Vai al contenuto
  • 0

Esperti legge 104...


walterzappa

Domanda

Ciao a tutti, la domanda è:

 

mia nonna è disabile e quasi 4 anni fa è stata comprata un'auto con l'agevolazione IVA della legge 104.

 

Quando scadranno i 4 anni, potrà cambiare auto.

 

C'è un però. Nel mentre, mia madre è diventata amministratrice di sostegno di mia nonna, nominata da un giudice.

 

Quello che chiedo è: vale ancora tutto il discorso dell'agevolazione della legge 104 oppure ora, avendo l'amministratrice di sostegno che decide per lei per i suoi beni, non vale più?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma non penso cambi nulla. Tua madre sostituisce tua nonna nella amministrazione dei suoi beni e nei suoi adempimenti. I suoi diritti non mi pare possano essere persi

Piuttosto, se posso, amplio il discorso sulla 104 ad una mia curiosità: ma i beneficiari scontano anche il superbollo oltre che il bollo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma spero proprio che non lo scontino il superbollo. Dimmi tu se serve un'auto con più di 250cv per assistere un disabile.

Già la legge è fin troppo generosa con la cilindrata mettendo come limite 2.0 per i benzina e 2.8 per i diesel

☏ SM-G975F ☏

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Fabione90 scrive:

Ma spero proprio che non lo scontino il superbollo. Dimmi tu se serve un'auto con più di 250cv per assistere un disabile.

Già la legge è fin troppo generosa con la cilindrata mettendo come limite 2.0 per i benzina e 2.8 per i diesel

☏ SM-G975F ☏
 

 

eh sì perchè i disabili dovrebbero avere per forza un'auto di merda?

e comunque c'è una cifra massima da cui si può scalare il 19% che è ferma da più di 20 anni, quindi è tutt'altro che troppo generosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, itr83 scrive:

e comunque c'è una cifra massima da cui si può scalare il 19% che è ferma da più di 20 anni, quindi è tutt'altro che troppo generosa...

il tetto massimo (18mila euro e rotti al netto IVA, che sono ancora i famosi vecchi 35milioni di lire) è solo per la detrazione IRPEF del 19%.

per l'IVA ridotta (4% anziché 22%)  non c'è nessun tetto di spesa: se ti compri un'auto da 50mila euro + IVA - ad esempio - risparmi 9mila euro solo di IVA.

inoltre mi pare non si paghino nemmeno IPT e bollo.

 

17 minuti fa, itr83 scrive:

eh sì perchè i disabili dovrebbero avere per forza un'auto di merda?

credo intendesse dire che se ti compri un'auto potente e costosa - disabile o no - significa che te la puoi permettere, quindi magari un tetto di spesa ci potrebbe pure stare (come avviene per la detrazione IRPEF, appunto).

Modificato da slego
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... cioè... l'unica agevolazione che ha un disabile è quella dell'iva al 4%, niente bollo e IPT e noi dobbiamo discuterne? 

Per il discorso del superbollo, presumo, che nemmeno l'agenzia delle entrate sappia come comportarsi, ma, SECONDO ME, se non si paga il bollo, non si paga nemmeno il superbollo. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le agevolazioni sono generose: iva 4%, esenzione bollo e ipt su auto con cilindrata fino a 2000 per benzina e 2800 per il diesel.

 

Con questi parametri si possono comprare auto di un certo valore.

Ti pare giusto che chi compra una classe A 35 amg da 55000€, cilindrata 2.0, debba avere pure l'esenzione superbollo oltre ad aver risparmiato 8000€ di iva e 700€ annui di bollo!? Per non parlare della detrazione del 19% dei 18000 in 4 anni che si cumula a tutto ciò.

Certamente non serve una A35 amg per assistere un disabile, quindi su certi tipi di auto la legge è troppo generosa.

 

Poi oh, magari la risposta è anche "si, hai anche l'esenzione superbollo"... Sarebbe proprio la ciliegina sulla torta..

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... ti sembra giusto essere invalidi o averne uno in casa? 

Guarda che il 100% di chi usufruisce la 104 farebbe volentieri a cambio... pago a prezzo pieno, ma non sono invalido. 

  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Certamente non serve una A35 amg per assistere un disabile, quindi su certi tipi di auto la legge è troppo generosa.

 

Poi oh, magari la risposta è anche "si, hai anche l'esenzione superbollo"... Sarebbe proprio la ciliegina sulla torta..

 

 

Forse ti sfugge che un'auto in famiglia possa essere usata per svariati momenti e da svariate persone.

Non sempre e solo in funzione dell'invalido, ma necessariamente debba esserci e avere dei dati requisiti.

 

E ci mancherebbe.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... ti sembra giusto essere invalidi o averne uno in casa? 
Guarda che il 100% di chi usufruisce la 104 farebbe volentieri a cambio... pago a prezzo pieno, ma non sono invalido. 


Ma cosa c’entra???
La condizione di disabilità, oltre agli altri, porta una marea di problemi economici. Bisogna magari rifare i mobili di casa, addirittura magari alcune parti esterne... e tra le altre cose magari c’è necessità di cambiare auto.
Ora, la legge viene incontro con le agevolazioni.
Ma se con la 104 vai a comprarti un’auto in zona superbollo, lo fai per un tuo sfizio!
Vuol dire che non hai bisogno degli aiuti finanziari, che a questo punto bisogna tenere ben distinti da quelli dell’assistenza sanitaria.

Che se disgraziatamente un milionario finisce in sedia a rotelle e si fa fare l urus o la FF con i comandi per disabili, il superbollo se lo paga come chiunque altro... non sta allestendo il doblò o il caddy con la pedana...


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.