Vai al contenuto
  • 0

Punto 1.3 Mj 200.000 km: cosa fare?


blevk89

Domanda

Ciao a tutti ho una Punto 1.3Mj 70cv del 2004 con 200000Km che inizia a mostrare i segni dell'età.

Ho una serie di lavori da fare quest'anno:

- frizione da sostituire

- tagliando e revisione verso settembre

- guarnizioni da controllare perchè entra acqua quando piove

- le 2 porte davanti con i tiranti da sistemare

- batteria con quasi 6 anni probabilmente ormai a fine vita

- gomme con circa 5 anni da valutare lo stato

- dischi dei freni da cambiare

- interni ormai macchiati irrimediabilmente da cose che non avrei dovuto trasportare ?

- e un rumore strano che sento in curva anche a 70km/h in statale, sembra quasi un rotolamento (un cuscinetto?)

 

Sono indeciso se spenderci dei bei soldi e sistemare tutto oppure acquistare un auto usata o km0.

Del motore attuale sono molto contento dei bassi consumi ma purtroppo spinge solo dai 2000 in su, se devo tenere i 50 devo mettere in 3 perchè in 4 il motore soffoca. Lo stesso in statale ai 70 allora devo lasciare in 4 marcia.

 

Attualmente l'uso è quasi esclusivamente per il tragitto giornaliero casa lavoro per un totale di 24km (per 5 giorni lavorativi=120km a settimana).

Metteci il giretto in montagna o al lago il fine settimana, ma niente di più.

Mi dicono tutti di evitare auto a gasolio visti i pochi km che faccio e quindi ho dato un'occhio a qualche auto simil punto (niente berline/suv o macchinoni) e ho trovato quasi solo motori 1.0 3 cilindri turbo.

Non conosco questo tipo di motori e non vorrei cambiare e trovarmi con un motore meno prestazionale dell'attuale. Ho una guida tranquilla e mi piacerebbe un motore fluido anche ai bassi regimi visto che molto spesso sono in mezzo al traffico.

Non devo portare carichi o passeggeri. Il budget è massimo 15000 ma proprio se ne vale la pena.

 

Cosa mi consigliate di fare? sistemo o cambio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il 100cv è turbo.

Il 75cv è aspirato.

 

Il 75 si muove solo in discesa.

Il 100 pure in salita senza skilift.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intanto grazie a tutti per le risposte.
L'Opel corsa 1.2 ultima versione mi piace, secondo voi si sente la differenza tra il 75cv e il 100cv anche ai bassi? In montagna nel weekend potrebbe essere anche divertente.
Nel sito leggendo i valori di coppia:
205 @1750 per il 100cv
118 @ 2750 per il 75cv
Possibile? così tanta differenza?
La differenza tra 1.2 75cv aspirato e 1.2 turbo 100cv è ABISSALE.

La caratteristica del motore turbo è la prontezza ai bassi regimi, cosa che l'aspirato non ha.
Che poi sto 1.2 turbo 100cv non è sportivo, è solo brillante. Il 1.2 aspirato è moscio e non ha consumi inferiori.

Per avere prestazioni superiori alla media devi puntare al 1.2 turbo 130cv, che mi pare sia abbinato solo al cambio automatico..

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provali entrambi. Il 1.2 da 75cv rispetto al 1.3mjet ti sembrerà un chiodazzo irrivettato con 20 cv in meno. Poi sali sul 100cv, e ci rimarrai malissimo per come spinge rispetto al tuo 1.3.

Modificato da carletto86
  • Mi Piace 2

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto l'occasione di vedere 3 usate:

- Corsa 1.2 70cv black edition my18.5

- Corsa 1.4 90cv 2018

- Ibiza 1.0 75cv 2018

 

Secondo voi qual è il motore più prestazionale? e quello che consuma meno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

ma non essere pessimista dai...

 

si passa dai 16 del ibiza al 15 delle corsa (consumi medi percorsi misti rilevati dalle riviste, che ovviamente non guidano proprio al risparmio), ovviamente l' unico ad avere prestazioni decenti è il 1.4, li altri due spingono bene solo se lanciati in un dirupo

Fatto sta che in percorsi con salite avere un pizzico di prestazioni in più rispetto al 1.3 MJet, un 1.0 turbo benza è più indicato e consuma meno di tutti i benza aspirati. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho avuto l'occasione di vedere 3 usate:
- Corsa 1.2 70cv black edition my18.5
- Corsa 1.4 90cv 2018
- Ibiza 1.0 75cv 2018
 
Secondo voi qual è il motore più prestazionale? e quello che consuma meno?
Nessuna delle tre.
Sono tutti dei cadaveri, motori aspirati scarsi in ripresa.

La corsa è da cercare col 1.0 turbo, la Ibiza col 1.0 tsi 95cv

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, blevk89 scrive:

Ho avuto l'occasione di vedere 3 usate:

- Corsa 1.2 70cv black edition my18.5

 

- Ibiza 1.0 75cv 2018

 


quel 1.0 75 cv lo ho provato su un auto nolleggiata, evitalo come la peste, ogni tanto mi veniva da scendere dalla macchina e correre, in salita poi un patema... quello della corsa ad occhio direi uguale.

 

Anche io consiglio turbo benza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

idem, guidato il 1.0 75CV sulla Polo precedente. quasi divertente se tenuto perennemente fra i 3000 e i 5000 giri. il resto un pianto, e non sono certo uno abituato a guidare auto potenti, anzi. Poi magari nel frattempo l'hanno migliorato, non so...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.