Vai al contenuto

[Retro-Confronto] Alfa Romeo 159 vs BMW Serie 3 E90


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, tonyx scrive:

Secondo i bmwisti la e90 pre restyling non era un grande come precisione di guida, poi migliorata con LCI, più rigida e reattiva.

 

Ovviamente i principali vantaggi della e90 erano in migliore bilanciamento del peso e motorizzazioni ad elevata potenza


Io ho sempre sentito il contrario, sopratutto per lo sterzo meno preciso sulle restyling visto che è diventato elettrico e non idraulico come le pre restyling 

Bmw e87 M-Sport ///

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, infallibile_GF scrive:

I confronti sui crash test di auto progettate 10 anni di distanza l'una dall'altra non hanno alcun senso. Quando è uscita la 156 le norme di omologazione erano ben diverse dalle norme in vigore quando è uscita la 159. Tutte e due le auto rispettavano i crash test dell'epoca in cui sono state omologate.

 

Però invece ha senso confrontarne il peso?!

156 era gravemente deficitaria in tema sicurezza rispetto alle auto coeve e questo non ha proprio giovato all'immagine di Alfa, sopratutto nei mercati export.

Bastava una punto 188 per segnare già un netto miglioramento.

Non si può non considerarlo quando si parla del peso di 159.

  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Discussione molto interessante, seppur non priva di commenti, a mio avviso, leggermente discordanti, il che ci sta, ma fino ad un certo punto, perché per quanto la 155 fosse superiore alla coeva e36, di certo non poteva competere con 159, a mio avviso la migliore segmento D della sua generazione come handling puro. Immaginate soltanto se fosse stata cento kg in meno e con trazione posteriore, cosa avrebbe potuto essere. La 150cv va praticamente come la SAAB 93 da 125cv che io possiedo, dato che la SAAB pesa un centinaio di kg in meno, pur penalizzata dal 2.2, mentre la SAAB 93 1.9tid 150cv, stesso dell’alfa, pesa circa 115kg in meno della 159. Non giustifico Alfa sul peso, perché appunto SAAB riusciva ad avere, nonostante l’ossatura pesante, un’ottima resistenza in caso di crash, e pesare 100kg in meno di 159. 

6AE03C7B-D3CF-4F8F-A37F-4CCEFBD0C43F.jpeg

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/4/2020 at 15:49, alfa nel cuore scrive:


dal mio nick name penso si possano intuire i miei gusti in fatto di auto ma per me la 159, dal punto di vista prestazionale e dell’handling, è stata la peggiore segmento D Alfa degli ultimi 30 anni. Peggio pure della 155 che, anche se era tutto tranne che un’alfa, almeno andava veramente forte rispetto alle rivali con pari motore. 

 

Ma non sono proprio d'accordo.

159 era un piacere da guidare, con uno sterzo ottimo.

156 era più agile ma 159 era meglio in tutto il resto.

Non parliamo di 155, poi (che aveva, questo si, rapporti peso/potenza migliori).

Per mia esperienza, solo Giulia, oggi, ha uno sterzo migliore ma Giulia, oggi, è la migliore berlina sul mercato.

Tutto ciò, in my humble opinion, obviously.

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

Discussione molto interessante, seppur non priva di commenti, a mio avviso, leggermente discordanti, il che ci sta, ma fino ad un certo punto, perché per quanto la 155 fosse superiore alla coeva e36, di certo non poteva competere con 159, a mio avviso la migliore segmento D della sua generazione come handling puro. Immaginate soltanto se fosse stata cento kg in meno e con trazione posteriore, cosa avrebbe potuto essere. La 150cv va praticamente come la SAAB 93 da 125cv che io possiedo, dato che la SAAB pesa un centinaio di kg in meno, pur penalizzata dal 2.2, mentre la SAAB 93 1.9tid 150cv, stesso dell’alfa, pesa circa 115kg in meno della 159. Non giustifico Alfa sul peso, perché appunto SAAB riusciva ad avere, nonostante l’ossatura pesante, un’ottima resistenza in caso di crash, e pesare 100kg in meno di 159. 

Caspita Saab 93 vs 159 sarebbe un'altra bella retrospettiva.. 

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Jack.Torrance scrive:

 

Ma non sono proprio d'accordo.

159 era un piacere da guidare, con uno sterzo ottimo.

156 era più agile ma 159 era meglio in tutto il resto.

Non parliamo di 155, poi (che aveva, questo si, rapporti peso/potenza migliori).

Per mia esperienza, solo Giulia, oggi, ha uno sterzo migliore ma Giulia, oggi, è la migliore berlina sul mercato.

Tutto ciò, in my humble opinion, obviously.

 

 


ho guidato una marea di volte la 159 anche in versione TI e ho avuto per 5 anni una 156. Tra le due preferisco la 156 che nonostante fosse meno solida in appoggio era decisamente più agile e veloce tra le curve sopratutto se si trattava di misto lento. 

Bmw e87 M-Sport ///

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, Motron scrive:

Caspita Saab 93 vs 159 sarebbe un'altra bella retrospettiva.. 

La prima proposta doveva avere il pianale epsilon di Saab , ma fu preferito il più pesante,ma anche  performante pianale Premium, nato per il segmento E gm .

93 ebbe il motore che 159 doveva avere dall'inizio, cioè il 1.9 biturbo.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

A livello di handling la 159 rispetto alla concorrenza dell'epoca era molto molto forte se non la migliore. Metterla sotto la 155 è addirittura esagerato. Forse ci si è dimenticato di come andava l'una e/o di come andava l'altra e si ragiona solo con i numeri delle prestazioni

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.