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Sprintmotor.de. ed il "simbolo autostrada": che velocità media autostradale indica?


Question

Salve, ho dato un'occhiata su sprintmotor.de per vedere alcuni consumi reali rilevati sulle vetture.

Vorrei capire quel loro simbolo "autostrada" che velocità media autostradale indica. Coincide alla nostra velocità max da codice (130 km/h) oppure cos'altro? Che velocità media autostradale di percorrenza indica, insomma? 

Grazie mille

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Nessuna. E' quello che indicano gli utenti quando registrano il dato. Semplicemente "ho fatto una tratta in autostrada, questo e' quello che ho consumato". Non saprai mai se erano a cannone a 240km/h

Posso dirti che opzionalmente c'è la possibilità d'inserire la media contestuale al dato inserito (es. media pieno-pieno).    Uno, volendo, potrebbe entrare in autostrada con il pieno, uscir

Guarda che è semplicissimo calcolare la velocità media, non servono mica cdb o calcolatori elettronici o calcolatrici ... Lo insegnano alle elementari. Io il calcolo lo faccio a mente tempo

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Nessuna. E' quello che indicano gli utenti quando registrano il dato. Semplicemente "ho fatto una tratta in autostrada, questo e' quello che ho consumato". Non saprai mai se erano a cannone a 240km/h di media in DE, su una tratta, oppure paciosamente a 120km/h o ancora a  95km/h di media in CH (e magari tenere i 95km/h qui in CH)

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2010 Morgan Aero Supersports | 2010 Porsche Boxster Spyder | 1981 BMW R45

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Non c'è una regola, ognuno ha la sua media autostadale, che di solito cambia di volta in volta in base ad una miriade di fattori. Idem per le altre 2 tipologie di percorso

 

E tra l'altro è anche impossibile ripartire la percentuale di percorrenza effettiva sui vari tipi di percorso, sarebbe difficile farlo anche con un registratore GPS.

 

I dati su sprintmonitor sono utili per avere un'idea dei consumi di un'auto e le potenzialità della stessa, visto che vengono coinvolte svariate tipologie di utilizzatori. Tuttavia non sono statistiche con rigore scientifico, e vanno considerate con un po' di elasticità.

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Siete stati chiarissimi, grazie.

Che peccato, però ... così tanti utilizzatori e poi non vengono riportati i dati più importanti ...

Il simbolo "Autostrada", a questo punto, se nessun utilizzatore indica la velocità media autostradale di percorrenza, non vuol dire praticamente nulla.

Perché tra uno che la percorre a 90 km/h ed un altro che la percorre a 120 km/h ed un altro ancora a 150 km/h i consumi variano che è una bellezza!

A che serve allora questo sprintmotor.de, di cui tutti parlano, se i rilevamenti vengono fatti così male?

Mah! 

Edited by mare&monti
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28 minuti fa, mare&monti scrive:

Che peccato, però ... così tanti utilizzatori e poi non vengono riportati i dati più importanti ...

 

 

Ma tecnicamente, tu saresti in grado di dirmi ad ogni pieno, quanti km fai casello-casello e la media precisa tenuta?

E' molto complesso da fare ;) 

 

28 minuti fa, mare&monti scrive:

A che serve allora questo sprintmotor.de, di cui tutti parlano, se i rilevamenti vengono fatti così male?

Mah! 

 

"I dati su sprintmonitor sono utili per avere un'idea dei consumi di un'auto e le potenzialità della stessa, visto che vengono coinvolte svariate tipologie di utilizzatori. Tuttavia non sono statistiche con rigore scientifico, e vanno considerate con un po' di elasticità."

 

Perché nessuno guida su una ferrovia giapponese, dove tutto è riproducibile in più occasioni, alla stessa identica maniera.

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1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Ma tecnicamente, tu saresti in grado di dirmi ad ogni pieno, quanti km fai casello-casello e la media precisa tenuta?

E' molto complesso da fare ;) 

 

Dipende dal tipo di rilevazione che vuoi fare. Cioè, nel quotidiano è come dici, sono d'accordo. Però, questo sprintmotor potrebbe prevedere anche una sezione specifica in cui gli utilizzatori inseriscano dei dati più precisi. Per esempio, faccio un lungo viaggio autostradale di 700-800 km ad una velocità media su 130 km/h e stop: conteggio pieno-pieno e riporto sul sito velocità media, km percorsi e litri di carburante.

Credo che, per chi consulti il rilevamento, sia molto più utile avere la velocità media grossomodo riportata da quell'utilizzatore (per es. intorno ai 130 km/h), che non una generica voce "autostrada" che non indica assolutamente niente. Perché se viene indicato anche approssimativamente 130 km/h, il margine di errore è di gran lunga inferiore che se non viene indicato nulla. Nulla vuol dire tutto e niente, può voler dire 90 come 110 come 130 oppure 150.

