trasferta.

Ho sempre comprato auto rispettando la regola dello stipendio annuale = auto nuova. Ergo da qui la mia domanda: devo basarmi sul listino di 32.000 euro o sui 26.000 euro ? Nel primo caso dovrei guadagnare circa 3000 euro al mese per potermi permettere un auto da 32.000 euro nuova ,mentre nel secondo caso ci andrei pari pari. 

Accetto consigli.

Grazie 

 

Modificato da AngeloUPugliis
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Messaggi Raccomandati:

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12 minuti fa, TonyH scrive:

Attenzione che l'attuale Octavia G-tec in versione berlina NON era a listino in Italia.

Non è certo che arrivi con quella nuova. 

Io ricordo che lo fosse. Un paio d'anni fa era anche sul sito. Ovviamente preresty e 1.4tgi Da quando hanno sdoppiato i fari hanno proposto solo la station .

 

Screenshot_20191208-204309.png

Modificato da AngeloUPugliis
Edit: ricordo bene.
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Buonasera amici, gli effetti della Pandemia hanno segnato anche la mia posizione economica, quindi sarà molto difficile che potrò puntare su un segmento c come octavia a metano. La situazione post pandemia non mi è ancora chiara, ma sarò costretto a dare via la SAAB 93 sport Sedan per prendere una compatta a gpl che, almeno come spazio interno, non mi faccia rimpiangere la SAAB ( avrei comunque la 95 da usare una decina di volte l’anno ). La scelta potenziale verte su Dacia Logan MCV gpl tce 100, auto il cui bagagliaio è piu capiente di quello della  Saab 93 e il cui rapporto prezzo/dotazione/costi di gestione è, a mio avviso, molto conveniente, a scapito di una vettura con finiture molto economiche e di uno schema sospensivo non dei più confortevoli. I prezzi, attualmente,si aggirano sui 13.000 euro chiavi in mano, per una versione base con climatizzatore ( altri accessori non mi servono ), e l’utilizzo che ne farei è viaggiare e caricare legna, materiale edilizio e quant’altro, cosa che fino a poco tempo fa ho fatto con la Yaris. Avevo pensato a tipo, ma a 13.000 euro c’è la station base con il benzina aspirato da 95cv, a cui aggiungere un impianto gpl aftermarket, con cifre vicine ai 15k euro. Ed avrei comunque un auto che, a pieno carico, rischierebbe di consumare tanto e di far girare il propulsore sotto sforzo, cosa meno probabile con i 170nm del tce 100 di Dacia Logan. 

Non valuto propulsori diesel o ibridi, adesso l’auto che mi serve dev’essere l’espressione più concreta di un auto con il miglior rapporto tra spazio interno/bagagliaio/costi di acquisto e di esercizio/affidabilità, e tra tutte le auto setacciate, l’unica che soddisfasse tali requisiti è stata proprio la Logan MCV.

Cosa ne pensate? Grazie. 

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Che la Logan MCV è davvero grossa (4.49 m), e non so se il frullino a 90 CV GPLizzato sia sufficiente per portarla in giro decentemente specialmente se prevedi di caricarla molto.

In questo caso ti direi di andare sul Diesel, al massimo puoi provare a vedere se trovi qualche Doblò NP col 1.4 TJet. 

Modificato da nucarote
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3 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

scelta potenziale verte su Dacia Logan MCV gpl tce 100, auto il cui bagagliaio è piu capiente di quello della  Saab 93 e il cui rapporto prezzo/dotazione/costi di gestione è, a mio avviso, molto conveniente, a scapito di una vettura con finiture molto economiche e di uno schema sospensivo non dei più confortevoli. I prezzi, attualmente,si aggirano sui 13.000 euro chiavi in mano, per una versione base con climatizzatore ( altri accessori non mi servono ), e l’utilizzo che ne farei è viaggiare e caricare legna, materiale edilizio e quant’altro, cosa che fino a poco tempo fa ho fatto con la Yaris.

 

Mi sa che la quarantena inizia a creare danni..??

 

A parte scherzi, valuta seriamente una Tipo usata di 1-2 anni. Ce ne sono tantissime usate praticamente pari al nuovo ed è tutt'altro andare come comfort, guida e sicurezza.

