Vai al contenuto
  • 0

Fiat Bravo distrutta... Cercasi probabile sostituta!


mjdj147

Domanda

Ciao a tutti!

Purtroppo sabato notte ho subito un sinistro stradale, mentre procedevo ampiamente entro i limiti un auto ha ignorato un dare precedenza senza rallentare minimamente e mi ha centrato in pieno distruggendomi l'auto. Oltretutto dopo aver provocato l'incidente e aver distrutto anche parte di cartellonistica comunale è fuggito. Per mia fortuna vi erano molti testimoni che hanno preso targa colore e modello, in più io avevo la dashcam e la scatola nera in auto. Fortunatamente l'auto è assicurata ma ora il colpevole se la dovrà vedere in penale per omissione di soccorso.....

Aldilà di questo ora mi ritrovo con la macchina presumibilmente irreparabile in quanto il telaio è piegato nella parte destra (ho ricevuto il colpo nella parte anteriore destra tra fanale e passaruota), e al 99% dovrò cercare una sostituta.

Volevo chiedervi due cose, qualcuno di voi ha avuto esperienze di risarcimenti quando il valore della riparazione supera il valore commerciale dell'auto? Vorrei riavere indietro quanto più possibile anche perchè mi toccherà acquistare un altra auto....

L'auto è una fiat Bravo 1.6 multijet emotion luglio 2010, con 195.000 km

Sto valutando se prendere un auris ibrida usata.....per ora è solo una valutazione, accetto consigli

Io sto tutto sommato bene, avevo anche un passeggero, ce la siamo cavata con collari busto e una 30 di giorni di prognosi ma nessuna frattura!

Incident_1.jpg

Incident 2.jpg

  • Tristezza! 3
  • Assurdo! 1

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per rispondere alla prima domanda, anch'io anni fa subii un sinistro di entità simile, con la fortuna che l'auto era in strada e io a letto dormire. Auto non marciante, danno elevato (Mazda 3 con 9 anni di vita  e 174k km) mi furono corrisposti se non erro 3600 €, cioè il valore dell'auto più il prezzo forfettario del pdp per l'acquisto di una sostituta.

Poi nel mio caso fui fortunato a recuperarare altri 1300 € vendendo il rottame.

 

Circa la sostituta, con un budget ipotetico di 9000 € cercherei una delle ultime Delta.
La prenderesti fine serie e superaccessoriata, motore e telaio li conosci, l'insonorizzazione è decisamente migliore.

 

Ma se potrai alzare il budget di 2 o 3mila € la scelta ottimale sarebbe una Tipo Lounge 1.6: finiture peggiori in cambio di auto molto più nuova, consumi inferiori, affidabilità teorica inevitabilmente migliore.

 

Rimettiti presto. 

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, mjdj147 scrive:

Da quel punto di vista ho intenzione di farmi risarcire tutto, anche i giorni di lavoro persi. Su quattroruote il valore commerciale è di 5000 ma a quanto ho capito guardano l'eurotax, dovrebbe stare sui 4000. Sul personaggio mi posso rivalere ma solo penalmente, non dal punto di vista economico. Io gradirei riavere un auto almeno pari e che non mi dia problemi perchè la uso parecchio per lavoro.

Tempo che il budget definitivo non vada oltre gli 8, 9 mila euro.

Qua in sardegna non esiste metano ahimè! Però la cifra è troppo alta. Non mi dispiace la octavia ma dovrei ripiegare sul 1.6 tdi e non lo voglio manco regalato.

 

da qualche parte risulta ufficilamente, su qualche carta, che l'auto la usavi per lavoro? (che ne so, qualche fattura, qualche detrazione...etc.) così da dimostrare che hai un ulteriore danno economico?? Oltre alla privazione dell'auto personale hai anche la privazione dell'attrezzatura lavorativa.

oppure la usavi in modo ufficioso?

 

Non saranno miliardi, ma tutto quello che si puo' raschiare, raschiamolo.