Velocità media 130 km/h circa, viceversa, pur nella sua approssimazione è un dato molto più preciso che nulla, credo, no?

E non mi sembra così "complesso" da fare ...

Edited by mare&monti
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... diventerebbe un po' complesso... ci sono autostrade e autostrade, situazioni climatiche differenti, traffico differente. 

Infatti, secondo me, è impossibile stabilire a priori quanto consuma una vettura in autostrada... troppe variabili.

 

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Posso dirti che opzionalmente c'è la possibilità d'inserire la media contestuale al dato inserito (es. media pieno-pieno). 

 

Uno, volendo, potrebbe entrare in autostrada con il pieno, uscire, fare il pieno ed inserire il valore preciso.

Ma chi lo fa? :) 

Se complichi le cose in quella maniera, nessuno inserirà più i dati, almeno di non pagarlo allo scopo.

 

53 minuti fa, mare&monti scrive:

Velocità media 130 km/h circa, viceversa, pur nella sua approssimazione è un dato molto più preciso che nulla, credo, no?

E non mi sembra così "complesso" da fare ...

 

Tu hai mai fatto caso a che media effettiva (calcolata!) tieni su un percorso autostradale? 

 

La mia macchia azzera in automatico la v.media ad ogni accensione: ebbene, in una tratta autostradale di circa 130 km, da autogrill ad autogrill, la mia media calcolata è stata di 96 km/h...

Eppure io in autostrada avevo quasi sempre il tachimetro a 130...

 

Però sono sicuro che il calcolatore mi ha comunicato un dato vero, perché sono partito, mi sono fermato, ho accelerato nei sorpassi, ho dovuto rallentare per colpa di gente che stava casualmente in 2a corsia...

 

Inoltre, avessi guidato in quel modo per 300 km, probabilmente la media calcolata si sarebbe alzata. Lo avessi fatto per 30 km, il peso delle partenze-fermate avrebbe inciso di più... E così via.

 

Ecco quindi che è veramente difficile calcolare una media che renda l'idea di come si sia guidato.

 

 

 

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21 minuti fa, J-Gian scrive:

Posso dirti che opzionalmente c'è la possibilità d'inserire la media contestuale al dato inserito (es. media pieno-pieno). 

 

Uno, volendo, potrebbe entrare in autostrada con il pieno, uscire, fare il pieno ed inserire il valore preciso.

Ma chi lo fa? :) 

Se complichi le cose in quella maniera, nessuno inserirà più i dati, almeno di non pagarlo allo scopo.

 

Mah! Io sarei un po' più ottimista ... secondo me si può fare ... tranquillamente, almeno io lo farei ... senza per questo chiedere di esser pagato ... ?

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... io l'ho usato 4 anni con la Auris per cercare di dare prova che le ibride, in certe circostanze, consumano poco. 

Poi mi sono rotto... proprio perchè non c'è una tecnica scientifica nell'inserire i dati. 

Usi il clima? Per quanto e a che temperatura? 

Fai brevissimi percorsi? E se si, quante volte. 

Insomma... prendiamolo per così com' è... una statistica più o meno precisa. 

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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35 minuti fa, J-Gian scrive:

Tu hai mai fatto caso a che media effettiva (calcolata!) tieni su un percorso autostradale? 

 

La mia macchia azzera in automatico la v.media ad ogni accensione: ebbene, in una tratta autostradale di circa 130 km, da autogrill ad autogrill, la mia media calcolata è stata di 96 km/h...

Eppure io in autostrada avevo quasi sempre il tachimetro a 130...

 

Però sono sicuro che il calcolatore mi ha comunicato un dato vero, perché sono partito, mi sono fermato, ho accelerato nei sorpassi, ho dovuto rallentare per colpa di gente che stava casualmente in 2a corsia...

 

Inoltre, avessi guidato in quel modo per 300 km, probabilmente la media calcolata si sarebbe alzata. Lo avessi fatto per 30 km, il peso delle partenze-fermate avrebbe inciso di più... E così via.

 

Ecco quindi che è veramente difficile calcolare una media che renda l'idea di come si sia guidato.

 

Guarda che è semplicissimo calcolare la velocità media, non servono mica cdb o calcolatori elettronici o calcolatrici ...

Lo insegnano alle elementari.

Io il calcolo lo faccio a mente tempo 5 secondi.

V = S / T

Guardi l'orologio quando parti, lo riguardi quando arrivi, vedi quanti chilometri hai percorso in quello spazio di tempo. Prendi i chilometri percorsi, li dividi per il tempo impiegato e hai la velocità media.

