Vai al contenuto
  • 0

Auto guida alta


Mich95

Domanda

Per arrivare a guidare un auto con guida abbastanza alta, insomma un'auto in cui devo salire senza abbassarmi con la schiena devo puntare per forza di cosa a suv minisuv? Auto come la yaris o la panda fanno il loro dovere con un tetto alto 1,50? 

Modificato da Mich95
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minutes ago, Motron said:

Se cercate la guida alta senza un Suv.. consiglio di provare 500L.. un'auto davvero molto valida

Auto molto valida si, però almeno nel mio caso posso dire che i sedili duri e piatti e l’assenza di Bracciolo e sostegno lombare (Erano disponibili come optional, non so ora sul restyling) Nelle

lunghe percorrenze si fanno sentire.

io per un periodo l’ho usata per viaggi regolari di circa 200km per tratta e dopo un po’ ne ho risentito. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco scrive:

Ragazzi, sui SUV moderni la posizione di guida, in dipendenza dalle regolazioni, si può facilmente manipolare. Persino sul mio discovery potrei mettere il sedili ed il volante in maniera da essere disteso, rimanendo tuttavia alto di baricentro. 

 

Non salgo da parecchio su un SUV ma fino a pochi anni fa non saresti mai riuscito a ottenere la posizione di guida di una berlina ...su una vecchia versione del ML non si stava così male ma in compenso aveva un assetto da mal di mare

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci viaggio da passeggero quando vado a lavoro, tratte da 1 ora e 15 + ritorno e mi ha sorpreso per la comodità.

Buffo che 159 mi sembra assorba meglio i dossi, ma magari dipende dal fatto che la guido io.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Just now, fastfreddy said:

 

Non salgo da parecchio su un SUV ma fino a pochi anni fa non saresti mai riuscito a ottenere la posizione di guida di una berlina ...su una vecchia versione del ML non si stava così male ma in compenso aveva un assetto da mal di mare


ho avuto per un po’ come auto sostitutiva due X5 e la seduta era assolutamente paragonabile a quella di una berlina, ripeto ad esclusione dell’altezza del baricentro. Dipende molto dalle regolazioni di sedile e volante. Ovviamente in molti casi il volante non sarà mai molto verticale ma neanche nella maggior parte delle berline di segmento c e d lo è. 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, tonyx scrive:

è maggiore in tutte le misure tranne con i 19" dove invece è uguale al 205/55, 112 vs 110mm di spalla

 

tuttavia tucson ha pneumatici di grande diametro

 

ma prendiamo un altro esempio, seat ateca, con i 16" la spalla è bella alta ossia 129mm

tuttavia con i 19" scende a solo 94mm e magari anche run flat?

 

ah, una maggiore larghezza del battistrada aumenta non poco la resistenza al rotolamento

 

anche qui dipende da che modello si parla

 

su renegade è eretta che di più non si può

 

Si ma cosa stai confrontando? Prima dici che rispetto ad auto dal baricentro basso, i suv sono portati ad avere pneumatici con spalla più bassa rispetto alle berline, poi ragioni in termini assoluti.

Devi vedere, pneumatico per pneumatico raffrontato alla corrispondente berlina, se la spalla è più o meno alta.

Se citi la Ateca, la devi mettere a confronto con la Leon; e infatti la spalla su ateca è più alta rispetto a quella che trovi su leon, a dimensione di cerchio corrispondente. 

 

Allo stesso modo non ha senso prendermi ad esempio la posizione di seduta del renegade, perchè non c'è una versione corrispondente berlina. 

Se no uno ti può dire che i suv hanno un ottimo posto guida perchè su stelvio è perfetto mentre sulla panda no. Non ha senso.

Le versioni suv hanno lo stesso posto guida delle berline da cui derivano (o viceversa).

 

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, poliziottesco scrive:


ho avuto per un po’ come auto sostitutiva due X5 e la seduta era assolutamente paragonabile a quella di una berlina, ripeto ad esclusione dell’altezza del baricentro. Dipende molto dalle regolazioni di sedile e volante. Ovviamente in molti casi il volante non sarà mai molto verticale ma neanche nella maggior parte delle berline di segmento c e d lo è. 
 

