Vai al contenuto
  • 0

SUV ibridi plug-in: perché la Tarraco costa così poco?


vastunghia

Domanda

Ciao,

 

premetto che di auto ci capisco pochino, ma in questo periodo sto valutando l'acquisto di un SUV ibrido plug-in che sostituisca la mia vecchia fidata Ford S-Max del 2009. La scelta è basata sull'uso che ne farei, ovvero tragitto casa-ufficio durante la settimana (con ricarica notturna nel box) e, nei week-end o per le vacanze, uso famigliare con moglie e due figli.

 

Al momento mi sono fatto fare dei preventivi per

 

  • Seat Tarraco
  • Kia Sorento
  • Toyota RAV4

 

ma valuterò anche Mitsubishi Outlander, DS 7 Crossback e Suzuki Across (che so essere gemella della RAV4).

 

La domanda che mi sto facendo, e che vorrei rivolgere a chi ci capisce un po' più di me, è la seguente: come mai la Tarraco costa così meno rispetto alla Sorento e alla RAV4? Parliamo di 12.000 € in meno chiavi in mano (incluse sovvenzioni e sconti vari) sia rispetto alla Kia che alla Toyota. Su allestimenti tutto sommato molto simili.

 

Mi è chiaro che la Tarraco sia un progetto più povero, con una batteria "buttata lì" nel bagagliaio, mentre le altre due nascono con una collocazione delle batterie molto più razionale, che (tra l'altro) consentono alla Sorento di avere la terza fila di sedili, e comunque di non sacrificare spazio prezioso per chi, come me, ha figli.

 

Mi è altrettanto chiaro che la tecnologia "full hybrid" che entra in gioco a batteria scariche sia molto più efficiente sulla Toyota, e comunque (a giudicare dai consumi WLTP) migliore anche sulla Kia.

 

Per quel poco che ci capisco, mi sembra anche evidente una miglior qualità nella scelta dei materiali per quanto riguarda gli interni.

 

Ma tutto questo è sufficiente a spiegare il divario? O c'è qualcos'altro che mi sto perdendo?

 

Peraltro da un punto di vista di cockpit, infotainment ecc, la Seat è quella che mi convince di più.

 

Grazie mille in anticipo.

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 minuti fa, vastunghia scrive:

Grazie. Come spiegheresti a uno che (come me) capisce pochissimo di auto cosa si intende con "è di un segmento superiore"? Cioè, come si traduce? Miglior comfort? Dimensioni più generose? Maggior sicurezza? Migliori materiali? Migliore esperienza di guida?

 

un po' tutto questo

14 minuti fa, vastunghia scrive:

 

Sulle dimensioni mi pare che Tarraco e Sorento siano abbastanza confrontabili, ma sto guardando quelle esterne e magari qui sbaglio. Su funzionalità mi pare pure. Chiaramente la qualità degli interni della Tarraco è quella che è, invece: ma non penso possa valere una differenza di 12 k€, da sola.

 

 

Quindi se capisco bene in questa fascia ci sono Ford e Suzuki che adottano la stessa tecnologia ibrida della Toyota (che mi pare di capire sia la best in class), corretto?

 

Ancora grazie

 

Sergio

 

 

Diciamo, la differenza è che la Suzuki usa direttamente quello Toyota, le auto escono dalla stessa fabbrica, quello Ford usa i brevetti della Toyota ma la produzione è propria quindi rispetto alla giapponese ci sono delle differenze ma la logica e il funzionamento è lo stesso

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, valllone scrive:

In pratica la Tarraco è una auto inferiore allungata, la Sorento è nativa di quel segmento.


Ok grazie.

 

Io la capisco così: la Tarraco PHEV è il riciclo della Tarraco termica, che a sua volta è la versione allungata di un pianale già ampiamente sfruttato (Tiguan). Questo “doppio passaggio” consente a Seat di offrire una PHEV che comunque è lunga (magari non larga) come una Sorento, con medesima alimentazione, e con molte altre caratteristiche simili, ma a un prezzo molto più competitivo (perché gli investimenti iniziali di VW sono ammortizzati molto di più grazie al riutilizzo di piattaforme esistenti). Qualcosa del genere?

 

Oltre al fatto che il mercato darà più valore a un’auto che “nasce” di categoria superiore, rispetto a una che ci arriva “per iterazioni successive”.

