Vai al contenuto
  • 0

Punto seconda serie e dubbi su testata


fabio04

Domanda

Ciao, dovrei acquistare un auto usata senza grosse pretese. Mi è stata proposta a prezzo stracciato una punto 16V 2 serie (faro grande) del 2004 con 94000 km kilometri dimostrabili e condizioni pari al nuovo. Il mio dubbio è la testata di queste auto che molto di frequente da problemi. Mi è stato però detto che a partire, appunto, dalla 2 serie il punto debole di queste auto è stato risolto. E' vero, vale anche per le 16V?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
48 minuti fa, fabio04 scrive:

Si è capito che in fatto di meccanica non sono una cima però da neofita non mi spiego delle cose...

 

-Dalla scheda tecnica della 8V dynamic risulta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,5 s. e una coppia max di 102 Nm

- Dalla Scheda tecnica della 16V dynamic accelerazione da 0 a 100 Km/h 11,4 s. e coppia max di 106 Nm

 

Credo (?) sia indiscutibile che anche alle marce basse la 16V sia nettamente superiore alla 8V sia come accelerazione, sia come ripresa.

 

Allora come è possibile che alla 16V manchi il "tiro" ai bassi regimi? Sono io che interpreto male la parola "tiro"?

8v: 102 Nm a 2500 giri e 60 Cv a 5000 giri
16v: 114 Nm a 4000 giri e 80 cv a 5000 giri

Il 16 v ha più potenza, più coppia, più tutto, ma arriva 1.000 giri dopo. ?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho guidato il Fire 8v euro4 sulla Panda di mia madre e sulla Ypsilon II della mia compagna. Per la città è il motore ideale ma non tiratelo sopra i 3000/3500 giri: è inutile.

Su entrambe le auto (120mila km la Panda, 80mila la Ypsilon) nessun problema alla guarnizione di testa.

Anni fa ebbi qualche giorno come auto sostitutiva una delle prime Ypsilon 843 con il 1,2 80cv: fu una delusione, vuoto in basso, poco incline a salire di giri e con consumi non economici. Praticamente l'ombra del vecchio 86cv.

La quadratura del cerchio è l'ultimo 1,2 69cv euro6d (guidato a lungo su Panda): sale volentieri di giri restando gradevole in basso ha consumi assolutamente ragionevoli.

 

Comunque per 800euro non mi farei tanti problemi: alla fine sarà un'auto usa a getta da riparare nel modo più economico possibile  e da gettare al primo guasto grosso

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Ario_ scrive:

8v: 102 Nm a 2500 giri e 60 Cv a 5000 giri
16v: 114 Nm a 4000 giri e 80 cv a 5000 giri

Il 16 v ha più potenza, più coppia, più tutto, ma arriva 1.000 giri dopo. ?

Inizio a capirci qualcosa di più, però a questo punto mi aspetterei più brillantezza da 0 a 100 Km/h da parte dell'8V...mentre i dati tecnici dicono il contrario

1 ora fa, leon82 scrive:

Ho guidato il Fire 8v euro4 sulla Panda di mia madre e sulla Ypsilon II della mia compagna. Per la città è il motore ideale ma non tiratelo sopra i 3000/3500 giri: è inutile.

Su entrambe le auto (120mila km la Panda, 80mila la Ypsilon) nessun problema alla guarnizione di testa.

Anni fa ebbi qualche giorno come auto sostitutiva una delle prime Ypsilon 843 con il 1,2 80cv: fu una delusione, vuoto in basso, poco incline a salire di giri e con consumi non economici. Praticamente l'ombra del vecchio 86cv.

La quadratura del cerchio è l'ultimo 1,2 69cv euro6d (guidato a lungo su Panda): sale volentieri di giri restando gradevole in basso ha consumi assolutamente ragionevoli.

 

Comunque per 800euro non mi farei tanti problemi: alla fine sarà un'auto usa a getta da riparare nel modo più economico possibile  e da gettare al primo guasto grosso

 

Sicuramente il problema minore ora sono gli 800 euro, ma è solo un modo per capirci qualcosa di più in uno dei prossimi acquisti magari puntando su qualcosa di più impegnativo.

 

Un grazie anche agli altri amici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si tirano le marce, è chiaro che il 16v va di piu. Pertanto ove occorrono solo i cavalli, cioè 0-100 e velocità massima sarà migliore.

Nella guida di tutti i giorni in cui si cambiando sotto i 3000 giri, l'8v è invece piu piacevole avendo una miglior risposta.

In alcune condizioni di ripresa a basso regime, con l'8v si può tenere la marcia, con il 16v è necessario scalare. Chiaro che se si scala, il 16v riprende molto piu velocemente, al contrario del 8v che fa solo rumore.

Nei limiti chiaramente del motore, che è comunque in entrambi i casi per uso cittadino (il 16v poco piu) pianeggiante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/5/2020 at 23:22, Nico87 scrive:

Se si tirano le marce, è chiaro che il 16v va di piu. Pertanto ove occorrono solo i cavalli, cioè 0-100 e velocità massima sarà migliore.

Nella guida di tutti i giorni in cui si cambiando sotto i 3000 giri, l'8v è invece piu piacevole avendo una miglior risposta.

In alcune condizioni di ripresa a basso regime, con l'8v si può tenere la marcia, con il 16v è necessario scalare. Chiaro che se si scala, il 16v riprende molto piu velocemente, al contrario del 8v che fa solo rumore.

Nei limiti chiaramente del motore, che è comunque in entrambi i casi per uso cittadino (il 16v poco piu) pianeggiante.

E' quanto avevo sostenuto in precedenza ma poi il discorso è un pò deviato. Un grazie anche a te :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.