Vai al contenuto
  • 0

Il diesel sulle utilitarie è ancora conveniente?


nucarote

Domanda

On 13/6/2020 at 19:26, J-Gian scrive:

 

La manutenzione ordinaria prevede la sostituzione di olio motore, tutti i filtri (c'è anche quello del gasolio) in base agli intervalli previsti dalla casa/occorrenza, come sulle auto a benzina. Non ci sono ovviamente le candele di accensione.

 

Va segnalato che la sostituzione di olio e filtro olio, spesso deve essere anticipata su segnalazione della strumentazione, dato che la centralina motore stima il degrado dell'olio in base al numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato, occorse successivamente al precedente cambio dello stesso.

 

A lungo termine, la manutenzione straordinari può prevedere la sostituzione delle candelette di preriscaldo: non vanno trascurate, perché molti motori le utilizzano per effettuare la rigenerazione, o nei primi minuti di funzionamento del motore, per accelerare la regimazione termica. 

Su alcune auto poi, ci sono delle candelette che hanno anche la funzione di sensore di pressione in camera di scoppio: sono molto importanti per il funzionamento del motore e anche molto costose. 

Sempre in merito alla loro sostituzione, va segnalato che a volte è particolarmente costosa e che non di rado le candelette si spezzano durante la loro estrazione, specie quando una candeletta è bruciata da molto tempo. Quindi è sempre importante sostituirle alla prima spia che ne indica un malfunzionamento. 

 

In merito ai diesel, se utilizzati in contesti non idonei, può essere necessario prevedere dell'ulteriore manutenzione straordinaria, dovuta principalmente ai sistemi antinquinamento. 

L'EGR, specialmente quella a bassa pressione, è un dispositivo molto sporchevole e quindi soggetto a guasti: la sua pulizia non è sempre pratica, anche a causa dei radiatori di raffreddamento gas di scarico. E la sostituzione può essere molto complicata, portando in alto l'asticella dei costi manutentivi. 

 

Del filtro antiparticolato ne abbiamo parlato spesso. Sulle auto recenti è meno problematico, ma talvolta anche lui fa bussare alla porta del meccanico: principalmente a causa del deterioramento olio motore a seguito di rigenerazione dinamiche troppo frequenti; talvolta a causa di guasti al/ai sensori di pressione che ne misurano il livello d'intasamento.

 

Nuovi sorvegliati speciali sono i sistemi di post-trattamento degli ossidi di azoto, specialmente quelli che necessitano di urea (AdBlue). 

Fenomeni d'incrostazioni dovute alla cristallizzazione dell'additivo, causano problemi ai radiatori delle valvole di ricircolo, all'iniettore AdBlue, ma anche problemi alla/e sonda NOx . Talvolta anche al sistema di rifornimento e pompaggio dell'additivo stesso è fonte di qualche guaio, che spesso si risolve solamente con una totale (e costosa) sostituzione del serbatoio dell'additivo. 

 

 

 

Per ciò che concerne la manutenzione non ordinaria, comune ad un po' tutte le auto a motore termico "comuni" (benzina, gas, diesel), a seconda delle singole specificità e dell'usura/tempo/chilometraggio, occorre mettere in conto:

  • sostituzione pastiglie freno e dischi all'usura; sostituzione fluido freni in base alle prescrizioni casa madre (importante per evitare costosi guai all'ABS e perdite efficienza);
  • sostituzione eventuale cinghia di distribuzione, cinghia/e servizi, tenditori cinghie, pompa raffreddamento e liquido raffreddamento, secondo quanto previsto dal costruttore;
  • sostituzione frizione ed organi annessi, alla sopraggiunta usura/perdita efficienza;
  • nel caso di cambio automatico, sostituzione dei fluidi con "lavaggio" cambio agli intervalli previsti (ma anche quando non previsti...), specie nei cambi con pompa idraulica (convertitore) a treni epicicloidali, oppure del tipo CVT; sostituzione del fluido idraulico, nel caso di cambi servo-attuati, come i doppia frizione con dischi in bagno d'olio; 
  • sostituzione della batteria di avviamento, all'occorrenza.

Praticamente mi stai scoraggiando dal considerare una B tradizionale a gasolio. :-D 

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

È da tipo 25 anni che la forbice dei prezzi alla pompa tra diesel e benzina è inferiore al 10%

Solo che una volta il divario di consumi era consistente e i motori diesel erano semplici e affidabili.

Il boom delle auto diesel in Europa, intenso come gli anni in cui sono passati da una percentuale minima ad una consistente erano il 1997-2003, in concomitanza con l'introduzione di iniettore diretta prima e turbina poi.

Al epoca erano comuni anche sulle segmento A

 

 

Mi sembra di ricordare anche qualcosa più del 10% in certi periodi ... Prima del Common Rail i piccoli diesel erano trattori che comprava solo chi ne aveva veramente bisogno ... Poi è partito l'embolo delle prestazioni garantite dai motori più moderni, silenziosi e guidabili, ma è stata a mio parere una sbornia assurda ... Un piccolo propulsore a benzina poteva svolgere ugualmente bene la funzione 

 

18 minuti fa, bik scrive:

Sarete particolarmente sfortunati con le diesel, o, forse, non avete un utilizzo adeguato.

 

Con la leoncina sto sfiorando i 150k km, del motore ho cambiato solo olio e filtri, con l'unica accortezza di sostituire l'olio a 15k km invece dei 30k km richiesti se rigenera molto.

