Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto aziendale - Quale scegliere?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso 

 

AUTO ATTUALE: Golf 1.6 TDI 115 CV Executive DSG con ogni sorta di optional (Full Led, Retrocamera, Safety Pack...). Mi trovo molto male con il motore in accoppiata con il DSG (cambiate a giri alti, strattoni e poca verve), ed è inoltre la terza Golf VII che possiedo. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 600 km circa a settimana in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda. 

 

TIPO DI GUIDA: normale, ma non disdegno qualche sorpasso. 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 30.000 - 35.000 km

 

Siamo una coppia giovane (32 anni) senza bambini. La mia compagna spinge per un'auto a guida alta causa problemi di schiena, ma sono aperto a tutte le soluzioni. 

 

La policy è scarna e fatta male. Fornitori Arval, Leaseplan e VW Leasing. No optional, allestimenti business in genere o similari, al netto di qualche eccezione. Possibilità sia per motori diesel, sia ibridi benzina (no plug in). 

 

Nella lista per esempio ci sono: 

 

Volkswagen Golf / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Renault Captur / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Peugeot 3008 / Kia Sportage / Lexus UX

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Volkswagen Golf 2.0 TDI 150 CV DSG Style (la quarta, la tengo in considerazione come piano B...)

 

STATION WAGON / COUPE'

Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV DSG Style (la valuto solo con questo allestimento, se mi passano l'Executive con i cerchi da 16'' salto)

Kia ProCeed 1.5 T-GDI 160CV DCT GTLine Plus

 

SUV/CROSSOVER

Citroen C5 Aircross 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Business

Hyundai Tucson 1.6 T-GDI 150CV DCT XLine

Nissan Qashqai 1.6 DIG-T 158CV Xtronic N-Connecta

Opel Grandland X 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Business Elegance

Peugeot 3008 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Allure

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio.  

 

Grazie mille ragazzi! 

Modificato da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, J-Gian scrive:

 

Mi sono perso il resto della discussione, perciò ti chiedo: sei andato a vederla ed hai provato a sederti dentro per vedere come ti trovi?

Vero, il rapporto peso potenza non è eccellente, ma il suo lo fa, soprattutto considerando che si tratta di un'automatica. E se vi piace...

 

L'altra auto che mi viene da consigliarti è l'Octavia, perché l'abbinata motore cambio è notevole. 

 

 

 

Si, l'ho vista questa sera e mi sono seduto. Ho avuto la fortuna di trovarla nello stesso allestimento St-Line che potrei prendere. Che dire, vado controcorrente ma a me piace. 

 

Gli interni non saranno moderni come i Peugeot, ma li preferisco rispetto alla Octavia per esempio, che non riesco proprio a farmi piacere (forse anche a causa dell'allestimento Executive, che non ha la retrocamera). Ho solo forti dubbi sul motore, che ha dieci cavalli in meno rispetto alla francese, ha più massa e un cambio automatico sulla carta meno efficace. 

 

Comportamento su strada direi simile (due barche). Comfort simile da quello che mi dite. 

 

Gli allestimenti sono praticamente identici. Le uniche differenze, se capisco bene, sono lato fari (la Ford ha i LED ma gli abbaglianti alogeni, la Peugeot tutto eco LED) e la Kuga ha l'accesso keyless e il Ford Pass Connect (sbrino e riscaldo la macchina a distanza nelle mattine fredde!) che la Peugeot non ha. Stessi ADAS, retrocamera e poco altro.

 

Ciò che mi serve c'è su entrambe. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Godwyn scrive:

 

Si, l'ho vista questa sera e mi sono seduto. Ho avuto la fortuna di trovarla nello stesso allestimento St-Line che potrei prendere. Che dire, vado controcorrente ma a me piace. 

 

Gli interni non saranno moderni come i Peugeot, ma li preferisco rispetto alla Octavia per esempio, che non riesco proprio a farmi piacere (forse anche a causa dell'allestimento Executive, che non ha la retrocamera). Ho solo forti dubbi sul motore, che ha dieci cavalli in meno rispetto alla francese, ha più massa e un cambio automatico sulla carta meno efficace. 

 

Comportamento su strada direi simile (due barche). Comfort simile da quello che mi dite. 