 

Spero di essere sulla strada giusta. Anche se continuo a non mettere tanto bene a fuoco cosa significhi poi tutto ciò in concreto: tralasciando questioni “soft” come comfort ed esperienza di guida: stiamo parlando, ad esempio, di maggiori costi di manutenzione per la Tarraco? Minore affidabilità? Minor sicurezza?

 

Ancora grazie

 

Sergio

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tarraco è la Tiguan AllSpace a cui hanno cambiato il frontale e il portellone oltre alle parte superiore della plancia, le portiere e lo scheletro sono le stesse. 

 

Sorento è solo per “immagine” nella gamma, come la Santa Fe, o altre vetture tipo la Stinger. Le vendono ma in realtà non ci puntano quindi non le spingono con sconti ecc perché i loro mercati di riferimento sono altri (USA ed Asia), infatti i coreani spingono molto su quelle prodotte in Europa (le medie) perchè hanno più margine (Sorento e Santa Fe le importano dalla Corea, le altre son fatte in Slovacchia, Repubblica Ceca e Turchia) quindi il margine di guadagno è maggiore sulle compatte

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, vastunghia scrive:

 stiamo parlando, ad esempio, di maggiori costi di manutenzione per la Tarraco? Minore affidabilità? Minor sicurezza?

 

Non c'è ancora molta esperienza circa l'affidabilità del sistema ibrido Seat/Volkswagen, mentre sappiamo con buona certezza che Toyota e Suzuki (che come si diceva, sono la stessa auto), al momento offrono la possibilità di rinnovare la garanzia fino al 10° anno o ai 250.000 mila km: un dettaglio non di poco conto, visto i potenziali costi di un pur remoto guasto al sistema di alta tensione/batteria ibrida. 

Kia mi pare offra i canonici 7 anni / 160.000 km, forse qualcosa in più sulla batteria. Non sono informato circa come si comportino Seat e Ford, su questo t'invito a chiedere in concessionaria, o a spulciare sui loro portali web.

 

Per quanto riguarda la manutenzione, va segnalata che il sistema ibrido Seat si basa su un motore turbocompresso abbastanza tradizionale, abbinato ad un cambio a doppia frizione: questo significa che ad un certo chilometraggio, dovrai far sostituire il pacco frizioni. La cosa probabilmente avverrà molto in là con l'utilizzo, visto che usa frizioni in bagno d'olio, però quando succederà sappi che sarà una spesa importante. Il cambio olio dell'automatico dovrebbe avvenire ogni 60.000 km e può costare sul 3-400 euro. Se non erro il motore è dotato di cinghia di distribuzione, ed anche se la casa non dovesse indicare degli intervalli per la sostituzione, io non supererei i 150.000 km /7-8 anni e poi la farei sostituire. 

 

Toyota/Suzuki e Ford invece hanno una trasmissione ad ingranaggi, priva di frizioni. Quindi sostanzialmente a manutenzione, si cambia l'olio ad intervalli abbastanza lunghi ed essendo un olio abbastanza tradizionale non è molto costoso. Sempre questo trio inoltre, usano motori aspirati, quindi intrinsecamente meno complessi, privi di motorino di avviamento e di alternatore, quindi anche della cinghia che normalmente lo trascina. Tutta potenziale manutenzione in meno e minor possibilità di rotture. Hanno anche la catena di distribuzione.

 

In questi termini Kia invece ha sempre un motore turbocompresso, ma con catena di distribuzione, con alternatore reversibile a cinghia. Il cambio è un'automatico di tipo tradizionale, che sostanzialmente richiede solo cambi d'olio (non proprio economici). 

 

 

Pe il resto nulla da dire circa la sicurezza, penso siano tutte abbastanza equivalenti, essendo auto di ultima generazione. Circa il confort anche, difficile lamentarsi su tutte, forse ritrovereai una maggior silenziosità ed accoglienza giusto su Kia e Toyota, ma non dovrebbero essere differenze eclatanti. Quello che posso consigliarti è di provarle, per capire quale faccia più a tuo caso e se valga o meno la pena di spendere quei 12.000 euro in più: conti alla mano, ti direi di no. Se invece ci mettiamo gusti/esigenze, tutto diventa giustificabile, perché sono scelte personali.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, j scrive:

Diciamo, la differenza è che la Suzuki usa direttamente quello Toyota, le auto escono dalla stessa fabbrica, quello Ford usa i brevetti della Toyota ma la produzione è propria quindi rispetto alla giapponese ci sono delle differenze ma la logica e il funzionamento è lo stesso

 

1 ora fa, valllone scrive:

Concordo con j, Scross e Rav4 sono proprio la stessa auto con la mascherina diversa. Kuga usa la tecnologia Toyota ma la applica sulla sua meccanica 

 

Chiarissimo, grazie a entrambi.

