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Nuova auto di famiglia in arrivo, uso quella "grossa" come seconda auto?


PhantomFruitz

Domanda

Buongiorno a tutti,

come avrete visto ho aperto un paio di thread nell'ultimo periodo dato che per quanto riguarda le auto di famiglia e le esigenze ci sono un po' di cambiamenti.

Vado al dunque: tra pochi mesi arriverà in casa una nuova auto che sarà quella principale (ovvero la più grande, quella da utilizzare con tutta la famiglia, per le vacanze ecc ecc).

 

L'attuale prima auto è una Jeep Renegade 4x4 2.0 Mjt (140cv) e d'impulso sarei dell'idea di venderla visto che sarà sostituita nel suo "ruolo".

Tuttavia l'attuale seconda auto è molto vecchia ed è da cambiare durante il 2021 e qui mi trovo di fronte ad un bivio:

 

1) vendo la Renegade ad un prezzo accettabile per me (è carica di optional, ha 4 anni e meno di 50mila km) e con quello che ricavo compro un'utilitaria e regalo/rottamo la vecchia seconda auto.

2) uso la Renegade come seconda auto e regalo/rottamo la vecchia seconda auto.

 

Come già espresso nel thread dedicato all'utilitaria, lo scopo della seconda auto è quello di percorrere circa 25Km al giorno in città / nel traffico. All'occorrenza potrebbe anche fare pochissima autostrada, ma parliamo davvero di tratti brevi.

Da qui emergono le mie perplessità circa l'utilizzo della Jeep:

- in primis è una 4x4, quindi consuma di più ed il sistema della Renegade aggancia il posteriore ad ogni ripartenza per poi staccarla superati i 40/50Km/h (ma anche qui dipende dalle condizioni della strada e dalla temperatura)

- è 2.0 Diesel quindi direi non il massimo per la città

- il bollo è più caro di una utilitaria, così come le manutenzioni ed il cambio gomme (monta i 18")

- è fuori garanzia

 

Il grosso vantaggio è che è comoda, tutto sommato non troppo grande quindi si va dappertutto.

 

Quale sarebbe la scelta più intelligente? Vendere ora che ha ancora un discreto valore e andare su qualcosa di più adatto allo scopo, oppure tenerla?

 

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Dici che è davvero un'utopia?
Su autoscout ne trovo diverse intorno ai 17 (naturalmente sto guardando solo le 4x4 del 2016 in allestimento Limited).
Utopia no, però preparati alle richieste più astruse, i più "furbi" accettano di persona e poi ti chiamano la sera piangendo per lo sconto.
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Purtroppo con 18 19000 ti porti via le Renegade km0 1.0 turbo e prendere 16 17 per la tua è mooolto dura.
Però potresti provare a chiedere 14 14500

Il fatto è che vendendola non so quanto risolvi perché l'hai usata pochissimo in relazione ai km, tantovale tenerla e prendere una 500 ibrida come seconda auto.

Oppure se la vendi a 14 14500 puoi passare a una Skoda Kamiq 1.0 Tsi 116cv e prendere invece della 500 ibrida, un'auto usata a 8 / 9000€ come la Fiesta Ecoboost 100cv modello precedente o la 208 modello precedente

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Purtroppo con 18 19000 ti porti via le Renegade km0 1.0 turbo e prendere 16 17 per la tua è mooolto dura.
Però potresti provare a chiedere 14 14500

Il fatto è che vendendola non so quanto risolvi perché l'hai usata pochissimo in relazione ai km, tantovale tenerla e prendere una 500 ibrida come seconda auto.

Oppure se la vendi a 14 14500 puoi passare a una Skoda Kamiq 1.0 Tsi 116cv e prendere invece della 500 ibrida, un'auto usata a 8 / 9000€ come la Fiesta Ecoboost 100cv modello precedente o la 208 modello precedente

☏ SM-G985F ☏


Si però non si può paragonare una 1.0 2wd con la 4wd, anche confrontando i listini c'è una notevole differenza.

