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Appunti per l'acquisto di una auto spider da tenere per tutta la vita


Jules Michelet

Domanda

Buongiorno a tutti!

 

Quasi dieci anni fa aprì sul forum questa discussione:

 

Alla fine ho comprato una Opel Astra GTC 1.6 Turbobenzina da 180 cv. Ce l'ho tutt'ora a devo dire che mi sono trovato bene. Auto non eccessivamente sportiva, a causa del suo peso non bassissimo; comunque divertente da guidare per un neopatentato, dato che comunque i cavalli ci sono (non sono morto, a differenza di quanto ipotizzavano alcuni in quella discussione :P), e anche funzionale.

L'auto è ancora in ottime condizioni perché in nove anni ci ho fatto soltanto 60.000 km.

 

Considerato che l'auto va benissimo e considerato anche il basso valore che avrebbe se la rivendessi, ritengo preferibile tenermela... e acquistare una seconda auto.

 

Vi indico le caratterestiche dell'auto che vorrei:

- Spider\roadster: preferibilmente con capote in tela. In ogni caso scapottata;

- Compatta, dimensioni non eccessive, passo corto;

- Sportiva\sportiveggiante, non estrema come prestazioni, decente come comfort di guida (mi riferisco all'assetto; bagagliaio, etc. non mi interessa);

- Benzina;

- Preferibilmente trazione posteriore\integrale;

- Cambio manuale;

- Esteticamente bella, sia negli esterni che negli interni;

- Range 150/300 cv:

- Prezzo sui 45.000 €, anche usata.

 

Cerco di spiegare meglio la tipologia di auto che vorrei. Trattandosi di una seconda auto, cerco una auto appagante sotto il profilo estetico. Voglio un oggetto bello come linea e come design, con interni anche curati. Sicuramente sportiva (quindi con cavalli giusti) ma non una cosa esasperata sotto il profilo dell'assetto e della potenza, perché non sono un pilota né la porterò in pista (inoltre, non voglio uccidermi di superbollo). Peraltro le strade da me sono tutt'altro che perfette.

Voglio potermi godere il w.e. (o anche i giorni della settimana) guidando una auto divertente, esteticamente bella, guardando il cielo.

 

Inoltre, l'idea è quella di tenere questa auto per sempre. Come avete potuto vedere, percorro pochissimi km. Quindi voglio tenere questa auto per un periodo molto lungo \ per sempre (potete immaginare quanti pochi km farò con questa). E, infatti, va bene anche usata o con qualche km, anche se la preferirei nuova (la GTC l'ho presa nuova al tempo e, in generale, in famiglia non abbiamo mai preso auto che non fossero nuove o km0).

Poi col tempo quando dovrò cambiare la GTC che uso ogni giorno, magari prenderò una utilitaria.

 

Ad ogni modo, prevenendo le vostre risposte, vi dico che naturalmente mi sono già guardato un po' in giro e i modelli cui guardare in realtà purtroppo non sono tanti. Spero, anzi, che voi possiate suggerirmi qualcosa che non ho considerato.

 

Vi scrivo qui alcune mie considerazioni sparse su alcuni modelli:

 

- Mercedes SLC: mi piace molto il fatto che sia piccolina e compatta, mi piace la linea esterna (meno gli interni). Non mi piace il fatto che sia un modello sostanzialmente uscito di produzione e non rimpiazzato da altro;

- Z4: l'ultimissa versione non mi piace; interni molto belli. Esterni meno. Non mi piace che sia enorme come larghezza e un po' troppo sbilanciata sul muso;

- Jaguar F-Type Convertible: estetica stupenda, interni ed esterni; dimensioni esagerate, soprattutto la larghezza;

- 124/Abarth: non mi convincono gli interni; linea esterni molto bella. La abarth ho letto che è un po' dura come stile di guida;

- MX-5: a questo punto ripiegherei sulla 124/Abarth;

- Alfa Spider (derivata dalla Brera): la cito solo perché ritengo, a parer mio, che abbia una estetica stupenda (superiore a quella di auto di valore ben superiore); purtroppo so che è molto pesante e poco divertente da guidare e, comunque, trattandosi di un modello vecchio e di scarsa fortuna, non converebbe acquistarlo;

- Boxster: mi piace molto, probabilmente potrebbe essere la scelta giusta: mi riferisco al modello 2.0 299 cv. Compatta, esteticamente mi piace, interni curati, etc. Leggevo un po' sul forum monomarca che il fatto che abbia 4 cilindri è un'eresia ma tanto a me frega poco... Ho paura che possa essere un po' estrema come stile di guida ma dalla prove che ho letto non mi risulta.