 

Gli allestimenti sono praticamente identici. Le uniche differenze, se capisco bene, sono lato fari (la Ford ha i LED ma gli abbaglianti alogeni, la Peugeot tutto eco LED) e la Kuga ha l'accesso keyless e il Ford Pass Connect (sbrino e riscaldo la macchina a distanza nelle mattine fredde!) che la Peugeot non ha. Stessi ADAS, retrocamera e poco altro.

 

Ciò che mi serve c'è su entrambe. 

 

Ho guidato il modello precedente di Kuga e il 1.5 120 CV mi ha sorpreso, aspettandomelo molto molto più piantato. E, come da tradizione Ford, si guida anche benone, ovviamente nei limiti fisiologici del segmento.

 

Della 3008, invece, fatico a parlarne bene tra la discutibile ergonomia del posto guida, la rigidità della GTLine e un feeling di guida molto asettico.

Tra le due non avrei dubbi.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mio parente ha avuto la Kuga stline con il 1.5 da 120cv, gran bella macchina comoda confortevole e ben insonorizzata (aveva i doppi vetri anteriori,non so se sono stati mantenuti sulla nuova), l'ho guidata in più occasioni e andava veramente bene grazie ai rapporti corti del cambio (in questo caso manuale)e un'ottima coppia, per confronto andava decisamente meglio del Qashqai con il 1.5, il 1.6 Volkswagen l'ho provato su una polo quindi non è paragonabile ma ha meno coppia del motore Ford quindi non dovrebbero esserci grosse differenze dalla tua attuale golf l, però non so la velocità del cambio automatico Ford. Inoltre è uno dei SUV più piacevoli da guidare, soprattutto in allestimento st line e, a differenza della Peugeot, ha anche le sospensioni posteriori indipendenti, visto che ti piace non avrei dubbi a scegliere la kuga

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Godwyn scrive:

 

Si, l'ho vista questa sera e mi sono seduto. Ho avuto la fortuna di trovarla nello stesso allestimento St-Line che potrei prendere. Che dire, vado controcorrente ma a me piace. 

 

Gli interni non saranno moderni come i Peugeot, ma li preferisco rispetto alla Octavia per esempio, che non riesco proprio a farmi piacere (forse anche a causa dell'allestimento Executive, che non ha la retrocamera). Ho solo forti dubbi sul motore, che ha dieci cavalli in meno rispetto alla francese, ha più massa e un cambio automatico sulla carta meno efficace. 

 

Comportamento su strada direi simile (due barche). Comfort simile da quello che mi dite. 

 

Gli allestimenti sono praticamente identici. Le uniche differenze, se capisco bene, sono lato fari (la Ford ha i LED ma gli abbaglianti alogeni, la Peugeot tutto eco LED) e la Kuga ha l'accesso keyless e il Ford Pass Connect (sbrino e riscaldo la macchina a distanza nelle mattine fredde!) che la Peugeot non ha. Stessi ADAS, retrocamera e poco altro.

 

Ciò che mi serve c'è su entrambe. 

 

Per carità , non ordinare la 3008 senza averla provata.

Quantomeno salici e regola la posizione di guida perché sulle Peugeot è decisamente discutibile.

Qualcuno la ama e non tornerebbe indietro (sia qui nel forum che tra miei colleghi ci sono degli entusiasti), mentre io la detesto, per esempio.

Mi ritrovo sempre col volante sulla ginocchia e senza riuscire a vedere la strumentazione (prove fatte su 208, 308 e 3008).
Kuga è molto meno barca di quel che sembra, ha un ottimo tuning e la base Focus è molto buona.
Io ho provato la 1.5 turbo a benzina ma se il 1.5 diesel riusciva a spingere ottimamente la mia C-Max, non credo che possa essere diventato un polmone sulla nuova Kuga.
La massa è aumentata ma credo che il suo dovere lo farà ancora bene.

La 3008 mi è piaciuta di motore, molto meno di cambio, mentre mi è sembrata più turistica come assetto ma mi è piaciuta pure lei (non fosse per l'ergonomia... :roll: ).

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Veramente è una Golf variant con marchio skoda.

Come dimensioni però è a cavallo, in versione sw, 5cm più lunga della golf e 4 più larga. Rispetto alla passat 1cm più stretta e 9 più corta 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo pomeriggio ho riguardato bene entrambe, sotto tanti punti di vista. Ho provato le sedute, ho guardato con attenzione i dettagli e tutto ciò che potevo controllare a motore spento. 

