Vai al contenuto
  • 0

Nuova Clio GPL o Polo/Ibiza TGI...o qualcosa di sfizioso ?


Crice

Domanda

Ciao a tutti,

 

Sono in cerca di un'auto, budget massimo 20k, per sostituire la mia vecchia punto a metano.

Non avendo esigenze di spazio e non essendo un amante di SUV/Crossover avrei pensato di restare sul segmento B.

Kilometraggio annuale attorno ai 16.000, per lo più fatti in extra-urbano con singoli tragitti di 25km circa.

 

Avevo pensato a Nuova Clio (Preventivo per una Zen a 17k), una Polo/Ibiza (A seconda delle occasioni...preventivi sui 18,5k per Ibiza FR o Polo medio-gamma) oppure una Fiesta GPL che dovrebbe stare in questo range di prezzi.

Onestamente nessuna delle opzioni sopra mi fa particolarmente impazzire, ma onestamente a conti fatti il vantaggio di GPL/Metano mi sembra troppo evidente e con questo carburante le alternative sono minime.

Dite che sbaglio a non considerare altri tipi di alimentazione ?

Spendere 17/18k per auto che di fatto non mi piacciono mi mette abbastanza in difficoltà...tanto che è da due anni che rimando l'acquisto e giro con una macchina indecente e ormai pericolosa.

 

Potessi andare sul benzina valuterei invece, alzando un po' il budget, qualche segmento B come Focus e Mazda 3, che acquisterei molto più volentieri.

Addirittura ogni tanto mi sveglio nel sonno pensando che forse 22k€ per una Giulia usata potrei pure tirarli fuori..........

 

Come vedete sono parecchio confuso...ed anche abbastanza restio ad andare sull'usato perché poco esperto del settore.

 

Qualche consiglio rispetto ai pensieri espressi sopra ? Magari qualche alternativa interessante con un buon costo carburante che non ho considerato ?

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Curiosamente è il mio stesso identico dubbio e come te ho considerato le stesse identiche auto. ??

Comunque IMHO il risparmio alla pompa ha un incidenza significativa dopo i 25/30K Km annui, e comunque dall'anno prossimo (2021) potrebbero cambiare le cose per via degli aumenti delle accise sui carburanti che dovrebbero rendere il diesel poco conveniente.

Per cui IMHO la cosa più saggia che si può fare in questo momento è quello di prendere quello che costa meno all'acquisto e/o ti piace di più.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

Sicuramente l'acquisto di un'auto deve tenere conto anche dei gusti personali, se compatibili con il budget. Per cui comprare una giulia a benzina o a gasolio usata del 2016/17 per fare 16000km annui non è una cosa fuori dal mondo. Certo, magari ti accontenti di allestimenti intermedi.

 

Per spendere meno, la Focus 1.0 ecoboost 125cv ha consumi contenuti che non dissanguano con il tuo chilometraggio. Parliamo dei 15 con un litro e anche meglio. Quindi è un'ottima soluzione che si colloca a metà tra la Giulia usata e Ibiza, Clio ecc.

 

Per il segmento B, eviterei la Fiesta gpl perché aspirata e poco potente. Mentre valuterei seriamente la Clio 1.0 turbo gpl perché ti consente un risparmio significativo senza spese di manutenzione onerose e con meno sovrapprezzo rispetto al metano.

 

Il metano non è un must, perché i km non sono tantissimi e ti ritroveresti 250€ di spesa ogni 4 anni per revisionare le bombole. Certo, Polo e Ibiza pagano il bollo ridotto del 75% e percorrono 100km con 4€.. Ma all'acquisto richiedono 2500€ in più rispetto al benzina.

 

Alla fine 16000km annui non sono tantissimi e anche a benzina non ti svenano.. discorso diverso con 25000km annui.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/12/2019 at 20:15, Crice scrive:

 

Addirittura ogni tanto mi sveglio nel sonno pensando che forse 22k€ per una Giulia usata potrei pure tirarli fuori..........

 

 

 

Non riaddormentarti allora. 

Darà un senso diverso a tutte le tue giornate a meno che tu non viva in una grande città con problemi di parcheggio. 

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.