Non è che occorra Einstein per calcolarla ...?

Edited by mare&monti
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    • By mpriano
      Salve a tutti, seguivo il topic "marciare in folle..." che grazie a qualcuno molto interessato è stato chiuso.
       
      Ero molto interessato al discorso che si intraprendeva. Volevo capire il cut-off è quel lasso di tempo che intercorre tra il rilascio dell'acceleratore e il minimo numeri di giri prima che si spenga? o si ha quando alzo l'acceleratore e la macchina cammina da sola?
       
      Poi vorrei chiedervi ma la macchina consuma aumentando le marce senza accelerare o va per "inerzia"?
      scusate la mia ignoranza.
       
    • By J-Gian
      Come vi avevo promesso a suo tempo nella discussione sull'influenza delle temperature nei consumi di un'ibrida Toyota, ho finalmente avuto l'occasione di fare un percorso praticamente tutto autostradale e di rilevare i consumi grazie ai dati estrapolati via OBD, dall'applicazione Hybrid Assistant.
       
      La macchina è la Toyota Auris TS del 2015.
       
      Le condizioni d'utilizzo erano queste:
       
      26 °C con forte irraggiamento, quindi clima acceso, impostato a 24 °C Circa l'85% del percorso è stato fatto in autostrada, il 10% iniziale invece in un percorso suburbano (ma in fase di riscaldamento), l'ultimo 5% in un percorso cittadino, in condizioni ottimali No cruise control La differenza di quota tra partenza e fine è insignificante (5 m), ma il dislivello intermedio è un frequente sali/scendi quantificabile in circa 200 m Pneumatici estivi del tipo tradizionale (no basso rotolamento...) Consumo medio viaggio 18,83 km/l (app), 18,9 km/l da CdB  

       
       
       
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      La parte iniziale del percorso, che teoricamente era la più favorevole per i consumi, in realtà non lo è stata del tutto, a causa del solito "warm-up" del motore termico, che tanto condiziona i consumi invernali. Quindi di fatto non ha alterato la media finale, ovvero non ha "favorito" l'abbassamento della successiva media autostradale, che pertanto ritengo significativa.
       
      Come si evince dal grafico sottostante infatti, gli 88 °C del motore termico sono stati raggiunti solamente alla prima brusca accelerata d'immissione in autostrada.
      Non fatevi ingannare dalla scala, perché purtroppo quella della temperatura è solo in funzione del tempo e non dei km, come la precedente sui velocità/consumi.
       

       
       
       
      Il profilo altimetrico evidenzia quanto accennavo prima: AH sostanzialmente nullo, ma forte variabilità di quota della sede autostradale, con picco massimo all'altezza del cavalcavia d'immissione   
       
      Ovviamente queste variazione di quota vanno a scapito dei consumi, in quanto ad ogni salita corrisponde gas più aperto, mentre le discese non hanno quasi mai consentito un recupero energetico, ma solo una leggera riduzione dei consumi dovuta al rilascio parziale del pedale del gas. E comunque la ciclicità resta distruttiva, malgrado l'ibrido.
       

       
       
       
       
      Questo grafico raccoglie i regimi di rotazione dei 3 motori: MG2 (il motore elettrico principale) segue fedelmente l'andamento della velocità del veicolo, in quanto meccanicamente vincolato alle ruote. 
       
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      I picchi in giallo verso l'alto, corrispondono invece alle accelerazioni più brusche: ovvero immissione iniziale e sorpassi con il coltello tra i denti. In quei picchi, MG1 sale di giri e ruota nel senso positivo, consentendo al termico di salire di regime, erogando tutta la potenza necessaria (i picchi in rosso si vedono poco, a causa della sovrapposizione con MG1, ma il 4 cilindri è arrivato a 5.200 giri, in alcuni sorpassi) e generando al contempo potenza elettrica per MG2 e per la batteria.
       

       
       
      Nel seguente grafico, si ritrovano i picchi di regime (in rosso) di cui parlavo poco fa, corrispondenti alle richieste di potenza improvvise (sorpassi violenti). Si evidenziano inoltre tutte le situazioni in cui il termico si è spento, pari a circa il 23% del tempo totale di viaggio, ed al 10% della distanza totale.
       
      Il fatto di avere una trasmissione con un comportamento del tipo "a variazione continua", favorisce una rapidissima risposta alle variazioni di potenza richieste dal percorso, senza sussulti e senza vincoli meccanici con la velocità delle ruote, ottimizzando  così il rendimento del motore alle richieste effettive di potenza. Potenza che a queste andature non è mai sembrata mancare, soprattutto per effettuare sorpassi con un discreto brio.
       
      Alle velocità autostradali, il carico motore prossimo al 90% ed il ridotto regime medio, sono tra i principali artefici della buona media chilometrica finale. 
       

