Vai al contenuto
  • 0

Limitazioni traffico: Benzina Euro 6 vs mild hybrid


massi83

Domanda

Ciao,

 

uno degli elementi che rende oggi la ricerca più complicata è la questione longevità dell'acquisto rispetto la motorizzazione. Abitando al nord e ipotizzando di prendere una normale Euro 6 benzina del 2019/2020, ci può essere secondo voi il rischio di incappare in qualche blocco? Orizzonte di utilizzo=10 anni

Il mild hybrid da questo punto di vista lascia più tranquilli ma è necessario un  budget diverso.. (o scendere di segmento)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, flower scrive:

... per la mia personale esperienza il mild fa poco o nulla rispetto alla stessa motorizzazione benzina.

Finchè lo stato non si accorge di questo barbatrucco per immatricolare come ibrida anche una vettura che ha la bateria di un notebook, se si hanno delle agevolazioni fiscali o di parcheggio, allora potrebbe valere anche la pena, altrimenti, secondo me, no.

A maggior ragione se c'è parecchia differenza sul prezzo di acquisto.

 

Non avendo particolari agevolazioni fiscali o di parcheggio (ma solo quella di avere immatricolazione come ibrida e un pochino di risparmio di carburante), che sovrapprezzo riterresti accettabile per una mild?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Non avendo particolari agevolazioni fiscali o di parcheggio (ma solo quella di avere immatricolazione come ibrida e un pochino di risparmio di carburante), che sovrapprezzo riterresti accettabile per una mild?
Ma manco 500€

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

… se sempre di mild parliamo e non di full, esatto, nemmeno 500€. 
Visto che in termini di risparmio di benzina stiamo parlando di briccioline. 
 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, tonyx scrive:

se si avesse l' esenzione dal bollo per 5 anni, 1000€ sarebbero accettabili in quanto sarebbero il punto di pareggio circa, a patto di tenerla più di 5 anni ovviamente

Giusto, mi ero dimenticato dell'esenzione del bollo: nella mia regione sono 3 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giusto, mi ero dimenticato dell'esenzione del bollo: nella mia regione sono 3 anni
Sei residente in Lombardia?
La Lombardia da 3 anni di esenzione bollo a chi rottama un diesel euro4 o benzina fino a euro 2.
Per avere questa esenzione occorre rottamare e prendere un veicolo euro 6 purché non diesel, ma non necessariamente micro ibrido

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, Fabione90 scrive:

Sei residente in Lombardia?
La Lombardia da 3 anni di esenzione bollo a chi rottama un diesel euro4 o benzina fino a euro 2.
Per avere questa esenzione occorre rottamare e prendere un veicolo euro 6 purché non diesel, ma non necessariamente micro ibrido

☏ SM-G996B ☏
 

No Veneto, qui sono 3 anni di esenzione del bollo per chi prende una ibrida 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
On 9/8/2021 at 08:03, Gil scrive:

Credo che oggi sia impossibile sapere cosa succederà fra 10 anni.

oggi più di ieri … difficile programmare , dato che nemmeno i governanti sono univoci .

Io prenderei l auto che ti piace di più magari dopo averle provate.

non esistono solo i consumi o i divieti spero per giudicare un auto

 

però ripeto da un punto di vista finanziario in 10 anni comunque il valore sarà prossimo allo zero , o qualche briciola in più.

 

Ti ringrazio per questo commento perché mi aiuta ad affrontare la scelta anche da un altro lato, quello relativo al "cosa ti piace di più".

 

Ricapitolando quello che sto cercando: 15K usato dal 2020 o 17K nuovo/km0 se proprio ne vale la pena (possibilmente mild hybrid ma ho già visto che è inutile), *berlina* segmento C per avere un bagagliaio decente quando serve, benzina, manuale, allestimento un po' sportiveggiante e qualche adas utile (frenata automatica, rilevazione stanchezza e se possibile blind spot).

 

Al momento potrei avere una soluzione che sulla carta si avvicina vagamente (Ceed gt line) ma devo valutare il venditore e l'offerta. Non è però purtroppo mild hybrid.

Sono andato a vedere anche la Scala, siamo fuori budget sul nuovo, ma non mi convince del tutto (anche se in allestimento Sport non dovrebbe essere male, tralasciando il clima manuale)

 

Alternative: Astra (oltre a essere l'ennesima Opel che guiderei, esteticamente mostra un po' l'età oltre a una impronta estetica più classica che sportiva), passare al segmento B (però la volta che mi serve più spazio potrebbe essere un problema)

 

Come marchi ho valutato in particolare: kia, hyundai, opel, ford. Non mi piacciono particolarmente le francesi

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, Gil scrive:

Intanto ti ringrazio dell apprezzamento

per quanto riguarda la scelta del mezzo 

non li conosco , ti direi una amenita

unica cosa che ti posso dire fra 15 k

usato e 17k nuovo

a parità di mezzo meglio 17 k nuovi

i 15 k usato li spenderei per un 19/20 però che da nuovo sta sui 22/23

 

Grazie, diciamo che 17 sarei un po' tirato e lo farei solo su qualcosa che valesse davvero la pena, il confronto tra 15 usato con pochi km e 17 "nuovo" è su mezzi diversi ed è tutto da verificare se i 17 sono realmente quelli.. Poi sono d'accordo che 15 e 17 siano cifre "apparentemente" vicine (il punto è tenersi lontano dalla soglia psicologica dei 20).

Ulteriore possibilità che stavo guardando ora potrebbe essere Ford Puma che è anche mild hybrid ma mi sembra che l'abilità interna sia più vicina alla Fiesta che a un segmento C a cui stavo puntando (anche se raramente avrei bisogno di quello spazio).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

 

vi aggiorno: al momento quelle che mi interessano di più sono Kia Ceed (soprattutto), eventualmente Xceed e come piano C Opel Astra, max 17k (manuale, benzina).

 

Le kia sono introvabili come km0 o usati su quella cifra, a parte una Ceed bianca a 18K e non dietro l'angolo (quindi un po' più sopra e con motorizzazione 1.4 140cv invece della 120 che cercavo).

 

Oggi ho provato una Astra con pochi chilometri e nel budget (sui 15k, 110cv benzina, business elegance). Non mi ha entusiasmato per niente il motore ai bassi, sembra veramente "strozzato" (in proporzione i Kia 1.0 120 cv come si comportano??), frenata automatica solo per auto e non anche per pedoni (che mi sarebbe piaciuta), per il resto mi sembra "ok" e con un rapporto qualità prezzo credo almeno discreto, se non di più..  Freni buoni, sterzo leggero ma sembrerebbe non molto comunicativo (non ho notato se si indurisce), Bagagliaio non certo dei più capienti.

 

Dopo diverse Opel, l'Astra non è la mia prima scelta (l'idea era di provare qualcosa di diverso), sto valutando se continuare la ricerca in ambito Kia o fermarmi a questa Astra (con il rischio di non trovare comunque quella che sto cercando..)

 

Come la vedete?

@tonyx @Gil @Fabione

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Gil scrive:

Ciao , io oggi ho visto una giulietta tirata a lucido con ruote grosse nuova

boh per me è una bella macchina.

provala .

 

 

Grazie ma progetto troppo vecchio per quanto interessante, al momento mi limito a quelle sopra indicate (+ eventualmente Focus se trovassi qualcosa che veramente mi convince), ma la preferita resterebbe la Ceed come rapporto prezzo dotazioni, non riesco però a trovarla su questa cifra.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.