 

33 minuti fa, KimKardashian scrive:

[...] i coreani spingono molto su quelle prodotte in Europa (le medie) perchè hanno più margine (Sorento e Santa Fe le importano dalla Corea [...]

 

Ok, chiaro, quindi non hanno un pricing particolarmente aggressivo per la Sorento in Europa.

 

24 minuti fa, J-Gian scrive:

Non c'è ancora molta esperienza circa l'affidabilità del sistema ibrido Seat/Volkswagen [...]

 

Grazie, mi pare un punto davvero molto rilevante. Ne terrò conto e rifarò i conti considerando anche un'estensione della garanzia per la Seat, se possibile (verificando anche cosa copre, ovviamente).

 

26 minuti fa, J-Gian scrive:

Per quanto riguarda la manutenzione [...]

 

Ok, quindi volendo ridurre proprio all'osso: prevedibili alti costi di manutenzione per la Seat, bassi per Toyota / Suzuki / Ford e medi (o anche medio-bassi) per la Kia. Anche qui: indicazioni utilissime, grazie infinite.

 

29 minuti fa, J-Gian scrive:

Quello che posso consigliarti è di provarle, per capire quale faccia più a tuo caso e se valga o meno la pena di spendere quei 12.000 euro in più: conti alla mano, ti direi di no.

 

Esatto, è anche la mia conclusione. Peraltro la Sorento ha quelle bocchette dell'aria che a me fanno tanto Panda anni '80... 😅

 

Ancora grazie a tutti.

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sto leggendo davvero tante cose strane...

 

Allora, partiamo dal presupposto che la Tarraco già costa meno, quindi con gli stessi sconto di Toyota il delta prezzo rimane uguale, inoltre è già da 7 anni che VAG usa il plug-in e problemi non ne sono nati, mentre le altre, soprattutto Toyota è diciamo ai primi anni (plug-in, non full hybrid), inoltre la differenza di prezzo la fa la cavalleria di sistema dove su Tarraco ci sono 245CV combinati dal 1.4 TSI 150CV (AFFIDABILISSIMO) e il motore elettrico da 110CV e trazione anteriore, mentre su RAV 4 c'è la trazione integrale con 306CV combinati, un motore termico 2.5 aspirato da 185CV, un motore elettrico davanti da 182CV e un motore elettrico dietro da 54CV, quindi vedi pure i costi di gestione poichè è un 2.5!

 

Ah, Seat offre sulle batterie 8 anni o 160.000km di garanzia

 

I consumi dichiarati del RAV 4 sono NEDC (perchè se dal 2021 vanno comunicati quelli WLTP+RDE?), mentre Seat è dall'estate del 2018 che comunica quelli WLTP molto più realistici!

 

Io ho la Golf eHybrid, stessa meccanica della Tarraco, solo che eroga 204CV combinati perchè non ha la gestione da sportiva, ho 600km, e mi trovo benissimo, ancora sono a 1/3 di pieno consumato e sto viaggiando principalmente in ibrido, considera che ha solo 40 litri, quindi consumi di 25 a litro circa...

Modificato da ercole98
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra cosa da segnalare sulle PHEV, è di ricordarsi quanto sia importante caricarle sempre, al fine di non avere consumi di carburante potenzialmente elevati: non tutte infatti sono efficienti in modalità ibrida, una volta che la batteria si scarica.

 

Qui troviamo un po' di test condotti, dove si evidenziano anche i consumi a batteria scarica: 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Motron scrive:

Segnalo anche C5 aircross PHEV.. comoda per la famiglia con 3 sedili singoli al posteriore

 

Grazie, prendo nota!

 

19 ore fa, J-Gian scrive:

Altra cosa da segnalare sulle PHEV, è di ricordarsi quanto sia importante caricarle sempre

 

Sì, questo mi è chiaro, infatti l'idea è dotare il mio box di punto di ricarica.

 

S

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.