Non pretendo di venderla a prezzi fuori mercato, però parliamo sempre di una vettura che nuova costa più di 30K.

Non posso tenerla come prima auto, nel senso che l'altra arriva per forza trattandosi di aziendale e quindi con tutti i benefici del caso la userei come auto principale.

☏ SM-G970F ☏

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Si però non si può paragonare una 1.0 2wd con la 4wd, anche confrontando i listini c'è una notevole differenza.

Non pretendo di venderla a prezzi fuori mercato, però parliamo sempre di una vettura che nuova costa più di 30K.

Non posso tenerla come prima auto, nel senso che l'altra arriva per forza trattandosi di aziendale e quindi con tutti i benefici del caso la userei come auto principale.

☏ SM-G970F ☏

Vero quello che dici, ma nel 2016 sul renegade non c'erano gli sconti mostruosi che ci sono oggi. E sconti troppo pesanti incidono negativamente sul valore residuo delle usate.
Ad esempio c'è una 2.0 diesel 4x4 a Torino km0 che da 31300 la mollano a 23300 che è il 25% di sconto.


☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, drucker scrive:

Be però potresti darla dentro per una 500e o 3+1.
Però non so quali agevolazioni ci siano al momento sull' elettrico in Italia.
 

Prenderebbe l'incentivo per la vecchia auto da rottamare, per il Renegade gli darebbero un pacchetto di noccioline e dovrebbe rimetterci l'equivalente di una 500 1.0 Pop. 

Modificato da nucarote
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Prenderebbe l'incentivo per la vecchia auto da rottamare, per il Renegade gli darebbero un pacchetto di noccioline e dovrebbe rimetterci l'equivalente di una 500 1.0 Pop. 
aiuto!

La vecchia auto, ovvero la attuale seconda non è a me intestata quindi niente agevolazioni per rottamazione suppongo.

Dare in permuta la Renegade corro il rischio di rimetterci ulteriormente...o sbaglio? Ovviamente se acquisto una utilitaria, magari se prendo una Stelvio q4 no

☏ SM-G970F ☏

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1 minuto fa, PhantomFruitz scrive:

emoji25.png aiuto!

La vecchia auto, ovvero la attuale seconda non è a me intestata quindi niente agevolazioni per rottamazione suppongo.

Dare in permuta la Renegade corro il rischio di rimetterci ulteriormente...o sbaglio? Ovviamente se acquisto una utilitaria, magari se prendo una Stelvio q4 no emoji16.pngemoji16.png

☏ SM-G970F ☏
 

Dovresti intestare l'auto allo stesso intestatario dell'auto che rottami, ma come già detto prima, se vuoi una 500e ti bruci due auto e in più devi rimetterci bei soldini.

Comunque se per assurdo il valore di mercato della tua Renegade è di 16K, nessun venditore ti darà più di 13K e questo varrebbe anche se compri una Levante Trofeo.

Quindi o riesci a vendere personalmente la Renegade intorno ai 16K e ti compri un utilitaria/citicar mediamente accessoriata, oppure sfrutti il Renegade finchè potrai. 

 

 

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Hai un'auto:

  • che hai scelto e allestito come volevi te
  • che hai avuto te fin da nuova e che quindi sai com'è tenuta
  • che è ancora tutta da sfruttare
  • che hai scarse probabilità di vendere per la cifra che vuoi
  • che è già tua, quindi niente immatricolazione o passaggio di proprietà, né messa su strada
  • che va bene per tutto, dalla montagna alla città, e di dimensioni ragionevoli

e ti vuoi imbarcare in una sostituzione con una citycar/elettrica? secondo me il gioco non vale la candela.

Quoto TonyH: dai via la vecchia come previsto, tieniti la Renegade e goditela ANCHE come cittadina, con tutti i vantaggi dell'avere la macchina "grossa" aziendale gratis.

I cambi auto sono quasi sempre bagni di sangue, e di sti tempi di crisi.....

In bocca al lupo!

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  • Grazie! 2

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    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

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