 

Non menziono 4C/Lotus perché non conformi a quanto cerco.

 

Detto questo, lascio a voi la parola.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

 

JM

 

 

 

 

Modificato da Jules Michelet
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Avevo anche io una mia idea ben precisa in proposito ma mi era sembrata troppo arcaica per esprimerla. Quanto scritto da altri utenti però mi ha spinto a farlo.

 

Premetto che per me un'auto emozionale sarebbe una spider classica di quelle che da giovane mi facevano sognare. Ovviamente non posso riferirmi alle splendide spider degli anni 60/70 di Ferrari e Maserati poichè costi e rarità sono a livelli stratosferici.

 

 Mi riferisco invece alle più piccole spider di Fiat e Alfa, ad es. le 124 Sport Spider dell'epoca (meglio il 1600 o il 1800) e alle coeve Duetto (anche qui almeno 1750) ma anche alla più piccola 850 Sport Spider di Bertone che, se può sembrare piccola e inadeguata per le prestazioni, in realtà era una splendida macchinina dalla linea bellissima, anche se dalle prestazioni contenute ma globalmente divertente da guidare e molto godibile. 

I prezzi per queste auto, anche se in salita come tutte le classiche, restano ancora entro limiti che possono essere accettabili, ovviamente è d'obbligo trovare degli esemplari in ordine e ben curati.

 

Salendo di prezzo troviamo la spider per eccellenza degli anni 60/65, ovvero la Giulietta spider, da preferire gli esemplari più recenti con il 1600 della Giulia. Questa a mio parere sarebbe già la spider definitiva da conservare orgogliosamente come esempio di design italiano intramontabile.

 

Però...però...se la Giulietta non basta, a mio parere esiste un'auto ancora più bella, più esclusiva, più intrigante, molto più prestazionale e prestigiosa, estremamente rara anche se porta un marchio generalista: una splendida Fiat Dino spider, possibilmente 2400! È molto difficile trovarla, ne hanno prodotte pochissime, è costosa da mantenere, il prezzo poi è schizzato alle stelle ma a mio parere rappresenta la più bella e la più intrigante spider italiana dopo le spider di Ferrari e Maserati di quegli stessi anni.

 

Con quanto scritto sopra non mi permetto di darti dei consigli su quale auto acquistare, si tratta solo di alcune mie personalissime idee sulle mie preferenze. 

  • Adoro! 2
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@TonyH: Ho espresso una opinione con generico riferimento al settore delle youngtimer / auto d'epoca, in quanto, a parere mio, a volte i prezzi sono un po' gonfiati.

La Duetto mi piacerebbe moltissimo; peraltro ho indicato male, quella che piace a me è la III, e non la IV, serie.

 

@Dino 2.4: Guarda, non ci crederai, ma fra le auto/spider che mi piacciono di più, c'è anche la 850. Anche nella versione coupé ritengo abbia una linea davvero bella.

 

Il problema con queste auto è che temo di dover stare sempre in ansia per eventuali rotture\guasti. Onestamente data la mia (relativamente) giovane età, non saprei dire se il feeling di guida può piacermi o meno (sono sincero).

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9 minuti fa, Jules Michelet scrive:

@TonyH: Ho espresso una opinione con generico riferimento al settore delle youngtimer / auto d'epoca, in quanto, a parere mio, a volte i prezzi sono un po' gonfiati.

La Duetto mi piacerebbe moltissimo; peraltro ho indicato male, quella che piace a me è la III, e non la IV, serie.

 

Si, il mercato delle youngtimer sta andando in bolla, ma non tutto. Quello che sta salendo più vertiginosamente è quello legato alle prove degli youtuber.

 

I duetto se li prendono i gagà come me e @johnpollame quindi stanno fuori dalla speculazione al momento.

 

Avevo visto che parlavi di terza serie (come il mio e quello dell'altro forumista). Io ti avevo indirizzato sulle IV serie perchè avevano tutte il servosterzo di serie, come da richiesta.

 

Le III serie in manovra, specie se prendi quelle con gomme da 185/195..sono una bella palestra. 

Poi in marcia sono leggere.

 

 

9 minuti fa, Jules Michelet scrive:

 

 

Il problema con queste auto è che temo di dover stare sempre in ansia per eventuali rotture\guasti. Onestamente data la mia (relativamente) giovane età, non saprei dire se il feeling di guida può piacermi o meno (sono sincero).

 

Se sono a posto, e hanno manutenzione regolare, sono affidabili.

Rispetto a una moderna, devi curargli più la manutenzione, perchè magari hanno il gommino secco, il corteco che perde....niente che ti lasci a piedi (in 17 anni sono dovuto ricorrere al carro solo una volta, causa cilindro frizione andato, roba che comunque può coinvolgere anche auto molto più moderne).

