Vai al contenuto
  • 0

Quattro modelli differenti per il dopo MiTo


Edolo

Domanda

-- AGGIORNAMENTO 20 Novembre 2020, pagina 3 --- 

 

Ciao a tutti,

 

dopo essermi svenato per l’acquisto della prima casa, è tempo di definire i tempi per la prossima spesa importante, che dovrebbe essere la sostituzione della MiTo.

Perché per quanto sia in salute e poco utilizzata, la possibilità che un’utilitaria con 8 anni e 120mila km decida al posto mio quando andare in pensione cresce di mese in mese.

 

Sul possibile modello ho le idee ad dir poco confuse: dall’evergreen Mini Cooper (che però ha il bagagliaio piccolo), all’intrigo dell’ibrido Lexus NX (che però è esageratamente grande), passando per la benamata 420 Coupé (un po’ troppo lunga), il compromesso TT Coupé (bella ma non wow), o addirittura una Giulia (che fa un po’ troppo papà).

Deciderò più avanti, con un’unica certezza: visto lo scarso utilizzo, non sarà un’auto nuova.

 

Per fissare il budget (e quindi i tempi), vorrei fissare due aspetti importanti: alimentazione ed età/chilometraggio degli esemplari da puntare.

 

Abito a Milano città ed il mio utilizzo dell’auto è circa il seguente.

  • Urbano praticamente zero: ogni tanto quando piove la prendo per andare a lavoro (10-12 km in città, per tratta)
  • Molta autostrada: faccio spesso Milano-Bologna nel weekend, due/tre Milano-Frosinone all’anno, qualche viaggetto per andare a sciare su Alpi o Dolomiti.
  • Extraurbano: in complemento alle tratte autostradali.

Dovrebbero essere circa 7-8000mila km/anno (direi 10% urbano, 70% autostrada, 20% extraurbano)

 

Alimentazione.

Mi confermate che per questo tipo di percorsi non ha senso valutare un ibrido elettrico-benzina? Questo per esempio mi farebbe scartare Lexus.

Il chilometraggio è da benzina, no brainer decision.

Mi chiedo però se davvero scartare i diesel, considerato che nell’usato costano ormai decisamente meno dei benzina (vuoi per reperibilità, vuoi per eventuali futuri blocchi). Ed il risparmio in acquisto è tutto guadagnato.

Tema blocchi dei diesel: non mi preoccupa la rivendibilità perché il centro-sud va a ancora a tutto gasolio; sul discorso blocchi urbani secondo me con un Euro 6 non avrei problemi ancora per molti anni, considerato che con la macchina devo solo andar fuori dalla città.

Che dite?

 

Età/chilometraggio.

Facendo io pochi km, tendenzialmente sono orientato verso un usato con pochi anni e molti km (es. 3 anni / 70-80mila km).

Quanto mi posso spingere su questo aspetto? Dovrei essere disposto a pagare significativamente di più per un usato di 3 anni e 60mila km rispetto ad un usato di 3 anni e 100mila km?

Dovrei preferire un usato più datato (4-5 anni) con pochi km (40-50miila), soprattutto se benzina?

Pesano di più interventi di manutenzione straordinaria oltre i 100mila km (quanto oltre? Sulla mia MiTo ho fatto ancora pochissimo) o i rischi di rumorini sinistri e alert equivoci del CdB su esemplari con qualche anno in più?

 

 

Con un budget nell’ordine dei 20-25mila euro andrei a tarare il modello a seconda del mix di questi due parametri.

Realisticamente credo che potrei fare il cambio nella seconda metà del prossimo anno, ma prima se la MiTo dovesse far casini.

Comunque vorrei prendere una vettura sportiveggiante (non sportiva) ma che abbia un senso anche per far tutta quella autostrada (in 2 persone).

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 23/11/2020 at 11:21, VuOtto scrive:

 

 

Ho avuto una S1 sportback per neanche un anno, assieme alla M140...che ho venduto a fine settembre poiché onestamente, era di troppo in garage.

 

 

 

Come mai alla fine hai sacrificato la S1?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, TonyH scrive:

 

Come mai alla fine hai sacrificato la S1?

