Vai al contenuto

Il futuro delle auto sportive


Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, mikisnow scrive:

"il futuro delle auto sportive" ?

 

 

 

che comunque se i marchi che costruiscono auto non fanno attenzione, il rischio di finire cosí esiste eccome

toto wolff di mercedes ha detto che la formula E gli sembrano le corse di supermario...

  • Tristezza! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, shadow_line scrive:

 

che comunque se i marchi che costruiscono auto non fanno attenzione, il rischio di finire cosí esiste eccome

toto wolff di mercedes ha detto che la formula E gli sembrano le corse di supermario...

 

magari si arrivasse a dove sono ora le RC Elettriche, hanno prestazioni identiche allo scoppio, corrono sulle stesse piste (con l'aggiunta dell'indoor) e l'autonomia è più o meno paragonabile.

Quando ci saranno questi presupposti anche sull'1:1 si potrà dire che l'elettrico è giunto a maturazione completa :) 

La FE è un mondo un po' a se stante perchè è stato creato così ad hoc per attirare attenzione, quando ci saranno dei contenuti tecnici che vanno oltre alla sola componente powertrain certe trovate spariranno, che poi a parte la stupidata del FanBoost tutto il resto lo si può trovare nel motorsport convenzionale.

 

Secondo me se le cose andranno come dovrebbero andare ci sarà spazio per tutti, con l'intero parco auto elettrico le auto storiche potranno circolare liberamente e rimarrà spazio per qualche vettura convenzionale "per appassionati", sul fronte elettrico ci saranno sicuramente vetture sportive con l'evoluzione delle batterie si spera che anche il peso non sarà più un grosso problema e la semplicità tecnica di motore e componenti potrebbero far puntare i costruttori sulla differenziazione di carrozzerie.

Guidare un elettrica sportiva secondo me potrebbe essere divertente lo stesso, sarà semplicemente diverso.

 

Se le cose andranno male si potrà girare solo in circuito, che diventeranno un po' come i maneggi di oggi ma a prezzi spropositati per i comuni mortali :(

 

Spero non si vada nella seconda opzione, perchè il piacere di guidare per come lo vedo io non è soltanto tirare le marce e fare le staccate in cerca del tempo migliore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, mikisnow scrive:

Il rischio concreto è che spariranno auto come le hot hatch, che sono quelle auto sfiziose che un operaio / impiegato si può permettere in tutta tranquillità. 

Ma che gia' oggi troppi pochi comprano -pur potendoselo permettere- perche' l'automobile sta diventando una commodity (processo ancora all'inizio, ma secondo me tira decisamente in questa direzione).

  • Mi Piace 2

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, anche io vedo moltissime 500 abarth quando vengo a milano (macchinina che, se non fosse per la posizione di guida che proprio non mi soddisfa, avrei gia' provato a convincere mia mamma a prenderla al posto della sua yaris). Carina, pratica e casinara. ?

Pero' mi sembra che sia una delle "rare" eccezioni.

Modificato da Ale_72

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow scrive:

Il rischio concreto è che spariranno auto come le hot hatch, che sono quelle auto sfiziose che un operaio / impiegato si può permettere in tutta tranquillità. 

 

 

Saranno fatte diversamente, non spariranno secondo me. Diventera' semplicemente tutto a batteria. Che poi il problema non e' e non sara' la pura cavalleria (gia' oggi le elettriche sportive sono piu' potenti delle sportive endotermiche) ma al solito autonomia e pesi.

Piu' prezzo di acquisto, anche se poi in fondo una Model 3 costa 50mila euro e una A35 costa uguale.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, mikisnow scrive:

Si si, ma il riferimento era alle auto a benzina che saranno di nicchia e pezzi da museo con cui bene che vada si potrà circolare su strada. A meno di on avere aziende che produrranno ancota certe vetture. Ma la vedo dura, rispetto a quello che accade oggi in campo Hifi dove è più semplice scegliere fra analogico e digitale, per via delle molte opslzioni a disposizione. 

 

Purtroppo non solo le hot hatches, ma le stesse vetture da cui derivano sono a rischio. La Golf 8 potrebbe essere l'ultima VW mediopiccola endotermica, per esempio.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Albe89 scrive:

 

magari si arrivasse a dove sono ora le RC Elettriche, hanno prestazioni identiche allo scoppio, corrono sulle stesse piste (con l'aggiunta dell'indoor) e l'autonomia è più o meno paragonabile.

Quando ci saranno questi presupposti anche sull'1:1 si potrà dire che l'elettrico è giunto a maturazione completa :) 

La FE è un mondo un po' a se stante perchè è stato creato così ad hoc per attirare attenzione, quando ci saranno dei contenuti tecnici che vanno oltre alla sola componente powertrain certe trovate spariranno, che poi a parte la stupidata del FanBoost tutto il resto lo si può trovare nel motorsport convenzionale.

