Vai al contenuto

Cole_90

Messaggi Raccomandati:

Al 99% su Mz2 il powertrain ibrido della Yaris non ci stava, oltretutto auto realizzata su base modificata del modello precedente (2007 se non sbaglio). Più del modulo MHEV non potevano e non possono fare.

 

Per me oggi è un ottimo prodotto value for money, anche come comportamento stradale, meccanica e qualità complessiva, per molti versi superiori a roba ben più recente. Volendo, l'unico difetto sono i motori non granché prestanti, ma consumano pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

On 6/26/2023 at 1:40 PM, led zeppelin said:

Per me oggi è un ottimo prodotto value for money, anche come comportamento stradale, meccanica e qualità complessiva, per molti versi superiori a roba ben più recente. Volendo, l'unico difetto sono i motori non granché prestanti, ma consumano pochissimo.

 

ne ho giusto una sotto le chiappe per le prossime 24 ore.

Per ora con un po' di città e tangenziale mi è parsa molto fluida e gradevole, nonché piacevolmente pronta, in tutte le marce e con consumi ridicoli. Credo sia una 90 CV, controllerò.

 

Piuttosto, non sono ancora riuscito a spegnere la radio, mannaggia agli schermetti, non c'è neanche un bottone per accendere e spegnere... :-D

 

PS: mi cito e mi rispondo:

On 8/17/2021 at 10:35 AM, v13 said:

Chissà, magari sta volta si sono ricordati di metterci un contagiri leggibile su tutte le versioni e non solo sulle top... ;-)

 

NO, c'è il solito contagiri minuscolo che tra l'altro al sole diventa praticamente invisible 🤬

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

 

 

 

 

NO, c'è il solito contagiri minuscolo che tra l'altro al sole diventa praticamente invisible 🤬

Bè ormai non penso ci investano più nulla di così consistente (peraltro dotazioni già completissime da anni, non hanno risentito del tempo che passava).

 

Mettiamola così: non hanno dovuto incastrare a martellate nella carrozzeria una telecamera posteriore 😈🤣.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minutes ago, led zeppelin said:

Bè ormai non penso ci investano più nulla di così consistente (peraltro dotazioni già completissime da anni, non hanno risentito del tempo che passava).

 

Mettiamola così: non hanno dovuto incastrare a martellate nella carrozzeria una telecamera posteriore 😈🤣.

 

Comunque la telecamera posteriore ce l'ha e non è neanche pessima!

 

E la strumentazione col contagiri in mezzo e il tachimetro digitale ce l'avevano, sia su Mazda 2 che sulla coeva 3. ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

Comunque la telecamera posteriore ce l'ha e non è neanche pessima!

 

E la strumentazione col contagiri in mezzo e il tachimetro digitale ce l'avevano, sia su Mazda 2 che sulla coeva 3. ;-)

Allora l'hanno tolta per tagliare sui costi.

 

D'altra parte, quando uscì, nel 2015 sta macchinetta era cara. Costava 2-3mila euro in più rispetto alle concorrenti coeve.

 

Adesso credo che sia in linea se non addirittura più economica, a parità di dotazioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono fiero possessore della 2 1.5 diesel, motore ottimo e dotazioni che anche oggi non sfigurano con la concorrenza. Non ho provato i benzina però a livello di auto è ottima. Qualitativamente costruita bene e devo fare un plauso all'infotainment, facile ed intuitivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo aggiornamento dopo 200 km.

Ho scoperto che stavo guidando una 1500 75 CV. Il primo che storce il naso sarà obbligato a una sessione di punizione su un frullino tricilindrico a caso! ;-)

Motore davvero ottimo. Prima di tutto, se guidato nel range di giri che preferisce (1000-4500) sembra più potente di quel che è. Poi ha un aplomb davvero notevole: digerisce qualunque marcia fin da regimi bassissimi senza la minima vibrazione o segno di sforzo, agevolato da una trasmissione manuale quasi perfetta, precisa ma sufficientemente morbida. (Un po' duretta solo a freddo, tipico di tutti i manuali ma specialmente quelli giapponesi). Rapporti lunghi (soprattutto dalla 3 in su), che comunque sono ben spaziati tra di loro per arrivare a una 6ª da quasi 60 km/h a 1000 giri 😵 utilizzabile dai 90 in su, ma in autostrada è una manna per mantenere la velocità di crociera in piano con il cruise. Ovviamente nelle salite autostradali tocca scalare in 5ª, ma l'unica scocciatura è che perde il cruise control, che va riattivato col tasto a volante.

 

Ciliegina sulla torta: i consumi. Guidata senza eccessi (ma con 4 persone a bordo) su un mix di città, statale collinare, tangenziale e autostrada (qui sono stato sui 110 di tachimetro, all'andata per il traffico pesante, e al ritorno di notte perché non avevo fretta) ha segnato da cdb 4,3 l/100km, praticamente lo stesso che ho fatto sullo stesso percorso -e con lo stesso piede- con una C3 diesel.

 

Comfort: i sedili anteriori sono buoni, ma l'auto è tendenzialmente rigidina e un po' secca. Quel che si guadagna in tenuta e sterzo, si perde in assorbimento. Comunque i miei passeggeri l'hanno trovata comoda.

 

Per quel poco che l'ho guidata mi è sembrata un'auto ancora attualissima (tranne la strumentazione migliorabile).

 

PS: dato curioso: avevo noleggiato una segmento C ma in quel momento non ne avevano e avrei dovuto aspettare che ne preparassero una. In alternativa con 10 €/giorno in più mi davano una 2008 (che per loro è un'auto di categoria superiore a una Focus LOL) e con 15 €/giorno in più mi davano una Polestar con 200 km di autonomia gratis 😱 (che non ho preso perché non volevo sbattermi a ricaricare se facevo più di 200 km in zone di campagna).

Modificato da v13
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, AlfaZeta6 scrive:

Io sono fiero possessore della 2 1.5 diesel, motore ottimo e dotazioni che anche oggi non sfigurano con la concorrenza. Non ho provato i benzina però a livello di auto è ottima. Qualitativamente costruita bene e devo fare un plauso all'infotainment, facile ed intuitivo.

quanti km ci hai fatto?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/6/2023 at 12:42, nucarote scrive:

La Mazda 2 quando uscì era veramente moderna specialmente come stile che a distanza di anni non è invecchiato molto secondo me, senza contare che non è mai stata ritirata dal mercato EU tranne che in un paese... 

Avessero fatto questo resty con il powertrain della M2 Hybrid (clone della Yaris per gli amici) la prenderei ancora in considerazione ancora oggi.

 

guardando i consumi su spritmonitor non c'è molta differenza tra il powertrain Toyota e quello Mazda per quanto riguarda una situazione mista.

se usi molto l'auto in città chiaramente il full-hybrid vince di brutto ma per un uso "globale" vanno benissimo entrambi.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, itr83 scrive:

 

...

se usi molto l'auto in città chiaramente il full-hybrid vince di brutto...

E questo IMHO è un bel balzo in avanti per un utilitaria cittadina. Ad ogni modo la cosa che mi lascia l'amaro in bocca che sarebbe bastato davvero un paio di paraurti* diversi per trasformare la Yaris in una Mazda 2 a tutti gli effetti. Ma capisco che Mazda non voglia investire più in questo segmento almeno in EU, comunque almeno hanno rimarchiato IMHO una delle migliori utilitarie in circolazione e grazie ad essa manterrà una presenza sul mercato.

 

*Anche se due lamiere esterne in Koda design e l'interno modificato in modo da richiamare questa M2 sarebbe uscita ancora meglio. 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.