 

non salgo da una vita su un SUV quindi non saprei ...ma una volta era impossibile ottenere la stessa posizione di guida della berlina corrispondente ...forse potresti ottenere la stessa posizione di una berlina che non sia la Serie 5 perché nella mia macchina bisognava scendere, avevi le gambe poco meno distese che su un coupé e se non avevi il busto lungo non vedevi oltre il volante, cosa impossibile da ottenere sui SUV su cui sono salito ...e stiamo parlando di BMW perché se parliamo di Range Rover (dove si guida appollaiati) il paragone con una berlina (anche non BMW) diventa ridicolo ...hanno una seduta talmente alta rispetto al pianale che nemmeno con tutta l'escursione del mondo riesci a metterti a gambe distese 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, Ario_ scrive:

Ci viaggio da passeggero quando vado a lavoro, tratte da 1 ora e 15 + ritorno e mi ha sorpreso per la comodità.

Buffo che 159 mi sembra assorba meglio i dossi, ma magari dipende dal fatto che la guido io.

 

Semplicemente, 159 aveva un signor gruppo sospensivo, quindi si poteva tenere l'assetto più morbido che su vetture con sospensioni meno "nobili". ;)

Poi coi cerchi da 16 avevi anche una bella spalla.

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 4

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, fastfreddy said:

 

non salgo da una vita su un SUV quindi non saprei ...ma una volta era impossibile ottenere la stessa posizione di guida della berlina corrispondente ...forse potresti ottenere la stessa posizione di una berlina che non sia la Serie 5 perché nella mia macchina bisognava scendere, avevi le gambe poco meno distese che su un coupé e se non avevi il busto lungo non vedevi oltre il volante, cosa impossibile da ottenere sui SUV su cui sono salito ...e stiamo parlando di BMW perché se parliamo di Range Rover (dove si guida appollaiati) il paragone con una berlina (anche non BMW) diventa ridicolo ...hanno una seduta talmente alta rispetto al pianale che nemmeno con tutta l'escursione del mondo riesci a metterti a gambe distese 

 

Dipende dalle auto, su alcune sicuramente  e' piu' difficile avere una posizione da berlina e comunque, anche se metti il sedile basso e steso, risulta alquanto strano poi essere molto in alto. Rimangono per me valide due riflessioni:

 

1. la comodita'  nasce da un insieme di cose, sopratutto sedili (fattura e forma) e regolazioni (su sedile e volante). 

2. il criticare la posizione di guida elevata dei suv e poi raccomandare l' acquisto di normali htachback di segmento C ha poco senso....se lo scopo e' quello di dire che le hatchback sono più' comode.

Non e' cosi. Se vogliamo andare su auto (non SUV) davvero comode dobbiamo andare su segmento D-E e piu' su. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco scrive:

 

Dipende dalle auto, su alcune sicuramente  e' piu' difficile avere una posizione da berlina e comunque, anche se metti il sedile basso e steso, risulta alquanto strano poi essere molto in alto. Rimangono per me valide due riflessioni:

 

1. la comodita'  nasce da un insieme di cose, sopratutto sedili (fattura e forma) e regolazioni (su sedile e volante). 

2. il criticare la posizione di guida elevata dei suv e poi raccomandare l' acquisto di normali htachback di segmento C ha poco senso....se lo scopo e' quello di dire che le hatchback sono più' comode.

Non e' cosi. Se vogliamo andare su auto (non SUV) davvero comode dobbiamo andare su segmento D-E e piu' su. 

 

chiaro, il concetto di confort non può essere legato al tipo di auto tout-cour: ci sono SUV mille volte più confortevoli di una qualsiasi seg. C

 

detto questo però resta valido il concetto che la guida alta non è il miglior viatico per avere un'auto confortevole ...molti SUV costosi, per esempio, hanno sedili ovviamente da segmento superiore ma questo vantaggio viene poi pregiudicato in parte da un assetto spesso ballerino ...come sempre, dipende, però andare in altezza non serve a niente e pregiudica molte cose in linea di principio 

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.