 

Secondo me se le cose andranno come dovrebbero andare ci sarà spazio per tutti, con l'intero parco auto elettrico le auto storiche potranno circolare liberamente e rimarrà spazio per qualche vettura convenzionale "per appassionati", sul fronte elettrico ci saranno sicuramente vetture sportive con l'evoluzione delle batterie si spera che anche il peso non sarà più un grosso problema e la semplicità tecnica di motore e componenti potrebbero far puntare i costruttori sulla differenziazione di carrozzerie.

Guidare un elettrica sportiva secondo me potrebbe essere divertente lo stesso, sarà semplicemente diverso.

 

Se le cose andranno male si potrà girare solo in circuito, che diventeranno un po' come i maneggi di oggi ma a prezzi spropositati per i comuni mortali :(

 

Spero non si vada nella seconda opzione, perchè il piacere di guidare per come lo vedo io non è soltanto tirare le marce e fare le staccate in cerca del tempo migliore.

 

 

 

Per le due opzioni, dipenderà se si adotterà un approccio pragmatico (analisi delle cause tramite varianza, implementazione delle soluzioni valutando anche l’impatto sociale e la democraticizzazione delle stesse) oppure l’approccio sensazionale e propagandistico (me ne batto la ciolla di eventuali problemi collaterali basta vedere che sto facendo).

 

Io temo il secondo, perché essere “eco-sostenibili” sta diventando una faccenda di esibizione di status ECONOMICO.

Non sono green perché convinto ma per dimostrare la mia ricchezza, visto che ahimè tante soluzioni hanno costi che al momento non sono alla portata di tutti 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei precisare che non sono contrario alle elettriche, e neanche alle elettriche sportive, si tratta semmai se avranno voglia di creare delle vere Sportive elettriche o invece semplicemente come dice TonyH buttare sul mercato la qualsiasi comunque sia pur di vendere, possibilmente dopo aver passato due mani di vernice "greenwash" tanto per spingere sul marketing

 

c'é poi il fatto come dice Ale_72 l'auto diventerà sempre piú una commodity usa &getta, usa paga (via smartphone) & dimentica, quindi lo spazio perle vere sportive comprate per passione si ridurrà drasticamente, ma anche tutto il premium non sportivo si ridurrà perché é proprio la passione per l'auto di qualsiasi gnere che andrà riducendosi

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, shadow_line scrive:

c'é poi il fatto come dice Ale_72 l'auto diventerà sempre piú una commodity usa &getta, usa paga (via smartphone) & dimentica, quindi lo spazio perle vere sportive comprate per passione si ridurrà drasticamente, ma anche tutto il premium non sportivo si ridurrà perché é proprio la passione per l'auto di qualsiasi gnere che andrà riducendosi

 

 

Questo per assurdo potrà non essere un male, anzi.

Adesso dalla sportiva per acchiappare un po’ tutti gli devi infilare alto comfort, un sacco di accessori, le plastiche fighe e morbide, tante varianti.

 

Roba che fa salire il peso e esplodere il costi.

 

Le sfrondi, roba essenziale (che non significa fare interni balilla, puoi anche fare lo schermo per gestire tutto ma in ottica semplicità e leggerezza anziché effetto wow). Motori condivisi (basta che sia buono e chettefrega), personalizzazione taylor Made anche sul piccolo e via.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TonyH scrive:

 

 

Questo per assurdo potrà non essere un male, anzi.

Adesso dalla sportiva per acchiappare un po’ tutti gli devi infilare alto comfort, un sacco di accessori, le plastiche fighe e morbide, tante varianti.

 

Roba che fa salire il peso e esplodere il costi.

 

Le sfrondi, roba essenziale (che non significa fare interni balilla, puoi anche fare lo schermo per gestire tutto ma in ottica semplicità e leggerezza anziché effetto wow). Motori condivisi (basta che sia buono e chettefrega), personalizzazione taylor Made anche sul piccolo e via.

 

ma sicuramente per le auto che useremo tutti i giorni non solo non é un male ma anzi sarà una necessità irinunciabile, d'altra parte arriveranno molti "mezzi condivisi" trasporti in sharing, ne stanno per collzaudae anche a torino che saranno anche piú spartani, tipo autobus

 

si tratta semmai da capire se avranno intenzione di portare avanti anche quella che da sempre si puó definire "arte dell'automobile" anche in elettrico

 

stamattina ho visto questi rendering, un capolavoro assoluto, sono su club alfa disegnati da luca serafini un capolavoro as-so-lu-to di maserati su idea della ferrari monza, ecco, un'auto del genere se fosse elettrica potrebbe comunque essere del tutto accettabile, anche se sotto sotto, in un angolino della mente il pensiero che forse alla prova dei fatti la gente considererà l'auto elettrica comunque sia solo un "pulmino da commuting" e niente piú.. beh quel pensiero resta

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.