Vai al contenuto
  • 0

Chr vs Troc


luca123

Domanda

Ciao a tutti,

ho la necessità di cambiare una delle due automobili in famiglia per la precisione una grande punto multijet con 190.000km. Avrei selezionato due alternative da prendere usate sui max 20.000 € di budget, trattasi di Toyota Chr e Vw T-Roc. Vorrei una automobile affidabile e che permetta di allagare la famiglia senza troppi patemi, con prestazioni gradevoli è una linea giovanile, ma senza dover quindi ricadere su monovolume/ station wagon. Di seguito i pro e i contro delle rispettive automobili (viste dal vivo e provata solo la ChR) :

 

- Chr - Pro - affidabilità Toyota, ibrida, consumi ridotti , linee moderne, prezzo più basso a parità di allestimento.

Di contro  - Interni un po’ troppo raccolti, posti dietro claustrofibici , bagagliaio piccolo, piacevolezza di guida (?)

 

Troc - pro - Spaziosa ed abitabile, belle linee , più leggera e a quanto ho capito ben più piacevole da guidare 

Contro - prezzo, manutenzione costosa (?) , affidabilità (?)

 

Voi cosa scegliereste?
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, tonyx scrive:

Il 1.0 TSI mi sento anche di consigliarlo

Sulla carta il 1.5 TSI è ottimo ma tra turbina a geometria variabile sulla variante da 130cv e disattivazione cilindri non fa dormire altrettanto tranquilli come affidabilità sul medio lungo termine.

 

Il 1.8 di Toyota è una cosa completamente diversa, è aspirato a ciclo atkinson (cioè predilige l'efficienza alle prestazioni, infatti il motore a benzina in se ha solo 99cv) ed è fatto per lavorare in simbiosi con il motore elettrico ed entrambi sono abbinati da un differenziale epicicloidale chiamato e-cvt da Toyota.

Gli ignoranti che strillano al effetto scooter è perché non hanno idea delle curve di rendimento meccanico e termico.

 


Sembra che il 1.5 Tsi soffra di un buco in accelarazione che lo renderebbe meno piacevole da guidare, qualcuno ha provato i due motori e sa darmi indicazioni?

 

Concordo sul resto , ho provato il 2.0 Toyota sulla CHR e L’ho trovato molto piacevole da guidare, l’effetto scooter non l’ho notato se non con il classico mattone sull’acceleratore (cose che capita una volta…). 
 

Il 1.8 / 2.0 di Toyota è più affidabile? Immagino di sì visto l’assenza di turbine / complicanze varie. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, luca123 scrive:

 

A livello di praticità mi è parsa assai più comoda e sfruttabile Troc. I miei dubbi su questa automobile erano legati alla nuova motorizzazione, onerosità di gestione, affidabilità generale nel lungo periodo rispetto a Toyota.

 

Se il timore è quello, VW offre comunque estensioni di garanzia fino a 5 anni e 150.000km.

 

Occhio solo che il 2.0 toyota è molto diverso (in meglio) rispetto al 1.8.

 

Se avete già pianificato l'allargamento, meglio T-roc. CH-R più sacrificato come spazi e accessibilità posteiore.

Può andare bene come seconda auto, ma come prima e un bimbo piccolo poi diventi esperto nell'accoppiare santi e animali.

 

Se la volontà è l'ibrido, più adatti a una famiglia di 3 persone Kia Niro e Captur e-tech.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0




Sembra che il 1.5 Tsi soffra di un buco in accelarazione che lo renderebbe meno piacevole da guidare, qualcuno ha provato i due motori e sa darmi indicazioni?

Presente!
Ho una Karoq 1.5 Tsi da 150 cv e mio padre ha una Golf 8 con il 1.0 Tsi.
Entrambi ottimi motori, il 1.0 Tsi mi era già piaciuto su Polo e se si guida leggeri di carico, è più che adeguato anche per un auto di categoria superiore. È andato in crisi solo tra i tornanti in montagna dove ha faticato un po'.
Il 1.5 TSI è un motore strano. Sulla carta sai di avere 150cv che ok che con i motori di oggi non vuol dire avere una sportiva, ma in alcuni frangenti di gas parzializzato il turbo lag per le prime ti da l'idea che sia in affanno, in realtà poi è un motore che non si tira indietro mai e ti leva sempre dagli impicci anche "sottocoppia".
Considerando che nei vari viaggi autostradali, con clima acceso e spesso a pieno carico (e box sul tetto), non sono mai sceso sotto i 15km/l tra i due la mia scelta va per il 4 cilindri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:


