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SUV ibridi plug-in: perché la Tarraco costa così poco?


vastunghia

Domanda

Ciao,

 

premetto che di auto ci capisco pochino, ma in questo periodo sto valutando l'acquisto di un SUV ibrido plug-in che sostituisca la mia vecchia fidata Ford S-Max del 2009. La scelta è basata sull'uso che ne farei, ovvero tragitto casa-ufficio durante la settimana (con ricarica notturna nel box) e, nei week-end o per le vacanze, uso famigliare con moglie e due figli.

 

Al momento mi sono fatto fare dei preventivi per

 

  • Seat Tarraco
  • Kia Sorento
  • Toyota RAV4

 

ma valuterò anche Mitsubishi Outlander, DS 7 Crossback e Suzuki Across (che so essere gemella della RAV4).

 

La domanda che mi sto facendo, e che vorrei rivolgere a chi ci capisce un po' più di me, è la seguente: come mai la Tarraco costa così meno rispetto alla Sorento e alla RAV4? Parliamo di 12.000 € in meno chiavi in mano (incluse sovvenzioni e sconti vari) sia rispetto alla Kia che alla Toyota. Su allestimenti tutto sommato molto simili.

 

Mi è chiaro che la Tarraco sia un progetto più povero, con una batteria "buttata lì" nel bagagliaio, mentre le altre due nascono con una collocazione delle batterie molto più razionale, che (tra l'altro) consentono alla Sorento di avere la terza fila di sedili, e comunque di non sacrificare spazio prezioso per chi, come me, ha figli.

 

Mi è altrettanto chiaro che la tecnologia "full hybrid" che entra in gioco a batteria scariche sia molto più efficiente sulla Toyota, e comunque (a giudicare dai consumi WLTP) migliore anche sulla Kia.

 

Per quel poco che ci capisco, mi sembra anche evidente una miglior qualità nella scelta dei materiali per quanto riguarda gli interni.

 

Ma tutto questo è sufficiente a spiegare il divario? O c'è qualcos'altro che mi sto perdendo?

 

Peraltro da un punto di vista di cockpit, infotainment ecc, la Seat è quella che mi convince di più.

 

Grazie mille in anticipo.

 

Sergio

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1 ora fa, vastunghia scrive:

 

Sì, chiaro, anche se poi fatico a tradurre questa osservazione in qualcosa di pratico. Immagino

  • migliore efficienza del full hybrid
  • migliore affidabilità generale (minori guasti)
  • minore costo di manutenzione

Corretto? Tutti aspetti difficilmente traducibili in €, quindi rimane la difficoltà di rispondere alla domanda "val la pena spendere 10-12 k€ in più?"

 

Forse un buon compromesso potrebbe essere la Kuga, che sfrutta tecnologia Toyota. Dovrò vederla di persona per capire le dimensioni, però, perché ho il timore che sia un po' più piccola di quella a cui sono abituato (Ford S-Max del 2009).

 

S

In generale il sistema phev Toyota è  più  avanzato del sistema VAG, per esempio eliminando il cambio ed i suoi costi di manutenzione. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, vastunghia scrive:

 

Forse un buon compromesso potrebbe essere la Kuga, che sfrutta tecnologia Toyota. Dovrò vederla di persona per capire le dimensioni, però, perché ho il timore che sia un po' più piccola di quella a cui sono abituato (Ford S-Max del 2009).

 

S

 

 

Ma una S-Max full hybrid che è stato presentato da poco? non è PHEV ma anche quello sfrutta le tecnologie Toyota, potrebbe essere un buon compromesso a questo punto dato che conosci già l'auto

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4 minuti fa, j scrive:

Ma una S-Max full hybrid che è stato presentato da poco?

 

Grazie ma vorrei sfruttare la fortuna di avere un box di proprietà, visto poi che l'auto verrà usata verosimilmente 5 giorni alla settimana per il commuting. Penso che, ricaricandola tutte le notti, potrei avere un notevole vantaggio.

 

Se ci fosse una S-Max PHEV non avrei dubbi...

19 minuti fa, stev66 scrive:

In generale il sistema phev Toyota è  più  avanzato del sistema VAG, per esempio eliminando il cambio ed i suoi costi di manutenzione. 

 

"eliminando il cambio"... è questo che determina il cosiddetto "effetto scooter"?

 

S

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1 ora fa, vastunghia scrive:

 

Grazie ma vorrei sfruttare la fortuna di avere un box di proprietà, visto poi che l'auto verrà usata verosimilmente 5 giorni alla settimana per il commuting. Penso che, ricaricandola tutte le notti, potrei avere un notevole vantaggio.

 

Se ci fosse una S-Max PHEV non avrei dubbi...

 

"eliminando il cambio"... è questo che determina il cosiddetto "effetto scooter"?

 

S

Nel caso Toyota, motore elettrico e termico insistono su una trasmissione epicicloidale. L'effetto scooter, tra l'altro limitato, è un prezzo ben piccolo da pagare invece che l'inevitabile sostituzione pacco frizioni del cambio doppia frizione. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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... Seat costa poco perchè è un marchio low cost di Vag... un po' come Skoda.

