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Mazda MX-5: Roadster o RF?


Stonks

Domanda

Come premio di consolazione per il pessimo 2020 stavo pensando di togliermi uno sfizio e comprarmi una delle auto che ho sempre desiderato, cioè una piccola sportiva due posti umana e usabile tranquillamente ogni giorno.

Ho pensato alla Mazda MX-5 dopo aver accantonato l’unica alternativa che avevo considerato (Toyota GT86) perché le ho preferito in tutto e per tutto la decappottabile di Hiroshima.

Un paio di anni fa provai una MX-5 Sport col tetto in tela dotata del 2.0 in versione 160 cavalli e già così mi piacque molto, però mi sono innamorato della RF con il tetto in metallo che a mio giudizio migliora anche la linea dell’auto.

 

Visto il periodo non mi sembra il caso di andare a curiosare in concessionaria e prendere appuntamenti per test drive, sempre che li facciano fare, però avrei alcune domande su cui spero possiate aiutarmi a far luce.

 

Peso e costo a parte, ci sono sostanziali differenze tra la versione in tela e la RF? Mi interessa capire in termini di “vivibilità” ed isolamento se una è più penalizzante, perché per esempio leggevo da qualche parte che nella RF a tetto aperto ci sono delle turbolenze già a velocità medie (70 km/h ma non vorrei ricordare male).

 

Ci sono delle differenze notevoli tra assetto della Exceed vs Sport in quanto al mero comfort di marcia? Non uso l’auto su strade disastrate ma non vorrei una tavola di legno stile auto tedesche, anche se credo non sia questo il caso.

 

Ci sono dei costi nascosti o accorgimenti particolari di cui tenere conto su un’auto del genere vs auto normali? Ho sempre guidato berline hatchback non sportive.

 

Come funzionano gli Adas e controlli su questa vettura, li posso escludere o impostare a piacimento? Quando provai a suo tempo una Subaru BRZ ricordo di un pulsante sport per tarare su una via di mezzo il controllo di trazione, ovvero il livello divertiti pure ma comunque controllo che non ti fai male. 🤪

 

Non ho un tempo massimo per procedere all’acquisto (l’auto la voglio nuova o km zero) anche perché finché la situazione COVID non si risolve non me la sento di mettermi in garage un’auto per tenerla eventualmente ferma in caso di altri lockdown, anche perché non costa neanche poco, perciò ho pensato di chiedere qui prima di iniziare ad indagare presso concessionari vari di persona.

 

Pensate che facciano qualche sconto su questa vettura? Sul sito vedo di una promo finanziamento tasso zero, non vedo sconti o incentivi.

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Messaggi Raccomandati:

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4 minuti fa, poliziottesco scrive:


L’unico vantaggio

per me sarebbe la minore tendenza del tetto rigido a rovinarsi all’aperto, fermo restando te che problemi di infiltrazione di umidità ci sono anche con il tetto rigido. Se l’autore del topic ha il garage, il problema non sussiste e voto anch’io per la tela. 

 per me tendenzialmente se l'auto sta fuori--> RF

 

altrimenti roadster sempre, mi piace di più sia chiusa che aperta.

 

A qualcuno il discorso del tetto retrattile e della linea a capote chiusa piace molto, di più della tela.

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17 ore fa, FaGiO scrive:

Io vorrei la RF arancione... ma non penso che se ne trovino ancora...

 

:( 

Ne compri una normale a 3-4000 euro in meno e con i soldi che avanzano te la wrappi (e cambi i cerchi eventualmente 😈)

 

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3 minuti fa, Rokurouta scrive:

Ne compri una normale a 3-4000 euro in meno e con i soldi che avanzano te la wrappi (e cambi i cerchi eventualmente 😈)

 

Ho visto diversi esperimenti di wrap totale su ND, per esempio ce ne sono 2 o 3 gialle, secondo me è un lavoro da matti, non viene bene e ci sono sempre punti dove salta fuori il bicolore, tipo nel vano motore.

 

Poi le pellicole te le garantiscono 4 anni, vai a sapere dopo che ti succede

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Aggiungo un punto a favore della tela, da possessore di auto scoperta.
Queste auto te le godi scoperte e non si limita a non avere il tetto sopra la testa, ma è proprio la sensazione di libertà tutto intorno a te.
Quando sono chiuse, essendo due posti, sono un po' claustrofobiche e non vorrei che con l'RF si perdesse troppo l'effetto plein-air.