 

La Leon non è esattamente un'utilitaria ... Che motore monta?

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, fastfreddy scrive:

 

A un motore aspirato a benzina devi cambiare la frizione una volta al secolo e le candele ogni tanto ...in un motore a gasolio si rompono (perché prima o poi si rompono) a caso, turbina, radiatori di tutti i tipi, candelette, iniettori, FAP ...e se anche ci fosse il cambio automatico, sul diesel tenderebbe a rompersi prima perché sopporta coppie molto più elevate

 

il risparmio del diesel sulle piccole cilindrate è un miraggio a cui la gente crede finché non sbatte il naso nella fattura del meccanico 

 

Con una Fiesta 1,6 tdci del 2009 ho fatto 290mila km. l'unico inconveniente che ha avuto è stata la pulizia straordinaria del serbatoio a causa di un pieno sporco. L'ho venduta con turbina, fap, egr e frizione originale.

Ovviamente con manutenzione puntuale presso officina autorizzata Ford e uso il più maniacale possibile (cool down e rigenerazioni dpf mai interrotte).

Rispetto alla solita auto a benzina ho risparmiato molti soldi.

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, leon82 scrive:

 

Con una Fiesta 1,6 tdci del 2009 ho fatto 290mila km. l'unico inconveniente che ha avuto è stata la pulizia straordinaria del serbatoio a causa di un pieno sporco. L'ho venduta con turbina, fap, egr e frizione originale.

Ovviamente con manutenzione puntuale presso officina autorizzata Ford e uso il più maniacale possibile (cool down e rigenerazioni dpf mai interrotte).

Rispetto alla solita auto a benzina ho risparmiato molti soldi.

 

cool down e rigenerazioni perfette non è il modo di usare la macchina dell'utente medio 🙂 ...gli hanno fatto l'utilitaria a gasolio e giustamente il cliente tipo la usa come utilitaria, cioè fa 3 km, magari sgasando a freddo, e poi si ferma 

  • Mi Piace 3

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se usati da diesel e manutenuti bene, credo che oramai da un ventennio a questa parte qualsiasi motore, indipendentemente dall'alimentazione, sia esente da guasti particolarmente onerosi da riparare nei primi 250.000 km (con le dovute eccezioni).

Personalmente non ho mai avuto problemi particolarmente gravi. Su 147 1.9 140cv ho fatto 320k km in cinque anni e, oltre ai normali tagliandi, l'unica cosa che dovevo cambiare regolarmente erano i braccetti delle sospensioni, per il resto solo un paio di candelette bruciate. Su Bravo 1.9 150cv DPF, fatti 295k km in sei anni e l'unico problema, a parte qualche candeletta bruciata, è stata l'EGR bloccatasi a 215k km; ed era una delle pochissime E4 con DPF! Su Giulietta 2.0 150cv, fatti 220k km in poco più di 5 anni ed il motore ha avuto una leggera perdita alla pompa ad alta pressione a 170k km, per il resto fatto solo i tagliandi.

Ci metterei subito la firma se Giulia si comportasse allo stesso modo!

  • Mi Piace 3

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sì ma ragazzi, parlate tutti di motori 1.6 o 1.9 di cilindrata ...le utilitarie montavano motori più piccoli come il 1.3 della Fiat o il 1.4 Ford/PSA ...una Leon o una 147 diesel erano vetture del segmento C

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, fastfreddy scrive:

La Leon non è esattamente un'utilitaria ... Che motore monta?

 

il 1.6 tdi VAG 105cv che montavano anche le Ibiza e Polo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I vari 1.2/1.4 TDI, 1.4 Ford PSA per non parlare del 1.4 di Toyota non esistono più da più di un lustro, l'unico superstite di questi "piccoli" diesel è il 1.3 MJet. 

E comunque nel seg. C il diesel è ancora una scelta valida non è che ci siano molti dubbi, per cui cercherei di riportare esperienze rivolte al seg. B dell'ultimo lustro. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, fastfreddy scrive:

sì ma ragazzi, parlate tutti di motori 1.6 o 1.9 di cilindrata ...le utilitarie montavano motori più piccoli come il 1.3 della Fiat o il 1.4 Ford/PSA ...una Leon o una 147 diesel erano vetture del segmento C

 

Quei motori oramai non sono commercializzati, tranne il 1.3 FCA, le utilitarie hanno dei 1.5 - 1.6 tdi, come le medie.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

10 minuti fa, nucarote scrive:

I vari 1.2/1.4 TDI, 1.4 Ford PSA per non parlare del 1.4 di Toyota non esistono più da più di un lustro, l'unico superstite di questi "piccoli" diesel è il 1.3 MJet. 

E comunque nel seg. C il diesel è ancora una scelta valida non è che ci siano molti dubbi, per cui cercherei di riportare esperienze rivolte al seg. B dell'ultimo lustro. 

 

non credo siano cambiati molto i motori diesel negli ultimi anni ...sono sempre complicati rispetto a un benzina, benché i benzina siano ormai spesso turbo-compressi ...e se si trovano sempre meno motori diesel vuol dire che i benzina sono diventati concorrenziali anche sulla percorrenza ...motivo in più per evitare il diesel che, tra l'altro, al momento è sempre nel mirino delle normative che lo vogliono eliminare del tutto ...una Panda diesel non la voglio nemmeno regalata, una Seg. B nemmeno ...forse una Seg. C e se percorro almeno 30k km l'anno

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.