 

La S1 è davvero una bella auto, ma la decisione è maturata quando sono andato a Bormio. La macchina è stata davvero divertente, ma comunque la M140 è decisamente più divertente. Il B58 è uno spettacolo di motore, hai sound, in più hai veramente una connessione molto più profonda con la macchina.

 

Ma a parte questo, ciò che mi ha fatto ufficialmente venderla è stato il tornare a casa la sera e vedere sistematicamente la M140 o la S1 (poiché ho sempre cercato di usarle entrambe) ferma in garage. Avere auto di questo tipo per non usarle è un controsenso talmente grande che è stato meglio mettersi una mano sul cuore e cederne una.

 

Ora che uso ogni giorno la M140 (che in quattro anni ha fatto purtroppo solo 61 mila km....) me la sto gustando appieno per davvero. E probabilmente ora è scoccato davvero quel colpo di fulmine con lei, che non era pienamente scoccato, avendo prima la A1 tdi e poi la S1 con lei da far correre.

 

Il garage è già notevolmente fornito, e infatti la Ghibli, in due anni....ha solo 7500km. Ma quella è di mio padre e preferisco che se la guidi lui, quando vuole. Avrò comunque diverso lavoro da fare nel 2021, poiché arriverà una Stelvio in garage, e assieme a lei arriverà la M5 competition di mio fratello e la M3 competition per me ........ (o la Giulia Q.....staremo a vedere verso marzo/aprile). Il problema è che ora vorrei anche tenermi la M140.....e sono combattuto se darla in permuta o meno. alla fine la macchina non mi costa molto, non ha leasing o finanziamenti pendenti e ha solo la gabella del superbollo (che diventerà ridotto nel 2021 poiché compirà 5 anni, cavolo sono già quattro anni che ce l'ho il prossimo 2 dicembre)...ma nulla più. 

 

Per levarmi il dubbio, la sto usando sempre....e devo dire....me la sto godendo alla grande quella macchina. Che ripeto, è davvero un bel pacchetto per il prezzo che costa. E una cosa va detta, da amante del cambio manuale, ne ho sentito la mancanza solo all'inizio. Ora che conosco molto bene lo ZF e lo so sfruttare a pieno, regala delle bellissime emozioni, come qualche "bang" in scalata tra quarta e terza se si superano i 3500 giri a rientro, o in modo più lieve se si va in upshift sempre tra i 3500 e 4000 giri in sport e sport +. Tanta roba davvero per un auto comune. In galleria poi, scarico caldo, giù i finestrini e seppur stock ha davvero una bella sonorità, ok non è la Ghibli....ma la S1 non dava minimamente nulla di tutto ciò, ribadendo che mi sento davvero fortunato ad averla posseduta, seppur per soli 10 mesi e per soli 15mila km quindi.

 

Audi è una bella casa, l'ho sempre snobbata e invece mi sono dovuto ricredere; auto ben fatte davvero, e molto, molto "fiche" ma se devo scegliere tra Audi e BMW, io vado di BMW senza pensarci due volte.

 

Giulia Q è molto più M3 di quello che si pensi....il problema è scegliere tra queste due....che sono due oggetti superlativi.

  • Grazie! 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, VuOtto scrive:

 

La S1 è davvero una bella auto...

Cosa mi puoi dire della S1? La sto valutando, rigorosamente manuale, insieme alla 595 Competizione e altre vetture simili.

La cosa che mi preoccupa è il peso davvero elevato.

Le spese maggiori di gestione che andrei ad affrontare rispetto ad un auto meno pompata sono giustificate?

Considera che con una 595 Competizione con scarico e mappa supera i 200 cv, con 1100 kg di peso diventa davvero un piccolo missile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Ghesboro scrive:

Cosa mi puoi dire della S1? La sto valutando, rigorosamente manuale, insieme alla 595 Competizione e altre vetture simili.

La cosa che mi preoccupa è il peso davvero elevato.

Le spese maggiori di gestione che andrei ad affrontare rispetto ad un auto meno pompata sono giustificate?