       
       
       
      Concludendo: sarà il periodo estivo, sarà stato per il traffico che non mi ha consentito di posizionarmi a 130 costanti (ma non mi capita praticamente mai tale condizione...), ma effettivamente la percorrenza media non è stata affatto male, sempre ricordando che parliamo di un'auto a benzina, con cambio automatico.
       
       
       
       
    • By J-Gian
      Un po' di tempo fa, vi avevo avevo accennato che per capire meglio il funzionamento del sistema ibrido, avrei pubblicato qualche dato telemetrico, rilevato tramite presa OBD e software Hybrid Assistant.
       
      La macchina la conoscete, è una Toyota Auris TS del 2015.
       
      I dati che vi propongo, riguardano una condizione di utilizzo sfavorevole:
       
      5 °C; con auto ferma da circa 6 ore; percorso breve (12 km / 20 min), in territorio sub-urbano (32 km/h di media); riscaldamento, clima e sbrinatore acceso a causa dell'appannamento dei vetri; buio, quindi luci accese.
       
      Questa tabella raggruppa alcuni dati che citerò in seguito:
       

       
       
       
      La cosa che salta all'occhio, è il fatto che la metà della distanza percorsa è stata fatta con il motore termico spento.
      Che in termini di tempo, essendoci state delle fermate (semafori, incroci, ecc.), si trasforma in circa 60 % del tempo a motore termico spento.

      Vedremo comunque, come il fatto di avere il termico spento, non sia l'unica cosa che permette di risparmiare carburante. Più avanti vi posterò una "telemetria extraurbana".
       
      Ad ogni modo, quando chiedono "quanto fa in elettrico un'ibrida", si capisce subito come la domanda sia mal posta, perché assume che uno possa decidere di andare solo in elettrico, sperando di non consumare. 

      Ciò non ha senso, perché il sistema è concepito per adattarsi alle situazioni che si presentano, con un continuo alternarsi di uso del termico e della parte elettrica. Il risultato, è che effettivamente in molte situazioni il termico può stare spento, perché meno efficiente.
       
       
      Se andiamo al sodo però, vediamo come il consumo medio (20,17 km/l) sia stato inferiore alle potenzialità, ma è opportuno considerare le condizioni di utilizzo:
       
      parliamo sempre di una segmento C wagon, a benzina, con 136 CV e cambio automatico, in un contesto praticamente urbano (il Veneto è fatto di strade che ti passano in giardino...);
        tutti i servizi attivi, dal compressore clima, allo sbrinatore, passando per l'illuminazione esterna; non a caso, la voce "consumo medio dei servizi" riporta quasi 680 W di consumo elettrico extra, che ovviamente incide sui consumi di carburante;
        percorso breve! Quindi, complici temperature esterne e richieste di riscaldamento dell'abitacolo, il termico non è mai arrivato alla temperatura ottimale (90 °C), né tanto meno è arrivato alla fase chiamata "S4", in cui l'iniezione ottimizza al massimo la resa del motore.

      Qui sotto potete vedere l'andamento delle temperature:






        come potrete apprezzare dai grafici sottostanti, confrontandoli con il precedente, la temperatura del motore termico incide pesantemente sui consumi, che diminuiscono nettamente al salire di temperatura dello stesso; è un problema che hanno tutte le auto a motore termico, ed anche alle ibride, impedisce di esprimere al meglio il loro potenziale







        il fatto di avere il riscaldamento acceso che soffiava in modo importante, ha costretto spesso il termico a rimanere acceso per fornire calore, anche quando avrebbe potuto spegnersi;
      ciò ha caricato la batteria più del dovuto, tanto che la percentuale di carica finale è stata di poco superiore a quella di partenza: non è un problema, la si sfrutta nel viaggio successivo.




        sempre in tema "ricarica batteria", è interessante notare come circa il 14,5% sia dovuto ai rallentamenti, con circa un pareggio tra frenate rigenerative (187 Wh) e coasting (rilascio dell'acceleratore); 
      circa il 5,5% del SOC, è frutto dell'energia che il termico ha fornito durante la sua permanenza da acceso.
        altra cosa interessante, è che il regime medio del motore è stato inferiore ai 1.300 giri, per una potenza media fornita di 10,86 kW: è uno dei punti di forza del sistema Toyota, quello di far lavorare il termico a bassi regimi ed un carico abbastanza corposo, al fine di ottimizzarne l'efficienza. In una futura telemetria extraurbana, vedremo come ciò si trasformi in qualcosa di vantaggioso nell'extraurbano.  
       
      Se avete domande, che non siano diverse dal "ma non hai modi migliori per impiegare il tempo", sono qui   
       
       
       

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