Vai al contenuto
  • 0

Punto seconda serie e dubbi su testata


fabio04

Domanda

Ciao, dovrei acquistare un auto usata senza grosse pretese. Mi è stata proposta a prezzo stracciato una punto 16V 2 serie (faro grande) del 2004 con 94000 km kilometri dimostrabili e condizioni pari al nuovo. Il mio dubbio è la testata di queste auto che molto di frequente da problemi. Mi è stato però detto che a partire, appunto, dalla 2 serie il punto debole di queste auto è stato risolto. E' vero, vale anche per le 16V?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mia moglie ha una Punto 188 1.2 8v 3 ormai siamo sui 190mila km.
5 anni fa intorno ai 120mila km il meccanico ci ha caldamente consigliato di rifare la guarnizione visto gli anni ed il chilometraggio, però non ha mai dato segni di usura.
Una bella è stato il problema dello sterzo che si è bloccava e si è guastato intorno ai 70.000 km che ci è costato circa 300 euro.
Detto questo il motore è ottimo finché resta nell'ambito urbano o tangenziali a basso scorrimento. Già in autostrada la storia cambia perché il fire 8v è si fluido ai bassi ma ha il fiato corto e come si dice spesso, ad un certo regime aumenta solo il rumore e non la velocità.
Dipende quindi l'uso che ne farai. Però pur non essendo affascinante è un'auto geniale e tutto sommato affidabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, fabio04 scrive:

 

Intendi dire che la guarnizione multilamellare la mettono di serie già dalle punto faro grande (2003 in poi)?

 

Affermi poi che il 16V "ha uno scarso tiro ai bassi giri", vuoi dire (ma non credo) che ha una bassa ripresa?

Io amo guidare auto anche se non potentissime ma che abbiano un'eccellente ripresa e se così non fosse opterei per una punto 8V.

 

Ultimo dubbio per il servosterzo, cosa succede se si rompe, la sterzata diventa solo più pesante o c'è pericolo che si blocchi lo sterzo?

 

Grazie a tutti gli amici per la partecipazione

Sinceramente non ricordo da quando hanno cominciato ad usare la guarnizione "nuova", ma da un certo punto in poi si è usata solo quella.

Per ”scarso tiro" intendo che è un 16v vecchia scuola: che spinge meno ai bassi e di più agli alti giri, quindi la ripresa in autostrada è buona, mentre magari in salita sei costretto a scalare. Non aspettarti risposte da turbo, comunque.

Se il servosterzo cede diventa molto pesante, ma non si blocca assolutamente.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/5/2020 at 21:30, Motron scrive:

 

Avute per molti anni entrambe e confermo: 16v meno tiro ai bassi rispetto a 8v.

 

Però 16v si fa perdonare con delle ottime performance e consumi praticamente uguali

 

16V meno tiro ai bassi regimi? Vuoi dire che alle marce basse ha meno ripresa rispetto alla 8V? O vuol dire che il motore deve avere sempre tenuto vivace con marce adeguate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, fabio04 scrive:

 

16V meno tiro ai bassi regimi? Vuoi dire che alle marce basse ha meno ripresa rispetto alla 8V? O vuol dire che il motore deve avere sempre tenuto vivace con marce adeguate?

Sono entrambi risvolti della stessa cosa.. significa che dove fai una curva in 3° con 8v, con il 16v magari devi scalare.

Niente di grave eh.. il 16v gran bel motore.. ma a me non è dispiaciuto neanche 8v

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Motron scrive:

Sono entrambi risvolti della stessa cosa.. significa che dove fai una curva in 3° con 8v, con il 16v magari devi scalare.

Niente di grave eh.. il 16v gran bel motore.. ma a me non è dispiaciuto neanche 8v

Solo per capire...Vuol dire che la 8V ha marce lunghe mentre la 16V marce corte e quindi necessita di cambi di marcia frequenti se si vuole una guida sportiva?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, fabio04 scrive:

Solo per capire...Vuol dire che la 8V ha marce lunghe mentre la 16V marce corte e quindi necessita di cambi di marcia frequenti se si vuole una guida sportiva?