 

O al massimo un Doblò, se hai esigenze di carico, ma la Logan MCV è un auto da "terzo mondo", senza avere particolari doti di robustezza o risparmio in termini economici e con deficit piuttosto forti in sicurezza.

 

 

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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3 ore fa, zio.luciano scrive:

Hai valutato un Fiorino usato?
Se lo userai prevalentemente per lavoro, forse potrebbe essere un'idea.

Il Fiorino a Metano va meno della Logan MCV GPL. Non oso immaginarmelo a pieno carico su una strada extraurbana.

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Fiat Qubo a metano potrebbe starci.

 

Ok, non è il massimo come prestazioni, ma:

 

- motore Fire. 

- la carichi quanto vuoi per lavoro.

- la puoi usare anche come mezzo da trasporto privato, ottimo per viaggi (quando ci saremo lasciati alle spalle questo brutto periodo...)

- non sarà bellissima, ma trovo che la sua simpatia le conferisca un suo fascino. 

 

 

 

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35 minuti fa, nucarote scrive:

Quale parte di Fiorino/Qubo a Metano non cammina non è chiaro.

 

Un amico di famiglia, lo ha come mezzo aziendale. E' molto lento e consuma tanto. In extraurbano con un uso normale difficilmente riesce a fare più di 220km.

 

In genere lui percorre dai 200 ai 300 km al giorno, e si ritrova praticamente ad andare a benzina. 

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Allora... più che la quarantena, è la Pandemia che ha fatto qualche danno :D ...

@nucaroteche sia grossa non è affatto un problema ( Guidavo e spero di guidare di nuovo quanto prima per lavoro ncc un Vito router extra long, qualcosa come 5.30 metri di furgone passeggeri ) ed il motore tce 100 appena uscito, con i suoi 170nm di coppia, sembra sia brillante in prova, quindi deduco non troppo mortificato a pieno Carico. Fiorino tjet sai che è stata la mia prima scelta ed è finito più volte in pole position, salvo costare 17.000 euro iva inclusa nella versione cargo, ed oltre 20.000 nella versione passeggeri? 
Valuto prodotti nuovi: è un mio limite, tra l’altro di cui ho trovato riscontro qui dentro in un post, di comprare un auto che costi di listino, non di più di quanto riesca a guadagnare in un anno, ergo andare a spendere 20.000 euro, dopo la mazzata di questa pandemia, rischierebbe di mettermi con le spalle al muro al primo imprevisto, e prendere un usato che alla

prima occasione malvagia mi darà problemi, è l’ultima cosa che vorrei. Con Dacia so di avere, per i primi 3 anni e 100.000km, garanzia sul nuovo, ergo dormirei sogni tranquilli, e dopo i 3 anni valuterei se sarà il caso, in tempi potenzialmente migliori, di tenerla oppure di cambiarla con qualcosina di più solido. 
Grazie per il tuo contributo. 
@zio.luciano Vorrei andare sul nuovo, ed il fiorino a Metano è solo fire, con marce autostradali a regimi da moto 600cc ? e, di conseguenza, consumi equivalenti a quelli del tce gpl, che grazie ai 100cv e 170nm di Coppia, gira piuttosto basso di giri. Grazie del tuo contributo. 

@Gianlu96 tipo è stata molto vicina a Doblò, come auto potenziale, ma il gpl è ormai praticamente aftermarket e già i prezzi di un 1.4 fire 95cv gpl aftermarket, superano di slancio quelli di dacia Logan, con un motore decisamente soporifero. Che sia un altro pianeta non lo discuto, ma credimi che scendendo da una Up a metano con la quale ebbi un brutto incidente, pensi che Logan non sia un attimino meglio di quest’ultima ? Grazie della tua risposta.

@led zeppelinil cubo lo usa mio padre come auto aziendale, così come la tipo 1.6 mjet, quest’ultima con prestazioni da 2.0 turbo diesel per quanto è reattiva e corposa... ma va beh piccola licenza poetica ? , e già il cubo con il 1.3 mjet è un pochino mortificante, perché più lo carichi e più accentui la caratteristica on/off del motore, cosa che su tipo 1.3 non si avverte affatto, ad esempio,

quindi con il 1.4np è fuori classifica. 
Grazie del tuo intervento.
Scala metano penso sia ben oltre i 15k euro da nuova, vero? 

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