 

Alla fine ho preso una decisione e ho ordinato il 3008, allestimento Allure. Gli interni della francese e la cura dei dettagli sono di un altro livello. Il volante piccolo con la configurazione sedile/volante in altezza che ho provato non copre il cruscotto e mi lascia spazio dalle ginocchia. 

 

La prenderò Grigio Platinium (grigio scuro insomma). Spero di non pentirmene, ma vista la scelta esigua rimasta, alla fine penso che potesse andarmi peggio. 

 

Spero di non riceverla nel 2023 😁

 

Grazie mille a tutti dei vostri consigli!!

Modificato da Godwyn
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Godwyn scrive:

Questo pomeriggio ho riguardato bene entrambe, sotto tanti punti di vista. Ho provato le sedute, ho guardato con attenzione i dettagli e tutto ciò che potevo controllare a motore spento. 

 

Alla fine ho preso una decisione e ho ordinato il 3008, allestimento Allure. Gli interni della francese e la cura dei dettagli sono di un altro livello. Il volante piccolo con la configurazione sedile/volante in altezza che ho provato non copre il cruscotto e mi lascia spazio dalle ginocchia. 

 

La prenderò Grigio Platinium (grigio scuro insomma). Spero di non pentirmene, ma vista la scelta esigua rimasta, alla fine penso che potesse andarmi peggio. 

 

Spero di non riceverla nel 2023 😁

 

Grazie mille a tutti dei vostri consigli!!

Bene. Se vuoi quando ti arriva, potresti scrivere una mini prova su strada, che sarebbe utile a tutti i forumisti. 😉

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/10/2021 at 07:14, gianmy86 scrive:

 

Principalmente comfort. Ho guidato una GtLine e l'ho trovata troppo troppo rigida, sia in autostrada suo giunti, sia in extraurbano, senza alcun plus su agilità, tenuta di strada. 

Nè eccelle per spazio/qualità costruttiva, è nella media. Poi il volantino per me è un minus non da poco.

Motore/cambio buono, ma non so dirti nulla sui consumi.

Tutti ne parlano bene .....😁

 

Verdetto 8/10 ....

Pregi e difetti

Ci piace Non ci piace
Qualità e attenzione costruttiva Comandi climatizzatore
Fluidità del cambio EAT8 Assorbimento coi cerchi da 19" (Hybrid4)
Comfort di viaggio Risoluzione retrocamera
Funzionamento ADAS Matrix LED non disponibili
Personalità

 

https://it.motor1.com/reviews/489310/peugeot-3008-2021-video-prova-pregi-difetti/

On 12/11/2021 at 22:35, Godwyn scrive:

Questo pomeriggio ho riguardato bene entrambe, sotto tanti punti di vista. Ho provato le sedute, ho guardato con attenzione i dettagli e tutto ciò che potevo controllare a motore spento. 

 

Alla fine ho preso una decisione e ho ordinato il 3008, allestimento Allure. Gli interni della francese e la cura dei dettagli sono di un altro livello. Il volante piccolo con la configurazione sedile/volante in altezza che ho provato non copre il cruscotto e mi lascia spazio dalle ginocchia. 

 

La prenderò Grigio Platinium (grigio scuro insomma). Spero di non pentirmene, ma vista la scelta esigua rimasta, alla fine penso che potesse andarmi peggio. 

 

Spero di non riceverla nel 2023 😁

 

Grazie mille a tutti dei vostri consigli!!

 

Complimenti per la futura automobile ! 😉

 

Cita

La Peugeot 3008 è una gran bella conferma. Cambia poco, ma perché andare a stravolgere qualcosa di ben fatto e che ancora riesce a proporre tutto ciò che un automobilista cerca, se si parla di SUV compatti? L'iCockpit, cioè l'impostazione del posto di guida, piace ai più - è giusto fare un test drive approfondito per capire se fa al caso proprio - e qui non crea problemi di visibilità o ergonomia. Lo spazio c'è, anche se è limitato sulla Hybrid4 di questa prova, e, soprattutto, il livello qualitativo sotto il profilo costrutto è tanto elevato che persino molte "premium" non raggiungono questo livello.

 

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.