 


Presente!
Ho una Karoq 1.5 Tsi da 150 cv e mio padre ha una Golf 8 con il 1.0 Tsi.
Entrambi ottimi motori, il 1.0 Tsi mi era già piaciuto su Polo e se si guida leggeri di carico, è più che adeguato anche per un auto di categoria superiore. È andato in crisi solo tra i tornanti in montagna dove ha faticato un po'.
Il 1.5 TSI è un motore strano. Sulla carta sai di avere 150cv che ok che con i motori di oggi non vuol dire avere una sportiva, ma in alcuni frangenti di gas parzializzato il turbo lag per le prime ti da l'idea che sia in affanno, in realtà poi è un motore che non si tira indietro mai e ti leva sempre dagli impicci anche "sottocoppia".
Considerando che nei vari viaggi autostradali, con clima acceso e spesso a pieno carico (e box sul tetto), non sono mai sceso sotto i 15km/l tra i due la mia scelta va per il 4 cilindri.
 


 

grazie! Ottima disamina. Chiaramente il 1.0 TSI è più disponibile nel parco usato rispetto al 1.5 TSI per tutta una serie di ragioni.

 

2 ore fa, TonyH scrive:

 

Se il timore è quello, VW offre comunque estensioni di garanzia fino a 5 anni e 150.000km.

 

Occhio solo che il 2.0 toyota è molto diverso (in meglio) rispetto al 1.8.

 

Se avete già pianificato l'allargamento, meglio T-roc. CH-R più sacrificato come spazi e accessibilità posteiore.

Può andare bene come seconda auto, ma come prima e un bimbo piccolo poi diventi esperto nell'accoppiare santi e animali.

 

Se la volontà è l'ibrido, più adatti a una famiglia di 3 persone Kia Niro e Captur e-tech.


Come dicevo ho provato il 2.0 quindi non vorrei rimanere deluso dal 1.8. 
Nell’ottica poi di tenere la macchina per dieci anni almeno non posso non pensare ad un secondo allargamento…

non ho poi particolare predilezione per l’ibrido, semplicemente mi stuzzicava l’idea.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, luca123 scrive:



Nell’ottica poi di tenere la macchina per dieci anni almeno non posso non pensare ad un secondo allargamento…

 

 

 

Allora T-roc o ancora meglio Karoq/Captur per quei progetti.

Però Karoq va preso 1.5 (è pesantuccio)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

ho avuto modo di provare una troc 1.0 tsi. La macchina è bella e spaziosa, il motore mi è sembrato  adeguato, cambio morbido e buona visibilità ma gli interni…pensavo fossero assai più decenti. Ma è normale che scricchiolasse la maniglia del passeggero dietro? Anche su un po’ di sconnesso è tutto un ticchettio, sono tutte così le Troc?? Vengo da una punto evo ma per 20.000€ non mi aspettavo degli interni così. A confronto la Chr è molto più curata ( e anche quella non è che brilli per finiture). Forse ho beccato l’esemplare sfigato? Sono normali tutti questi rumorini?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In casa abbiamo una T-ROC tdi di due anni.
La visibilità posteriore di 3/4 è pessima senza telecamere e blind spot è difficile uscire dai parcheggi senza prendere un auto se passa.
La mia in marcia non scricchiola le maniglie interne dei pannelli porta quando le afferri , si.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

In casa abbiamo una T-ROC tdi di due anni.
La visibilità posteriore di 3/4 è pessima senza telecamere e blind spot è difficile uscire dai parcheggi senza prendere un auto se passa.
La mia in marcia non scricchiola le maniglie interne dei pannelli porta quando le afferri , si.


In marcia sembrava scricchiolasse la plancia , sempre in moto ho afferrato la maniglia e scricchiolava anche quella. Ma quindi è normale? Non devo preoccuparmi più di tanto? Ripeto, vengo da una punto evo non da una Mercedes e non sono un feticista degli interni ma un filino più di cura me l’aspettavo ad essere sinceri….

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.