Considera che con una 595 Competizione con scarico e mappa supera i 200 cv, con 1100 kg di peso diventa davvero un piccolo missile.

 

Grazie per avermi chiesto un parere!

 

La S1 è indubbiamente più "macchina" della Abarth. Finita meglio, materiali migliori, trazione integrale, indipendenti dietro, cambio a 6 marce.....è tutt'altra cosa. Giustamente se mappi la abarth arrivi a 200, ma se mappi la S1 arrivi a 310cv.....ma necessita di una frizione rinforzata in caso.

 

Abarth molto più sound, ma seduta più alta e il cambio manuale che è penalizzato dalle sole 5 marce. la Abarth l'ho avuta in vacanza l'anno scorso in Sardegna, divertentissima...ma poi ho comprato la S1.

 

Difetti della S1? La 6 marcia molto corta (appena 400 giri in meno della quinta) che comporta un regime molto allegro anche a velocità basse. a 120km/h sei giù oltre i 3mila giri...con la M140 a 120 sono a 2000 g/min..........

 

Altro difetto è la grafica dell'infotaiment davvero datata..... ma per il resto è una bella vettura, che consiglierei piuttosto di una Abarth se la devi sfruttare come daily car. Altra cosa non trascurabile, prendila sportback (5 porte), non te ne pentirai.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, VuOtto scrive:

 

Ora che uso ogni giorno la M140 (che in quattro anni ha fatto purtroppo solo 61 mila km....) me la sto gustando appieno per davvero. E probabilmente ora è scoccato davvero quel colpo di fulmine con lei, che non era pienamente scoccato, avendo prima la A1 tdi e poi la S1 con lei da far correre.

 

 

Per levarmi il dubbio, la sto usando sempre....e devo dire....me la sto godendo alla grande quella macchina. Che ripeto, è davvero un bel pacchetto per il prezzo che costa. E una cosa va detta, da amante del cambio manuale, ne ho sentito la mancanza solo all'inizio. Ora che conosco molto bene lo ZF e lo so sfruttare a pieno, regala delle bellissime emozioni, come qualche "bang" in scalata tra quarta e terza se si superano i 3500 giri a rientro, o in modo più lieve se si va in upshift sempre tra i 3500 e 4000 giri in sport e sport +. Tanta roba davvero per un auto comune. In galleria poi, scarico caldo, giù i finestrini e seppur stock ha davvero una bella sonorità, ok non è la Ghibli....ma la S1 non dava minimamente nulla di tutto ciò, ribadendo che mi sento davvero fortunato ad averla posseduta, seppur per soli 10 mesi e per soli 15mila km quindi.

 

Ha senso la cosa. In effetti per apprezzare quello che abbiamo va provata "l'erba del vicino". E scopri che non è sempre così verde.....

 

Per la prossima, io sono sponda Giulia. Fieramente non obiettivo :lol: 

1 ora fa, Ghesboro scrive:

Considera che con una 595 Competizione con scarico e mappa supera i 200 cv, con 1100 kg di peso diventa davvero un piccolo missile.

 

Tienila stock.

 

Io la 595 competizione la provai, mi interessava molto per eventualmente sostituire la mia QV.

Ma provandola......bene di 1a-2a, bene nel misto stretto, ma poi sul lungo e nel veloce i limiti dell'essere una macchinetta piccola vengono fuori.

A me ricordò un pincher nano.

A differenza della mia, che fatica a mettere giù 1a e 2a ma poi dalla 3a prende il volo.

 

Macchina tamarrissima, bellissima da vedere, rumorosissima. Ma meglio evitare a mio avviso di farla giocare in un campionato al di sopra delle sue possibilità. 

 

Oltre i 200cv, meglio una C. Con telaio e sospensioni in grado di gestire la potenza senza ricorrere ad assetti estremi.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:

 

Ha senso la cosa. In effetti per apprezzare quello che abbiamo va provata "l'erba del vicino". E scopri che non è sempre così verde.....

 

Per la prossima, io sono sponda Giulia. Fieramente non obiettivo :lol: 

 

Tienila stock.

 

Io la 595 competizione la provai, mi interessava molto per eventualmente sostituire la mia QV.