Non credo sia una questione di rapporti ma penso dipenda che le 8v sono più adatte ai bassi regimi, le 16v più adatte agli alti (questione di turbolenze in camera di scoppio).. 

Certo il 16v è un po' vuotino ai bassi, ma 8v in compenso è stramorto agli alti..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, fabio04 scrive:

Solo per capire...Vuol dire che la 8V ha marce lunghe mentre la 16V marce corte e quindi necessita di cambi di marcia frequenti se si vuole una guida sportiva?

Non dipende dalle marce, è che nei motori dell'epoca funzionava così:
gli 8 valvole avevano un forte tiro ai bassi giri ma sopra i 3-4000 morivano

i 16 valvole tiravano fino a 6000 e oltre ma erano un po' più vuoti fino ai 2-3000 giri.

Parliamo comunque di motori Euro2, per cui anche il 16v ha una reattività che gli aspirati di oggi non sanno nemmeno cosa sia. Però con l'8v puoi praticamente ingranare una marcia a caso che il motore non fa una piega. ?

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
17 ore fa, Ario_ scrive:

Non dipende dalle marce, è che nei motori dell'epoca funzionava così:
gli 8 valvole avevano un forte tiro ai bassi giri ma sopra i 3-4000 morivano

i 16 valvole tiravano fino a 6000 e oltre ma erano un po' più vuoti fino ai 2-3000 giri.

Parliamo comunque di motori Euro2, per cui anche il 16v ha una reattività che gli aspirati di oggi non sanno nemmeno cosa sia. Però con l'8v puoi praticamente ingranare una marcia a caso che il motore non fa una piega. ?

Si è capito che in fatto di meccanica non sono una cima però da neofita non mi spiego delle cose...

 

-Dalla scheda tecnica della 8V dynamic risulta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,5 s. e una coppia max di 102 Nm

- Dalla Scheda tecnica della 16V dynamic accelerazione da 0 a 100 Km/h 11,4 s. e coppia max di 106 Nm

 

Credo (?) sia indiscutibile che anche alle marce basse la 16V sia nettamente superiore alla 8V sia come accelerazione, sia come ripresa.

 

Allora come è possibile che alla 16V manchi il "tiro" ai bassi regimi? Sono io che interpreto male la parola "tiro"?

Modificato da fabio04
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho guidato sia la versione da 80 cv del 1.2 sia quello 8v da 60cv. La versione 8v effettivamente è molto piacevole; per davvero puoi mettere tutte le marce senza alcun ripiego. Certo, non è un fulmine di guerra. Ma in città si mostra piacevole. La versione da 80 invece va indubbiamente di più, ma sembra davvero più vuota sotto. Poi in assoluto va di più, ma è più "appuntito", passatemi il termine.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minutes ago, fabio04 said:

Si è capito che in fatto di meccanica non sono una cima però da neofita non mi spiego delle cose...

 

-Dalla scheda tecnica della 8V dynamic risulta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,5 s. e una coppia max di 102 Nm

- Dalla Scheda tecnica della 16V dynamic accelerazione da 0 a 100 Km/h 11,4 s. e coppia max di 106 Nm

 

la coppia bisogna vedere com'è "spalmata" nell'arco di giri del motore.

l'accelerazione 0-100 dice poco sull'elasticità di un motore e sicuramente favorisce motori più potenti (bella scoperta), con più allungo e, a volte, con marce più corte (salvo casi in cui tocca fare una cambiata in più prima dei 100). Ecco spiegata la differenza delle due Punto.

 

Le marce corte possono supplire la mancanza di coppia a bassi regimi.

 

Nel caso del Fire 8v della Panda 2 e Punto 2 abbiamo un caso di motore molto gradevole fino ai 3000-3500 giri. Oltre non succede più nulla. Puoi anche tirare le marce ma la sensazione è che la progressione è la stessa che se metti la marcia superiore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.