Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Via Gregorio VII° - Pista ciclabile


Recommended Posts

Da oltre un decennio le condizioni del fondo stradale di questo viale versavano in condizioni pietose, che il mese scorso vedendo finalmente  le asfaltatrici al lavoro non mi era sembrato vero ( immagino per chi ci abita ! ) , ma c' era una ragione : la nuova pista ciclabile.

 

974290865_DSCN35051.thumb.JPG.7d12eec9634993a371dc0fecd69defcb.JPG

 

Siamo al Quartiere Aurelio e Via Gregorio VII° è un' arteria a grande scorrimento, un bel nastrone d' asfalto che serpeggiando per quasi 2 Km sale da Porta cavalleggeri ( praticamente da Piazza S. Pietro ) al Colle Aurelio.

A volerla dire tutta, e senza peli sulla lingua, Roma, per essere una città europea, nonchè Capitale, ha delle stradine di cacca, e, a parte poche eccezioni, strade tipo i Boulevards parigini o le Gran Vie di Madrid o Barcellona qui ce le sognamo. Questa è una delle poche strade romane che può, forse, reggere il confronto : marciapiedi comodi, una fila di parcheggi, doppia corsia per ogni senso di marcia, altra fila di parcheggi sotto le alberature  e corsia centrale preferenziale dedicata ai mezzi pubblici ed altrettanto per l' altro senso di marcia.

Ho usato il "forse" perchè nonostante l' ampiezza è una strada affetta da un traffico quasi sempre caotico, ostaggio delle doppie file.

La pista in questione è stata ricavata spostando 2 metri centralmente la fila di parcheggi, lo stesso dalla parte opposta, col risultato di aver praticamente dimezzato la sede stradale come appare da questa seconda foto :

 

154957341_DSCN35062.thumb.JPG.8b280a81cf1909ebb24427020743c55d.JPG

 

Ora praticamente non si può più percorrere su 2 file di vetture e il traffico s' incanalerà in una fila sola, cioè anche questa è diventata una stradina qualunque.

Certo, ormai la mobilità alternativa prenderà sempre più piede, ma qui aumenterà inevitabilmente la pericolosità per quel che riguarda gli incidenti : specialmente per il tratto più alto, quello che va da Piazza di Villa carpegna a Piazza Pio XI° che è in pendenza più forte ed è percorso a velocità folli da chi viene giù.

Almeno in quel tratto, e il posto c' era, la pista avrebbero potuto farla tranquillamente sul marciapiedi visto che non ci sono palazzi o negozi, ma solo mura perimetrali di proprietà varie che la costeggiano. Ho già visto ier l' altro comportamenti non raccomandabili, come una Smart parcheggiata trasversalmente, ovviamente occupando la nuova corsia, poi una Hyundai in seconda fila ( ! ) , vero che aveva il tagliandino dei portatori di handicap e non c' era posto libero per fermarsi meglio in quel punto, spero almeno abbia fatto in fretta e poi dei ragazzetti venire giù a palla sui monopattini a noleggio che se qualcuno avesse aperto lo sportello di colpo per scendere lato passeggero sarebbe stata una bella frittata....speriamo bene !

  • I Like! 1
  • Absurd! 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link to post
Share on other sites
11 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Cosi non fanno più la doppia fila.
Anche prima era ad una sola corsia praticamente.

 

Io non sarei tanto sicuro della civiltà dei nostri concittadini.... come ti ripeto una doppia fila già l' ho vista e ieri anche una ragazza in Smart ferma a messaggiare al telefonino proprio a lato marciapiedi occupando per intero la nuova corsia. Credo che per il momento tutto stia funzionando solo perchè il traffico è in pratica dimezzato, ma quando passato questo periodo si tornerà a una vita normale ne vedremo delle belle : immàginati  se dovesse tornare il problema "monnezza" con le montagne di sacchetti che occluderanno inevitabilmente la corsia e trasborderanno a centro strada..... chi vivrà vedrà !

  • I Like! 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.