Detto questo... hai valutato, ad esempio, con un Rav 4 full Hybrid quanto risparmieresti all'acquisto e quanto tempo impiegherai per recuperare l'aggravio di costi rispetto alla pluig in?

Io, ai tempi, feci così... e, tralasciando le paturnie del piacere di guida in solo elettrico, non avri mai recuperato i 10.000€ in più che costava una Prius plug in rispetto ad una " normale".

Di conseguenza sono anni che guido sistemi full hybrid Toyota.

Nelle tue considerzioni ci devi mettere anche i 10 anni di garanzia, il fatto che non hai parti costose che si possono rompere, come cambio, frizione, turbo, ecc.

Se ci metti anche il fatto che con il sistema Toyota non cambi nemmeno le pastigle freno e che i tagliandi sono abbastanza economici... il cerchio si chiude.

Se sei fissato con una Plug in... considera che potresti rimanere anche a batteria di trazione scarica... e guidare una Rav 4 Hybrid e una Tarraco 1.5 turbo benzina... cambia come il giorno e la notte.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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1 ora fa, flower scrive:

hai valutato, ad esempio, con un Rav 4 full Hybrid quanto risparmieresti all'acquisto e quanto tempo impiegherai per recuperare l'aggravio di costi rispetto alla pluig in?

 

In effetti no, però mi sono fatto fare preventivi in concessionaria confrontando benzina e phev, e la differenza (con ecoincentivi) stava attorno a 1.000 €. Quindi dubito che un full hybrid possa essere così più competitivo, a conti fatti, rispetto a un phev. Soprattutto quando si ha la possibilità di ricaricarlo tutte le notti. Ma facile che mi stia perdendo qualcosa.

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13 minuti fa, vastunghia scrive:

 

In effetti no, però mi sono fatto fare preventivi in concessionaria confrontando benzina e phev, e la differenza (con ecoincentivi) stava attorno a 1.000 €. Quindi dubito che un full hybrid possa essere così più competitivo, a conti fatti, rispetto a un phev. Soprattutto quando si ha la possibilità di ricaricarlo tutte le notti. Ma facile che mi stia perdendo qualcosa.

Ovviamente dipende dal prezzo. 

Se la differenza è sostanziosa, assorbe ogni eventuale risparmio di carburante. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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On 18/4/2021 at 11:07, vastunghia scrive:

Corretto? Tutti aspetti difficilmente traducibili in €, quindi rimane la difficoltà di rispondere alla domanda "val la pena spendere 10-12 k€ in più?"

 

Con quella differenza di prezzo in effetti è ben difficile trovare dei motivi per andare sui modelli più costosi ;-) 

 

Butta giusto un occhio alla Kuga e vedi che prezzo ti fanno, oltre a chiedere che tipo di garanzia ti offrono.

  • Grazie! 1
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Inviato (modificato)
9 ore fa, J-Gian scrive:

Con quella differenza di prezzo in effetti è ben difficile trovare dei motivi per andare sui modelli più costosi ;-) 

 

Grazie, esattamente il mio punto.

 

E, dopo tante risposte alla mia domanda iniziale (grazie a tutta la comunità!) ho imparato e capito molte cose, ma ancora mi sfugge - almeno in parte - coma faccia la Tarraco a essere così competitiva.

 

Ho capito che è un marchio economico, qualunque cosa questo significhi (visto che comunque in termini di accessori, comfort ecc mi pare in linea con le altre).

 

Ho capito che avrà dei costi di manutenzione straordinaria elevati, al contrario di altre (Toyota / Suzuki / forse anche Ford?).

 

Ho capito che il suo full hybrid è sicuramente di seconda classe in termini di efficienza.

 

E che probabilmente altri marchi sono più affidabili e meno soggetti a guasti.

 

Poi probabilmente aiuta anche il fatto che la piattaforma della Tarraco sia la stessa della Tiguan Allspace, che a sua volta è la versione allungata della Tiguan. Insomma, investimenti più ammortizzati di così...

 

Ho capito tutte queste cose, e sono punti importanti, per carità, ma ancora non riesco a spiegarmi completamente il gap.

 

Spero solo che non ci sia sotto la fregatura...

 

Cercherò di ottenere un test drive per Tarraco e Kuga (che però è più piccola). Per la Tarraco peraltro mi stanno dicendo che me lo posso scordare, perché non ne tengono per il test drive... che se va proprio bene mi trovano una benzina o diesel... Ma è pensabile di comprare un'auto di questo tipo senza provarla? A me pare di no.

 

S

Modificato da vastunghia
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Domanda stupida : guardando il listino prezzi di Toyota, ho visto che tra l'ibrido e l'ibrido plug in ballano 10k euro, più o meno. Al che la domanda : il plug in è proprio indispensabile? Perché 10k non li ammortizzerai mai. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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