Ma provandola......bene di 1a-2a, bene nel misto stretto, ma poi sul lungo e nel veloce i limiti dell'essere una macchinetta piccola vengono fuori.

A me ricordò un pincher nano.

A differenza della mia, che fatica a mettere giù 1a e 2a ma poi dalla 3a prende il volo.

 

Macchina tamarrissima, bellissima da vedere, rumorosissima. Ma meglio evitare a mio avviso di farla giocare in un campionato al di sopra delle sue possibilità. 

 

Oltre i 200cv, meglio una C. Con telaio e sospensioni in grado di gestire la potenza senza ricorrere ad assetti estremi.

Anche perchè la 595 se uno inizia a frenare pesante da alte velocità ha una certa instabilità del posteriore che non fa sentire troppo tranquilli ( pur restando sicura).

Ho provato quella di un amico, ma mi ha un po' deluso, soprattutto il feeling dei comandi che resta un po' troppo "Pandoso".

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cosa mi puoi dire della S1? La sto valutando, rigorosamente manuale, insieme alla 595 Competizione e altre vetture simili.
La cosa che mi preoccupa è il peso davvero elevato.
Le spese maggiori di gestione che andrei ad affrontare rispetto ad un auto meno pompata sono giustificate?
Considera che con una 595 Competizione con scarico e mappa supera i 200 cv, con 1100 kg di peso diventa davvero un piccolo missile.

S1 non è una semplice B dopata, è molto di più. La cosa più vicina ad una S1 oggi è Yaris Gr4.
500 Abarth a mio parere è un oggetto sopravvalutato, telaio da Seg. A, cambio 5 rapporti, seduta da utilitaria.
Sarò di parte ma tra le utilitarie dopate ad oggi il benchmark è Fiesta ST (anche la precedente), ottimo telaio, sterzo praticamente perfetto e ottimo motore,


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, TonyH scrive:

 

Ha senso la cosa. In effetti per apprezzare quello che abbiamo va provata "l'erba del vicino". E scopri che non è sempre così verde.....

 

Per la prossima, io sono sponda Giulia. Fieramente non obiettivo :lol: 

 

Tienila stock.

 

Io la 595 competizione la provai, mi interessava molto per eventualmente sostituire la mia QV.

Ma provandola......bene di 1a-2a, bene nel misto stretto, ma poi sul lungo e nel veloce i limiti dell'essere una macchinetta piccola vengono fuori.

A me ricordò un pincher nano.

A differenza della mia, che fatica a mettere giù 1a e 2a ma poi dalla 3a prende il volo.

 

Macchina tamarrissima, bellissima da vedere, rumorosissima. Ma meglio evitare a mio avviso di farla giocare in un campionato al di sopra delle sue possibilità. 

 

Oltre i 200cv, meglio una C. Con telaio e sospensioni in grado di gestire la potenza senza ricorrere ad assetti estremi.

Non faccio le pistate, al massimo un po' di misto stretto sui colli, raramente comunque.

Purtroppo la Competizione stock Euro6D rulla sì e no 165 cv. Le modifiche che farei servono semplicemente per migliorare l'auto. Una bella stappata all'impianto di scarico, un intercooler maggiorato per ovvi motivi e una mappa ovviamente, nulla di esagerato.
Possiamo parlare all'infinito dei difetti della 500 ma trovatemi un'auto del segmento così unica ed emozionante.
Sì ok Fiesta ST, Swift Sport ecc indubbiamente auto meccanicamente migliori ma brutte come la fame, zero sound e zero personalità.
Concordo con voi che se dovessi fare solo pista non sceglierei di certo la 500, ma non è il mio scopo.
Inoltre vorrei ricordarvi che la Competizione a Vairano ha girato più forte di Mini JCW, Swift Sport e Polo GTI, quindi tanto schifosa non è.

L'Audi S1 mi piace parecchio, purtroppo gli usati freschi sono oltre il mio budget e dovrei puntare esemplari del 2015/16 però non sono tanto convinto per i costi di gestione, non vorrei fare il passo più lungo della gamba.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.