Detto questo, apprezzo la scelta per l'aspirato ed in entrambi i casi caschi bene.

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24 minutes ago, jeby said:

 

Ho visto diversi esperimenti di wrap totale su ND, per esempio ce ne sono 2 o 3 gialle, secondo me è un lavoro da matti, non viene bene e ci sono sempre punti dove salta fuori il bicolore, tipo nel vano motore.

 

Poi le pellicole te le garantiscono 4 anni, vai a sapere dopo che ti succede


non credo di aver mai visto una pellicola tenuta su per più di 2-4 anni, si tratta sempre di uno sfizio temporaneo. Per quanto riguarda la precisione, ho visto lavori pazzeschi su auto dove è davvero difficile coprire le superfici. Il problema è il costo, che  Su di un’auto del valore di una MX5 non è percentuale di poco conto. 

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Non so come funzioni il tetto della rf, ma da ex-possessore di SLK credo che il tetto rigido non sia una soluzione più di tanto ottimale rispetto alla tela (a parte il discorso atti vandalici) per i seguenti motivi:

1. in caso di problemi e rotture sono uccelli per diabetici poichè talora nemmeno nella rete ufficiale sanno metterci bene le mani

2. non so la mx5, ma la SLK richiedeva una continua manutenzione delle guarnizioni nonchè spesso di regolazione dei perni

3. i tetti rigidi sono molto suscettibili di scricchioli vari

 

ergo, tela tutta la vita

 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Roadster con softtop .
RF è un compromesso, secondo me anche la linea laterale perde molto rispetto alla tela.
È giusto proporla ma personalmente scelgo la tela.
Anche la semplicitá nell' apertura è una genialata, 3 secondi da seduto.





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25 minuti fa, Lagarith scrive:

Non so come funzioni il tetto della rf, ma da ex-possessore di SLK credo che il tetto rigido non sia una soluzione più di tanto ottimale rispetto alla tela (a parte il discorso atti vandalici) per i seguenti motivi:

1. in caso di problemi e rotture sono uccelli per diabetici poichè talora nemmeno nella rete ufficiale sanno metterci bene le mani

2. non so la mx5, ma la SLK richiedeva una continua manutenzione delle guarnizioni nonchè spesso di regolazione dei perni

3. i tetti rigidi sono molto suscettibili di scricchioli vari

 

ergo, tela tutta la vita

 

Qualità tedesca vs giapponese :D

Scherzi a parte: l'hard top retrattile di MX5 è molto semplice e credo anche molto più leggero, essendo fatto di policarbonato.

 

@Matteo B. @poliziottesco non credo che RF offra chissà quale protezione in più rispetto alla tela. L'unica variabile è che la tela si rovina di più della plastica se lasciata alle intemperie, ma almeno dalla MX5 NC la tela delle Mazda è molto durevole e non teme l'esterno, io stesso per qualche anno l'ho dovuta lasciare fuori in un clima particolarmente inospitale causa inciviltà della gente: Milano :D

 

Lo svantaggio principale comunque è la facilità e velocità di operazione. Il tetto in tela di MX5 si apre e chiude con una mano senza uscire dall'auto in pochissimi istanti, laddove il tetto rigido ripiegabile ci mette almeno una dozzina di secondi

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Qualità tedesca vs giapponese
Scherzi a parte: l'hard top retrattile di MX5 è molto semplice e credo anche molto più leggero, essendo fatto di policarbonato.
 
[mention=521]Matteo B.[/mention] [mention=10688]poliziottesco[/mention] L'unica variabile è che la tela si rovina di più della plastica se lasciata alle intemperie, ma almeno dalla MX5 NC la tela delle Mazda è molto durevole e non teme l'esterno, io stesso per qualche anno l'ho dovuta lasciare fuori in un clima particolarmente inospitale causa inciviltà della gente: Milano


Per esperienza personale posso affermare che dopo 8 anni la tela era simile al nuovo! Unica accortezza abbassavo i finestrini prima di aprire la capotte e con temperature rigide la lasciavo chiusa.
Semmai alcuni punti della carrozzeria hanno subìto una riverniciatura dovuta a corrosione.








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