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Auto per andare in montagna


teuztv86

Domanda

Buonasera.

starei cercando un’auto che sia quanto più possibile affidabile per andare in montagna: niente off-road o neve. La userei prevalentemente per andare in primavera/estate/autunno, quando la neve non c’è insomma. Quello che vorrei è avere la sicurezza di una certa robustezza di costruzione: non vorrei avere un’auto che dopo una salita impegnativa inizi a dare segnali di problemi/fatica. Allo stesso tempo vorrei un’auto sicura e stabile in curva e con freni potenti e solidi per affrontare le discese con serenità. Mi rendo conto che può sembrare una richiesta banale. Ma l’altro giorno andando con la mia vecchia peugeot in montagna, sono stato sorpassato abbastanza agevolmente in discesa da un’Audi Q8 del posto e pure in curva aveva una tenuta ed una stabilità incredibile. Poi ho visto che qui (Alto Adige) tuti hanno Audi e Volkswagen. Allora mi sono chiesto: vale la pena andare su queste due marche oppure c’è qualche altra casa che posso valutare? Inoltre, per affrontare meglio le salite, meglio puntare su un diesel con più coppia, oppure su un benzina che abbia più spinta subito all’inizio?

grazie

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4 hours ago, Damynavy said:

Posso sconsigliare la 488.

 

Nei tornanti a destra "toccasotto".

Salendo (e scendendo) sullo Stelvio, con la 488 di un mio caro amico (una delle ultime volte che la usò...) dovevi allargare e invadere la corsia opposta per fare il tornante. Se incrociavi qualcuno ti dovevi fermare, e i ciclo amatori ci sorpassavano. 

 

Mi, ricordo che cominciammo a ridere e insultare i ciclisti: "vai, vai, al prossimo tornante ti ritrovo steso a terra con un infarto"😂

La montagna non è il suo terreno...

Un saluto a tutti gli amici ciclisti.

 

Basta andare sulle montagne giuste 🥶...qua e' cosi stretto che sull' altra corsia non ci puoi andare 🥶

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5 ore fa, poliziottesco scrive:

 

Basta andare sulle montagne giuste 🥶...qua e' cosi stretto che sull' altra corsia non ci puoi andare 🥶

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Non ci siamo...

 

Me la devi mostrare, quando si "incastra" sul tornante. (sto scherzando)

Era la nostra specialità 😂

 

"Mauri", starà leggendo da lassù, e sicuramente starà ridendo.

 

O.T.

 

Qualcuno ha percorso il San. Boldo?

 

 

gallerie_sanboldo.jpg

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Modificato da Damynavy
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Infatti io non ho chiesto se vale la pena di prendere l’Audi Q8…rileggo meglio…

13 ore fa, Gil scrive:

Infatti hai ragione secondo me vale la pena di comprare un Audi Q8 data la sua stabilità in discesa e in curva , come hai giustamente notato

Infatti io non ho chiesto se vale la pena di prendere l’Audi Q8…rileggi meglio…

la mia domanda è: vale la pena prendere Audi o VW come dicono qui in Alto Adige “perchè sono adatte per la montagna” o sono solo dicerie?

 

inoltre attendo anche una risposta sul tipo di motore più adatto per affrontare le salite. Benzina o Diesel?

 

grazie

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45 minuti fa, tonyx scrive:

Fossimo negli anni 90 ti direi forse qualcosina in meglio di altri marchi potrebbero averlo

Nel 2021? Assolutamente nulla, anzi nel test dinamico del alce è proprio il gruppo vag che ultimamente sta ottenendo cattivi risultati, al contrario, per esempio, Peugeot ne ha ottenuto di sorprendentemente buoni ultimamente.

 

Da trentino (il mio comune confina con la provincia di Bolzano) ti assicuro che queste motivazioni sono più di natura germanofila e di luoghi comuni che altro.

 

Se qualcuno tira fuori la storia della trazione integrale quattro, beh solo dal A6 in su usano un differenziale centrale torsen (quello che usa Subaru per capirci), altrimenti è un banale haldex con giunto centrale a lamelle.

E in ogni caso in discesa la trazione integrale è solo peso morto extra.

 

La mia a5 ha il torsen (2012)

 

Non tutte sono un "cesso" nella prova dell'alce.😂

Passa a 82km/h, (benino...) e questa monta l'ultra.  Praticamente è una trazione anteriore.

Questo test andrebbe fatto, nelle stesse condizioni per ogni veicolo (discorso troppo lungo)

 

Sconsiglio anche questa. 

Con l'assetto S-line, la mia, è alta da terra 11cm. Nei tornanti stretti, con una certa pendenza, "gratta".

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2 ore fa, tonyx scrive:

11 😐

 

le rampe dei parcheggi come le fai? in retromarcia?

Alcune sono un problema.

Se posso evito.

2.0 AT 4WD (2011 - 2013):

Carrozzeria: coupe;

Numero di porte: 2;

Numero di posti: 4;

Passo: 2751 (mm);

Carreggiata 1: 1590 (mm);

Carreggiata 2: 1577 (mm);

Altezza libera da terra: 120 (mm);

Larghezza: 1854 (mm);

Lunghezza: 4626 (mm);

Altezza: 1372 (mm).

 

 

https://www.infomotori.com/auto/altezza-da-terra-delle-auto-un-parametro-important_78918/

 

Una 488 è 100mm.

@poliziottesco potrebbe essere più preciso.

 

 

 

Qui sotto la 488 si "incastra".

Quando mi capitava di trovare il mio carissimo amico in questo punto e bloccava il paese, mi mettevo a suonare e gli dicevo: "comprati un'auto...".

 

Lui ovviamente mi mandava a fan...😂

 

20210620_170323.png

Modificato da Damynavy
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On 16/6/2021 at 22:02, mikisnow scrive:

i20n. 1.6 204cv, leggera e con freni da 340mm. Auto che prenderei domani se dovessi sostituire subito la mia. Specialmente a quel prezzo. Non bellissima ma ha diverse doti, fra cui appunto l'impianto frenante. E guarda caso lo sfrutterei proprio in montagna, dato che è piuttosto facile trovare auto che vanno in crisi in Discesa quando si chiede più del normale. Non sarà bellissima ok, però chissene 😅

Bel mezzo!

Modificato da DenniSSS
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