 

 

 

  • Mi Piace 2

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
da qualche parte risulta ufficilamente, su qualche carta, che l'auto la usavi per lavoro? (che ne so, qualche fattura, qualche detrazione...etc.) così da dimostrare che hai un ulteriore danno economico?? Oltre alla privazione dell'auto personale hai anche la privazione dell'attrezzatura lavorativa.
oppure la usavi in modo ufficioso?
 
Non saranno miliardi, ma tutto quello che si puo' raschiare, raschiamolo.
 
 
 
Auto ad uso promiscuo con la mia partita Iva, scarico carburante, manutenzione bollo e assicurazione. Quindi si

☏ Mi Note 2 ☏

Per rispondere alla prima domanda, anch'io anni fa subii un sinistro di entità simile, con la fortuna che l'auto era in strada e io a letto dormire. Auto non marciante, danno elevato (Mazda 3 con 9 anni di vita  e 174k km) mi furono corrisposti se non erro 3600 €, cioè il valore dell'auto più il prezzo forfettario del pdp per l'acquisto di una sostituta.
Poi nel mio caso fui fortunato a recuperarare altri 1300 € vendendo il rottame.
 
Circa la sostituta, con un budget ipotetico di 9000 € cercherei una delle ultime Delta.
La prenderesti fine serie e superaccessoriata, motore e telaio li conosci, l'insonorizzazione è decisamente migliore.
 
Ma se potrai alzare il budget di 2 o 3mila € la scelta ottimale sarebbe una Tipo Lounge 1.6: finiture peggiori in cambio di auto molto più nuova, consumi inferiori, affidabilità teorica inevitabilmente migliore.
 
Rimettiti presto. 
Ecco questo aspetto mi interessa in particolar modo, perché loro pagano la rottamazione ma a quel punto l'auto viene portata dal. Demolitore e sei fregato. Se io volessi venderla come ricambi, gli interni e tutta la parte dal montante A fino al posteriore è integra e piena di pezzi di ricambio. Dovrei farmela depositare ad esempio in campagna e trovare per conto mio un acquirente.

☏ Mi Note 2 ☏

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mjdj147 scrive:

Auto ad uso promiscuo con la mia partita Iva, scarico carburante, manutenzione bollo e assicurazione. Quindi si

☏ Mi Note 2 ☏

Ecco questo aspetto mi interessa in particolar modo, perché loro pagano la rottamazione ma a quel punto l'auto viene portata dal. Demolitore e sei fregato. Se io volessi venderla come ricambi, gli interni e tutta la parte dal montante A fino al posteriore è integra e piena di pezzi di ricambio. Dovrei farmela depositare ad esempio in campagna e trovare per conto mio un acquirente.

☏ Mi Note 2 ☏
 

 

Nel caso degli incidenti subiti (5ª auto dal 2004, 4 auto cambiate dopo incidenti) mi sono sempre affidato ad un legale, anche in caso di ipotetiche possibilità di conciliazione. Per la mia auto non mi fecero nessuna opposizione, anzi l'avevo venduta (sulla parola...) già ben prima della visita del perito assicurativo.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sto valutando la Hyundai I 30 1.6 crdi, annata 2012-2013, si trovano a buon prezzo, dotazione completa e kilometraggi non esagerati. Che ne pensate?
Mah non mi sembra il massimo della qualità nelle finiture interne.. Come design la trovo datata.
Molto meglio la giulietta del 2012 2013.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i30 2012 è una gran macchina, ne ho noleggiata una in Ucraina con la bellezza di 340.000km e dentro non si sentiva un rumore,

Materiali robusti e dall'ottima qualità percepita, meglio di Golf 6 secondo me.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sto valutando la Hyundai I 30 1.6 crdi, annata 2012-2013, si trovano a buon prezzo, dotazione completa e kilometraggi non esagerati. Che ne pensate?

Se coreana deve essere guarda anche la cugina kia Ceed, a mio avviso più carina della i30.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mjdj147 scrive:

Sto valutando la Hyundai I 30 1.6 crdi, annata 2012-2013, si trovano a buon prezzo, dotazione completa e kilometraggi non esagerati. Che ne pensate?

 

E' una buona macchina, confortevole, molto razionale e di sostanza. Valuta anche la cugina C'eed di analoga annata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.