Hanno di positivo che non impazzisci coi guasti elettronici. Quindi i guasti si identificano facilmente.

 

Come guida sono molto più "fisiche", ma è quello il bello. Ti dicono tutto, senza filtri.

Vanno provate.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)

Grazie mille Tony!

Considererò l'opzione Duetto: magari una IV serie, esterni verdone e interni chiari sarebbe stupenda. Oltretutto, davvero, a me delle performance importa poco.

Devo però cercare di conoscere meglio la tipologia di auto / siti,luoghi dove cercarla.

Modificato da Jules Michelet
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Un'auto per la vita, al di là dei sogni, deve rispondere a un requisito molto terra terra... non deve essere un peso economico insostenibile.

Secondo me identificare una cifra annuale che reputi giusta da spendere per manutenzione, bollo, ecc.. ti aiuta già parecchio a scremare la scelta (es boxster o 124)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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con quel budget uscirebbe anche una Civic Del Sol (la versione targa), sempre che se ne trovi una. Di fatto, auto di 30 anni fa ma praticamente moderna. In una vita parallela ne avrei una in garage :-)

Modificato da v13
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Se è da tenere e usare tutta la vita prendi l'ultima mx5 2.0 da 184 CV. Non voglio spingermi a dire che è una Instant Classic... Ma lo è.

 

124 potrebbe essere un ripiego, ma io punterei comunque su Mazda per la maggior diffusione.

 

Se tieni l'auto "tutta la vita" anche se la usi poco hai bisogno di ricambi e parti. Su MX5 trovi qualunque cosa sia per le anzianotte sia per il nuovo, sia da Mazda che da produttori di terze parti. La vastità del catalogo di parti per MX5 prodotti da terze parti è allucinante e ti permette di tenere tutto in ordine pensa spendere troppo.

 

 

 

8 ore fa, stev66 scrive:

Poca spesa tanta resa: una z3 ma 1.9 16v.

 

 

Oh Maronna.... Ma gli vuoi proprio male :D l'unico motivo per cui vale la pena prendere una Z3 è il 6 in linea e tu gli prponi in cadavere? :D

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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13 ore fa, Jules Michelet scrive:

@TonyH: Ho espresso una opinione con generico riferimento al settore delle youngtimer / auto d'epoca, in quanto, a parere mio, a volte i prezzi sono un po' gonfiati.

La Duetto mi piacerebbe moltissimo; peraltro ho indicato male, quella che piace a me è la III, e non la IV, serie.

 

@Dino 2.4: Guarda, non ci crederai, ma fra le auto/spider che mi piacciono di più, c'è anche la 850. Anche nella versione coupé ritengo abbia una linea davvero bella.

 

Il problema con queste auto è che temo di dover stare sempre in ansia per eventuali rotture\guasti. Onestamente data la mia (relativamente) giovane età, non saprei dire se il feeling di guida può piacermi o meno (sono sincero).

Io non le guarderei nemmeno. Mi piacciono molto le auto d'epoca o le cosiddette "youngtimer", ma devi mettere in conto un sacco di pensieri, soprattutto per le produzioni italiane e inglesi nel periodo in cui la "qualità", intesa come procedura documentale di tracciabilità e riproducibilità non era proprio messa a punto.

 

Sono auto per cui devi conoscere molto molto molto bene il modello e le sue varianti e poi devi conoscere anche un meccanico che conosce molto molto molto bene il modello e le sue varianti e dove reperire i pezzi giusti.

 

Tra l'altro: i meccanici che se ne intendono sono sempre meno e sono pochissimi quelli che hanno tramandato l'arte.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 ora fa, jeby scrive:

Se è da tenere e usare tutta la vita prendi l'ultima mx5 2.0 da 184 CV. Non voglio spingermi a dire che è una Instant Classic... Ma lo è.

 

124 potrebbe essere un ripiego, ma io punterei comunque su Mazda per la maggior diffusione.

 

Se tieni l'auto "tutta la vita" anche se la usi poco hai bisogno di ricambi e parti. Su MX5 trovi qualunque cosa sia per le anzianotte sia per il nuovo, sia da Mazda che da produttori di terze parti. La vastità del catalogo di parti per MX5 prodotti da terze parti è allucinante e ti permette di tenere tutto in ordine pensa spendere troppo.

 

 

 

Oh Maronna.... Ma gli vuoi proprio male :D l'unico motivo per cui vale la pena prendere una Z3 è il 6 in linea e tu gli prponi in cadavere? :D

140 cv e nessun problema da peso sul muso 😄

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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